Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2006, 00:46   #1
Legolas79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Programma per montaggi

Qualcuno mi sa consigliare qualche buon programma per effettuare montaggi audio/video?

Qualcosa che sia abbastanza user friendly, ma che non sia limitato come windows movie maker per intenderci!
Legolas79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 16:53   #2
Legolas79
Senior Member

C'è nessuno?
Old 04-04-2006, 17:55   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Pinnacle studio 9 o 10 e uno dei piu semplici da usare ed è in italiano .
Se invece vuoi qualcosa di piu devi utilizzare premiere pro .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 03:54   #4
Legolas79
Senior Member

Old 08-04-2006, 13:44   #5
Legolas79
Senior Member

L'ultimo Adobe Premiere è il 2.0, giusto?

Che mi dite di Vegas? E di Canopus Pro 3.30? Le differenze con Premiere quali sono?
Old 09-04-2006, 23:23   #6
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da Legolas79
Che mi dite di .... Canopus Pro 3.30? ......

Volevi, forse, scrivere Edius di Canopus.....
Quest'ultimo, è una spanna sopra quelli citati.
Sony Vegas è un buon programma, mentre Premiere, deve piacere.......
Ma non cercavi un programma user friendly? questi, non lo sono proprio!
Old 10-04-2006, 00:40   #7
Elaboratore
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
se cerchi un software semplice, che supporta tutti i formati, ti segnalo PowerDirector5 ita.

Assomiglia molto al Pinnacle, ma è + snello come software.

By Elaboratore.
Elaboratore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 20:06   #8
Legolas79
Senior Member

Grazie per i consigli. In effetti inizialmente cercavo qualcosa di user friendly, ma già mi sto informando per il prossimo passo.

MiVida, perchè Edius è migliore secondo te? E in che senso Premiere deve piacere?

Sapreste elencarmi, anche sinteticamente (non voglio togliervi troppo tempo e farvi scrivere un trattato... anche se sarebbe cosa gradita ), quali sono pregi e difetti dei programmi citati in questo thread?

Grazie!

E per quanto riguarda Power Director? Mi sembra interessante? Com'è?

Old 10-04-2006, 23:26   #9
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Edius è un'ottimo programma, per funzionalità, possibilità di elaborazione, importazione, compatibilità con i formati, etc. E poi, è di Canopus!....
Di Premiere, ho scritto "...deve piacere.." perchè ha l'impostazione tipica dei programmi di Adobe: o ti piace, e quindi, ti trovi bene nell'usarlo, oppure, non lo sopporti!
Stiamo parlando, tornando al primo tuo messaggio, di programmi non proprio user friendly: se è la tua prima esperienza nell'editing video, appoggiati (come consiglio) a programmi più semplici nell'utilizzo (vedi Studio di Pinnacle, VideoStudio di Ulead, etc).
ciao
Old 11-04-2006, 04:35   #10
Legolas79
Senior Member

Grazie mille per la risposta!

Ovviamente sono ben accetti altri consigli e/o suggerimenti!

Un'altra domanda però!

Quali di questi programmi è il più adatto per montare un cortometraggio?
Old 11-04-2006, 12:01   #11
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
.....Un'altra domanda però!

Quali di questi programmi è il più adatto per montare un cortometraggio?
Non è questione di lungo/corto-metraggio.
Tutti i programmi possono elaborare file di piccole o grandi dimensioni.
I programmi consigliati, dovrebbero essere disponibili (tutti) come trial: fai prima a scaricarli e provarli. In questo modo verifichi quello che più si avvicina alle tue esigenze.
ciao
Old 11-04-2006, 12:28   #12
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quoto quanto dice MiVida... io e lui siamo da sempre sostenitori di Canopus, io ne sono anche un felice utente da tempo e considera che prima utilizzavo Premiere PRO... oddio, alla fine è sempre questione di gusti, ma obiettivamente posso dirti che Edius ha qualcosa in più, a cominciare dalla particolare interfaccia che ricorda molto quelle dei sistemi dedicati, dall'organizzazione intelligente delle funzionalità... ma soprattutto, le due qualità fondamentali che lo rendono sicuramente superiore agli altri sono: l'utilizzo nativo dei codec Canopus e la perfetta (ovviamente) integrazione con Procoder e con tutto l'hardware Canopus, l'eccezionale gestione delle risorse della macchina su cui gira che permette di lavorare come se si avesse l'ausilio di hardware dedicato... in parole povere, con un P4 di fascia medio-alta non hai alcun rallentamento nè esitazione del software in fase di scrubbing (saltare da un punto all'altro della timeline ecc ecc) anche lavorando in MPEG-2 o in 16:9...
insomma, sopra Edius ci sono solo i sistemi Apple come FinalCut o Avid, ma ci tengo a precisare che è comunque soltanto la mia opinione...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 18:28   #13
Legolas79
Senior Member

Ancora grazie per le vostre risposte!

Bè, io parlavo di corto (lungo) metraggio più che altro per sapere le possibilità che hanno tutti questi vari programmi nel realizzare un prodotto del genere.

Per fare un esempio stupido... con Win Movie Maker ci si può fare solo qualche piccola clip perchè il programma in se è limitato nella scelta dei vari effetti, transizioni ecc...

Cmq darò sicuramente uno sguardo a Edius, mi avete incuriosito molto.

Sapete dirmi anche quanto costano questi programmi? Ovviamente ho in tenzione di andare sull'originale.

Premiere 2.0 dovrebbe aggirarsi attorni agli 800 euro.

Pinnacle, Edius... quanto costano?

Ho visto che per questi programmi viene venduta una versione software e una versione hardware + software... in cosa consiste l'hardware?

Un' ultima domanda: io sto per cambiare PC (con cui gioco molto) ma, visto che da un pò di tempo a questa parte mi sto dedicando al montaggio ecc... vorrei qualcosa che mi permetta di usare con tranquillità questi programmi.

Il PC che ho intenzione di prendere è un AMD 64 4000 o 4200 (o forse anche un 4600 vedrò) Dual Core, su scheda madre Asus (ancora devo sceglierla bene), 2 giga di Ram e una scheda video che potrebbe essere una GeForce 7800 GT o qualcosa di leggermente superiore. Dite che avrò problemi con questa configurazione? Qualcosa da rivedere? Grazie ancora!
Old 11-04-2006, 18:39   #14
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Il prezzo di Edius è intorno alle 830€ su Rekeo, che è il distributore ufficiale per l'Italia.
L'hardware a cui ti riferisci tu può essere di diverso tipo, dal semplice convertitore alla scheda realtime... sarebbe opportuno dare un'occhiata al catalogo...

un sistema dual-core è sicuramente performante, ma tieni presente che da sempre la piattaforma più adatta per l'editing video è Intel, quindi Pentium 4 HT.
Old 12-04-2006, 05:48   #15
Legolas79
Senior Member

Per convertitore intendi l'apparecchio che permette di digitalizzare video da una fonte in analogico? Tipo un VHS o cose simili? La scheda di acquisizione, insomma.

E la scheda realtime cos'è?

Su questo link c'è una foto con una apparecchiatura assurda!

http://www.canopus.com/products/nlesystems.php

E la questione dei due monitor? Sono necessari o si può farne a meno?
Old 12-04-2006, 20:18   #16
Legolas79
Senior Member

Up!
Old 12-04-2006, 20:25   #17
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Per convertitore intendi l'apparecchio che permette di digitalizzare video da una fonte in analogico? Tipo un VHS o cose simili? La scheda di acquisizione, insomma.
Si esatto, il convertitore digitalizza una fonte analogica restituendoti lo standard DV.
Quote:
E la scheda realtime cos'è?
Le schede realtime sfruttano i chipset e l'hardware su loro montati per le operazioni più complesse di editing, preview su schermo TV esterno, rendering degli effetti, simultaneità di più tracce video/audio, tutto in tempo reale. Senza una scheda realtime puoi comunque fare tutto questo, ma i tempi si dilatano notevolmente.
Quote:
E la questione dei due monitor? Sono necessari o si può farne a meno?
dipende... se intendi due monitor pc direi di no, si può fare a meno se sai organizzare lo spazio e se hai minimo 1280x1024px utilizzabili...
invece direi che il monitor TV (non PC) esterno è necessario per avere il vero riscontro diretto di ciò che monti, perchè nelle finestre di preview sul software hai sempre e comunque una percezione nettamente diversa di quello che sarà poi il lavoro definitivo.
Old 24-04-2006, 15:39   #18
Legolas79
Senior Member

Molti mi hanno parlato di Avid.... che ne pensate voi di questo programma?

Qual'è il più professionale tra:

Edius
Premiere
Avid

Thx

Old 24-04-2006, 17:35   #19
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Molti mi hanno parlato di Avid.... che ne pensate voi di questo programma?

Qual'è il più professionale tra:

Edius
Premiere
Avid

Thx

Avid.

Ma il punto è che forse Ti converrebbe iniziare a provare qualche versione prova / dimostrativa per capire cosa Ti sia più congeniale.
Comunque spezzo una lancia a favore di sony vegas ottimo sw prosumer
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 18:00   #20
Legolas79
Senior Member

Altre info-consigli?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian