Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2006, 08:41   #1
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
domanda sulle assicurazioni

nel 2003 uno scooter mi sorpassa a destra striscinado tutta la fiancata della mia auto e se ne scappa,io riesco a prendere la targa ,e nel 2004 vengo risarcito 200 miseri euro.Adesso, a distanza di quasi 3 anni,mi arriva una lettera della mia assicurazione,in poche parole questo mi ha citato in quanto afferma che sono io che gli ho tagliato la strada.A prescindere dal fatto che mi sembra assurdo un fatto del genere visto che gia' c'è stato un pagamento per quella data in quello stesso giorno,non capisco adesso come si fa a girare la pizza,ma vorrei capire,se io non metto testimoni e lascio perdere,mi aumenta la classe di merito anche se il sinistro risale al 2003 e quindi la copertura assicurativa dovrebbe esser stata coperta dal pagamento del canone assicurativo relativo a quell anno?lo so che forse non sono stato tanto chiaro,ma spero che qualcuno abbia capito cosa voglio intendere.
Old 22-02-2006, 09:20   #2
alter ego
Junior Member

L'Avatar di alter ego

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
la classe di merito aumenta se hai colpa tu.....
in questo caso, da quello che ho capito, la ragione è dalla tua parte (ti hanno anche risarcito)
Chiama la tua assicurazione e chiedi spiegazioni riguardo la lettera che ti hanno spedito.....
Old 22-02-2006, 10:01   #3
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da francoisk
nel 2003 uno scooter mi sorpassa a destra striscinado tutta la fiancata della mia auto e se ne scappa,io riesco a prendere la targa ,e nel 2004 vengo risarcito 200 miseri euro.Adesso, a distanza di quasi 3 anni,mi arriva una lettera della mia assicurazione,in poche parole questo mi ha citato in quanto afferma che sono io che gli ho tagliato la strada.A prescindere dal fatto che mi sembra assurdo un fatto del genere visto che gia' c'è stato un pagamento per quella data in quello stesso giorno,non capisco adesso come si fa a girare la pizza,ma vorrei capire,se io non metto testimoni e lascio perdere,mi aumenta la classe di merito anche se il sinistro risale al 2003 e quindi la copertura assicurativa dovrebbe esser stata coperta dal pagamento del canone assicurativo relativo a quell anno?lo so che forse non sono stato tanto chiaro,ma spero che qualcuno abbia capito cosa voglio intendere.
Per prima cosa controlla sulla quietanza che hai firmato per il risarcimento (sperando che tu ne abbia una copia) che ci sia scritto che la liquidazione è avvenuta a titolo di "integrale risarcimento del danno" (ovvero che avevi ragione e ti hanno risarcito) . Alle volte le diciture sono diverse (concorso di colpa) fino a diciture quali "a titolo di liberalità" (ovvero il risarcimento non era di tua spettanza, ma hanno preferito comunque liquidarti ad esempio per non affrontare spese legali che comunque sarebbero state superiori al danno).
Poi fai presente la cosa alla tua compagnia (cioè che tu sei stato risarcito). Dovrebbero sbrigarsela loro, è buona norma comunque che "la spiegazione" sia messa per iscritto (fai firmare un foglio "per presa visione") questo perchè la tua compagnia potrebbe comunque, proprio per non affrontare le spese legali, decidere di risarcire la controparte, senza valutare se questa abbia ragione o meno, ma in questo caso non possono applicarti il "malus" (salvo che ti dimostrino che il risarcimento è stato effettuato perchè la controparte aveva veramente ragione).
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 09:54   #4
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

ho contattato la mia ssicurazione,dice che anche se la persona mi cita per un sinistro gia' chiuso l'assicurazione è costretta a pagare,è proprio assurdo come si fa a dare ragione a 2 persone per lo stesso incidente

volevo sapere il fasso della classe di merito,cioè per un incidente di 3 anni fa,mi faranno slittare di una classe quest anno?
Old 23-02-2006, 10:24   #5
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da francoisk
ho contattato la mia ssicurazione,dice che anche se la persona mi cita per un sinistro gia' chiuso l'assicurazione è costretta a pagare,è proprio assurdo come si fa a dare ragione a 2 persone per lo stesso incidente

