|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
|
info chipset 875p e schede abit ic7 e asus p4c800 deluxe
ciao, io vorrei acquistare un p4 northwood a 2,8 Ghz con 800 di fsb.
e vorrei una buona scheda madre con chipset 875P ero indeciso tra la abit ic7 e la asus p4c800 deluxe che credo di aver capito essere le migliori. pero' sono confuso perche' per l'abit ho trovato 3 versioni: ic7 ic7-g ic7-max3 lasciando stare l'ultima che mi sembra la versione piu esclusiva volevo sapere se conoscevate la differenze tra le prime 2 versioni. inoltre con tutte c'e' la possibilita di configurare un raid 1 attraverso il southbridge (come dice sul sito asus) o solo con il controller supplementare silicon image? invece per quel che riguarda la MB asus, anche qua esistono 2 versioni: p4c800 deluxe p4c800-e deluxe sapete che differenze ci sono? per il mio P4 queste sono le schede madri migliori oppure c'e' qualcosa di ancora meglio? e per concludere, mi consigliate il chipset 875P oppure quelli nuovi 915 o 925? grazie mille e scusate per la marea di domande. ciao Domenico |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ho letto qualcosa in internet e mi sembra di aver capito che tra la ic7 e la ic7-g le differenze sono nel controller raid silicon image e la scheda di rete da 1Gb montati solo sulla ic7-g.
per il controller mi interessava sapere se quello del southbridge supporta il raid 1 oltre al raid 0, perche' sul sito della abit dicono di si però in una recensione su HWupgrade sembrava non supportato. forse con i nuovi bios e' stata aggiunta questa possibilita? del controller silicon image non mi interessa tanto perche' credo piu performante quello del chipset intel pero' vorrei poter configurare un array raid 1 (mirroring). secondo voi e' possibile con la ic7? e infine per la scheda di rete integrata, sulla ic7 non c'e' proprio nulla? perche' ho visto qualche foto con google image e sembrava che la porte ci fosse. voi cosa mi dite? credo che cmq a livello di prestazioni non ci siano differenze tra le due. giusto? grazie ancora ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
l'IC7-Max3 è il massimo per l'overclock rispetto alla P4C800 può contare su voltaggi per le ram + elevati, l'Asus si ferma a 2,85 volt. A parte ciò entrambe sono ottime, il meglio per i socket-478. L'asus è anche + silenziosa per l'assenza del sistema Otes e della ventola sul chipset. Particolare da non trascurare sull'Asus con apposito adattatore (CT-479) puoi montare i Pentium-M (Mobile) estremamente interessanti per consumi e prestazioni in overclock (peccato la mancanza dell'HT).
In definitiva entrambe ottime con piccoli trascurabili pro/contro. Esistono schede Asus con chipset 915 e socket-478 ma con una grave pecca il southbridge ICH6 "liscio" senza possibilità di impostare volumi "Raid". P.S. l'ICH5R gestisce sia il Raid-0 che il Raid-1 con gli ultimi bios disponibili per entrambe le mobo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
la asus non mi attira per il controller raid che ho letto sulla recensione di hwupgrade piu scadente di quello intel presente nel southbridge.
ti risulta? ho trovato d'occasione una ic7 liscia che forse non ha la scheda di rete pero' come prestazioni e modesti overclock tutte e tre le abit mi sembrano allo stesso livello. giusto? grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le IC7 liscie sono potenzialmente inferiori per l'overclock rispetto alla Max3. A default sono del tutto simili. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si parla della P4C800 "liscia" senza raid nativo io ovviamente mi riferisco alla Deluxe o alla E-Deluxe (quest'ultima ha anche la scheda di RETE CSA della Intel) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.