|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
beh allora se gli hd sn uguali ma li chip delle schede dono diversi in teoria dovrebbe funzionare perche la geometria è uguale anche se adopera chip diversi...
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Allora, stavo dando uno sguardo ad alcuni hd che ho smontati in camera.... un WD 120 ed un samsung 200 gb sata 2....
In effetti (almeno x il wd) la scheda sembra facile da sfilare. Xò c'è un problemino: le viti che tengono ferma la scheda son molto particolari, e non si possono svitare con i cacciaviti classici. Il modo + semplice che mi vien in mente, x eseguire il lavoro è di usare una pinza di quelle piccole x lavoretti di bricolage o da elettricista, ed acchiappare la vite ai lati e svitarla (visto che non sarà avvitata durissima, no?). Voi invece come avete fatto (chiedo a chi queste schede le ha svitate)? Si trova in giro un cacciavite apposito
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se le viti sono a forma di stella a 6 punte puoi provare con un cacciavite piatto piccolo che si inserisce tra le due punte opposte, o in alternativa devi comprare in un negozio di elettronica dei cacciaviti alla francese . Io ne ho smontato uno sostituendo l'elettronica con uno identico ma purtroppo il danno era sulla meccanica, c'è un magnete che mediante una bobbina fa mouvere il braccio con le testine e proprio la bobbina era partita .
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Se sono a 6 punte devi chiedere una chiave o un cacciavite di tipo "tork".
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
azz ero venuto a fare un up x la mia domanda, e vedo che in realtà avevate risposto....
Beh, meno male che ci sono cacciaviti appositi in commercio, xchè x la vite a forma di esagono la vedo dura a svitarla con un cacciavite a spacco..... Se no pensavo pure di usare una pinzetta di quelle piccole da elettricista... tanto non è che saranno viti strette a morte....Ps l'altro giorno, quando ho postato, avevo sottomano un hd che aveva una vite stranissima: oltre alla zona centrale simile (ma non ricordo bene) all'esagono, aveva pure 3 punti sopra, disposti a semicirconferenza. E' un wd 120 BB... ne ho 2, e l'altro ha invece la sola vite ad esagono... le 2 schede sembrano quasi =, con svariate sigle in comune, ma hanno qualche dettaglio diverso. I chip da sotto non si vedono, xciò non riesco a capire se sono gli stessi. Ma in caso il cambio della scheda faccia ripartire l'hd, si può ragionevolmente pensare di recuperare tutti i dati senza problemi oppure no? cioè, ho un hd che è totalmente accessibile (come se nulla fosse accaduto), in tutte le sue partizioni e files oppure ripartito l'hd devo recuperare poi i dati con qualche software x renderli nuovamente utilizzabili dal pc? |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Devo purtroppo smentirti, alcune viti sono strette da fare schifo.
Cmq penso che ci sono due possibilità: - le due schede sono intercambiabili: recuperi tutto e subito - le due schede non sono intercambiabili: non recuperi niente e rischi pure di fare danni.
|
|
|
#47 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
vi descivo la scena patetica.LUI :"Ma come l'hanno cambiato? si pero cosa vuoi da me ora?" IO: "ma come, 8.25 euro di spese e le scuse per il trattamento indegno che mi hai riservato." LUI:"Si ma queste cose vanno ha fiducia..... per me è strano che è stato sostituito" IO: " strano o no io ho speso 8.25 e tempo per fare un lavoro che tu avresti dovuto fare." LUI:" a per me avresti potuto romperlo in mille modi" IO:" forse non sono stato abbastanza chiaro e diretto, mi ridai gli 8.25 che ho speso?" LUI:" a io non sono un PEZZENTE", si alza e va alla cassa a prendere 10 euro; io mi alzo e gli dico:"Mi stai dando del pezzente? Non ti arrabiare che la vita è tanto bella, poi facciamo una cosa discutiamone davanti ad un giudice di pace che forse sarai piu educato" mi giro e lo lascio con tutti che lo guardano, che sta grufolando sulla scrivania . Che soddisfazione io per un mese e mezzo sono stato con il magone che mi arrovellava le budella ora ci si trova lui . Morale io l'hd nuovo l'ho riavuto lui ora è li che si domanda cosa raccontare al giudice di pace. Vi posso assicurare che non lascero che questa persona la passi liscia. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
|
ciao raga, non ho letto proprio tutta la discussione, a me è successa una disgrazia, il mio disoc fisso della maxtor diamondmax9 ha smesso di funzionare, il cicalino del disco, appena alimento il disco, suona!
ho provato a cambiare la scheda ma nn ho mai trovato una identica, sapete dove trovare un disco identico? il modello è ata/133 200gb diamondmax plus9 6Y200P0 è importante, vi prego aiutatemi voi.
Dell Inspiron 9400 - Intel Centrino Duo T2400 - 1Gb 667MHz - 80Gb 7200Rpm - Nvidia 7900Go - 1900*1200 - 3Dmark05 6306P - Core DEFAULT - Ram DEFAULT I miei siti **Games2002 ** FreePlanet ** Apocanow ** |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah... credo che devi fare una foto della scheda elettronica x avere + aiuto. xchè modelli identici non necessariamente montano schede = o con chip =. Ps comunque non so in base a cosa 2 schede si possono definire = o diverse. Me lo son chiesto anch'io xchè se ad es i chip hanno dei seriali diversi (tipo quelli montati sulle ram), credo che comunque non siano indice di scheda elettronica diversa. interesserebbe pure a me saperne di +.
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Infatti è vero ed e anche vero quello che dici: a voltre modelli uguali hanno schede diverse, magari modifiche avvenute durante la produzione del disco, foirrmware diversi... etc..
E' per questo che non sempre il giochetto del cambio scheda riesce |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
|
però c'è sempre una possibilità in più per quelli che si trovano nella mia situazione.
spero che l'unica soluzione non è quella di affidarsi alle aziende che ti mangiano solo soldi
Dell Inspiron 9400 - Intel Centrino Duo T2400 - 1Gb 667MHz - 80Gb 7200Rpm - Nvidia 7900Go - 1900*1200 - 3Dmark05 6306P - Core DEFAULT - Ram DEFAULT I miei siti **Games2002 ** FreePlanet ** Apocanow ** |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.