|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Chi va in chiesa è necessariamente credente? | |||
| SI |
|
6 | 17.65% |
| NO |
|
20 | 58.82% |
| non so/altro |
|
8 | 23.53% |
| Votanti: 34. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Sarebbe lo stesso se io aprissi un thread "Comunisti ci credete davvero al comunismo" e come opzioni mettessi "si mi piace il colore rosso - no, sono comunista perchè mi identifico in peppone".
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
C'era una canzone di Jovanotti che faceva più o meno così.
E c'è qualcuno che va alla messa e si fa anche la comunione E se poi incontra un marocchino per strada vorrebbe dargliele con un bastone. Ultima modifica di paditora : 29-11-2005 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() Non vado nemmeno in chiesa!
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uhm mi sa di si. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
Comunque c'è chi và perchè costretto, ecc... ma c'è anche chi và di sua scelta e spontanea volontà! Io ci vado, ma nessuno mi obbliga, anzi molti mi sfottono per questo... Sono in tanti a dire che i cristiani giudicano gli altri, ma sono anche tantissimi quelli non cristiani che giudicano quelli che invece lo sono! Perciò dopo un discorso illogico e senza capo nè coda, vi saluto! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Nel sondaggio ho detto no.
Quote:
Forse con "con la testa" intendevi dire "con secondi fini" |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
ci sono delle donne che uniscono l'utile al dilettevole, andare in chiesa significa: farsi vedere presente nel sociale, credente e fedele pecorella di dio ma allo stesso tempo: possibilità di spettegolare con altre donne su tutte tutto e tutti, sfoggiare abiti e lusso per provocare invidia, essere al centro dell'attenzione. Conosco degli individui niente male nel mio paese da questo punto di vista
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
Si, scusa... "con la testa" intendevo "per calcolo"/"per interesse materiale o scusa morale" IMHO la fede DEVE essere come l'Amore ... deve essere qualcosa che ti scalda dentro al Cuore e che ti spinge a essere migliore e questo è vissuto con gioia e partecipazione e non con senso di colpa, di obbligo, di costrizione o sofferenza... Cioè deve essere una cosa che ti fa stare bene con Te Stesso e con gli altri ... un po' come quando sei innamorato ... Sennò è solo Ragionamento freddo su basi teologiche e li IMHO son più che altro seghe mentali su quello che qualcuno in passato ha detto, avrebbe detto, ha fatto, avrebbe fatto.... Che mi frega se il Venerando maestro ha un giorno attinto alla Fonte della Verità ???? ... mi frega un caxxo leggere quello che lui ha sperimentato..!!! ... Che mi cambia a me se Lui ha pranzato se io non mangio?? IMHO una fede dovrebbe spronarti a provare TU STESSO quello che i grandi Maestri hanno vissuto ... Mi ripeto: una cosa è studiare teologie , una cosa è sperimentare/vivere "nel cuore" esperienze spirituali. La differenza fra leggere un libro di ricette e invece sedersi a tavola e mangiare. Mi pare che molta gente voglia solo "imparare a memoria ricette di cucina", ma restare senza assaggiare nulla per paure di "ingrassare" o di "cambiare i propri gusti" ... insomma per non mettersi in discussione. Insomma ... quanti "apprendisti S, Francesco " ci sono ?? Quanti piccoli Mewlana J. Rumi ??? Quanti piccoli Platone, Lao-Tze, Vivekananda ... etc, etc...etc... di ogni cultura e tempo vengono ancora presi a modello ??? Quante volte invece si va al Tempio perchè la comodità personale e sociale lo impone ??? E la situazione da questo punto di vista è la stessa pressochè ovunque nel mondo! La Spiritualità, se mai c'è stata, si rinsecchisce e diviene dogma rigido contro i fedeli e contro gli infedeli. La storia anche attuale è letteralmente scritta da simili intransigenze scese dal campo intellettuale a quello militare.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 29-11-2005 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Un'altra cosa è il giudizio di un laico verso un religioso (che, francamente, è meno irritante che essere chiamati "infedeli" o "peccatori" per cose in cui non si crede e/o non hanno senso). Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

///
/// Sehnsucht