Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2006, 16:26   #321
Sgarr0
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Collegare wifi a lan con ip fissi

Ciao a tutti, il problema è il seguente:

uso un pc collegato in rete (scheda pci) lan con ip fissi. Volevo poter collegare anche il palmare usando una penna usb wifi ... come fare?

Supponendo che le impostazioni del pc fisso siano:
IP: 194.10.10.10
mask: 255.255.255.0
dns: 194.10.10.2
gateway: 194.10.10.1

quali sono le impostazioni da fare sulla penna usb, e quali sul palmare?
Sgarr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 18:56   #322
kappa87
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Connessione wireless ad Hoc

Ciao a tutti! Sono riuscito a stabilire la connessione ad Hoc tra due computer. Perchè su un computer mi da potenza del segnale eccelente e sull'altro molto bassa? I computer sono appena a cinque metri di distanza con un muro in mezzo (ma non penso sia per quello). Un computer ha una scheda pci wireless e l'altro una penna usb wireless. Ho provato a sostituire i due dispositivi sui due computer ma la cosa non cambia. Perchè? Grazie
kappa87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 12:11   #323
aang
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da bellillo
allora ho fatto come mi hai detto ma mi compare la seguente finestra
proprieta'-Connessione rete senza fili sotto
generale e avanzate dove devo andare per prendere l'opzione aggiungi non vorrei fare casini

Ciao, anch'io ho questo problema nel senso che sul pc server dopo aver istallato una chiavetta wireless usb, non mi da l'opzione "aggiungi", mentre sul client (un notebook con scheda integrata) l'opzione "aggiungi" è presente.

I 2 pc si vedono ma non potendo configurare il pc server non comunicano.
Avete soluzioni?
grazie
aang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 13:36   #324
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da aang
Ciao, anch'io ho questo problema nel senso che sul pc server dopo aver istallato una chiavetta wireless usb, non mi da l'opzione "aggiungi", mentre sul client (un notebook con scheda integrata) l'opzione "aggiungi" è presente.

I 2 pc si vedono ma non potendo configurare il pc server non comunicano.
Avete soluzioni?
grazie
Non vorrei dirti una cagata, ma se non ricordo male l'opzione aggiungi non è selezionabile quando sta ancora cercando reti nei dintorni (potrei sbagliarmi). O forse dipende da altro... boh
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 10:22   #325
aang
Member

Non hai detto assolutamente una cagata, infatti il problema era proprio quello! Ma l'entusiasmo è svanito dopo che per un giorno intero ho provato a condividere internet, ma niente. Ho messo i parametri della guida, i DMS di alice 212 216 112 112 e 212 216 172 62, ho disattivato il firewall dell'xp sp2, ho disattivato l'avast, ho disattivato la scheda di rete (credevo ci fosse conflitto)...risultato: i pc si vedono con segnale eccellente ma non comunicano.

può dipendere dalla differenza dei due sistemi operativi istallati, xp home sp2 e xp pro sp2?

Mi aiutate?
grazie ciao

Ultima modifica di aang : 25-11-2006 alle 10:30.
Old 25-11-2006, 11:09   #326
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Non hai detto assolutamente una cagata, infatti il problema era proprio quello! Ma l'entusiasmo è svanito dopo che per un giorno intero ho provato a condividere internet, ma niente. Ho messo i parametri della guida, i DMS di alice 212 216 112 112 e 212 216 172 62, ho disattivato il firewall dell'xp sp2, ho disattivato l'avast, ho disattivato la scheda di rete (credevo ci fosse conflitto)...risultato: i pc si vedono con segnale eccellente ma non comunicano.

può dipendere dalla differenza dei due sistemi operativi istallati, xp home sp2 e xp pro sp2?

Mi aiutate?
grazie ciao
Mmm... non so dirti se il problema siano i due windows diversi... e non credo neanche che sia necessario disabilitare il firewall di windows, io non l'ho fatto.

Piuttosto, io uso dei DNS diversi:

151.99.125.3
151.99.125.2

Quanto alla connessione alla rete lan cablata, anche da me creava conflitto e quindi, quando uso la rete wireless, la disabilito temporaneamente.

Hai assegnato gli ip ai due pc ed hai indicato come gateway il server?
Old 25-11-2006, 12:02   #327
aang
Member

grazie per la tempestività nel rispondere!!

Dunque ho fatto cosi':

Server= IP:192.168.0.3 Subnet m:255.255.255.0 Gateway:vuoto
DNS pred:151.99.125.3 DNS alter:151.99.125.2

Client=IP:192.168.0.4 Subnet m:255.255.255.0 Gateway:192 168.0.1

HO provato anche coi dsn di alice trovati su internet e inseritri su entrambi i pc: 212.216.112.112 e 212.216.172.62

La barra di caricamento pagina sul notebook client fa un accenno di ricerca ma si ferma a 2 -3 barrette e poi dice impossibile visualizzare pagina.

Che vuol dire indicare come gateway il server?
Old 25-11-2006, 12:06   #328
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
grazie per la tempestività nel rispondere!!

Dunque ho fatto cosi':

Server= IP:192.168.0.3 Subnet m:255.255.255.0 Gateway:vuoto

Client=IP:192.168.0.4 Subnet m:255.255.255.0 Gateway:192 168.0.1

HO provato anche coi dsn di alice trovati su internet e inseritri su entrambi i pc: 212.216.112.112 e 212.216.172.62

La barra di caricamento pagina sul notebook client fa un accenno di ricerca ma si ferma a 2 -3 barrette e poi dice impossibile visualizzare pagina.

Che vuol dire indicare come gateway il server?
Vuol dire che nello spazio "gateway" del client (lì dove tu hai messo 192.168.0.1) devi mettere l'indirizzo ip che hai assegnato al server (nel tuo caso: 192.168.0.3). Prova a vedere se funziona
Old 25-11-2006, 14:22   #329
aang
Member

E' più difficile azzeccare questa combinazione di numeri che quella vincente del super enalotto!!
A questo punto credo che non sia neanche questione di parametri ma di altro. La chiavetta è ok perchè con le connessioni da router funziona alla grande mentre con quella ad hoc niente. Col software in dotazione mi dice che trasmette e riceve frammenti. Boh!!

Cmq grazie
Old 25-11-2006, 14:33   #330
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
E' più difficile azzeccare questa combinazione di numeri che quella vincente del super enalotto!!
A questo punto credo che non sia neanche questione di parametri ma di altro. La chiavetta è ok perchè con le connessioni da router funziona alla grande mentre con quella ad hoc niente. Col software in dotazione mi dice che trasmette e riceve frammenti. Boh!!

Cmq grazie
Di niente... cmq pensavo che fosse il gateway il problema, se non ha funzionato non so proprio, sorry...
Old 25-11-2006, 18:54   #331
aang
Member

Ho capito che non è un problema della chiavetta semplicemente collegando i 2 pc con cavo di rete. Fino a 2 gg fa riuscic a condividere internet tranquillamente col cavo e quindi non è un problema hardware. Smanettando per la wireless chissà che parametro ho cambiato! Ma c'e' qualche opzione che riguarda contemporaneamente la scheda di rete e quella wireless?
Sto impazzendo!!
Old 25-11-2006, 20:48   #332
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Mmm... beh, tanto per dare un consiglio stupido... se hai disattivato la rete lan cablata per eliminare i conflitti con la lan wireless, ti sei ricordato di riattivarla?

Per il resto no, che io sappia la lan cablata non viene modificata durante la procedura di creazione della connessione wireless, a meno che tu non abbia toccato le impostazioni TCP della cablata invece di quelle della wireless per errore...
Old 26-11-2006, 12:43   #333
aang
Member

Si la scheda di rete l'ho riabilitata, infatti i 2 pc si connettono ma non condividono (come la wireless). All'inizio ho fatto "l'nstallazione di una nuova rete domestica..." che non avevo mai fatto, ma la rete cablata funzionava lo stesso. Questa istallazione l'ho fatta dopo che ho messo la chiavetta wireless che non funziona comunque. E' un'operazione necessaria per il collegamento in rete?
Per configurare la rete cablata ho seguito delle istruzioni su questo sito in un post molto chiaro inserito tra i post importanti (credo in questa sezione) ma che non riesco piu' a trovare. E' stato tolto?

ciao
Old 26-11-2006, 14:34   #334
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Si la scheda di rete l'ho riabilitata, infatti i 2 pc si connettono ma non condividono (come la wireless). All'inizio ho fatto "l'nstallazione di una nuova rete domestica..." che non avevo mai fatto, ma la rete cablata funzionava lo stesso. Questa istallazione l'ho fatta dopo che ho messo la chiavetta wireless che non funziona comunque. E' un'operazione necessaria per il collegamento in rete?
Per configurare la rete cablata ho seguito delle istruzioni su questo sito in un post molto chiaro inserito tra i post importanti (credo in questa sezione) ma che non riesco piu' a trovare. E' stato tolto?

ciao
Ti riferisci a questo?

Cmq quando dici che si vedono intendi, sulla rete cablata, che ti dice "connettività limitata o assente"? Non so bene cosa consigliarti... tanto per curiosità, la connessione ad internet è in condivisione (per la serie domande stupide ). Hai provato a non usare il DHCP (assegnazione automatica degli IP) e ad assegnare manualmente gli IP ai due pc, indicando il gateway nel client?
Old 26-11-2006, 19:05   #335
aang
Member

Non ricordo credo fosse proprio questo, grazie! Cmq con la cablata ho risolto, ma credo devo rinunciare al wireless! Magari sarà problema di SO o non so. Provero' a istallarla su un altro pc. Un'ultima domanda approfittando della tua cortesia: ho visto che la chiavetta si puo' settare fino a 11 diversi canali, è una opzione rilevante?
grazie ciao
Old 26-11-2006, 19:16   #336
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Probabilmente lo è...

I canali sono normalmente 13 e rappresentano delle gamme di frequenza utilizzabili. In alcuni paesi i canali utilizzabili sono però solo 11, quindi alcune schede vengono impostate in modo da poter utilizzare solo questi ed essere quindi "universali" (almeno, questo è quello che ho letto in giro.)

Tuttavia, non ho mai notato quell'opzione nella mia chiavetta, e non l'ho mai cercata perchè funziona già così com'è, quindi non so dirti... dove si trova? In quale schermata di settaggio?

In ogni caso non ti abbattere, all'inizio da me non funzionava, poi ho risolto mettendo i dns giusti. Continua a provare se hai voglia e se il wireless ti serve
Old 27-11-2006, 11:42   #337
aang
Member

Non chiedermelo perche non lo so!! So solo che stamattina i 2 pc si vedevano come al solito ma non condividevano...tutt'ad un tratto una musichetta mi dice che si e' installato un aggiornamento di avast sul notebook client. Non potevo crederci, provo ad aprire una pagina internet e funzionaaaa!!!

Adesso mi collego in un altro appartamento sullo stesso livello con segnale del 70 % ad una velocita di 11.0 mbps ma internet è piu' veloce del server!!! Già conoscevo le doti in ricezione di questa chiavetta della philips gia' utilizzata col router, adesso mi stupisce in trasmissione.

Grazie mille Gamling sono felicissimo!
Old 27-11-2006, 12:51   #338
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Grazie mille Gamling sono felicissimo!
Beh... alla fine non è che sia riuscito a indicarti una soluzione, ma l'importante è che funzioni, complimenti per la tenacia

P.S. La seconda faccina mi piace troppo!

Ultima modifica di Gamling : 27-11-2006 alle 12:53.
Old 29-11-2006, 08:42   #339
alexxc86
Member

Iscritto dal: May 2004
Salve

io ho seguito la procedura passo passo!
infatti i 2 pc si vedono correttamente!!
ma non riesco a condivedere nessun file!!
metto le cartelle in condivisione come nella guida ma l'altro pc nn le vede!!!
xkè queste cose succedono sempre a me???
ero più contento se nn riuscivo a collegare i due pc almeno sapevo qual era il problema....
AIUTATEMI PLEASE
alexxc86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 09:02   #340
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Ribadendo il fatto che io non ne so niente di wireless e che uso poche volte la mia connessione ad hoc... ti direi di controllare se entrambi i pc condividono lo stesso gruppo di lavoro (tasto destro su risorse del computer | proprietà | scheda: nome computer | leggi il nome del gruppo di lavoro).

In aggiunta, potresti guardare se su entrambi i pc è installata la funzione "condivisione files e stampanti per reti microsoft" (connessioni di rete | tasto destro sull'icona della lan wireless | proprietà... il componente deve essere elencato nella prima pagina).

Se no... boh!
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian