|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
A proposito, su olocausto e film segnalo il seguente thread aperto da gighen78 nella sezione cinema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1120310
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Buona discussione.
E' già stato detto ma preferirei ribadirlo: l'antiebraismo ha origini antichissime per le ragioni già citate. Basti pensare alla commedia dell'arcinoto Shakespeare "Il mercante di Venezia" del 1596, che ad una lettura decontestualizzata sembrerebbe un opera profondamente antisemita, e in effetti incarna benissimo quel sentimento popolare. Se non l'avete visto è uscito un film nel 2004, che ho visto e mi è abbastanza piaciuto ("Il mercante di Venezia" con Al Pacino e J.Irons http://filmup.leonardo.it/sc_ilmercantedivenezia.htm ) |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Durante peste del '300, si pensava che gli ebrei con l'aiuto di alcuni lebbrosi appestassero fontane e abbeveratoi, così decisero di bruciarli vivi nelle case assieme ai malati di peste.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Giusta osservazione, è per questo motivo che non mi piacciono nè la lingua tedesca nè quella latina: le declinazioni
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.

a questo si unirono i sentimenti ostili di parte della popolazione e della classe poltica stessa.