|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Chi va in chiesa è necessariamente credente? | |||
| SI |
|
6 | 17.65% |
| NO |
|
20 | 58.82% |
| non so/altro |
|
8 | 23.53% |
| Votanti: 34. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Secondo voi, chi va in chiesa è credente?
Si è parlato dei credenti che non vanno in chiesa, ma secondo me anche quelli che ci vanno non sono credenti, lo fanno per il clientelismo della chiesa.
I veri credenti sono degli esaltati fuori di testa.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
svegliato male?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Conosco gente che ogni mattina appena si alza si fa il segno della croce,appena arriva a lavoro segna il giorno sul calendario di padre pio e durante la giornata lo mette nel culo senza pensarci 2 volte a qualsiasi persona possa!!! Questo per dire che io son credente ma vado a messa molto raramente (circa 1-2 volte l'anno) ma mi reputo piu' credente e coerente io che altri.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
|
Quote:
Come non quotare queste sante parole?...la maggiornaza di quelli che vanno in chiesa lo fanno piu per abitudine e per spettegolare che per altro.. Per la seconda frase..mai parole furono così giuste..
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
non necessariamente
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Il 90% delle persone che vedo andare in chiesa ci vanno per:
- abitudine - per non fare brutta figura - per costrinzione Pure mia mamma mi stressava fino a poco tempo fa dicendo: ma dai almeno a natale vacci sennò che penserà la gente Mi ci son voluti anni per far capire che io non essendo credente per rispetto a quei pochi che veramente lo sono oramai me ne sto a casa mia, invece che andare la per scaldare le sedie.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Io sono credente e vado in chiesa regolarmente, perché lo voglio io... non certo per abitudine o per chissa cos'altro... 1h in settimana per ascoltare la Parola di Dio non mi sembra un grosso sacrificio...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chi va in chiesa è necessariamente credente? se qualche moderatore può cambiare....
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No... non ci credo... non credo nella visione dantesca di inferno/purgatorio/paradiso...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... ero ironico!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Guardate... io credo che chi vada in chiesa crede di essere credente nella stessa maniera che un creditore crede di aver chiesto un credito per credere di comprare una cosa creduta bella. Credo anche che se credo in quello che credo... di certo non vado a credere in quello che non credo. Ma non credo... quindi... credete quello che credete... intanto credere aiuta a credere.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
spero caldamente che chi frequenta luoghi di culto lo faccia a ragion veduta, a
"scelta di vita" sentita "dentro" nel cuore e non nella testa. Se togli la "partecipazione" di Cuore cosa resta ad una religione ??' Religione viene dal termine ricollegare (come il sanscrito yoga) sottintendendo "ricondurre l'uomo a Dio" ... religione dovrebbe essere un cammino di Vita in cui hai le basi per migliorarti ogni giorno di più ... avvicinandoti sempre più a gradi di "apertura a Dio" ... se togli questo "sentire di cuore" alle religioni esse diventano fanatismo, bigottismo, sterile teologismo, dottrine oscure e imposte come tali in virtù di "tradizioni" e equilibri sociali da mantenere inalterate.... se togli la "partecipazione di Cuore" ad una religione.... diventa un palude d'acqua stagnante ed opprimente invece di essere quello che essa si prefiggeva d'essere: Un cammino che riconduce l'Uomo a Dio .... Spero vivamente che chiunque entri in un luogo sacro ci entri non per abitudine o per "alibi morale", ma per vissuta ricerca giornaliera del Divino. Sennò se la religione deve essere "stendardo" per riconoscere "i puri" e per punire "gli impuri" .... bhè ... che dire ??? non è più religione .... è politica, demagogia, sopraffazione dell'uomo sull'uomo usando a "scusa" un concetto di dio che è di bassissima lega e levatura sia morale sia spirituale.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 29-11-2005 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.