|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Programma per montaggi
Qualcuno mi sa consigliare qualche buon programma per effettuare montaggi audio/video?
Qualcosa che sia abbastanza user friendly, ma che non sia limitato come windows movie maker per intenderci! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
C'è nessuno?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Pinnacle studio 9 o 10 e uno dei piu semplici da usare ed è in italiano .
Se invece vuoi qualcosa di piu devi utilizzare premiere pro . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'ultimo Adobe Premiere è il 2.0, giusto?
Che mi dite di Vegas? E di Canopus Pro 3.30? Le differenze con Premiere quali sono? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Volevi, forse, scrivere Edius di Canopus..... Quest'ultimo, è una spanna sopra quelli citati. Sony Vegas è un buon programma, mentre Premiere, deve piacere....... Ma non cercavi un programma user friendly? questi, non lo sono proprio!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
se cerchi un software semplice, che supporta tutti i formati, ti segnalo PowerDirector5 ita.
Assomiglia molto al Pinnacle, ma è + snello come software. By Elaboratore. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie per i consigli. In effetti inizialmente cercavo qualcosa di user friendly, ma già mi sto informando per il prossimo passo.
MiVida, perchè Edius è migliore secondo te? E in che senso Premiere deve piacere? Sapreste elencarmi, anche sinteticamente (non voglio togliervi troppo tempo e farvi scrivere un trattato... anche se sarebbe cosa gradita Grazie! E per quanto riguarda Power Director? Mi sembra interessante? Com'è? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Edius è un'ottimo programma, per funzionalità, possibilità di elaborazione, importazione, compatibilità con i formati, etc. E poi, è di Canopus!....
Di Premiere, ho scritto "...deve piacere.." perchè ha l'impostazione tipica dei programmi di Adobe: o ti piace, e quindi, ti trovi bene nell'usarlo, oppure, non lo sopporti! Stiamo parlando, tornando al primo tuo messaggio, di programmi non proprio user friendly: se è la tua prima esperienza nell'editing video, appoggiati (come consiglio) a programmi più semplici nell'utilizzo (vedi Studio di Pinnacle, VideoStudio di Ulead, etc). ciao
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta!
Ovviamente sono ben accetti altri consigli e/o suggerimenti! Un'altra domanda però! Quali di questi programmi è il più adatto per montare un cortometraggio? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutti i programmi possono elaborare file di piccole o grandi dimensioni. I programmi consigliati, dovrebbero essere disponibili (tutti) come trial: fai prima a scaricarli e provarli. In questo modo verifichi quello che più si avvicina alle tue esigenze. ciao
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quoto quanto dice MiVida... io e lui siamo da sempre sostenitori di Canopus, io ne sono anche un felice utente da tempo e considera che prima utilizzavo Premiere PRO... oddio, alla fine è sempre questione di gusti, ma obiettivamente posso dirti che Edius ha qualcosa in più, a cominciare dalla particolare interfaccia che ricorda molto quelle dei sistemi dedicati, dall'organizzazione intelligente delle funzionalità... ma soprattutto, le due qualità fondamentali che lo rendono sicuramente superiore agli altri sono: l'utilizzo nativo dei codec Canopus e la perfetta (ovviamente) integrazione con Procoder e con tutto l'hardware Canopus, l'eccezionale gestione delle risorse della macchina su cui gira che permette di lavorare come se si avesse l'ausilio di hardware dedicato... in parole povere, con un P4 di fascia medio-alta non hai alcun rallentamento nè esitazione del software in fase di scrubbing (saltare da un punto all'altro della timeline ecc ecc) anche lavorando in MPEG-2 o in 16:9...
insomma, sopra Edius ci sono solo i sistemi Apple come FinalCut o Avid, ma ci tengo a precisare che è comunque soltanto la mia opinione... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ancora grazie per le vostre risposte!
Bè, io parlavo di corto (lungo) metraggio più che altro per sapere le possibilità che hanno tutti questi vari programmi nel realizzare un prodotto del genere. Per fare un esempio stupido... con Win Movie Maker ci si può fare solo qualche piccola clip perchè il programma in se è limitato nella scelta dei vari effetti, transizioni ecc... Cmq darò sicuramente uno sguardo a Edius, mi avete incuriosito molto. Sapete dirmi anche quanto costano questi programmi? Ovviamente ho in tenzione di andare sull'originale. Premiere 2.0 dovrebbe aggirarsi attorni agli 800 euro. Pinnacle, Edius... quanto costano? Ho visto che per questi programmi viene venduta una versione software e una versione hardware + software... in cosa consiste l'hardware? Un' ultima domanda: io sto per cambiare PC (con cui gioco molto) ma, visto che da un pò di tempo a questa parte mi sto dedicando al montaggio ecc... vorrei qualcosa che mi permetta di usare con tranquillità questi programmi. Il PC che ho intenzione di prendere è un AMD 64 4000 o 4200 (o forse anche un 4600 vedrò) Dual Core, su scheda madre Asus (ancora devo sceglierla bene), 2 giga di Ram e una scheda video che potrebbe essere una GeForce 7800 GT o qualcosa di leggermente superiore. Dite che avrò problemi con questa configurazione? Qualcosa da rivedere? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Il prezzo di Edius è intorno alle 830€ su Rekeo, che è il distributore ufficiale per l'Italia.
L'hardware a cui ti riferisci tu può essere di diverso tipo, dal semplice convertitore alla scheda realtime... sarebbe opportuno dare un'occhiata al catalogo... un sistema dual-core è sicuramente performante, ma tieni presente che da sempre la piattaforma più adatta per l'editing video è Intel, quindi Pentium 4 HT. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Per convertitore intendi l'apparecchio che permette di digitalizzare video da una fonte in analogico? Tipo un VHS o cose simili? La scheda di acquisizione, insomma.
E la scheda realtime cos'è? Su questo link c'è una foto con una apparecchiatura assurda! http://www.canopus.com/products/nlesystems.php E la questione dei due monitor? Sono necessari o si può farne a meno? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Up!
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
invece direi che il monitor TV (non PC) esterno è necessario per avere il vero riscontro diretto di ciò che monti, perchè nelle finestre di preview sul software hai sempre e comunque una percezione nettamente diversa di quello che sarà poi il lavoro definitivo. |
|||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Molti mi hanno parlato di Avid.... che ne pensate voi di questo programma?
Qual'è il più professionale tra: Edius Premiere Avid Thx |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Quote:
Ma il punto è che forse Ti converrebbe iniziare a provare qualche versione prova / dimostrativa per capire cosa Ti sia più congeniale. Comunque spezzo una lancia a favore di sony vegas ottimo sw prosumer
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Altre info-consigli?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.