Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2016, 23:16   #32221
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
A me da circa due mesi hanno attivato un profilo da 10 mega al posto della 7 Mega che avevo.
Il 24 Luglio 2016 mi arriva un sms che recita : "La tua ADSL è ora alla massima velocità ! Provala gratuitamente fino al 30 Giugno 2017,poi potrai decidere di mantenerla o ti riportiamo senza costi al 7 Mega. Per informazioni vai al sito ecc. ecc."

Ma quindi come funziona ? Se entro il 30/06/2017 non faccio nulla, vale il silenzio-assenso, mi lasceranno la 10 Mega e la mia bolletta lieviterà ?

Personalmente ero già sufficientemente soddisfatto della 7 Mega ; non sono mai riuscito però a capire come mai nel pannello di controllo ALICEGATE del router Pirelli (quello bianco con le antenne, per intenderci) l'indirizzo IP alla voce Indirizzo IP pubblico connessione da modem cambiasse più volte nel corso del giorno ; per il resto so che mezzo forum qui su hwupgrade è in subbuglio per la fibra, sia TIM FTTC che FTTH ; tuttavia alla fibra ho rinunciato perché (me lo spiegavano sul topic dedicato) con la fibra non puoi usare prese telefoniche secondarie ( a meno che il tecnico non faccia l'operazione di ribaltamento); non puoi né navigare né telefonare in caso di blackout elettrico e soprattutto anche se ti fai configurare la 100/20,se poi hai una scheda ethernet o wifi che supporta al massimo la LAN a 54 Mbps, non puoi sfruttare a pieno tutta la velocità.

E comunque vi chiedo : non è ridicolo, e forse anche scorretto, chiedere dopo 1 anno un surplus sulla bolletta se si accetta di mantenere la 10 Mega quando poi, ad esempio, già nell'offerta TIM SMART CASA ti danno, di base, la 20 Mega ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 23:24   #32222
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
A me da circa due mesi hanno attivato un profilo da 10 mega al posto della 7 Mega che avevo.
Il 24 Luglio 2016 mi arriva un sms che recita : "La tua ADSL è ora alla massima velocità ! Provala gratuitamente fino al 30 Giugno 2017,poi potrai decidere di mantenerla o ti riportiamo senza costi al 7 Mega. Per informazioni vai al sito ecc. ecc."

Ma quindi come funziona ? Se entro il 30/06/2017 non faccio nulla, vale il silenzio-assenso, mi lasceranno la 10 Mega e la mia bolletta lieviterà ?
se l'sms è quello, penso che sia abbastanza chiaro
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 23:53   #32223
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
se l'sms è quello, penso che sia abbastanza chiaro
Ma quindi dovrò comunicare la mia decisione a TIM ?
Old 21-09-2016, 00:10   #32224
ElGringo75

Quote:
Ma quindi dovrò comunicare la mia decisione a TIM ?
un pò di messaggi dietro, ho riportato il link della pagina web di tim dove si parla di questo. è scritto chiaramente alla fine che se vuoi mantenere la superinternet, devi chiamare. in caso contrario, cioè se non ti fai sentire, te la riportano a 7 mega.
riposto di nuovo il link
https://www.tim.it/assistenza/gestio...3%A0-della-tua
Old 21-09-2016, 00:16   #32225
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
un pò di messaggi dietro, ho riportato il link della pagina web di tim dove si parla di questo. è scritto chiaramente alla fine che se vuoi mantenere la superinternet, devi chiamare. in caso contrario, cioè se non ti fai sentire, te la riportano a 7 mega.
riposto di nuovo il link
https://www.tim.it/assistenza/gestio...3%A0-della-tua
Grazie.
Questa è la qualità della mia linea :

Secondo te reggerei una 20 Mega piena ?

Come mai il mio IP pubblico cambia più volta nel corso del giorno ?
Old 21-09-2016, 00:20   #32226
ElGringo75

Quote:
Grazie.
Questa è la qualità della mia linea :

Secondo te reggerei una 20 Mega piena ?

Come mai il mio IP pubblico cambia più volta nel corso del giorno ?
una 20 mega non credo che te l'attivino, attenuazione della linea troppo alta. per i cambi di ip non sò che dirti, l'ip statico mi sembra però che si paghi e mi sembra anche che lo diano solo alle aziende (partita iva)

Ultima modifica di ElGringo75 : 21-09-2016 alle 00:23.
Old 21-09-2016, 00:35   #32227
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quindi il problema dell'indirizzo IP che cambia più volte al giorno dipende solo dal fatto che il server dell'ISP è configurato in DHCP ?
Old 21-09-2016, 01:10   #32228
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Quindi il problema dell'indirizzo IP che cambia più volte al giorno dipende solo dal fatto che il server dell'ISP è configurato in DHCP ?

Cosa intendi per ip pubblico diverso? è normale che ottieni indirizzi pubblici diversi ad ogni riconnessione (l'ip pubblico statico è previsto solo in certe situazioni e come servizio extra fornito dai provider)
Non capisco il tuo dubbio: ti rifersci al fatto che l'ip pubblico è sempre diverso, oppure al fatto che te lo ritrovi cambiato continuamente durante l'arco della giornata senza "apparente" motivo?

L'ip pubblico può cambiare solo in due eventualità:
a) o hai configurato la connessione pppoe sul dispositivo (non sul router, intendo sul dispositivo) e così ad ogni login ottieni un ip diverso, tra l'altro è anche possibile avere più sessioni diverse aperte contemporaneamente, ma non divaghiamo...
b) oppure non ti accorgi che casca la portante e ad ogni riallineamento riottieni una nuova sessione ppp con ip differente

Essendo la prima opzione un po' ostica da capire, e la seconda di difficile diagnosi (visto che accade nell'arco di pochissimi secondi), o ti guardi il log dettagliato del router per vedere che cosa è successo in tua assenza, oppure cerchi di capire se ad ogni cambio di ip corrisponde una variazione anche minima della portante agganciata (che farebbe pensare appunto ad una disconnessione)

Ultima modifica di skryabin : 21-09-2016 alle 01:18.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 06:34   #32229
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
A me sistematicamente la sera dalle 7:30 sino alle 8:30 si disconnetteva 2-3 volte, quindi è proprio saturazione con successiva disconnessione.

Per quanto riguarda l'sms, non ho ricevuto niente, me l'anno cambiata senza avviso e senza dirmi che al termine del servizio, se non diecvo nulla, mi avrebbero fatto pagare di più.
Una vista? Non lo so, dico solo che prima di cambiare profilo alle persone sarebbe opportuno avvisarle, e solo se uno vuole lo cambiano. Sarebbe più onesto.

Ultima modifica di KD2 : 21-09-2016 alle 12:44.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 16:36   #32230
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi

Cosa intendi per ip pubblico diverso? è normale che ottieni indirizzi pubblici diversi ad ogni riconnessione (l'ip pubblico statico è previsto solo in certe situazioni e come servizio extra fornito dai provider)
Non capisco il tuo dubbio: ti rifersci al fatto che l'ip pubblico è sempre diverso, oppure al fatto che te lo ritrovi cambiato continuamente durante l'arco della giornata senza "apparente" motivo?

L'ip pubblico può cambiare solo in due eventualità:
a) o hai configurato la connessione pppoe sul dispositivo (non sul router, intendo sul dispositivo) e così ad ogni login ottieni un ip diverso, tra l'altro è anche possibile avere più sessioni diverse aperte contemporaneamente, ma non divaghiamo...
b) oppure non ti accorgi che casca la portante e ad ogni riallineamento riottieni una nuova sessione ppp con ip differente

Essendo la prima opzione un po' ostica da capire, e la seconda di difficile diagnosi (visto che accade nell'arco di pochissimi secondi), o ti guardi il log dettagliato del router per vedere che cosa è successo in tua assenza, oppure cerchi di capire se ad ogni cambio di ip corrisponde una variazione anche minima della portante agganciata (che farebbe pensare appunto ad una disconnessione)
Per IP pubblico intendo quello con la freccia in figura

Non sembrano esserci disconnessioni, tuttavia l'IP sembra cambiare senza motivo più volte durante la giornata...
Non ho configurato in PPoE nessun dispositivo, ho tutti i dispositivi configurati in wi-fi...

Ultima modifica di frankdan : 22-09-2016 alle 16:41.
Old 22-09-2016, 16:55   #32231
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Non sembrano esserci disconnessioni, tuttavia l'IP sembra cambiare senza motivo più volte durante la giornata...
Non ho configurato in PPoE nessun dispositivo, ho tutti i dispositivi configurati in wi-fi...
non può cambiare senza motivo, cambia perchè viene instaurata una nuova sessione ppp
Se avessi il log del router sarebbe immediatamente chiaro cosa fa instaurare la nuova sessione. E ci possono essere varie cause.

1) una nuova sessione ppp può stabilirsi a seguito di una caduta di portante, ma se non hai il log e/o non stai 24/24 davanti al router non te ne accorgi (a meno che non trovi la portante lievemente diversa, basta un singolo bit differente che significherebbe portante persa e riallineata)

2) una nuova sessione può stabilirsi anche senza caduta di portante, questo capita più raramente in concomitanza di problemi/lavori/manutenzione su alcuni apparati. Anche qui se non hai il log è di difficile diagnosi (tranne forse guardando il led apposito sul router, quando è cosi' il led portante rimane fisso acceso mentre quello della sessione sparisce per un po' e poi si riaccende)

3) il router può essere impostato come dial on demand e ha qualche opzione idle/timeout che chiude la sessione quando non è in uso e la ristabilisce quando serve.

Vedi tu cosa può essere...ma un motivo c'è e non è proprio normale. Non conosco il router e non ti posso essere molto d'aiuto in tal senso.

Ultima modifica di skryabin : 22-09-2016 alle 17:07.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 19:39   #32232
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Stavo giocando online quando il ping da una buona oretta circa mi è salito sopra i 200-300 ms con spike di 400 ms.
Sembra tipico del seabone di milano quando cade e funziona male verso i siti esteri (tutto ok pingando la centralina).

Qualcuno al momento sta avendo problemidi ping verso i siti esteri?
Old 22-09-2016, 20:07   #32233
The Duccio
Member

Iscritto dal: May 2005
idem, può darsi che sia un problema diffuso....ddos in corso?
The Duccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 20:08   #32234
MrXaros
Senior Member

L'Avatar di MrXaros

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Terronia nord occidentale
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Stavo giocando online quando il ping da una buona oretta circa mi è salito sopra i 200-300 ms con spike di 400 ms.
Sembra tipico del seabone di milano quando cade e funziona male verso i siti esteri (tutto ok pingando la centralina).

Qualcuno al momento sta avendo problemidi ping verso i siti esteri?
Dalle 19 che su WoW tiro un santo ogni 10 secondi. Adesso tutta la piattaforma Battle.net è irraggiungibile e diversi siti esteri lentissimi ad aprirsi.
Old 22-09-2016, 20:17   #32235
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Ci risiamo, è morto ancora il seabone di milano mi sa. :|

Ultima modifica di KD2 : 22-09-2016 alle 20:19.
Old 22-09-2016, 20:17   #32236
MrXaros
Senior Member

L'Avatar di MrXaros

In anticipo rispetto al solito venerdì sera.
Old 22-09-2016, 20:30   #32237
The Duccio
Member

Iscritto dal: May 2005
hanno detto che è un problema del "server" di firenze, sotto manutenzione fino al 24.
The Duccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 20:38   #32238
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da The Duccio Guarda i messaggi
hanno detto che è un problema del "server" di firenze, sotto manutenzione fino al 24.
Quindi cambiando ip c'è possibilità di beccare un' instradamento non affetto dal problema?

Mi metto a fare qualche prova.
Old 22-09-2016, 20:40   #32239
MrXaros
Senior Member

L'Avatar di MrXaros

Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Quindi cambiando ip c'è possibilità di beccare un' instradamento non affetto dal problema?

Mi metto a fare qualche prova.
Spiega spiega
Old 22-09-2016, 21:01   #32240
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da MrXaros Guarda i messaggi
Spiega spiega
Basta cambiare l'ip resettando il router più volte finchè non becchi un range non affetto dal problema.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian