Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2016, 12:47   #1641
kanedajay
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Tutti quelli che hanno usato un monitor serio con trattamento antiriflesso sanno che i pregi sono molti e non solo all'esterno.
Potresti allegare una foto particolareggiata del bordo? Non sono riuscito a trovarne nessuna chiara. Se tra il vetro e la parte più esterna non c'è la colla morbida che serve ad attutire le piccole deformazioni del guscio ad esempio dovute agli urti, quel vetro sarà più fragile.
Eh??
La colla morbida per le deformazioni del guscio? attutisce gli urti?
Non ti seguo... Ma poi parlare di fragilità mi sembra assurdo, un PC del genere non deve MAI cascare.. non è mica un telefono!
E se invece parliamo di semplici graffi, il gorilla glass che ricopre il QHD sarà sicuramente ben più robusto di un vetro normale.

Quote:
quale sarebbe il vantaggio di disattivarla? in ogni caso nella versione FHD puoi modificare la luminosità.
La luminosità la puoi ovviamente modificare su entrambe le versioni, però di default c'è attivo su entrambi i modelli un sistema che aggiusta la luminosità automaticamente in base all'ambiente esterno. Questa funzione sul QHD è disattivabile, sul FHD no per via del tipo di pannello Sharp che viene montato sull'XPS13.
Ovviamente il vantaggio è il poter avere sempre una luminosità uniforme a propria scelta e volontà, che in situazioni lavorative può essere molto importante.. sopratutto per chi si occupa di grafica e/o video.
Poi dipende tanto dalla tua sensibilità ai cambiamenti di luminosità, io quando entra in funzione la regolazione automatica me ne accorgo sempre ma non mi da fastidio, c'è chi invece non lo sopporta o chi nemmeno se ne accorge.

Ultima modifica di kanedajay : 27-01-2016 alle 12:51.
kanedajay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 13:09   #1642
M4cb3th
Member

Iscritto dal: Jan 2016
C'e un modo per mantenere le porte usb attive anche se mando in standby il pc chiudendolo? La stessa cosa per il wifi?
Utilizzo internet con un adattatore usb-ethernet e chiudendo il pc la porta usb si disattiva. La stessa cosa succede con il wifi: se chiudo il pc il wifi si spegne.
Grazie
M4cb3th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 17:30   #1643
providolo
Bannato

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da kanedajay Guarda i messaggi
La luminosità la puoi ovviamente modificare su entrambe le versioni, però di default c'è attivo su entrambi i modelli un sistema che aggiusta la luminosità automaticamente in base all'ambiente esterno. Questa funzione sul QHD è disattivabile, sul FHD no per via del tipo di pannello Sharp che viene montato sull'XPS13.
Ovviamente il vantaggio è il poter avere sempre una luminosità uniforme a propria scelta e volontà, che in situazioni lavorative può essere molto importante.. sopratutto per chi si occupa di grafica e/o video.
Poi dipende tanto dalla tua sensibilità ai cambiamenti di luminosità, io quando entra in funzione la regolazione automatica me ne accorgo sempre ma non mi da fastidio, c'è chi invece non lo sopporta o chi nemmeno se ne accorge.
Io ho il modello FHD, e tra le impostazioni avanzate Dell di risparmio energetico ho la possibilità di attivare o disattivare la luminosità adattiva.

Che, tra parentesi, di default è settata su disattivata. :sisi:

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
providolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 17:35   #1644
pitro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da providolo Guarda i messaggi
Io ho il modello FHD, e tra le impostazioni avanzate Dell di risparmio energetico ho la possibilità di attivare o disattivare la luminosità adattiva.

Che, tra parentesi, di default è settata su disattivata. :sisi:

no, non la luminosita' adattiva che tra l'altro la trovi anche sul qHD
pitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 19:50   #1645
sjac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da M4cb3th Guarda i messaggi
C'e un modo per mantenere le porte usb attive anche se mando in standby il pc chiudendolo? La stessa cosa per il wifi?
Utilizzo internet con un adattatore usb-ethernet e chiudendo il pc la porta usb si disattiva. La stessa cosa succede con il wifi: se chiudo il pc il wifi si spegne.
Grazie
Scusa ma se chiudi il PC questo ti va in sospensione?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
sjac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 21:46   #1646
M4cb3th
Member

Quote:
Originariamente inviato da sjac Guarda i messaggi
Scusa ma se chiudi il PC questo ti va in sospensione?

si si
Old 27-01-2016, 21:51   #1647
sjac
Junior Member

Quote:
si si
Allora basta che disattivi la sospensione: pannello di controllo/opzioni risparmio energia sulla sinistra c'è specifica cosa avviene quando viene chiuso il coperchio/non intervenire
Oppure puoi accedere alla stessa schermata con tasto destro sull'icona batteria opzioni risparmio energia

Ultima modifica di sjac : 27-01-2016 alle 21:54.
Old 27-01-2016, 22:06   #1648
providolo
Bannato

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da pitro Guarda i messaggi
Tu parlavi di luminosità adattiva, dicendo che sul modello FHD non si può disattivare.

Io ti ho detto che invece si può disattivare.

providolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 22:50   #1649
Vinz690
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da pitro Guarda i messaggi
ok, e allora che cos'è ?
visto che c'è anche sul FHD.

path:
...Opzioni risparmio energia\modifica impostazioni combinazione\cambia impostazioni avanzate risparmio di energia\Schermo
Vinz690 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2016, 07:55   #1650
M4cb3th
Member

Quote:
Originariamente inviato da sjac Guarda i messaggi
Allora basta che disattivi la sospensione: pannello di controllo/opzioni risparmio energia sulla sinistra c'è specifica cosa avviene quando viene chiuso il coperchio/non intervenire
Oppure puoi accedere alla stessa schermata con tasto destro sull'icona batteria opzioni risparmio energia

Grande. Grazie mille
Old 28-01-2016, 08:10   #1651
sjac
Junior Member

Quote:
Grande. Grazie mille
Di niente

Old 28-01-2016, 11:13   #1652
Carlitos1
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Finalmente ieri è arrivato il gioiellino... 12 giorni dalla cina a casa mia...

Ho avuto solo modo di installare gli aggiornamenti di windows e di Dell, dalla pagina di supporto del sito web inserendo il codice prodotto.

L'unico per ora problema riscontranto è quello del coil whine, lo sento ad esempio quando scrollo col trackpad... in una stanza totalmente silenziosa o avvicinando l'orecchio al pc... per ora non lo trovo fastidioso ma se aumentasse si... a voi succede oppure ho avuto sfortuna...?

Ho notato che il sw dell power manager non mi è uscito in elenco tra quelli supportati dalla mia configurazione... come mai? ovviamente non l'ho nemmeno trovato installato sul pc e non l'ho ancora fatto... voi?

il trackpad lo trovo molto fluido con chrome e firefox, molto meno con IE ed ME, ricordavo aver letto il contrario....

pure io ho trovato nelle impostazioni la voce luminosità adattiva disattivata...
Carlitos1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2016, 12:24   #1653
Vinz690
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Carlitos1 Guarda i messaggi
L'unico per ora problema riscontranto è quello del coil whine, lo sento ad esempio quando scrollo col trackpad... in una stanza totalmente silenziosa o avvicinando l'orecchio al pc... per ora non lo trovo fastidioso ma se aumentasse si... a voi succede oppure ho avuto sfortuna...?
succede anche a me (e a tutti penso...)

Quote:
Originariamente inviato da Carlitos1 Guarda i messaggi
Ho notato che il sw dell power manager non mi è uscito in elenco tra quelli supportati dalla mia configurazione... come mai? ovviamente non l'ho nemmeno trovato installato sul pc e non l'ho ancora fatto... voi?
non c'è sul sito? Driver e download->Utilità di sistema
Vinz690 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2016, 12:52   #1654
kob4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Rettifico leggirissimo brusio nello scrolling in ambiente silenzioso, tuttavia mi sono dovuto impegnare per udirlo. Se non avessi letto qui del problema o di come riscontrarlo probabilmente non me ne sarei mai accorto. La ventola invece in 15 giorni di utilizzo non è mai partita.
kob4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2016, 13:18   #1655
kanedajay
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vinz690 Guarda i messaggi
ok, e allora che cos'è ?
visto che c'è anche sul FHD.

path:
...Opzioni risparmio energia\modifica impostazioni combinazione\cambia impostazioni avanzate risparmio di energia\Schermo
No, questo non c'entra niente.
Quello di cui parlo è il CABC (Content Adaptive Brightness Control), che non è un controllo lato OS.
Si può disattivare SOLO sul modello QHD tramite la seguente patch (che va ovviamente a lavorare sul lato firmware)
--> http://www.dell.com/support/home/us/...=us&l=en&s=dhs

Ultima modifica di kanedajay : 28-01-2016 alle 13:21.
kanedajay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2016, 13:34   #1656
Italy
Senior Member

L'Avatar di Italy

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Ciao ragazzi possiedo un Xps13 con i5, 8gb ram e 256gb ssd, fhd.

1) Sapete per caso se il nostro schermo (opaco) è flicker free? Ho letto in rete che alcuni monitor (tra cui il mio Asus 25") hanno questo sistema che impedisce al pannello quando si imposta una luminosità bassa di creare delle bande orizzontali che sono impercettibili per i nostri occhi ma che in realtà alla lunga sono fastidiose.

Vi dico questo perché a volte capita che usandolo la sera nonostante abbia il programma flux che elimina le frequenze blu mi scattano affaticamento visivo e mal di testa.

2) Come avviare una installazione pulita di windows 10?

Grazie
Old 29-01-2016, 02:51   #1657
simo74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
Ciao ragazzi,
l'altro ieri mi è arrivato un dell xps 13 9350, con i7 e fhd.

Poco fa ho notato che, durante qualsiasi operazione che faccio (anche il semplice scroll su una pagina web, oppure passare il mouse sulle cartelle del desktop), il pc fa un rumore tipo ronzio. Può essere l'hd? è normale?

Altra cosa: ho preso su ebay un adattatore usb type-c to hdmi.
Purtroppo però, collegandolo alla tv, pare non funzionare. Qualcuno sa il perchè? (driver e firmware thunderbolt 3 aggiornati)

Ultima modifica di simo74 : 29-01-2016 alle 03:18.
simo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 07:38   #1658
M4cb3th
Member

Quote:
Originariamente inviato da simo74 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
l'altro ieri mi è arrivato un dell xps 13 9350, con i7 e fhd.

Poco fa ho notato che, durante qualsiasi operazione che faccio (anche il semplice scroll su una pagina web, oppure passare il mouse sulle cartelle del desktop), il pc fa un rumore tipo ronzio. Può essere l'hd? è normale?

Altra cosa: ho preso su ebay un adattatore usb type-c to hdmi.
Purtroppo però, collegandolo alla tv, pare non funzionare. Qualcuno sa il perchè? (driver e firmware thunderbolt 3 aggiornati)
se leggi le pagine indietro diversi utenti, me compreso, hanno parlato del ronzio che senti. è un problema diffuso tra i dell e a quanto pare proviene dalla scheda madre. Se lo senti appena, in ambienti silenziosi e avvicinando l'orecchio alla tastiera, è normale. Se invece è forte e lo senti anche a distanza è un problema.
è conosciuto come Coil Whine, cercalo su google per farti un'idea

Ultima modifica di M4cb3th : 29-01-2016 alle 07:41.
Old 29-01-2016, 13:00   #1659
Carlitos1
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Ma qualcuno ha il coil whine del tutto assente...?

io sarei tentanto a fare il recesso e prendere la nuova versione con i7 ed iris... che giustamente è uscita il giorno dopo l'arrivo del mio xps...
Carlitos1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 13:07   #1660
pitro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Io non sento nulla.. Quindi presumo che sia esente dal col wine. Poi il mio è un ricondizionato. L'anno provato per benino in Dell prima di inviarlo.. Sarebbe stato il colmo mandare un ricondizionato con qualche problema
pitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian