|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Maxtor 200 Gb: scheda logica bruciata. Se la sostituisco che probab. ho che funzioni?
Mi si è rotto un HD Maxtor 200 Gb (6L200P0). Lo usavo in un box esterno e ad un certo punto non mi si è più acceso. Pensando che potesse essere rotto il box ho provato a metterlo nel pc fisso, ma appena collegato all'alimentazione un componente della scheda logica mi ha fatto una fumata!!
Se compro un HD identico e metto la scheda logica del nuovo sul vecchio secondo voi che probabilità ci sono di farlo ripartire? Grazie! Dario
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
99%
se è partita l'elettronica e la cambi recuperi sicuramente i dati.... l'ho fatto molte volte con i maxtor.... BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Devi però essere sicuro che sia solo la scheda logica: se non partiva neanche prima di vedere la fumata chi ti assicura che non sia andata anche la meccanica?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fosse un problema di meccanica perché mi avrebbe fumato?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se, per ipotesi, ti si fosse fuso il motore o si fosse bloccato o ancora fosse in corto circuito, questo guasto meccanico avrebbe sicuramente indotto un guasto all'elettronica
Come si può capire se il guasto è meccanico? Non credo ci sia alcun modo allo stato attuale |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Brutta situazione la tua. Se i dati sono troppo importanti per perderli procedi per tentativi (prova a cambiare la scheda e vedi che succede, ma rischi di bruciare anche la scheda nuova), ma sei nelle mani della fortuna, IMHO.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie, tenterò la fortuna...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cambiato la scheda logica con una identica ed è ripartito. Mi sono copiato i dati più importanti. Ora cosa mi consigliate di fare? Ha 3 mesi di vita. Lo mando in garanzia o c'è un modo per avere solo la scheda logica?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La scheda non te la rimandano di sicuro
Puoi provare a fartelo sostituire, purché la scheda non presenti segni di bruciatura, nel qual caso la garanzia decade Fai la richiesta di RMA sul sito Maxtor (vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina), specificando che il disco non si avvia, altrimenti dovresti fornire il codice di errore |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Niente da fare, vero? E non in garanzia? Mi costa troppo? Nuovo lo pago 80 euro
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se è bruciata non te la passano in garanzia
Puoi provare a fare finta di niente, ma il rischio è che ti rimandino quel disco addebitandoti le spese di trasporto e alla fine magari spendi poco meno che comprarlo nuovo... senza avere niente in mano |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
fai un rma, ho mandato due hd maxtor in rma per la scheda elettronica bruciata, avevo fatto come te dopo un po mi si è bruciato anche l'altro dopo aver recuperato i dati, allora con 15 euro ho spedito tutto in rma e in una settimana ho ricevuto gli hd
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi!
Proverò l'rma...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Scusa, MM, perché non dovrebbero?
Voglio dire, Maxtor mi vende un disco che dopo 3 mesi va a fuoco, senza che io gli abbia fatto niente, e neanche me lo cambia in garanzia? Boh, io ne ho sostituiti 2 con evidenti segni di bruciatura, anche se presso il negoziante, senza problemi.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
certo ke te lo sostituiscono, un conto è se presenta segni di urti o cadute che quindi farebbbero ricadere la colpa su di te, ma se va a fuoco durante il normale utilizzo cosa centri, pensi ke ti dicano ke ti sei messo sotto con un accendino?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A logica una scarica elettrica che brucia un qualsiasi dispositivo elettrico o elettronico, invalida la garanzia
Magari è difficile stabilire quale sia la fonte del guasto, per cui probabilmente lo cambiano, però a rigor di logica non dovrebbe essere proprio così |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Salve a tutti questo come potete notare è il mio primo posto, vi volevo chiedere se potreste aiutarmi in quanto anche io dopo l'acquisto di un hd maxtor 160gb sata ho visto aime del fumo uscire dalla scheda logica ( è andato in fumo l'integrato marchiato u400 ) e riportato al negoziante mi a detto che non poteva cambiarmelo e che sarebbe stato inutile rimandarlo alla maxtor,
Mi chiedevo se potreste indicarmi la procedura per l'RMA ( il mio inglese è veramente ad un livello bassissimo ) e che % posso avere di vedere il mio hd sostituito . grazie |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Beh, innanzitutto perché si è rifiutato? Se non ha una motivazione valida mi sa che non può. Non si può semplicemente dire "non te lo cambio perché non mi va".
Cmq la procedura per l'RMA dovrebbe essere descritta nelle discussioni in rilievo.
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Logicamente asseriva che non poteva determinare se fosse stata una causa esterna o se fosse un difetto del componete, ti ringrazio comunque per l'indicazione
ok . La mia paura aprendo un rma è quella di spedire il tutto ( chi sa dove ) e poi vedermi fatturare l'importo della verifica tecnica che magari sarebbe una cifra esorbitante 100/200 euri.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.

ok . La mia paura aprendo un rma è quella di spedire il tutto ( chi sa dove ) e poi vedermi fatturare l'importo della verifica tecnica che magari sarebbe una cifra esorbitante 100/200 euri.