|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Giovy83, che il tuo disco sia a 25°C è possibilissimo, non è assolutamente indice di un sensore sballato. In genere io dubito un po' delle temperature sotto i 20°, per le ragioni dette da MM, ma 25°C mi sembrano molto possibili.
A mio parere non hai alcun bisogno di ventole, in genere sarebbe bene tenere i dischi al massimo a 40° in Idle, cioè quando non fanno nulla, ma in ogni caso sono tutti progettati per temperature massime di 50-55°C, quindi dato che sei abbondantemente sotto non hai bisogno delle ventole. Considera che tenere il disco a temperature più basse gli allunga la vita (15°C in meno raddoppiano la vita, in senso probabilistico, chiaramente), e quindi i 5° di meno che ottieni con la ventola sicuramente aiutano, ma se ne hai un aulunque tipo di fastidio, per il rumore ad esempio, puoi tranquillamente toglierla. - CRL -
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
|
E' un dissipatore piu ventola della qtec (http://www.qtec.it/products/product.htm?artnr=13229)!Sembra che lavori bene e poi è abbastanza silenzioso
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Lo conosco. Abbi l'accortezza di non collegarlo (elettricamente) al molex del disco, e se possibile neanche su quella linea di alimentazione. Collegalo con le unità ottiche, o meglio da solo se hai una linea di alimentazione libera.
Questo perchè le ventoline se si impolverano o hanno problemi cominciano a faticare, ed hanno un'assorbimento elettrico altalenante, che può causare sballamenti delle tensioni dei componenti collegati insieme, o sulla stessa linea di alimentazione che esce dall'alimentatore. Le altre linee ne risentono di meno. Quindi non tenerlo col disco, che è molto suscettibile alle tensioni ballerine. - CRL -
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Risolto il problema ho messo la ventola posteriore del case nel connettore della scheda madre dove si dovrebbe mettere la ventola dell'alimentatore (PWR_FAN) che nn uso,e il dissipatore per il disco l'ho messo assieme all'alimentazione del lettore dvd che è condivisa a quella del lettore floppy (usato pochissimo)
.Ciao a presto e aspetto vostri pareri!
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Bene così.
- CRL -
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ok grazie mille CRL! ![]() |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ciao leggendo la vostra discussione mi sono preoccupato un po dato che i miei hd stanno a temperature ben piu' alte entrambi maxtor uno da 80 giga e sta sui 42 gradi e un 200gb che per ora arriva fino a 46gradi,volevo sapere se rischio qualcosa o sono ancora temperature accettabili
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ti ho risposto di là.
- CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.

.Ciao a presto e aspetto vostri pareri!
Ok grazie mille CRL!