|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
........
Ultima modifica di ivanao : 16-01-2010 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
.......
Ultima modifica di ivanao : 16-01-2010 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Credo che l'articolo di apertura del post sia esageratamente di parte e anche un pò ridicolo in certi punti :
Quote:
La cosa che mi preoccupa maggiormente, e che non mi fà ben sperare per il futuro, è il completo disinteresse per l'integrazione della maggiorparte di queste persone, che pretendono scuole, spazi e privilegi lavorativi collegati con il proprio credo. Ritengo che l'educazione e la convivenza siano la base per una emancipazione dal concetto di estremismo religioso, in quanto una visione di più ampio respiro aiuta a comprendere che le posizioni altrui, seppur non condivise, possono e debbono essere rispettate. Perciò credo sia cruciale che ci siano classi miste sin dai primi anni delle elementari, in modo che le generazioni future di immigrati crescano sapendo che il vicino di banco non è un'infedele da combattere,ma una persona come le altre. Questo ovviamente non è praticabile in paesi non occidentali. Rido al mito dell'islam moderato, ho viaggiato in un paio di stati islamici e , a detta degli stessi abitanti del luogo oltre che per la mia esperienza diretta, il livello di tolleranza civile risulta, in media, inversamente proporzionale al grado di istruzione,al reddito delle persone. E quì sorge il problema, la maggiornza degli stati mussulmani appartengono al terzo mondo, con livelli medi di istruzione che rasentano lo 0 e sono completamente controllati da organi religiosi, per lo pìù integralisti. Non vedo quindi possibilità di modificare la visione che il cittadino medio iraniano o pakistano ha dell'occidente. E allora credo che sia necessario prendere atto della situazione : non è vero che gli attacchi alle ambasciate sono frutto dell'odio di pochi esaltati, ma sono il sintomo di un'odio diffuso tra la popolazione, che viene portato in italia dagli immigrati. é anche vero che molti degli immigrati, una volta giunti in italia, si rendono conto che l'occidente non è "l'orco cattivo", ma molti mantengono i propri pregiudizi, come , ad onor del vero, fanno anche molti italiani nei loro confronti. Io non attribuisco colpe o giudizi a nessuno, non è certo colpa del contadino analfabeta se , da quando è nato, non ha mai sentito campane diverse da quella propinatagli dai propri leader religiosi e brucia le bandiere italiane davanti alle ambasciate in piazza senza neache sapere dove stà l'italia nel mondo, però è necessario mettere un punto fermo alla situazione. Siamo nel 21 secolo e non ritengo giusto che qualcuno confonda ancora la rivendicazione del sacrosanto diritto alla libertà di espressione con la prevaricazione, la violenza e l'odio religioso. Se loro non sono in grado di capire siamo noi a dover dire basta, senza se e senza ma, senza giustificazioni tipo "poverini sono più indietro di noi". L'italia è uno stato prevalentemente moderato, noi i nostri passi avanti per accoglierli li abbiamo fatti tutti, resta a loro cogliere la palla al balzo per integrarsi. Se a questo punto non sono disposti ad accettare le regole che tornino a casa loro, o che siano obbligati a rispettarle, con la forza se necessario, perchè il rispetto delle regole è il fondamento del vivere civile. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan