|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Come al solito tutto il mondo è paese, ed anche lì abbiamo più o meno le stesse tipologie, uomini e donne, che troviamo qui: capita di incontrare gente simpatica, brillante, noiosa, opportunista eccetera. Forse però i contatti sociali sono più immediati e spontanei che non da noi. Non riesco a fare un paragone obiettivo: io parlo il polacco abbastanza bene, lo conoscevo da molto prima andassi ad abitare lì, e quindi i contatti sociali erano sempre piuttosto positivi, visto che la sorpresa e la curiosità per lo straniero mi facevano ricevere quasi sempre un'accoglienza piuttosto calorosa. Però ho percepito comunque una maggiore semplicità nelle relazioni interpersonali. Esempio: io sono tuo amico perché tu sei così, e viceversa. Stop. Non perché debba trarre vantaggio dalla tua amicizia. Succede anche lì come qui, ma forse un po' meno frequentemente. Capita di fare amicizia molto più facilmente, ed anche "quel tipo" di contatti sociali con l'altro sesso è molto più immediato che non da noi. Forse non è adatto a noi per viverci, ma lì (come ho sentito dire ci sia in Russia, in Ungheria ed in altri Paesi) permane una semplicità ed il voler vivere tranquillamente, assaporando le gioie della vita in un modo che forse noi abbiamo perso per sempre.
Ultima modifica di Northern Antarctica : 04-05-2019 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
leggiti un pò questo forum e capirai che li si vive in modo totalmente diverso da quello che dici te, in più gli stipendi sono abbastanza alti sui 500euro al mese non come dici te, e sono russi che parlano e italiani che si sono trasferiti li http://www.pietroburgo.it/forum.aspx?ss=pietroburgo |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Gli italiani, gli uomini, all'estero tra le donne hanno una certa fama, è inutile negarlo, ed effettivamente se sanno che sei italiano hai già di base qualche punto in più, però ti assicuro che al di là di questo e dei paesi dell'est o di paesi dove alcune potrebbero avere anche voglia di scappare da là per stare meglio, in generale trovi un modo di approcciarsi alla vita più semplice (leggi anche il post di Northern Antarctica a cui risponderò tra breve), si guarda di più alla sostanza delle cose, e guarda che questo lo riscontri anche in molti paesi che non si possono di certo definire più poveri, vedi la Germania, la Svizzera (ce l'ho a due passi!), la Spagna, io mi sono trovato bene anche in Francia, ti parlo per esperienze personali e per cose sentite da persone affidabili, posso dirti che la cosa la puoi estendere a tutto il nord Europa. Qua da noi la gente è troppo fissata con lo status prima di tutto, non è che dalle altre parti non lo guardino, intendiamoci, ma sembra che qui tutto quello che la gente fa lo fa in ragione di quello, e purtroppo le donne da noi seguono ancora di più questa tendenza.... ![]() Ripeto, probabilmente quando hanno a che fare con gli stranieri tendono a essere più aperte, e allora saltano fuori le buone qualità, forse perchè capiscono che quelli non sono come noi italiani che oramai siamo abituati a perderci un sacco di tempo dietro alle nostre donne, perciò se usano la stessa tecnica con gli stranieri quelli si stancano più in fretta e... "ciao"!
|
|
|
|
#64 | |
|
Member
|
Quote:
Per le mie esperienze posso dire che non è che negli altri paesi (occidentali) si viva in modo più semplice, ma è da noi che si vive in modo più complicato, come ho scritto nella risposta a Ileana guardiamo molto il giudizio degli altri, soprattutto lo status, questa è la molla che spesso spinge ad acquistare l'oggetto al di fuori delle proprie possibilità anche facendo rate, a fare le vacanze nel posto eclatante, magari non tanto per divertirci, ma per raccontare poi ad amici e conoscenti che siamo stati là, e altre cose che servono a dimostrare che siamo più di quello che siamo in realtà, anche l'atteggiamento nel tirarsela è un sintomo di questa cosa. Ma guardiamo tutto quello che c'è in italia, è tutto basato sulla complicazione, siamo nel paese di Macchiavelli, è proprio nella natura degli italiani complicare le cose, lo si può vedere nella politica, nella giustizia, nel fisco, nel comportamento stesso degli italiani, tutto è più complicato rispetto agli altri paesi, sembra che da noi le cose semplici non esistano... Sarà che sopporto questo paese ogni giorno che passa sempre meno e non vedo l'ora di andarmene....
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
pensa che fra un pò saremo fuori da questa italietta, e da lassù sfotteremo a destra e a manca quelli che sono rimasti a farsi inculare le chiappette e pagare gli interessi sugli interessi sui debiti accumulati, e allora si che ci divertiremio |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
fatti un giro...male non fa..e poi valuta i pro e in contro di quelle realtà.
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
Io, come ho già scritto, mi sto informando per la Germania, ma in effetti non sarebbe male predendere in considerazione anche i paesi che citi, qualcuno inorridirà, ma prima lasciatemi spiegare il motivo, sostanzialmente il problema è che in italia si va sempre peggio, e questa è la cosa peggiore, non ci sono prospettive, questo vale sia per gente come me che ha già accumulato una consistente esperienza lavorativa e sia per giovani che hanno già speso una buona parte della loro vita nello studio, in quei paesi non va solo valuato quanto prendereste e come stareste oggi, ma come stanno crescendo, che prospettive offrono, questo lo sto facendo anch'io, perchè se oggi vivo in un paese come l'italia che ha perso il potere di acquisto dei sui cittadini di un 30-40% in pochi anni, dove dovrei guadagnare più dell'equivalente di 3 milioni di vecchie lire per fare quello che sino a pochi anni fa facevo con meno di 2 milioni di lire, potrei andare in un paese dove mi succede l'esatto opposto, se non altro in termini di possibilità di guadagno nel futuro! Meditate gente, meditate....
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
io evito di commentare questa riflessione ...
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
|
Quote:
venute in Italia per lavori di badante/babysitter è proprio così la donna in polonia viene considerata come colei che lavora,bada alla casa proprio come visione culturale . in quanto all'amicizia e alla semplicità delle ragazze dell'est sono sempre il primo ad ammirare le qualità di una lei. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.