|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#30141 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Qualcuno ha problemi di ping e banda? Io da un po' di giorni ho ping ballerini, ma oggi nonostante la portante piena non scarico a più di 1.4 mega.
Mi sa tanto che il mio dslam mi sta abbandonando.. ![]()
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) ![]() Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
![]() |
![]() |
![]() |
#30142 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda invece lo speedtest: un cliente mi assicura di farlo con un solo pc in cavo di rete, che non ha dispositivi wifi collegati e che ha già resettato modem; banda 10 Mbps, download speed: 2,4 Mbps su una centrale non wholesale.... che spiegazione immagineresti? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30143 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Filtri (magari anche non in perfette condizioni), telefoni, nonchè prolunghe, possono aumentare lievemente l'attenuazione e questo, soprattutto su linee brevi, potrebbe contribuire a far scattare uno step di potenza superiore. La linea appare "peggiore" e allora in fase di training viene aumentato l'intensità del segnale, cosa che aiuta a tenere l'snr più alto e quindi potenzialmente ad avere una linea più stabile. Ma penso che questo si verifichi solo in casi particolari e non ho idea di quanto comune possa essere tale situazione (io con linea breve ci sono passato per una cosa simile, la linea andava bene solo mettendo filtro e prolungone) Senza vedere i valori completi con e senza filtro sono solo supposizioni Se non è così penso che sia semplice effetto placebo, gli sembra che il filtro migliora la linea adsl quando in realtà fa un semplice passthrough sull'uscita dedicata al modem Oppure circolano filtri che funzionano diversamente, boh Quote:
magari sta confondendo la banda con un valore chiamato "attainable rate" mentre la portante effettiva poi è di 2 mega Se lo speedtest è SEMPRE costante su un certo valore o è la portante che limitata o è un problema di pvc. Ultima modifica di skryabin : 29-08-2015 alle 13:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30144 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Migrazione
Per chi lo sa: in questo momento sto migrando da OLO in bitstream asimmetrico condiviso (su ADSL1 ATM) verso TIM. E' l'unico modo con cui posso passare a VDSL, secondo l'assistenza TIM.
Ho scoperto solo ora che in ATM la mia centrale risulta satura, mentre in ethernet no. C'è qualche possibilità che nella procedura venga dato il KO in presenza di ATM satura o comunque si può tranquillamente utilizzare Ethernet o addirittura la stessa risorsa che sto per cessare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30145 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se fosse la portante a limitare, la spiegazione qual è, cioè su una centrale ULL i lotti possono essere saturati? Se ad esempio ho una centrale ULL che ha impostato 8 Mb sul DSLAM e i miei speedtest sono sempre bassi (magari meno della metà della banda), la causa può essere anche una saturazione della linea? Allora la banda erogata non è nemmeno sempre garantita...? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30146 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Almeno una buona notizia.
![]() Finalmente dopo 3 giorni sono riuscito a trovare su MyTIM fisso dove avevano messo la mia richiesta di migrazione. Era tra le comunicazioni e non tra le pratiche, come pensavo inizialmente. Sono un po' spaventato dalla montagna di burocrazia che c'è per questo passaggio, me lo immaginavo molto più semplice e indolore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30147 | |
Senior Member
|
Quote:
l'attainable rate è un altro valore che trovi scritto nel router, ci vuol poco a scambiarlo col valore di portante e confonderlo con la banda disponibile se uno ne capisce poco. Quindi se ti dicono 10 mega di banda io non posso sapere se si riferiscono al contratto o erroneamente a quel valore che trovano scritto sul router... Bisogna vedere quanto è con esattezza la portante agganciata altrimenti non si può dire nulla. La velocità che misuri con gli speedtest sarà sempre limitata dal valore di portante agganciata, e nel caso non sia così bisogna vedere se tale valore è sempre costante e specifico perchè può indicare una configurazione errata di qualcosa che si chiama pvc (che noi non possiamo vedere e misurare, solo i tecnici possono metterci mano) Tutto però va rapportato all'esatta portante agganciata nel momento in cui si misura la banda, senza quella non si può dire se si tratta di problemi di linea fisici, saturazione o pvc errato. Ultima modifica di skryabin : 29-08-2015 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30148 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
AGGIORNAMENTO rientro in casa e dalla navigazione lumaca controllo pagina router si era ricollegato circa 12 ore prima agganciando 2800 kbps allora imposto modulazione multimode i valori sono questi
Link ADSL Downstream Upstream Velocità connessione 7899 kbps 478 kbps Attenuazione linea 44 db 19.5 db Margine di rumore 13 db 24 db con margine rumore download che cambia ad ogni refresh della pagina tipo 12 10 9 13 ecc...la mia lan è la stessa con solo il wifi del router acceso anche se col difetto dei cavi lunghi e comunque si nota un tempo maggiore dell'apertura delle pagine anche se la portante poi è alta, stamattina era una scheggia! magari è temporaneo e dovrei ripartire con test senza telefono ma possibile che in periferia le linee siano così altalenanti?
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
![]() |
![]() |
![]() |
#30149 |
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO 2
impostato router PPPoE con "abilita inoltro PPPoE" nella pagina impostazioni WAN del DG834G, MTU 1492, da test velocità va sempre bene e noto nuovamente navigazione rapida (pochi minuti prima con PPPoA e MTU relativo notavo leggera incertezza in apertura siti), in più da telnet vedo massimo valore agganciabile 10000 circa kbps, valori di rumore e segnale quasi invariati, se continuo a smanettare mi sa che mi perdo quindi finchè va bene ok ma spero non per fortuna bensì perchè ho trovato un setup adeguato
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
![]() |
![]() |
![]() |
#30150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
In sostanza equivale ad avere contemporanemente il Bridged + Routed Non è rilevante per il tuo proplema. Il PPPoE piuttosto che PPPoA, può invece essere rilevante per la velocità di navigazione, a patto di impostare MTU corretto 1492. Resta il fatto che le disconnessioni non sono dovute a questo, e pertanto resta il problema di una linea disturbata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30151 |
Senior Member
|
capito quindi navigando solo da un pc e da due cellulari in casa non serve abilitare inoltro pppoe?
adesso che l'altro wifi è spento ma dovendo lasciare quello del router x i telefoni in quanto la mia zona è sfigata per le connessioni dati mobile, noto comunque una velocità migliore nella navigazione rispetto alla situazione di partenza, con qualche esitazione ogni tanto ma ci può stare; cercherò di monitorare eventuali altre disconnessioni e se frequenti chiamare in causa i tecnici. grazie x tutte le delucidazioni ottenute dalle vostre risposte, buona d
![]() |
![]() |
![]() |
#30152 | |
Senior Member
|
Quote:
Come mai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30153 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo speedtest che citi non è affidabile al 100%, prova test.ngi.it anche. Il download prima non era 2 mega? ora so diventati 4 mega? buon segno, almeno non è pvc bloccato a 2 mega, ma potrebbe essere bloccato a 4 ![]() Servirebbe ricontrollare ad orari diversi e meno affollati (notturni?) per vedere se i 4 mega vengono di tanto in tanto superati, Sarebbe meglio avere l' ESATTA portante agganciata nel preciso momento in cui viene misurata la banda. E lo ribadisco sto concetto della portante perchè la situazione è questa: 1) se è la portante che varia continuamente i test saranno "limitati" da questo e la causa è da ricercare nella linea ballerina 2) se la portante è sempre costante possiamo avere 2 scenari: a) velocità sempre limitata ad uno specifico valore (tipicamente 2 o 4 mega), nel tuo caso sarebbe sospetto se i 4 mega non venissero MAI superati b) velocità che cambia a seconda degli orari e non sembra essere limitata ad uno specifico valore Nel caso a trattasi di problema al pvc, nel caso b è saturazione, o se sei sfigato tutte e due le cose XD ma come vedi serve sapere esattamente la portante agganciata nel preciso momento in cui vengono fatti i test (non un test soltanto, e su server ed orari diversi) Ultima modifica di skryabin : 30-08-2015 alle 17:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30154 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Una domanda: ho un amico con una linea Alice 7 mega con una portante in download fissa però a 2464 Kbps, in teoria potrebbe anche agganciare di più visto che ha un margine (in adsl2+) di 19db, ma di lì non si schioda. Esistono profili del genere oppure secondo voi è configurata male la linea? Abita in una cittadina di confine e abbastanza lontano dalla centrale comunque.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#30155 | |
Senior Member
|
Quote:
non c'entra la distanza probabilmente, è proprio il profilo settato così o per errore o per necessità Ultima modifica di skryabin : 30-08-2015 alle 20:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30156 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Fagli chiamare il 187 e chiedi adeguamento del profilo alla 7M |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30157 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Aveva già chiamato qualche mese fa e la risposta dell'operatrice è stata di controllare l'impianto e di non usare prolunghe per il modem, poiché secondo lei per il resto era tutto normale (non ha voluto/saputo dire se quei 2 mega di portante fossero normali o no). Quindi no comment... Dopo questa "illuminante" chiamata non ha più voluto riprovare a chiamare sperando di beccare qualcuno di più competente, ma gli dirò di richiamare ancora.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#30158 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Da circa meta' di questo mese ho problemi di navigazione la sera, dalle 20 alle 23 con una 7 mega: la velocità, provata con speedtest.net, varia da 2 a 3,5 mb.Me ne sono accorto perche' non riuscivo piu' a visualizzare filmati in hd su youtube.
Poi risale, alla mattina viaggio a 6,50/6,90, durante il giorno attorno ai 5/5,50. Dipende esclusivamente dal numero degli utenti collegati?La cosa strana e' che fino a luglio, da test fatti, anche la sera mi avvicinavo quasi a 6mb. I valori della linea sono: data rate 8128 - SNR 20.1 - Attenuation 21.5 - modulation ADSL2+ Non so se chiamare il 187, non ho molta fiducia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30159 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() soprattutto negli ultimi mesi la cosa si è fatta via via più frequente, quindi non ci fare molto affidamento se yt va o non va bene Quote:
e nel caso ottieni risultati bassi ricontrolla i valori sul router per sicurezza. Però si, da come la metti sembrerebbe la classica saturazione, c'è poco da essere fiduciosi soprattutto se è la centrale ad essersi saturata e magari non c'è nemmeno copertura 20 mega. Perchè se c'è copertura potresti provare quella strada... Ultima modifica di skryabin : 31-08-2015 alle 20:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30160 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Grazie skryabin, ho fatto il test ngi, praticamente identico, anche i valori sul router sono rimasti quelli.
Ho provato il sito ovus, la verifica della copertura adsl: si il mio numero e' migrabile fino a 20 mb, la centrale non e' coperta in eth e purtroppo come stato da' satura-ampliamento non previsto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.