volevo sapere il fasso della classe di merito,cioè per un incidente di 3 anni fa,mi faranno slittare di una classe quest anno?
La tua assicurazione dice il falso: se la persona ti cita (anche per un sinistro già chiuso), l'assicurazione è "costretta" solo ad aprire il sinistro, non anche al risarcimento, che invece è dovuto solo se effettivamente tu hai torto.
Fai come ti ho già detto: alla tua assicurazione presenta un foglio in cui spieghi la dinamica del sinistro, e dichiari di avere quindi ragione, come si evince anche dall'integrale risarcimento da te già ottenuto (devi scriverlo). Allega copia dell'atto di liquidazione (o qualunque altro documento dal quale si riesca a risalire alla liquidazione che ti è stata effettuata) e fattene firmare una copia per presa visione.
La tua assicurazione potrà a questo punto anche decidere di risarcire la controparte perchè, vista l'esiguità del danno, preferisce non aumentare le spese legali, però non può applicarti il malus, a meno che non ci siano documenti che dimostrino la tua colpa (ad esempio una multa dei vigili a tuo carico per omessa segnalazione di svolta a destra).
In ultimo, qualora effettivamente si verificasse quest'ultima eventualità e ti applicassero il malus, è un tuo diritto sapere l'importo risarcito ed il premio che ti avrebbero applicato se l'incidente non fosse mai avvenuto (questo al momento di pagare la nuova polizza col premio maggiorato). Se lo reputi conveniente, puoi restituire quanto risarcito e recuperare la tua classe di merito (riscatto del sinistro).

Ultima modifica di baolian : 23-02-2006 alle 10:27.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 12:22   #6
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Quote:
Originariamente inviato da baolian
La tua assicurazione dice il falso: se la persona ti cita (anche per un sinistro già chiuso), l'assicurazione è "costretta" solo ad aprire il sinistro, non anche al risarcimento, che invece è dovuto solo se effettivamente tu hai torto.
Fai come ti ho già detto: alla tua assicurazione presenta un foglio in cui spieghi la dinamica del sinistro, e dichiari di avere quindi ragione, come si evince anche dall'integrale risarcimento da te già ottenuto (devi scriverlo). Allega copia dell'atto di liquidazione (o qualunque altro documento dal quale si riesca a risalire alla liquidazione che ti è stata effettuata) e fattene firmare una copia per presa visione.
La tua assicurazione potrà a questo punto anche decidere di risarcire la controparte perchè, vista l'esiguità del danno, preferisce non aumentare le spese legali, però non può applicarti il malus, a meno che non ci siano documenti che dimostrino la tua colpa (ad esempio una multa dei vigili a tuo carico per omessa segnalazione di svolta a destra).
In ultimo, qualora effettivamente si verificasse quest'ultima eventualità e ti applicassero il malus, è un tuo diritto sapere l'importo risarcito ed il premio che ti avrebbero applicato se l'incidente non fosse mai avvenuto (questo al momento di pagare la nuova polizza col premio maggiorato). Se lo reputi conveniente, puoi restituire quanto risarcito e recuperare la tua classe di merito (riscatto del sinistro).

ok,oggi vado dalla agenzia a cui ho affidato tutto,e mi faccio dare delle copie di quello che hai chiesto,credo me le diano..e le inviero' all'assicurazione.grazie

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
40 anni di musica videoludica: il GAMM c...
Non solo smartphone: Xiaomi svela al MWC...
Il tuo Mac è compatibile con il n...
Altro che entry level: questo ECOVACS Vi...
TIM ha aumento il canone a un numero eno...
Roborock al minimo storico: ecco i robot...
Upgrade del PC senza spendere una fortun...
iPhone 17e: l'autonomia sarà nett...
La nuova Siri potrebbe essere eseguita s...
Nubia Neo 5 GT: lo smartphone da gaming ...
Mozaic 4+: Seagate avvia la produzione d...
Google Chrome cambia ritmo: nuovi aggior...
SOCAMM2 da 256 GB, Micron in prima linea...
Raffreddare il processore con la macchin...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian