Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2015, 12:40   #1461
kanedajay
Member

Iscritto dal: Jun 2012
@Providolo
Io uso HWinfo64 oppure BatteryBar.
kanedajay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 15:19   #1462
mallow.
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
@Providolo

Io lo vedo da dell SupportAssist, sotto la voce SystemInfo, batteries
mallow. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 17:53   #1463
providolo
Bannato

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da mallow. Guarda i messaggi
@Providolo

Io lo vedo da dell SupportAssist, sotto la voce SystemInfo, batteries
Sia SupportAssist, che il report della batteria, mi danno 49mWh di full charge capacity, contro i 52mWh di design capacity.

Dopo circa 6 mesi sono al 95%. Non so quantificare quanto sia, mi sembra comunque abbastanza. Ma c'è un modo per tornare a pieno regime? Calibrando la batteria?

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
providolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 18:00   #1464
mallow.
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Cavolo, allora il mio modello è fallato anche nella batteria, 92% dopo 1 mese, tu 95% dopo 6 mesi!
mallow. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 18:31   #1465
kanedajay
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Prova a ricalibrare la batteria. È molto semplice, prova a seguire uno dei tanti tutorial presenti sul web.
kanedajay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 19:34   #1466
selion
Senior Member

L'Avatar di selion

Iscritto dal: Mar 2007
domanda diretta: sto pensando di prendere l'xps 13 modello pompato al massimo (i7 6500U + SSD 512GB + RAM 16GB).

ho visto molti elogi ma numerose lamentele... ne vale la pena?
lo schermo com'è? riflessi?
è davvero così tanto piccolo (leggevo circa come un MB air da 11" O.o)?

Grazie
selion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 19:34   #1467
WLFerrari
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da kanedajay Guarda i messaggi
@WLFerrari
Il driver è ottimo, finalmente posso avere le gesture di windows10 e nessun microlag!!

Lo scrolling non è liscio come con i driver di windows 10 (li ho riprovati un pochino già che c'ero) ma l'esperienza in generale è decisamente migliore... io il microlag proprio non lo sopporto, ma magari è soggettivo.
L'unico neo è che il click sinistro funziona solo tramite tocco, mentre il click sinistro "fisico" (quello che fa proprio il rumore CLICK per intenderci) funziona solo se lo facciamo nell'area in basso a sinistra... io vorrei fosse possibile farlo su tutta la superficie del touchpad.
Probabilmente si può cambiare questo settaggio nel registro di configurazione, ma devo ancora trovare il valore giusto... ho provato ad aggeggiare un po', si può configurare veramente in mille modi diversi a questo indirizzo: HKEY_CURRENT_USER\Software\Synaptics\SynTP\TouchPadPS2TM3038\

Ad esempio la voce PointerMotionSpeed ci permette di aumentare la velocità del cursore moooolto di più rispetto al limite massimo presente nei settaggi... vi consiglio di giocarci un po' se avete voglia, ma occhio a cosa modificate
Si ho visto anch'io che non ha la super precisione di quello di default, però molto meglio di quello che avevamo, io non riuscivo mai ad usare il tasto destro! Diciamo che questo è il migliore compromesso.

Per fare tentativi purtroppo devo procedere da solo perché sono stato 5 giorni in "vacanza" giù al paese e ora non ho più supporto di esperto (e neanche molto tempo purtroppo )

Per la velocità comunque ci sono 2 cursori. Anzi, per la precisione, come sicuramente hai visto ci stanno 2 menù di impostazione touchpad. Se vuoi aumentare la velocità del cursore, aumentando i cursori velocità di tutti e 2 i menù, arrivi ad una velocità che dovrebbe essere molto più che sufficiente...a me, soprattutto adesso che non ho più lo "slancio" piace il cursore molto veloce e tengo tutti e 2 i cursori (quelli della velocità dei 2 menù) a 2/3...e più di così credo che è veramente troppo veloce
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 22:33   #1468
providolo
Bannato

Il tasto destro si potrebbe anche rimuovere, c'è il doppio tap che è più immediato

Old 24-12-2015, 10:09   #1469
dellxps13
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Tempi spedizione

Salve ragazzi
Il 22 dicembre ho acquistato un xps 13 sul sito Dell
Oggi risulta spedito con DHL. sapete dirmi i tempi di consegna più o meno come sono?
Ho preso un xps con i7 di sesta generazione qhd touch, anche se ero molto indecisa tra il pro retina e il macbook 12. Spero cmq di aver scelto bene
dellxps13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2015, 10:36   #1470
davideddt
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Chi ha installato l'ultima versione del bios (1.1.7) come si sta trovando? Allunga davvero la durata della batteria?

Grazie
davideddt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2015, 10:49   #1471
carlore
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Ciao a tutti, sono anche io interessato all'acquisto di questo Dell Xps 13 ma vorrei prima avere qualche feedback da voi, pregi, difetti, problemi che avete riscontrato? Grazie
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2015, 12:50   #1472
providolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dellxps13 Guarda i messaggi
Salve ragazzi
Il 22 dicembre ho acquistato un xps 13 sul sito Dell
Oggi risulta spedito con DHL. sapete dirmi i tempi di consegna più o meno come sono?
Ho preso un xps con i7 di sesta generazione qhd touch, anche se ero molto indecisa tra il pro retina e il macbook 12. Spero cmq di aver scelto bene
Normalmente 15-20gg, non so se la Cina viene intaccata dai giorni festivi!

Old 24-12-2015, 13:02   #1473
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Arrivato pure a me, i7-6500u con schermo 1920*1080 256ssd
funziona tutto perfettamente. Il monitor che era la cosa che più mi preoccupava dai commenti, è usabile anche all'aperto, allego due foto (non ritoccate) in cui si vede il monitor con luminosità al massimo:

-

Per dare un'idea delle dimensioni in una foto ho lasciato un filtro fotografico da 62mm sul poggiapolsi.
Il monitor opaco è decisamente buono, non capisco proprio come ci si possa lamentare. Anche la risoluzione è ideale per quella diagonale. Il monitor touch nelle stesse condizioni sarebbe diventato più simile ad uno specchio.

Ovviamente essendo piccolo ci sono vari compromessi, se per voi è molto importante avere qualcosa di piccolo questo è l'ideale. Se potete portarvi dietro una cosa più pesante di qualche etto e più grande di qualche cm il latitude E7450 è fatto decisamente meglio. In particolare mi manca la tastiera robusta del E7450 con il suo trackpad, e personalmente lo avrei preferito un mezzo cm più alto per poter mettere la webcam in alto.

Appena acceso si ha la scheda Wireless 1820A che funziona in modo estremamente lento ed intermittente, specialmente se collegata a 5Ghz ad un router AC. Fortunatamente vengono scaricati automaticamente i nuovi drivers ed il suo comportamento cambia completamente. Le prestazioni passano da pessime ad ottime, anche la ricezione è ottima dopo l'aggiornamento dei drivers wifi.

Purtroppo l'applicazione Dell per l'aggiornamento non aggiorna in automatico il firmware della porta USBC e neppure il bios. Vi consiglio di scaricare questi aggiornamenti il prima possibile ed installarli.

Quasi subito ha scaricato un aggiornamento di windows di un paio di GB ed ora vi è installato Windows 10 pro v1511,10586. Ma appena posso installo seven.
Il portatile di solito è completamente silenzioso (ho un ottimo udito), gli unici rumori li ho sentiti durante l'aggiornamento di windows e mi stavo preoccupando perchè era sia "coil noise" sia rumori provenienti dagli altoparlanti :-/ Fortunatamente li ha fatti solo in quella occasione per alcuni secondi.

La porta USB-C è veramente comoda! Si possono attaccare mini HUB ed avere altre 4porte USB3 o porte USB3 ed una porta Ethernet.

Il lettore sd legge correttamente le microsd da 64GB sandisk extreme, ovviamente con l'adattatore. Le prestazioni sono buone si arriva quasi al massimo della scheda. Mi sembra 80MB/s con il lettore integrato e 90MB/s con un lettore dedicato USB-C, devo fare altri test.

In definitiva, sono stati fatti dei compromessi viste le dimensioni ed il contenimento dei costi, ma se si cerca qualcosa di piccolo credo sia la migliore scelta possibile attualmente.
Old 24-12-2015, 14:05   #1474
selion
Senior Member

L'Avatar di selion

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Arrivato pure a me, i7-6500u con schermo 1920*1080 256ssd
funziona tutto perfettamente. Il monitor che era la cosa che più mi preoccupava dai commenti, è usabile anche all'aperto, allego due foto (non ritoccate) in cui si vede il monitor con luminosità al massimo:

-

Per dare un'idea delle dimensioni in una foto ho lasciato un filtro fotografico da 62mm sul poggiapolsi.
Il monitor opaco è decisamente buono, non capisco proprio come ci si possa lamentare. Anche la risoluzione è ideale per quella diagonale. Il monitor touch nelle stesse condizioni sarebbe diventato più simile ad uno specchio.

Ovviamente essendo piccolo ci sono vari compromessi, se per voi è molto importante avere qualcosa di piccolo questo è l'ideale. Se potete portarvi dietro una cosa più pesante di qualche etto e più grande di qualche cm il latitude E7450 è fatto decisamente meglio. In particolare mi manca la tastiera robusta del E7450 con il suo trackpad, e personalmente lo avrei preferito un mezzo cm più alto per poter mettere la webcam in alto.

Appena acceso si ha la scheda Wireless 1820A che funziona in modo estremamente lento ed intermittente, specialmente se collegata a 5Ghz ad un router AC. Fortunatamente vengono scaricati automaticamente i nuovi drivers ed il suo comportamento cambia completamente. Le prestazioni passano da pessime ad ottime, anche la ricezione è ottima dopo l'aggiornamento dei drivers wifi.

Purtroppo l'applicazione Dell per l'aggiornamento non aggiorna in automatico il firmware della porta USBC e neppure il bios. Vi consiglio di scaricare questi aggiornamenti il prima possibile ed installarli.

Quasi subito ha scaricato un aggiornamento di windows di un paio di GB ed ora vi è installato Windows 10 pro v1511,10586. Ma appena posso installo seven.
Il portatile di solito è completamente silenzioso (ho un ottimo udito), gli unici rumori li ho sentiti durante l'aggiornamento di windows e mi stavo preoccupando perchè era sia "coil noise" sia rumori provenienti dagli altoparlanti :-/ Fortunatamente li ha fatti solo in quella occasione per alcuni secondi.

La porta USB-C è veramente comoda! Si possono attaccare mini HUB ed avere altre 4porte USB3 o porte USB3 ed una porta Ethernet.

Il lettore sd legge correttamente le microsd da 64GB sandisk extreme, ovviamente con l'adattatore. Le prestazioni sono buone si arriva quasi al massimo della scheda. Mi sembra 80MB/s con il lettore integrato e 90MB/s con un lettore dedicato USB-C, devo fare altri test.

In definitiva, sono stati fatti dei compromessi viste le dimensioni ed il contenimento dei costi, ma se si cerca qualcosa di piccolo credo sia la migliore scelta possibile attualmente.
quindi tu hai preso il 13 pompato al massimo ma con lo schermo non 4k? si puo fare?
dici che conviene rispetto all'altro schermo?
Old 24-12-2015, 14:43   #1475
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da selion Guarda i messaggi
quindi tu hai preso il 13 pompato al massimo ma con lo schermo non 4k? si puo fare?
dici che conviene rispetto all'altro schermo?
Si può fare, è anche nell'ultima pagina del sito Dell (scorri a destra). Appena ho tempo metto un video su come sostituire l'ssd. Quando esce la versione da 1TB crucial penso di montare quello, adesso c'è solo da 512GB nel formato M.2 2280.

Si, questo schermo è buono. Con l'altro avrai problemi, sia per i riflessi, sia per la risoluzione eccessivamente elevata per quella diagonale.
Old 24-12-2015, 15:14   #1476
selion
Senior Member

L'Avatar di selion

ok, l'unica cosa che mi turba un po sarebbe prendere qualcosa di "vecchio" quando è disponibile qualcosa di piu avanzato...

per carità, mi ricordo che mi dava fastidio persino il fullhd
Old 24-12-2015, 15:36   #1477
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da selion Guarda i messaggi
unica cosa che mi turba un po sarebbe prendere qualcosa di "vecchio" quando è disponibile qualcosa di piu avanzato
l'altro pannello non è più nuovo e neppure più avanzato...
Old 24-12-2015, 16:59   #1478
dididj
Senior Member

L'Avatar di dididj

Iscritto dal: Sep 2003
Città: modena
Quote:
Si può fare, è anche nell'ultima pagina del sito Dell (scorri a destra). Appena ho tempo metto un video su come sostituire l'ssd. Quando esce la versione da 1TB crucial penso di montare quello, adesso c'è solo da 512GB nel formato M.2 2280.

Si, questo schermo è buono. Con l'altro avrai problemi, sia per i riflessi, sia per la risoluzione eccessivamente elevata per quella diagonale.
Sul sito dell non trovo la versione fullhd con i7, vedo solo due configurazioni con i7 e entrambe con qhd+
Old 24-12-2015, 17:05   #1479
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dididj Guarda i messaggi
Sul sito dell non trovo la versione fullhd con i7, vedo solo due configurazioni con i7 e entrambe con qhd+
http://www.dell.com/it/p/xps-13-9350...p/pd?ref=PD_OC
clicca "successiva" per tre volte fino ad arrivare all'ultima pagina.

Codice E-Value: cnx9303
Prezzo: 1399euro
Old 24-12-2015, 17:08   #1480
dididj
Senior Member

L'Avatar di dididj

Iscritto dal: Sep 2003
Città: modena
Quote:
http://www.dell.com/it/p/xps-13-9350...p/pd?ref=PD_OC
clicca "successiva" per tre volte fino ad arrivare all'ultima pagina.

Codice E-Value: cnx9303
Prezzo: 1399euro
perfetto ho visto, peccato non ci abbiano messo anche i 16gb.
Grazie

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian