Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2025, 12:11   #23681
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
1MB sovrascritto con 70 GB liberi, no bitlocker... Solo sfiga o estrema efficienza di trim, GC del controller dell'SSD classe enterprise? (Sì, ok, non ditemi che la soluzione è il cloud...)
Oddio, soltanto 70GB liberi? Magari in questa condizione gli algoritmi lavorano in modo più repentino perché "sotto stress". Comunque se l'SSD è enterprise posso pensarci che ci siano degli algoritmi migliori rispetto agli SSD consumer.

@Liupen io ricordo di un tuo post (su un altro forum) vecchio di anni in cui hai tenuto per un periodo un SSD Samsung con pochi GB liberi e hai notato un'impennata del wear leveling count (quindi dei PEC effettuati sulle NAND flash) e hai pensato che al limite della capacità disponibile l'SSD incrementi con il wear leveling. Magari questa condizione si ricollega al tuo caso Giovanni.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 17-09-2025 alle 12:16.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 12:18   #23682
Black (Wooden Law)
Senior Member

qui il post di Liupen.
Old 17-09-2025, 12:25   #23683
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Oddio, soltanto 70GB liberi? Magari in questa condizione gli algoritmi lavorano in modo più repentino perché "sotto stress". Comunque se l'SSD è enterprise posso pensarci che ci siano degli algoritmi migliori rispetto agli SSD consumer.
Per me è la seconda che hai scritto: gli algo anche se l'OP dovrebbe essere maggiore negli enterprise.
'Jolly' sarà sotto stress anche secondo Windows ma il problema è avvenuto in 'Win10'.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 12:54   #23684
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Per me è la seconda che hai scritto: gli algo anche se l'OP dovrebbe essere maggiore negli enterprise.
Che SSD è?
Old 17-09-2025, 13:36   #23685
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
A mio avviso manca anche un sistema di recupero dati a livello utente.

Ho messo nel cestino e cancellato un file docx da 1 MByte. Realizzato di aver sbagliato dopo circa 5', spento il PC e provato a recuperarlo da altro PC per minimizzare le scritture ma ormai nessun software è stato in grado nemmeno di.... individuarlo, non dico di effettuare il reale recupero. Una cosa del genere con un HDD raramente accadeva. Esisteva più spesso un piano B e C per il recupero dati. 1MB sovrascritto con 70 GB liberi, no bitlocker... Solo sfiga o normale efficienza di trim, GC del controller dell'SSD classe enterprise? (Sì, ok, non ditemi che la soluzione è il cloud...)
Il recupero dei dati sai che è problematico per gli ssd. C'è chi riporta di aver recuperato dati appena cancellati su ssd come niente... ma la teoria è quella che hai descritto: un dato cancellato dovrebbe essere irrecuperabile.

Diciamo che il paracadute sarebbe il cestino

Ipotizzo che essendo un ssd enterprise (samsung, è lui giusto?), dovrebbe avere uno di quei sistemi che cancella il dato già in mappatura in modo da renderlo irrecuperabile anche a livello forense.

Quote:

@Liupen io ricordo di un tuo post (su un altro forum) vecchio di anni in cui hai tenuto per un periodo un SSD Samsung con pochi GB liberi e hai notato un'impennata del wear leveling count (quindi dei PEC effettuati sulle NAND flash) e hai pensato che al limite della capacità disponibile l'SSD incrementi con il wear leveling. Magari questa condizione si ricollega al tuo caso Giovanni.
Quote:
qui il post di Liupen.
Caspita, che memoria!

E si, ho potuto constatare allora (ma non credo che gli algoritmi di oggi siano diversi), che con poco spazio libero, quindi con dati statici che permettono un garbage collection limitato, il livellamento delle celle fà in modo che si alzi la media delle celle consumate (quindi aumenti il tasso di usura)... appunto perchè si consumano di più quelle rimaste libere + quelle con i dati dinamici e recenti.

Ultima modifica di @Liupen : 17-09-2025 alle 13:39.
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 18:24   #23686
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Caspita, che memoria!

E si, ho potuto constatare allora (ma non credo che gli algoritmi di oggi siano diversi), che con poco spazio libero, quindi con dati statici che permettono un garbage collection limitato, il livellamento delle celle fà in modo che si alzi la media delle celle consumate (quindi aumenti il tasso di usura)... appunto perchè si consumano di più quelle rimaste libere + quelle con i dati dinamici e recenti.

Mi è rimasta impressa questa vicenda uno perché è interessante e due perché quando la lessi per la prima volta (ai tempi avevo appena iniziato a seguire il mondo degli SSD e neanche sapevo cosa fosse il wear leveling) rimasi senza parole per le tue conoscenze.
Old 17-09-2025, 18:50   #23687
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Che SSD è?
Quote:

Ipotizzo che essendo un ssd enterprise (samsung, è lui giusto?), dovrebbe avere uno di quei sistemi che cancella il dato già in mappatura in modo da renderlo irrecuperabile anche a livello forense.
Sì, è un Samsung PM963a - MZ7LM960HMJP.

Altro che secure erase... veloce

Quote:
Diciamo che il paracadute sarebbe il cestino
Già...ma nel mio caso è bastato lo svuotamento ed.... algoritmi, il TRIM e GC mi hanno fatto

Ultima modifica di giovanni69 : 17-09-2025 alle 18:54.
Old 17-09-2025, 19:02   #23688
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
A fini anni 80 primi 90 con l'invenzione del cestino i produttori degli OS avevano capito che serviva un ...cestino. Ben prima dell'arrivo degli SSD.

Purtroppo io troppo spesso faccio Shift+canc pensando che tanto quel file proprio non mi serve e a volte mi son maledetto, ma veramente... Il bello(!) è continuo a sbagliare, ma come è possibile? Boh, c'è qualcosa di molto sbagliato in me
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 19:19   #23689
Black (Wooden Law)
Senior Member

So di esser ripetitivo ragazzi ma le news son news...
1. La cifra dell'alzamento dei prezzi previsto nel 4Q25 (e per ora si allunga anche all'1Q26) delle NAND flash è del 15-20%, non poco (qui la fonte);
2. Gli analisti dicono che la "bit demand growth" - cioè la crescita annuale della domanda in bit delle NAND flash - supererà il 20% per gli SSD enterprise ma l'offerta rimarrà ferma al 15% (qui la fonte);
3. Samsung va sia bene che male con le NAND flash V9, quelle a 286L: per il modello QLC stanno avendo problemi di degradazione delle performance e stanno portando migliorie di design e di processo produttivo (infatti hanno posticipato la produzione di massa alla prima metà del 2026) mentre le V9 TLC sono state in grado di fare quasi sold-out per gli ordini da parte dei CSP per il 2026 grazie a una "migliore struttura dei costi grazie a livelli di impilamento più elevati, velocità di lettura più elevate e maggiore capacità dei die per chip". La fonte sulle V9 QLC è questa mentre quella sulle V9 TLC è questa.
4. La Cina si avvicina anche al mercato delle NAND flash 2D: l'azienda Puya Semiconductor che è specializzata in NOR flash, EEPROM e MCU acquisterà in contanti l'azienda SkyHigh Memory (SHM) specializzata in NAND flash SLC (2D ovviamente) e eMMC per poter ampliare la sua offerta anche alle NAND flash 2D che rappresentano una certa importanza nell'attrezzatura 5G, IoT, nell'elettronica automotiva e nelle applicazioni di sorveglianza grazie alla loro "affidabilità, larghezza di banda, portabilità e lunga durata". SkyHigh Memory è nata da una joint venture del 2019 tra SK hynix e Cypress ed è, per ora, controllata da Zhuhai Noah Changtian Storage Technology. Qui la fonte della notizia.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 17-09-2025 alle 20:07.
Old 17-09-2025, 19:42   #23690
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
So di esser ripetitivo ragazzi ma le news son news...
E fai bene a riportarle, ti paghiamo per questo no?

Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 21:00   #23691
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ma a cosa serve quella news ?

L'anno prossimo saranno a correre dietro all'ultimo modello.

Se costeranno di più, saranno a correre dietro l'ultimo modello.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:34   #23692
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma a cosa serve quella news ?

L'anno prossimo saranno a correre dietro all'ultimo modello.

Se costeranno di più, saranno a correre dietro l'ultimo modello.

.
Eh ma tutti i modelli costeranno di più con l'aumento dei prezzi, anche gli ultimi usciti, è questo il senso della notizia.
Old Ieri, 12:40   #23693
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Si ma chi vuoi che si metta a fare confronti dopo n mesi, non ci si preoccupava di spendere oltre 1000 euro per una scheda video dovrebbero preoccuparsi di 10-20 euro in più per una SSD. Ma poi tra n mesi come fai a quantizzare la differenza.
Comunque i prezzi vanno su e giù.

Una 20ina di personaggi che hanno letto quel messaggio?

.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:13   #23694
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si ma chi vuoi che si metta a fare confronti dopo n mesi, non ci si preoccupava di spendere oltre 1000 euro per una scheda video dovrebbero preoccuparsi di 10-20 euro in più per una SSD. Ma poi tra n mesi come fai a quantizzare la differenza.
Comunque i prezzi vanno su e giù.

Una 20ina di personaggi che hanno letto quel messaggio?

.

