|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Dal punto di vista cristiano il discorso di Ruini è ovviamente corretto, salvo che questo continuare a nominare il "Relativismo" (dopo la famosa predica dell'allora ancora cardinale Ratzinger e ora papa) è un tantino sospetto.....meglio ancora.....sintomatico che si è trovato un nuovo capro espiatorio e che si sta battendo il ferro finchè è caldo; vabbè, siamo tutti essere umani e tutti abbiamo bisogno di un capro espiatorio (del resto è scritto anche su un certo Libro di un certo Agnello che espia per tutti.....), quindi posso umanamente capirlo. Per quanto riguarda "l'esigenza di allargare la razionalità oltre i confini tecnico-scientifici" non posso che concordare, ma silenziosamente col capo e con un occhio vigile, dato che, come ho detto in altri thread, avverto il rischio di un possibile (sottolineo possibile, non certo) tentativo da parte di qualcuno di cercare di riconquistarsi il monopolio della parola "Verità" ora che la filosofia è ormai considerata démodée da parte di gran parte degli "uomini di cultura" (post-)moderni. Insomma, un'opportunità per un classico "colpo di coda". Visto che qualcuno consiglia di vigilare.....io a mio modo vigilo Ultima modifica di lowenz : 06-12-2005 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Ultima modifica di -kurgan- : 06-12-2005 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
- «un impegno a 360 gradi per evangelizzare e trasmettere la fede alle nuove generazioni, testimoniandola con la propria vita». -«Più importante di tutto - afferma, infatti, il presidente della Cei - è la vita e la testimonianza cristiana. Al secondo posto viene l'esigenza di allargare la razionalità oltre i confini tecnico-scientifici. In terzo luogo i temi etici». - «L'etica incarnata nella vita di ognuno viene prima del nomos, cioè dell'etica pubblica, pur molto importante». - «devono entrare nei problemi in modo propositivo e creativo». - «se ognuno può proporsi singolarmente o in gruppo», nessuno deve avere la pretesa di rappresentare globalmente il mondo cattolico. Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
1 barlume di speranza: il ricordo di Giovanni Paolo II come esempio di "testa sana". 1 faro di speranza e coraggio: la vera testa è Cristo, ed ha (o cerca di avere) un rapporto personale con ogni cristiano.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.