Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 15:38   #1161
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
salve attualmente quali sono dei validi DNS di alice?
Old 27-08-2008, 13:48   #1162
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
salve attualmente quali sono dei validi DNS di alice?
vagamente OT...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 17:37   #1163
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
vagamente OT...
Dici?
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 23:39   #1164
ilvirgo

bluethoot wifi

salve,
mi chiedevo..
invece di usare una chiavetta wifi, posso usare una chiavetta bluethoot per mandare il segnale internet dal pc fisso (server) al portatile (client) ?????
si lo so il raggio di azione bluethoot è molto corto ma non sarebbe un problema per me
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 23:46   #1165
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

il tuo problema sarebbe la velocità invece...

comunque qui si parla di reti ad hoc...
Old 04-09-2008, 19:50   #1166
ilmax
Senior Member

L'Avatar di ilmax

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
mi intrometto

Ciao,
vorrei collegare un portatile dotato di wifi ad un router che non l'ha.
la distanza tra gli apparecchi è di poco più di un metro in linea d'aria ma sono agli angoli opposti della stanza, senza cambiare il router e o spendere tanto come posso collegarli senza fili?
Grazie
Old 05-09-2008, 12:16   #1167
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da ilmax Guarda i messaggi
Ciao,
vorrei collegare un portatile dotato di wifi ad un router che non l'ha.
la distanza tra gli apparecchi è di poco più di un metro in linea d'aria ma sono agli angoli opposti della stanza, senza cambiare il router e o spendere tanto come posso collegarli senza fili?
Grazie
vai sul thread delle reti ad infrastructure...

qui come da titolo si parla di rete ad hoc cioè tra due pc solamente senza router e/o altro di mezzo...
Old 09-09-2008, 12:14   #1168
Emilius83
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Salve a tutti.
Vorrei creare una rete ad hoc tra il mio desktop e il mio portatile.
Il desktop ha Windows XP, è collegato a internet con il modem ADSL via Ethernet e ha un adattatore USB wireless.
Il portatile ha Windows Vista.

Ho seguito la guida della prima pagina, ma riesco a seguirla solo per il server XP, ma non per il client Vista.
Cioè, quando dice: "Spostatevi sull'altro pc, (CLIENT), fate pari pari lo stesso procedimento descritto qui sopra", io non riesco a fare lo stesso procedimento, perchè aprendo le proprietà di "Connessione rete wireless", posso solo impostare l'indirizzo IP, la subnet mask e il gateway, ma non c'è modo di aggiungere una rete ad hoc come su XP.
Per capirci, nelle proprietà di "Connessione rete wireless" non c'è nessuna linguetta "Reti senza fili", nessun pulsante "Aggiungi", ecc...
Come faccio?
Emilius83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 21:06   #1169
Emilius83
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ragazzi ci sono riuscito!
Riesco a navigare e condividere file sul portatile con Vista.
Non era difficile, su Vista non ho dovuto impostare nessun indirizzo IP.
Ho impostato la rete ad hoc da Centro connessioni di rete e condivisione - Configura connessione o rete - Configura una rete wireless ad hoc.
Ho seguito tutta la procedura, poi ho selezionato la rete ad hoc dall'elenco delle reti wireless disponibili e si è connesso.
All'inizio mi dava connessione solo locale, cioè non riuscivo a navigare, nè a condividere i file.
Poi dopo prove e controprove ho scoperto che il problema era il firewall del pc server, che è ZoneAlarm.
Impostando la Sicurezza zona internet a livello medio, riesco a navigare sul portatile.
Per condividere anche i file devo addirittura disattivare ZoneAlarm.

C'è ancora una cosa che non capisco.
Sul server, come Autenticazione di rete, è possibile selezionare Aperta, WEP e WPA-None.
Con le prime due tutto a posto, ma se imposto la terza, il portatile mi dice: "Le funzionalità della scheda di rete in uso non soddisfano i requisiti della rete", e non mi fa connettere alla rete ad hoc.
Il portatile supporta sicuramente WPA e WPA2, e anche la chiavetta USB, una Sitecom WL-168, dovrebbe supportare il WPA (anche se questo non è specificato nè nel manuale nè nel sito del produttore).
Perchè non riesco a usare il WPA?
Emilius83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 17:00   #1170
Gheroppa
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Bellismo TRH, me o son letto tutto d'un fiato.....sarebbe belloconcentare le cose salienti e farne una ennesim ama sempre utile miniguida...
Solo forse non ho letto molto sulla sicurezza....ma forse son mie fisse
Pazienza non separare rete wireles e rete, metterci un firewal in mezzo e altre cose più complicate per l'utente domestico, però alcune regolette sulla sicurezza sarebbe meglio adottarle tutti!
Se abitate in mezzo a un deserto il rpoblema è relativo, ma in citta prima o poi sarete sotto caccia di un lamer (Chimarlo hacker è troppo), magari col portatile l'eepc in giro in macchina con 2 o 3 programmini ben noti in gradi di scassinare i 3/4 delle rete wifi domestiche e non, cambiare assolutamente le passwr del router, spesso admin admin....., inutile fare poi altri passi se il malinteznionato entra nella config del router mettere un SSID non banale composto anche da numeri, aiuta cosi come assolutamente mettere un filtro MAC adress e mettere l'opzione giusta sulle rulez, quindo ONLY o solamente o acetta che sia in base alla marca, D-Link nella traduzione ITA per sesempio fa un macello invertendo i termini, cambiare gli IP (Manco per l'anima che vi venga in testa di lasciare ottini automaticamente) su dei range un po insoliti, nel limite di cosa è possibile fare, per esempio 10.xxx.xxx.xx, settare le chiavi WEP o WAP con parole complesse caratteri numeri, infine se il segnale non supera i muri e sopratuto soffitti di casa nostra si può dormire sogni trq anche se si ha Mitnick come vicino di casa , percui piegare le antenne se si ha troppo segnale, mettere l'acces point router ectct al centro casa, se si mette in un angolo verso l'esterno schermare quell aparete, carta stagnola se non si ha altro o meglio lamierino, anche il soffitto andrebbe..sistemato a dovere ma va beh si fa cosa si può, per mia esperienza e per quella di chiunque abbia fatto qualche test se si fa un giro per centro citta con un portatile e i programmi giusti, magari con un'antenna direzionale in mano si scopre che ci sarebbero decine e decine di reti bucabili o sfruttabili in modo perfino legale! senz aprotezioni o quasi, i produttori poi ci mettono del loro, impostastando passw standard, disattivado ogni protezione possibile di default, mettendo IP del router standard quasi sempre o 1 2 4 6 che sia... ecco giusto, se il router lo permette non sarebbe male cambiare anche questo....
Infine per finire, se vi fregano un po di conessione può essere un problema da nulla, ma anche no...ma se accedono alle risorse che per qualche motivo avete condiviso a puffo è come avessero il vostro pc sotto le mani..fate voi

Scusate se mi sono permesso eh ma la sicurezza ritengo sia sempre un passo fondamentale in un architettura in cui si muovo file sensibili...
Gheroppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 21:53   #1171
Holy455
Senior Member

L'Avatar di Holy455

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
ma mentre faccio questa connessione, posso essere allo stesso tempo, connesso via wifi alla rede universitaria x internet?
Old 15-09-2008, 00:42   #1172
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da Holy455 Guarda i messaggi
ma mentre faccio questa connessione, posso essere allo stesso tempo, connesso via wifi alla rede universitaria x internet?
Da un solo pc con una sola scheda di rete, no.
Old 15-09-2008, 10:07   #1173
Holy455
Senior Member

L'Avatar di Holy455

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Da un solo pc con una sola scheda di rete, no.
e se gra 2 pc mi collego via lan (client server) con il wifi posso avere internet dall'università?
Old 15-09-2008, 16:32   #1174
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da Holy455 Guarda i messaggi
e se gra 2 pc mi collego via lan (client server) con il wifi posso avere internet dall'università?
Intendi uno collegato tramite wi-fi alla rete universitaria che condivide tramite lan la connessione con un secondo pc? Se è così si.
Old 15-09-2008, 19:27   #1175
Holy455
Senior Member

L'Avatar di Holy455

grazie
Old 16-09-2008, 01:08   #1176
marco7773
Senior Member

L'Avatar di marco7773

Iscritto dal: Feb 2008
Scusate sapreste dirmi se è possibile creare una connessione wireless in manuale per i sistemi xp64 bit è vista 64 bit? Questo perche xp64 non mi riconosce il cd di alice è vista non o nemmeno provato. Ma se non riesco prima sotto xp visto che è il sistema che uso di più su vista non provo neanche. Aiutatemi se potete.
Old 16-09-2008, 18:26   #1177
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da marco7773 Guarda i messaggi
non mi riconosce il cd di alice
Il cd di alice ti serve solo se usi il modem usb (per i driver) se usi un modem ethernet allora non serve.

Per condividere la connessione segui il primo post.
Old 16-09-2008, 22:59   #1178
marco7773
Senior Member

L'Avatar di marco7773

Quote:
Il cd di alice ti serve solo se usi il modem usb (per i driver) se usi un modem ethernet allora non serve.

Per condividere la connessione segui il primo post.
Ma io la prima guida la seguiro solo se sono sicuro se alla fine mi servira per quello che serve a me.In che senso,nel senso che io o una psp che vorrei connettere in internet tramite rete wireless ed è per questo che vorrei collegare il mio modem in questo modo,quindi la quida che è messa nel primo post e giusta per le mie esigenze?
Old 17-09-2008, 09:00   #1179
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da marco7773 Guarda i messaggi
Ma io la prima guida la seguiro solo se sono sicuro se alla fine mi servira per quello che serve a me.In che senso,nel senso che io o una psp che vorrei connettere in internet tramite rete wireless ed è per questo che vorrei collegare il mio modem in questo modo,quindi la quida che è messa nel primo post e giusta per le mie esigenze?
Per configurare il pc che farà da server (quello con il modem) va bene questa guida .

Fatto questo per la psp segui la parte riguardante il pc client.

Che tipo do modem usi usb o ethernet?
Old 17-09-2008, 22:46   #1180
marco7773
Senior Member

L'Avatar di marco7773

Quote:
Per configurare il pc che farà da server (quello con il modem) va bene questa guida .

Fatto questo per la psp segui la parte riguardante il pc client.

Che tipo do modem usi usb o ethernet?
ethernet

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian