|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
prima di tutto occorrerebbe fare un piccolo esame su cosa si vorra' produrre, il modo e poi viene il come parto dalla mia esperienza, ogni tanto mi capita di fare dei servizi matrimoniali, li vogliono piuttosto colorati e molto 'visivi'; poi nel privato mi piace anche la musica per cui per diletto tiro giu' da sat video clip che poi monto su DVD (a stretto uso personale) per cui il mio interesse e' nel video editing ma anche e molto nell'audio editing nel corso delle mie prove e esperienze gli unici due programmi che forniscono moltissimi effetti sono i prodotti Pinnacle uno amatoriale che ho sempre usato sino dalla versione 8 ed uno professionale che si chiama Avid Liquid 7 questi due programmi usano la stessa filosofia soprattutto la semplicità di utilizzo; di tutti e due non mi piace molto la fase di authoring ovvero la finalizzazione del lavoro su DVD premiere pro fa parte di una suite fatta da tanti pezzi che si integrano ma che hanno una curva di apprendimento molto bassa, ho voluto provarlo visto che l'avevo a portata di mano (amico con studio serio) premiere sono riuscito a capirlo abbastanza ma la gestione degli effetti per me e' totalmente ignota e incomprensibile, viene sviluppata da after effect, mentre mi e' piaciuto molto il sistema di authoring che si chiama Encore DVD, da ricordare ancora il photoshop che uso visto che mi occupo anche di fotografia e il famoso Cool Edit pro che ho sempre usato (il migliore per audio editing) e' stato assorbito da adobe e ora si chiama Audition; il problema e' che premiere da solo fa solo il montaggio, il classico taglia e cuci, mentre per il resto si appoggia agli altri programmi ed ha pochissimi effetti di base degli altri ho poco da aggiungere solo che sono molto complessi e chi ci si avvicina per la prima volta puo' rimanere un poco sconcertato come e' successo a me quando ho avviato il prodotto di Canopus l'Edius pro, ne avevo una versione in bundle al mio box di conversione che dopo averlo provato per 10min non mi piacque perche' forse era troppo diverso da cosa usavo; ricordo che io arrivo da Studio 8/9 passato poi al 10+ il mio consiglio e' quello di provarli e magari prendere dei libri e studiare, ma prima vedere se il programma potra' piacere e soddisfare; mentre a livello personale consiglio Studio 10+ (amatoriale) e Avid Liquid 7 (professionale) ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Grazie per la tua risposta Maurizio!
Non sapevo che Premiere si appoggiasse così tanto ad altri programmi... in effetti è una cosa da valutare. Ad ogni modo, a me serve un programma che permetta di montare in maniera convincente un film: Avid Liquid, da quello che ho capito, è programma con cui è possibile fare questa cosa. Ma la domanda a questo punto è questa: visto che Premiere si appoggia ad un programma a parte per creare effetti ecc... non è più completo di un programma che racchiude "in un sol colpo" tutte le funzioni? Inoltre, sai consigliarmi quache buon libro che parli di questi programmi? Inutile dire che sono ben accetti i pareri di tutti! Grazie ancora per la risposta! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Maurizio hai provato vegas?
Che ha dalla sua una grandissima comunità soprattutto americana, ma recentemente anche italiana (videmakers.net)?
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
purtroppo no, non ho provato Vegas e ho solo intravisto Edius (che mi riprometto sempre di rivalutarlo, visto che non mi costa nulla e' in allegato alla mia ADVC) per quanto riguarda i libri ce ne sono tantissimi per premiere e molto pochi per tutti gli altri; per me appoggiarsi a dei testi piuttosto che usare l'help in linea e' molto piu' gradevole e immediato, ma il mercato offre solo cosa e' maggiormente pubblicizzato anche se molte volte non e' la cosa migliore, vedi premiere non amo le suite di programmi che si integrano ma preferisco fare tutto con un programma solo e' una questione di immediatezza per cui per me il montaggio video rimane sempre un lavoro di taglia e cuci piu' l'aggiunta di titoli e delle transizioni piu' o meno complesse e magari aggiunte come plug-in e usare programmi sempre piu' difficili per fare ogni singola cosa per me e' eccessivo tenendo presente che poi occorre impararli ad usare tutti ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari dopo aver fatto un salto nella comunity italiana che ho segnalato
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ezio puoi parlarmi di questo Vegas, confrontandolo, se puoi, con gli altri programmi?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
vegas coniuga semplicità (almeno nei limiti in cui questa possa esistere in un sw video professionale) ad estrema potenza.
Sebbene con una buona guida e un minimo di informazioni si sia operativi sin da subito, ovviamente si parla di un sw che richiede mesi di esperienza prima di essere usato al meglio; ma ha tutto e di più: anche già dalla versione precedente il supporto per l'high definition e il network rendering! Poi come dicevo altro punto di forza è la comunità specie in lingua inglese che lo supporta da prima dell'acquisizione da parte di sony e ora grazie a videomakers.net (dove si possono trovare tutte le info del caso e utenti gentilissimi) anche in italiano. Infine dal sito sony dovrebbe essere possibile provare il sw per i canonici 30 giorni onde evitare un acquisto sbagliato dal costo non indifferente. PS se Ti dovesse servire qualche info in più o piccole guide generiche o specifiche scrivimi e posso girartele via mail.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.