.
Utente, io scrivo le news per un uso generale: per chi è interessato all'argomento come me, per chi deve comprare un SSD e viene avvisato di farlo il prima possibile, per chi si vuole tenere aggiornato, ecc. Tu dici che a nessuno importa di spendere 10-20 euro in più per l'SSD ma a quanto pare non è così per sbaffo, per esempio. E a quanto pare per utenti come Nicodemo Timoteo Taddeo (e penso anche @Liupen, giovanni69, ecc.) risulta utile sapere le previsioni e l'andamento dei prezzi del settore.
Old Ieri, 16:17   #23695
Black (Wooden Law)
Senior Member

Per gli interessati, il Kioxia Exceria Pro da 1TB costa soltanto 79 euro ed è l'SSD DRAM-based di fascia alta col prezzo più basso e con il prezzo migliore. L'hardware è il Phison E18 come controller le Kioxia BiCS5 TLC come NAND flash, praticamente una copia di alcuni nuovi KC3000.

Fascia alta ed è ovviamente migliore degli SSD cinesi di fascia alta (P.S.: ho appena aggiunto sia questo che il 990 PRO in prima pagina).

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : Ieri alle 16:28.
Old Ieri, 17:43   #23696
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Utente, io scrivo le news per un uso generale: per chi è interessato all'argomento come me, per chi deve comprare un SSD e viene avvisato di farlo il prima possibile, per chi si vuole tenere aggiornato, ecc. Tu dici che a nessuno importa di spendere 10-20 euro in più per l'SSD ma a quanto pare non è così per sbaffo, per esempio. E a quanto pare per utenti come Nicodemo Timoteo Taddeo (e penso anche @Liupen, giovanni69, ecc.) risulta utile sapere le previsioni e l'andamento dei prezzi del settore.
Certo che si!
Continua così Black, se deve essere un thread a tutto tondo servono più che mai le news.
Diciamo che ultimamente vertono sugli aumenti, ma c'è anche un motivo:
primavera-estate sono i mesi in cui la maggior parte delle aziende USA (Kioxia compresa), pubblicano i dati di fatturato, tracciano le intenzioni future e riferiscono agli azionisti.
Old Ieri, 19:39   #23697
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Per gli interessati, il Kioxia Exceria Pro da 1TB costa soltanto 79 euro [...]
Il 2 TB costa 130.30€.

Grazie per la segnalazione.
Old Ieri, 19:55   #23698
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Il 2 TB costa 130.30€.
Giusto! Mi ero focalizzato sull'1TB.
Grazie Gio.
Old Ieri, 21:45   #23699
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Per gli interessati, il Kioxia Exceria Pro da 1TB costa soltanto 79 euro ed è l'SSD DRAM-based di fascia alta col prezzo più basso e con il prezzo migliore. L'hardware è il Phison E18 come controller le Kioxia BiCS5 TLC come NAND flash, praticamente una copia di alcuni nuovi KC3000.

Fascia alta ed è ovviamente migliore degli SSD cinesi di fascia alta (P.S.: ho appena aggiunto sia questo che il 990 PRO in prima pagina).
Ho adocchiato la prova su TPU, come da mia fissa ho guardato le temperature:
https://www.techpowerup.com/review/k...ro-2-tb/7.html
dalle termocamera si vede 95° : "The hottest part on the drive reached 95°C, which is a pretty big difference to the 75°C reported by software."
c'è da preoccuparsi? (la termocamera non mente, il sofware invece...)

Edit: leggendo meglio dice che non è fornito un dissipatore, e lo stick adesivo è di plastica, bisognerebbe mettercene uno. Però la differenza tra software e flir resta elevata, se va in throttling a 95 gradi invece che a 75 vuol dire che quando scende a 70 e ci resta in realtà sta a 90 costanti... non è troppo?

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 22:06.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:16   #23700
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ho adocchiato la prova su TPU, come da mia fissa ho guardato le temperature:
https://www.techpowerup.com/review/k...ro-2-tb/7.html
dalle termocamera si vede 95° : "The hottest part on the drive reached 95°C, which is a pretty big difference to the 75°C reported by software."
c'è da preoccuparsi? (la termocamera non mente, il sofware invece...)
Mah, ho personalmente visto molto peggio: 970 EVO Plus, 990 PRO, NV7000-t, ecc.

Fai conto che non viene specificato che sensore indica la temperatura a 75 °C e molto probabilmente è la composite temperature, quindi è giusto che ci sia tutta questa differenza visto che la composite temperature è un valore di temperatura normalizzato ottenuto da controller, NAND flash, PCB e PMIC (stesso discorso si applica per tutti gli altri SSD recensiti che non mostrano il sensore della temperatura del controller e delle NAND flash).
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian