|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9001 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
magari, se hanno sbagliato la permuta, è più verosimile che sia stata sbagliata con una coppia vicina, quindi magari assegnata ad un utente servito dallo stesso armadio ripartilinee, che non è detto sia proprio vicinissimo a casa tua, dato che ogni armadio serve circa 300/400 utenti. Quote:
non sono un addetto ai lavori che sa con esattezza come è strutturato il sistema, comunque ciascuna porta del dslam (quella dove è collegato un singolo utente), per permettere la navigazione deve essere configurata associandola ad una determinata utenza (numero telefonico) ed al relativo profilo tariffario. credo che questa operazione non sia effettuata dallo stesso personale che effettua le permute. a tale tale personale l'ufficio da cui dipende dovrebbe comunicare la posizione sul dslam assegnata ad una determinata utenza ed il suo compito è di collegare quella posizione con la coppia corrispondente all'utente. comunque nel tuo caso non credo che debba preoccuparti più di tanto, magari ti faranno aspettare qualche altro giorno ma una soluzione la trovano. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9002 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Con un messaggio in segreteria telefonica mi hanno comunicato che nella mia centrale era partita l'adsl. Ho subito chiamato il 187 per chiedere conferma e mi hanno detto che potevo attivare la 7 mega, anzi che avevano già ricevuto la mia richiesta (che io non avevo mai fatto). Ho immediatamente annullato la richiesta e dopo aver visto per bene tutte le offerte (Alice liscia, Tutto Incluso, Alice casa) ho ordinato online la 7 mega (con tanto di email di conferma). Se mi avessero detto subito che potevo avere solo una 640, ci avrei pensato su dieci volte prima di passare l'ordine: sono sotto copertura HSDPA di H3G e con la stessa cifra (20 E. al mese) ho delle prestazioni mediamente (di poco) superiori. Certo il traffico è limitato in volume, ma non uso p2p e quello incluso nella flat è ampiamente sufficiente alle mie esigenze.
slowped Ultima modifica di slowped : 02-01-2009 alle 19:22. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9003 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
oltre al limite al quantitativo dei dati (quelle a tempo fanno brutte sorprese se cade spesso la connessione), hanno un tempo di ping molto più elevato e un'affidabilità decisamente inferiore |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9004 | ||
Senior Member
|
Quote:
Solo sul sito di alice risulta attivabile la 7 mega. Quote:
Ho deciso di passare all'adsl per avere un po' più di stabilità e poter scaricare in tempi ragionevoli il software che mi serve (principalmente distribuzioni linux e gli aggiornamenti del software per windows) senza dover portare il PC in ufficio.
slowped Ultima modifica di slowped : 03-01-2009 alle 07:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9005 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sono quelli della vecchia tin.it, ora molto meno usati e quindi sotto carico minore.
L'instradamento però resta ottimo (al pari degli altri DNS, si raggiungono in media in 10-12 passaggi). Per la mia esperienza sono molto reattivi e non ho mai avuto problemi per presunti virus o server down. Pensa che nei casi in cui smettevano di funzionare i dns (capitò un paio d'anni fa) nel sito di alice business consigliavano proprio quelli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9006 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Cose davvero vergognose: è circa da 14gg che non ho l'adsl per problemi ancora da definire (non ho nemmeno la portante possibile che la centrale sia guasta) e dico nessun operatore che sappia qualcosa sul perchè. Cè stato anche chi si è lamentato perchè non dovrei lamentarmi più di tanto perchè ci sono le festività hanno dei problemi e non possono intervenire su tutti (nonostante mi era stato riferito che nei giorni 22-23 dicembre sarebbe tornato tutto normale).
Attendiamo lunedì nella speranza che mi riattacchino ![]() Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9007 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Venezia.................. "Hulkamania is still running wild"
|
Quote:
![]() L'unica cosa positiva è che almeno ho avuto il rimborso per il disservizio (dopo mia richiesta al 187) come previsto dal contratto (5€ al giorno fino a un massimo di 100€). Eventualmente prova a sentire il 187 per il rimborso. Ultima modifica di Daniele1984 : 03-01-2009 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9008 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Guarda stessa mia identica situazione: un tecnico che mi ha chiamato mi ha detto che in centrale era tutto ok ed il problema era da ricercare altrove e doveva intervenire un'altra sezione per effettuare i controlli. Vediamo come va lunedì
![]() Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9009 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: https://t.me/********
|
salve a tutti. recentemente dopo la decisione di chiudere i rapporti con fastweb a causa di una linea decisamente lenta rispetto alla precedente avuta con telecom, ho deciso di riattivare la linea alice (contratto da 7 mega, 4 effettivi da pagina alice del router). per l'attivazione e la configurazione del router (per questa volta) sono stati decisamente celeri, poi però sembrava troppo bello per essere andato tutto alla perfezione, infatti si sono presentati i primi problemi.. anzi a dire la verità l'unico da un mese a questa parte.
ecco il mio problema: ![]() inizialmente mi è stato fatto un cambio di router per mancato funzionamento della rete wi-fi (Questo è il Router ), successivamente hanno pacioccato un pò dalla centrale cambiandomi "collegamenti" per vedere se cambiava qualcosa alla velocità in download e lasciandomi il giorno prima di natale con TUTTA la linea disattivata (ergo impossibilità di ricevere chiamate o fax, wow!) ma nulla da fare, anzi la linea dai test risultava anche più lenta ![]() ![]() nell'ultima chiamata effettuata oltretutto mi è stato ripetuto per l'ennesima volta che dai loro controlli risulta tutto ok.. quando gli ho informati che anche il loro tecnico arrivato alla mia abitazione aveva detto che era tutto decisamente lento, sono stato accusato di spacciarmi per tecnico ![]() infine, per chiudere in bellezza, non ho nemmeno modo di contestare il disservizio perchè ad un mese dall'attivazione non ho ancora ricevuto nessuno contratto scritto! sicché avevo intenzione di fare come indicato sul sito dell'aduc e muovere un pò le acque! il problema ora è che non so come rivolgermi all'Autorità garante nelle comunicazioni per richiedere la sanzione dal gestore. potreste aiutarmi voi? e nel caso esistesse, sapreste dirmi un modo alternativo per risolvere la questione? grazie mille anticipatamente a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9010 | |
Senior Member
|
Richiesta rimborso per disservizio
Quote:
Come si fa a chiedere il rimborso per il disservizio? Bisogna chiamare il 187? In caso affermativo, ascoltando l'IVR, bisogna digitare "2" (assistenza tecnica)? Riepilogo brevemente il mio caso: la pratica (attivazione Alice) risulta evasa il 24 dicembre, a tutt'oggi non posso usufruire del servizio a causa di una "permuta errata". Rientra nella tipologia per cui si può chiedere il rimborso? Quando va chiesto il rimborso? Posso farlo ora oppure devo aspettare che il problema sia risolto?
![]() |
![]() |
#9011 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Venezia.................. "Hulkamania is still running wild"
|
Quote:
Per capire se puoi ottenere il rimborso ti conviene leggere le condizioni contrattuali che trovi all'inizio dell'elenco telefonico (Carta dei servizi) (credo sia disponibili anche in internet ma non so in quale sezione del sito). Al punto 4 nella sezione "servizio ADSL residenziale" trovi le indicazioni relative ai tempi di attivazione e di riparazione dei guasti. Nel mio caso prima di risolvere il problema ho avuto i seguenti interventi tecnici: 1 segnalazione di guasto al telefono e mancanza della portante Adsl con riparazione eseguita solo per il telefono. 2 segnalazione, dato che continuava a mancare la portante, con intervento del tecnico (di una ditta esterna a telecom) che ha verificato l'assenza della portante demandando la riparazione ai tecnici di telecom. 3 segnalazione, dato che passata praticamente una settimana continuava a mancare la portante, con intervento del tecnico (di una ditta esterna a telecom) che ha verificato l'assenza della portante demandando la riparazione ai tecnici di telecom. 4 segnalazione, dato che continuava a mancare ancora la portante, con intervento di due tecnici (sempre di una ditta esterna a telecom) che dopo parecchie verifiche sul cavo telefonico, sui giunti ecc. hanno verificato che il guasto era in centrale (guasto che dopo la prima segnalazione non era stato risolto) con conseguente riparazione da parte dei tecnici telecom. Adesso non ricordo esattamente i tempi comunque in totale sono rimasto senza adsl per piu di venti giorni. Dopo un paio di pratiche chiuse senza risolvere niente l'ultima è rimasta aperta per circa 15 giorni e penso che il rimborso sia stato calcolato su quest'ultimo periodo di tempo (il rimborso è stato di 90€ quindi relativo a 18 giorni teoricamente). Il guasto è stato riparato a metà luglio. La richiesta di rimborso l'ho fatta i primi di settembre ed il rimborso l'ho avuto nella bolletta che ho ricevuto in questi giorni. L'operatrice con cui avevo parlato mi aveva detto che avrebbero fatto le loro verifiche e conteggi e che il rimborso mi sarebbe stato accreditato nella prima bolletta utile. Prova a sentire il 187 per avere eventualmente altri chiarimenti (chiedendo magari quanto tempo hai per fare la richiesta); so che è anche disponibile un numero di fax per eventuali reclami, se non vuoi procedere tramite call center. Ultima modifica di Daniele1984 : 04-01-2009 alle 18:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9012 | |
Bannato
|
Quote:
scusatemi ma riporto nuovamente il mio reply, trovo il problema abbastanza urgente e vorrei risolvere molto celermente la questione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9013 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9014 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9015 |
Bannato
|
potrebbe non accelerare i tempi ma almeno posso essere sicuro che la questione si risolverà in una qualche maniera?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9016 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ciao a tutti
Vi espongo il mio problema con alice. Fino a due settimane fa avevo alice 2 mega flat. Durante il giorno funzionava abbastanza bene, riuscivo a raggiungere i 200 KB in download e avevo snr 22 db e attenuazione 45 db. Il problemi comparivano dopo le 18:30/ 19:00, ora in cui la portante cominciava a cadere continuamente (anche più volte nell’arco di 5 minuti). All’inizio pensavo fosse un problema di congestione della linea (del tipo la gente torna a casa dal lavoro e comincia a scaricare da p2p). La cosa strana è che con il cambio dell’ora legale il problema delle disconnessioni si è anticipato di un’ora, facendo intuire che la sua origine non poteva essere la congestione della linea. Ho controllato i parametri della linea (ho un fastrate 100) e ho notato che durante il giorno avevo un snr di 22 e attenuazione di 45, mentre la sera il snr oscillava intorno a 4 con conseguenti cadute di linea. In upstream invece il snr restava sempre a 22. Un altro problema era che da un po’ di tempo sembrava che la connessione non andasse oltre i 640 kb. Ho chiamato il 187 esponendo il mio problema, l’operatore con un certo stupore mi chiede quanto pagavo al mese dato che il mio profilo gli risultava settato a 640 kb (maledetta telecom di me..a). Mi dice che avrebbe risolto il problema della castrazione della linea, mentre per le disconnessioni mi propone di portare la linea a 7 mega. A questo punto io espongo le mie perplessità sull’utilità di questa operazione, mentre il tecnico è dell’idea “intanto proviamo così, magari risolviamo il problema gia in questo modo”. Ora la portante durante il giorno arriva a 3.5 mega, mentre il snr arriva a 12 in downstream e 19 in upstream. L’attenuazione è 46 mentre la potenza in uscita è 19 in downstream e 12 in upstream. Il problema delle cadute di portante (dalle 17:00 attualmente) ovviamente è rimasto, ogni volta che mi ricollego la portante si riduce fino ad arrivare a 2.7. Ho richiamato il 187 esponendo di nuovo il problema. Questa volta l’operatore mi dice che effettivamente i valori della linea non sono buoni e che l’attenuazione a 46 non va bene (a me non sembrava malaccio, anche perché durante il giorno è stabilissima) e che serviva l’intervento di un tecnico. Ho la sensazione che il tutto si concluderà con un nulla di fatto. Concludo dicendo che qualche anno fa, a causa di un fulmine, mi avevano cambiato il cavo del telefono con uno provvisorio piatto (tipo prolunga interna) e poi con uno a sezione circolare (con diametro di 3-4 mm mi sembra). In pratica sembra quasi che la mia linea con il tramonto diventi più rumorosa, la cosa sembra un po’ ridicola ma la sensazione è proprio questa. Scusate per la lunghezza del mio post, ma leggendo i commenti degli altri utenti mi sembra che in questo forum ci siano persone, più competenti degli operatori telecom, che possono formulare almeno una ipotesi sul malfunzionamento della mia linea. Buon anno a tutti e grazie per l’attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9017 | |
Senior Member
|
Quote:
non è affatto ridicola, purtroppo è la realtà ed è dovuta al fatto che nelle fasce serali ci sono più utenti adsl in attività. ciò causa una diminuzione del snr poichè i vari doppini che si trovano nei cavi telecom e che servono utenti adsl sono soggetti a reciproche interferenze. se poi hai la sfortuna che sia stato attivato un utente adsl su una coppia esattamente adiacente alla tua, è molto probabile che le interferenze fra il tuo doppino e quest'ultimo siano talmente forti da peggiorare decisamente le prestazioni quando siete entrambi connessi. purtroppo la soluzione non è semplice, dato che, a causa delle moltissime utenze adsl attive, per i tecnici telecom è sempre più difficile trovare coppie non adiacenti a quelle di altri utenti adsl. Ultima modifica di random566 : 05-01-2009 alle 10:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9018 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ciao e grazie della risposta random566. La cosa strana è che con il cambio dell’ora legale il problema si è anticipato di un’ora. Se fosse stato un problema di interferenza di altre linee il problema delle disconnesioni doveva ripresentarsi al solito orario anche dopo il cambiamento dell’ora.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9019 | |
Senior Member
|
Quote:
se si tratta di un problema così "puntuale", forse potrebbe essere dovuto a qualche apparecchiatura in grado di provocare disturbi che si attiva precisamente a quell'orario. ad esempio anche alcune lampade da illuminazione potrebbero provocare disturbi radioelettrici. ma potrebbe comunque anche trattarsi ugualmente di qualche utenza adsl impostata per attivarsi in automatico ad un orario preciso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9020 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non solo da DUE MESI la mia alice 7M va a 7K, da sabato scorso non va proprio più
![]() il router aggancia la portante ma l'autenticazione del mio account fallisce ![]() ecco cosa dice il router: ![]() la negoziazione non va a buon fine a causa di questo LCP che è down ![]() ovviamente è un problema lato telecom; questa mattina chiamo il 187, spiego il problema, e il responso dell'operatore è: "a noi non risulta alcun problema e la linea è OK" ![]() ![]() non so più a che santo rivolgermi... qualcuno sa cos'è quell'errore e cosa potrei fare per risolvere? se aspetto telecom divento bisnonno ![]() TELECOM ITALIA SCIAGURA SENZA FINE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.