Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2006, 23:26   #1
Vash1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Nuovo utente linux - un paio di domande

Salve a tutti, dall'altro ieri sono ufficialmente un utente linux (kubuntu breezy).

Forse qualcuno si ricorderà che bazzicavo tempo fa in questo forum, avevo installato suse9 ma non ero ancora pronto per il passaggio ^^

Veniamo al dunque... con l'ausilio di alcune guide su internet ho risolto i problemi veri e propri (driver ati, scheda audio ecc...) e ora ci sono alcune piccolezze per le quali mi affido a voi, dal momento che non trovo risposte per il web (per molte cose è difficile trovare delle parole chiave efficienti da dare in pasto a google).

Tanto per cominciare, ho un logitech mx300 e il cursore mi va spaventosamente lento. Con KDE si può impostare la risoluzione da 400 a 800dpi, ma se lo "dimentica" a ogni avvio.

Ho dunque trovato su internet una piccola utilità chiamata lmctl che permette di impostare gli 800dpi con un semplice comando (lmctl -8), dal momento che mettere "Resolution" "800" in xorg.conf non serve se non con mouse ps/2 a quanto ho letto, e infatti non andava (e questo è usb).

A quel punto però mi sono scervellato assai a cercare di capire un modo per eseguire questo comando in automatico all'avvio di X. Ho tentato di metterlo in vari file che mi sembravano script di avviamento X nella directory /etc/X11/ ma senza risultato.

Alla fine mi son deciso per metterlo in /etc/init.d/bootmisc.sh, verso la fine, in maniera abbastanza graziosa:

# Set mouse resolution to 800dpi
echo "Setting mouse resolution to 800dpi"
lmctl -8

Tuttavia volevo sapere...

1- Qual è il modo più appropriato per avviare programmi, demoni, comandi come questo, sotto ubuntu? Dico ubuntu e non linux xkè ho letto che l'esecuzione all'avvio dei programmi non è uguale in tutte le distro. O magari c'è un metodo infallibile per tutti i sistemi unix-like?

2- Ho letto da qualche parte che si deve mettere un & dopo il nome del programma per runnarlo come servizio di background. Giusto?

3- E se non volessi eseguirlo all'avvio del sistema, ma solo dopo che si è avviato X, come dovrei fare? E addirittura se volessi eseguirne uno solo dopo che si è avviato KDE?

4- E può darsi che non mi funzionava quando lo mettevo nei file come Xsession perchè magari avevo messo exec lmctl -8 anzichè lmctl -8?

Poi ci sono altri piccoli problemini, ad esempio...

5- Voi che usate per instant messaging? Gaim a me sembra ottimo ma non mi fa vedere gli utenti offline, solo quelli online! Sono niubbo io e mi son perso qualche opzione?

6- C'è una hotkey che fa spuntare una box per inserire un comando anzichè dover ogni volta aprire il terminal per un solo comando?

7- Ho installato il nuovo firefox (che non era incluso in kubuntu di base) scaricando il tar.gz e mettendolo in una cartella della home (so che in effetti dovrebbe andare in /usr/local ma non ho dedicato ad esso una partizione a parte e in caso di format mi seccherebbe reinstallare). Poi ho aggiunto una nuova voce nel pannello KDE e va tutto ok. L'unico problema è che se nelle preferenze premo il pulsante che controlli che sia il browser predefinito, non fa nulla. Infatti se clicko un link ricevuto su GAIM o un URL salvato sul desktop mi apre sempre Konqueror. Qualche suggerimento?

8- Con konqueror posso entrare nelle condivisioni samba e quindi in smb://nomepc/nomehddcondiviso/nomecartella/ecc
Ma per accedere a cartelle remote tramite shell come faccio?

Grazie per l'interessamento.

Ultima modifica di Vash1986 : 02-04-2006 alle 01:09.
Vash1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 11:17   #2
scorpion89
Senior Member

L'Avatar di scorpion89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Sono un bel po' di domande. Sicuramente a tutte non risponderò ma forse a qualcuna si.
Allora per avviare i servizi sotto Ubuntu di solito uso il comando update-rc.d con tutte le sue opzioni, cmq in sintesi di fa partire all'avvio uno script shell. Con questo comando puoi anche rimuovere quelli che già ci sono (update-rc.d -f <nome_servizio> remove)

Per far partire gli script dopo il server X nn lo so(e mi tornerebbe utile anke a me).
Allora con gaim se vuoi vedere gli utenti offline vai nel menu contatti e spunti l'opzione Mostra contatti off-line cmq se devi messaggiare con protocollo MSN ti consiglio di usare aMsn(ha molte più features).

SI, sia in gnome che in KDE c'è un nn so come chiamarla da inserire nella barra delle applicazione che ti permette di digitare comandi. In KDE nn ricordo come si fa ad attivare(uso GNOME).

Allora se aggiungi al file /etc/apt/sources.list alcuni server avrai molti più pacchetti. Alcune fonti le puoi aggiungere anche con synaptic, altre le trovi sul wiki di Ubuntu/KUbuntu. Cmq devi impostare nei programmi qual'è il browser predefinito e gli dai il percorso dove hai installato firefox.

Non saprei visto che nn ho una rete samba. Mi spiace.

Mi scuso di nn aver risposto a tutte le domande e anke a quelle a cui ho risposto di nn essere stato esauriente ma ancora ci sono troppe cose da imparare!!

Ciao
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 11:21   #3
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Vash1986
1- Qual è il modo più appropriato per avviare programmi, demoni, comandi come questo, sotto ubuntu? Dico ubuntu e non linux xkè ho letto che l'esecuzione all'avvio dei programmi non è uguale in tutte le distro. O magari c'è un metodo infallibile per tutti i sistemi unix-like?
Il metodo migliore è andare nella cartella /etc/rc5.d
e cerca un file che contenga local (generalmente è S99local). Quelli sono i servizi "locali".
In molte distribuzioni c'è un collegamento in /etc/local.start : se nella tua c'è, puoi metterli anche lì. Ovviamente devi essere root per editare in /etc/

Quote:
2- Ho letto da qualche parte che si deve mettere un & dopo il nome del programma per runnarlo come servizio di background. Giusto?
Vero, per i servizi di avvio inseriti da te generalmente è inutile, ma in molti casi è molto utile

Quote:

3- E se non volessi eseguirlo all'avvio del sistema, ma solo dopo che si è avviato X, come dovrei fare? E addirittura se volessi eseguirne uno solo dopo che si è avviato KDE?
Apri una shell, e scrivi il comando.

Quote:
4- E può darsi che non mi funzionava quando lo mettevo nei file come Xsession perchè magari avevo messo exec lmctl -8 anzichè lmctl -8?
forse il problema era exec "lmctl -8", ma non ne sono sicuro.

Quote:
5- Voi che usate per instant messaging? Gaim a me sembra ottimo ma non mi fa vedere gli utenti offline, solo quelli online! Sono niubbo io e mi son perso qualche opzione?
Credo di sì, a me me li fa vedere di default
Quote:
6- C'è una hotkey che fa spuntare una box per inserire un comando anzichè dover ogni volta aprire il terminal per un solo comando?
ALT + F2

Quote:
7- Ho installato il nuovo firefox (che non era incluso in kubuntu di base) scaricando il tar.gz e mettendolo in una cartella della home (so che in effetti dovrebbe andare in /usr/local ma non ho dedicato ad esso una partizione a parte e in caso di format mi seccherebbe reinstallare). Poi ho aggiunto una nuova voce nel pannello KDE e va tutto ok. L'unico problema è che se nelle preferenze premo il pulsante che controlli che sia il browser predefinito, non fa nulla. Infatti se clicko un link ricevuto su GAIM o un URL salvato sul desktop mi apre sempre Konqueror. Qualche suggerimento?
Quel pulsante è in realtà un collegamento ad un file. Il file collegato è da qualche parte nell'HD, il collegamento è da qualche parte in /usr/share/kde/...

Però mi pare che lanciando il Centro di Controllo, da qualche parte c'è l'opzione per dire browser e client di posta predefiniti, quindi senza che smanetti troppo con KDE, è meglio che ti fai un giro dentro il control center.

Quote:
8- Con konqueror posso entrare nelle condivisioni samba e quindi in smb://nomepc/nomehddcondiviso/nomecartella/ecc
Ma per accedere a cartelle remote tramite shell come faccio?

Grazie per l'interessamento.
smbclient, mi pare, ma non è che tu possa fare molto di più che copiare e spostare files.
Se vuoi eseguire programmi su un altra macchina, meglio ssh.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 12:31   #4
Vash1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
argh, smbclient è un po' troppo scomodo, vuol dire che continuerò a usare konqueror ^^

per quanto riguarda gaim, proverò il 2.0beta

Quote:
Apri una shell, e scrivi il comando.
intendevo in automatico
quando misi fluxbox ricordo che c'era uno script di startup in cui si potevano far avviare vari programmi (ci ho messo quello per vedere icone sul desktop)
non c'è qualcosa di simile anche per kde?

Quote:
Allora con gaim se vuoi vedere gli utenti offline vai nel menu contatti e spunti l'opzione Mostra contatti off-line cmq se devi messaggiare con protocollo MSN ti consiglio di usare aMsn(ha molte più features).
mi sa proprio che voi avete il 2.0 beta visto che in quello che ho preso dalla repository ubuntu non ha questa opzione ^_^
proverò anche amsn, grazie

grazie a entrambi
Old 02-04-2006, 13:05   #5
andretta
Senior Member

L'Avatar di andretta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Vash1986
intendevo in automatico
quando misi fluxbox ricordo che c'era uno script di startup in cui si potevano far avviare vari programmi (ci ho messo quello per vedere icone sul desktop)
non c'è qualcosa di simile anche per kde?
~/.kde/Autostart, comunque ti consiglio di leggere i man o di googlare quando ti servono risposte/informazioni.