|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Collegare wifi a lan con ip fissi
Ciao a tutti, il problema è il seguente:
uso un pc collegato in rete (scheda pci) lan con ip fissi. Volevo poter collegare anche il palmare usando una penna usb wifi ... come fare? Supponendo che le impostazioni del pc fisso siano: IP: 194.10.10.10 mask: 255.255.255.0 dns: 194.10.10.2 gateway: 194.10.10.1 quali sono le impostazioni da fare sulla penna usb, e quali sul palmare? |
|
|
|
|
|
#322 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Connessione wireless ad Hoc
Ciao a tutti! Sono riuscito a stabilire la connessione ad Hoc tra due computer. Perchè su un computer mi da potenza del segnale eccelente e sull'altro molto bassa? I computer sono appena a cinque metri di distanza con un muro in mezzo (ma non penso sia per quello). Un computer ha una scheda pci wireless e l'altro una penna usb wireless. Ho provato a sostituire i due dispositivi sui due computer ma la cosa non cambia. Perchè? Grazie
|
|
|
|
|
|
#323 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ciao, anch'io ho questo problema nel senso che sul pc server dopo aver istallato una chiavetta wireless usb, non mi da l'opzione "aggiungi", mentre sul client (un notebook con scheda integrata) l'opzione "aggiungi" è presente. I 2 pc si vedono ma non potendo configurare il pc server non comunicano. Avete soluzioni? grazie |
|
|
|
|
|
|
#324 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#325 |
|
Member
|
Non hai detto assolutamente una cagata, infatti il problema era proprio quello! Ma l'entusiasmo è svanito dopo che per un giorno intero ho provato a condividere internet, ma niente. Ho messo i parametri della guida, i DMS di alice 212 216 112 112 e 212 216 172 62, ho disattivato il firewall dell'xp sp2, ho disattivato l'avast, ho disattivato la scheda di rete (credevo ci fosse conflitto)...risultato: i pc si vedono con segnale eccellente ma non comunicano.
può dipendere dalla differenza dei due sistemi operativi istallati, xp home sp2 e xp pro sp2? Mi aiutate? grazie ciao Ultima modifica di aang : 25-11-2006 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
#326 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto, io uso dei DNS diversi: 151.99.125.3 151.99.125.2 Quanto alla connessione alla rete lan cablata, anche da me creava conflitto e quindi, quando uso la rete wireless, la disabilito temporaneamente. Hai assegnato gli ip ai due pc ed hai indicato come gateway il server? |
|
|
|
|
|
|
#327 |
|
Member
|
grazie per la tempestività nel rispondere!!
Dunque ho fatto cosi': Server= IP:192.168.0.3 Subnet m:255.255.255.0 Gateway:vuoto DNS pred:151.99.125.3 DNS alter:151.99.125.2 Client=IP:192.168.0.4 Subnet m:255.255.255.0 Gateway:192 168.0.1 DNS pred:151.99.125.3 DNS alter:151.99.125.2 HO provato anche coi dsn di alice trovati su internet e inseritri su entrambi i pc: 212.216.112.112 e 212.216.172.62 La barra di caricamento pagina sul notebook client fa un accenno di ricerca ma si ferma a 2 -3 barrette e poi dice impossibile visualizzare pagina. Che vuol dire indicare come gateway il server? |
|
|
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#329 |
|
Member
|
E' più difficile azzeccare questa combinazione di numeri che quella vincente del super enalotto!!
A questo punto credo che non sia neanche questione di parametri ma di altro. La chiavetta è ok perchè con le connessioni da router funziona alla grande mentre con quella ad hoc niente. Col software in dotazione mi dice che trasmette e riceve frammenti. Boh!! Cmq grazie |
|
|
|
|
|
#330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#331 |
|
Member
|
Ho capito che non è un problema della chiavetta semplicemente collegando i 2 pc con cavo di rete. Fino a 2 gg fa riuscic a condividere internet tranquillamente col cavo e quindi non è un problema hardware. Smanettando per la wireless chissà che parametro ho cambiato! Ma c'e' qualche opzione che riguarda contemporaneamente la scheda di rete e quella wireless?
Sto impazzendo!! |
|
|
|
|
|
#332 |
|
Senior Member
|
Mmm... beh, tanto per dare un consiglio stupido... se hai disattivato la rete lan cablata per eliminare i conflitti con la lan wireless, ti sei ricordato di riattivarla?
Per il resto no, che io sappia la lan cablata non viene modificata durante la procedura di creazione della connessione wireless, a meno che tu non abbia toccato le impostazioni TCP della cablata invece di quelle della wireless per errore... |
|
|
|
|
|
#333 |
|
Member
|
Si la scheda di rete l'ho riabilitata, infatti i 2 pc si connettono ma non condividono (come la wireless). All'inizio ho fatto "l'nstallazione di una nuova rete domestica..." che non avevo mai fatto, ma la rete cablata funzionava lo stesso. Questa istallazione l'ho fatta dopo che ho messo la chiavetta wireless che non funziona comunque. E' un'operazione necessaria per il collegamento in rete?
Per configurare la rete cablata ho seguito delle istruzioni su questo sito in un post molto chiaro inserito tra i post importanti (credo in questa sezione) ma che non riesco piu' a trovare. E' stato tolto? ciao |
|
|
|
|
|
#334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq quando dici che si vedono intendi, sulla rete cablata, che ti dice "connettività limitata o assente"? Non so bene cosa consigliarti... tanto per curiosità, la connessione ad internet è in condivisione (per la serie domande stupide |
|
|
|
|
|
|
#335 |
|
Member
|
Non ricordo credo fosse proprio questo, grazie! Cmq con la cablata ho risolto, ma credo devo rinunciare al wireless! Magari sarà problema di SO o non so. Provero' a istallarla su un altro pc. Un'ultima domanda approfittando della tua cortesia: ho visto che la chiavetta si puo' settare fino a 11 diversi canali, è una opzione rilevante?
grazie ciao |
|
|
|
|
|
#336 |
|
Senior Member
|
Probabilmente lo è...
I canali sono normalmente 13 e rappresentano delle gamme di frequenza utilizzabili. In alcuni paesi i canali utilizzabili sono però solo 11, quindi alcune schede vengono impostate in modo da poter utilizzare solo questi ed essere quindi "universali" (almeno, questo è quello che ho letto in giro.) Tuttavia, non ho mai notato quell'opzione nella mia chiavetta, e non l'ho mai cercata perchè funziona già così com'è, quindi non so dirti... dove si trova? In quale schermata di settaggio? In ogni caso non ti abbattere, all'inizio da me non funzionava, poi ho risolto mettendo i dns giusti. Continua a provare se hai voglia e se il wireless ti serve |
|
|
|
|
|
#337 |
|
Member
|
Non chiedermelo perche non lo so!! So solo che stamattina i 2 pc si vedevano come al solito ma non condividevano...tutt'ad un tratto una musichetta mi dice che si e' installato un aggiornamento di avast sul notebook client. Non potevo crederci, provo ad aprire una pagina internet e funzionaaaa!!!
Adesso mi collego in un altro appartamento sullo stesso livello con segnale del 70 % ad una velocita di 11.0 mbps ma internet è piu' veloce del server!!! Già conoscevo le doti in ricezione di questa chiavetta della philips gia' utilizzata col router, adesso mi stupisce in trasmissione. Grazie mille Gamling sono felicissimo!
|
|
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. La seconda faccina mi piace troppo! Ultima modifica di Gamling : 27-11-2006 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
|
#339 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Salve
io ho seguito la procedura passo passo! infatti i 2 pc si vedono correttamente!! ma non riesco a condivedere nessun file!! metto le cartelle in condivisione come nella guida ma l'altro pc nn le vede!!! xkè queste cose succedono sempre a me??? ero più contento se nn riuscivo a collegare i due pc almeno sapevo qual era il problema.... AIUTATEMI PLEASE |
|
|
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
|
Ribadendo il fatto che io non ne so niente di wireless e che uso poche volte la mia connessione ad hoc... ti direi di controllare se entrambi i pc condividono lo stesso gruppo di lavoro (tasto destro su risorse del computer | proprietà | scheda: nome computer | leggi il nome del gruppo di lavoro).
In aggiunta, potresti guardare se su entrambi i pc è installata la funzione "condivisione files e stampanti per reti microsoft" (connessioni di rete | tasto destro sull'icona della lan wireless | proprietà... il componente deve essere elencato nella prima pagina). Se no... boh!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.