|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
|
Temperatu Hd ottimale!
Salve ragazzi vorrei sapere quanto è la temperatura ottimale di un hd!Il mio hd è un maxtor 120 gb 7500 rpm e dopo qualche ora di uso normale del pc(navigazione internet e video scrittura) sta sui 25 C° (visto con speedfan 4.28).E' normale come temperatura?Mi cosigliate l'uso di ventole per hd?O la temperatura già è bassa?Saluti aspetto vostre risposte!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ma nessuno mi aiuta
?Come al solito io in questo forum scrivo quancosa e nessumo mi risp |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
hai 25°C senza ventole che raffreddano attivamente l'hd? Se fosse così mi sembrerebbe alquanto improbabile e penserei ad errori di msiurazione da parte dei sensori.
Cmq la temperatura EFFETTIVA OTTIMALE MASSIMA d'esercizio per gli hd è sui 35°C
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
va + che bene... i miei samsung hanno come temperatura massima di esercizio 55° C e attualmente li mantengo raffreddati con ventilazione a 36-37°
tu comunque vatti a vedere sul sito del costruttore la temperatura massima di esercizio e tieniti sempre + basso di quella...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Il maxtor sul vecchio PC che ha un Case piccolissimo, pieno di schede e fili e con una pessima circolazione d'aria arrivava anche a 50°C nei momenti di lavoro più estremi....mai un problema
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Con una doppia ventola sotto all'hard disk arrivo a mantenerlo sotto i 28.
Senza ventola sempre 3 gradi in più dell'altro HD. La mattina, a riscaldamento casa spento, arrivo ai 23 gradi. Mai sopra i 35. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora dato che la temperatura del mio Hd sta sui 14-27 C° ( adesso veramente dopo 1 ora di utilizzo è a 21 C°
),secondo voi è possibile una temperatura simile considerando ke non monto nessuna ventola per raffreddarlo?O può essere che ci siano dei problemi nei sensori?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
14 gradi?
Ma quanti gradi hai in casa? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La temperatura di 14° l'ho a pc appena acceso (aspetto il caricamento di windows e dopo apro speedfan)!Cmq per essere più precisi il pc è acceso da 2 ore,l'hd è a 21 C°,la temperatura della stanza è a 19 C° senza riscaldamento acceso.In due ore ore ho solo navigato in internet!Però ho dimenticato di dire che ho due ventole da 8 nel case (una davanti bassa e una dietro alta).Mi sa che io ventole per raffreddarlo nn ne monto.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ragazzi quindi li metto 2 ventole per raffreddare l'Hd o nn c'è bisogno perchè la temperatura del mio Hd è già bassa?Aspetto una vostra risposta così più tardi scendo e compro un dissipatore per Hd!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per avere 14 gradi, dovresti avere una stanza intorno ai 4 gradi o gù di lì
Se hai 18 gradi in casa, non credi che anche appena acceso il disco non possa avere una temperatura inferiore a quella ambiente P.S.: hai visto che ti hanno risposto? Se poi fanno i cattivi e non ti rispondono, dimmelo, che li vado a prendere a casa... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
secondo me i sensori sono sballati di brutto.
Cmq anhce se lo fossero, ammettiamo di una 10ina di gradi, non vi osno in ogni caso problemi. Seocno me non è necesario che tu monta ventole
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
i miei 2 maxtor raffreddati con una ventola 8x8 stanno a 22-23° con la temperatura ambiente a 21 gradi
prima di mettere le ventole stavano sui 33-34° |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok ragazzi grazie mille per le risposte!Ma dei sensori di temperatura sballati apparte il problema di segnare temperature sbagliate
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no problem tranquillo
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Vabbè,dato che quasi sicuramente nel mio Hd ci saranno i sensori sballati
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho Montato il dissipatore nell'Hd,adesso le temp. oscillano dai 14 C° ai 20 C°
!Che ne dite fa il suo lavoro? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ma dissi+ventola o solo dissipatori?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho visto in rete di un dissipatore passivo Zalman per HD (Zalman ZM-2HC2 HDD Cooler) che in più permette di ridurne le vibrazioni, magari lo prendo prima che giunca il rovente agosto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

?Come al solito io in questo forum scrivo quancosa e nessumo mi risp
),secondo voi è possibile una temperatura simile considerando ke non monto nessuna ventola per raffreddarlo?O può essere che ci siano dei problemi nei sensori?
!Che ne dite fa il suo lavoro?