Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2008, 10:06   #19361
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Non dargli retta... me l'ha passata lui per "inutilizzo"!!

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 12:28   #19362
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Guarda che scherzavo
So benissimo le potenzialità del mostriciattolo.

Ciauz
no dai lo so, cmq asus rimane asus
Old 25-07-2008, 13:25   #19363
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
Quote:
Originariamente inviato da xathanatosx Guarda i messaggi
beh dai, io mi son trovato benissimo con la maximus. oc strepitoso e zero vdrop. Una stabilità pazzesca, giuro.
L'ho cambiata solo per passare allo sli.
si ,ma con la maximus formula si può fare lo sli ha due slot pci-e 16x
però si può fare solo uno sli non un tri
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 15:24   #19364
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da salucard Guarda i messaggi
si ,ma con la maximus formula si può fare lo sli ha due slot pci-e 16x
però si può fare solo uno sli non un tri
No, con la maximus ti fai un crossfire e ti puoi fare pure un quadcross con due 4850/70x2

Ciauz
Old 25-07-2008, 15:25   #19365
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Infatti son rimasto con Asus anche se con la piccolina

Ciauz
Old 25-07-2008, 15:31   #19366
fdadakjli

Quote:
infatti...meglio evitarla...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 15:40   #19367
DarkVampire
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Taranto
Quote:
No, con la maximus ti fai un crossfire e ti puoi fare pure un quadcross con due 4850/70x2

Ciauz
si dice crossfireX e nn quad crossfire :P cmq il corssfireX fa skifo...per come stanno i driver ha prestazioni inferiori al crossfire
Old 25-07-2008, 15:48   #19368
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
Quote:

Ciauz
ah è vero che stupido che sono me ne ero dimenticato
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 14:58   #19369
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
ragazzi come faccio con rivatuner a impostare una rampa di temperature e numero di giri della ventola???...
nella schermata di auto fan speed control non riesco ad interpretare le voci per fare un settaggio!!!...
vorrei metterla al 60% in idle, per poi passare al 70~80% per temperature superiori ai 70°...

oltretutto non riesco a trovare il modo di abbassare le frequenze quando sto il 2d!!!...qualcuno me lo spiega o mi indica dove lo spiegano!!??!!
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 17:20   #19370
sebawolf
Member

L'Avatar di sebawolf

Iscritto dal: Oct 2005
Dai un occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
sebawolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 10:16   #19371
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ciao a tutti
chiedo un consiglio a voi che siete più esperti di me
allora ho un pc composto da asus p5n32-e sli (680i) con 4gb ddr2, intel q6600, asus 8800gtx, ali enermax 1kw. monitor samsung 226bw a 1680x1050
volevo sapere se mi conviene di piu prendere una scheda nuova (consigli?) o aggiungere un'altra 8800gtx (magari laprendo usato qui nel forum).
poi, la mia mobo è pci-e 1.1 mentre le nuove schede video sono pci-e 2.0, cè qualche problema di incompatibilità noto?
oppure aspetto nehalem e mi rifaccio il pc da gioco e tengo questo come mulettone (mulettino sto cercando qualcosina di nuovo tipo la intel dg45fc)
grazie
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 11:00   #19372
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

sulla guida rivatuner dice questo:

Quote:
Se si vuole adottare per esempio l'uso di frequenza di GPU:350/RAM:750 come profilo 2D e delle frequenze di GPU:600/RAM:900 come profilo 3D, seguendo il Metodo manuale sopra riportato, sarà necessario prima di tutto creare in RivaTuner i due "driver-level overclocking profiles" che andremo ad utilizzare:

1. 350/750 in S-2D/LP-3D/P-3D (profilo da attivare all'avvio di Windows)
2. 600/900 in S-2D/LP-3D/P-3D

Fatto ciò basterà applicare una soglia nel grafico Hardware accelerazion e configurare che venga richiamato il profilo 3D scavalcando tale soglia, e richiamato il profilo 2D rientrando sotto tale valore.
In pratica si va ad applicare una soglia sul grafico che definisce la presenza di accelerazione hardware. Essendo tale grafico binario avremo:

* "0" -->> nessuna accelerazione
* "1" -->> accelerazione in uso

Si intuisce che impostando la soglia a "0.5" si è sicuri che se si è sotto tale soglia siamo in ambiente "2D", mentre se la si scavalca siamo in ambiende "3D".
Basterà allora abbinare a tali "zone" del grafico l'esecizione del relativo profilo.
Vediamo come:

1. Aprire RivaTuner ed andare in Target adapter -> Customize... -> Hardware monitoring.
2. Abilitate il background monitoring clickando sul grosso bottone rosso inbasso a destra (deve risultare come pigiato).
3. Tornare poi alla schermata principale di RivaTuner ed andate nel nuovo tab Scheduler.
4. Clickate in fondo sulla croce "+" verde.
5. Configurare lo schedule che invochi il lancio di un "item" e scegliete il nome del profilo "Underclock" precedentemente creato nel tab Launcher (sarà disponibile nel menù a tendina).
6. Sotto selezionate il task "al superamento di un valore monitorato dal pannello Hardware monitoring" (in eng è "on hardware monitoring threshold event") così da far comparire sotto la schermata relativa all'inserimento dei settaggi necessari alla configurazione dell'automatismo.
7. Selezionare "Hardware acceleration" dal nuovo menù a tendina comparso, impostate un valore "0.5" nello spazio vuoto relativo al Threshold e selezionate la direzione su "downward".
8. Se volete vedere la riga che segnala tale soglia nel grafico dell'Hardware acceleration del pannello Hardware monitoring, spuntare la crocetta nella casellina in fondo.
9. Ripetere i punti sopra per il profilo "Overclock" ricordandosi che l'unica cosa che li differenzia è la selezione della direzione che in questo caso però andrà impostata su "upward". In questa maniera il profilo 2D verrà attivato al superamento verso il basso di tale soglia, mentre il profilo 3D verrà richiamato al superamento verso l'alto della stessa soglia.
10. Clickate a tutto OK per uscire e salvare.

È necessario infine attivare lo "Statistic Server" di RivaTuner in modo che monitorizzi ed agganci le applicazioni per segnalare a RivaTuner della presenza di accelerazione hardware in uso.
Ho fatto uno screenshot che mostra il comportamento di RivaTuner e dell'automatismo sulla gestione dinamica del clock all'esecuzione di un gioco con e senza lo Statistic Server attivo in background insieme a RivaTuner:

Si nota chiaramente che se lo Statistic Server non è acceso, non viene nemmeno segnalata la presenza di accelerazione hardware nel relativo grafico.

NOTA IMPORTANTE: Di base lo Statistic Server è configurato per agganciare tutte le applicazioni D3D/OGL che necessitano di vera accelerazione hardware (tipo i giochi). È inoltre strutturato per poter gestire manualmente l'attivazione dell'accelerazione hardware su determinati applicativi, i quali possono essere gestiti singolarmente importandoli nella lista interna dello Statistic Server.
Alcuni tra i più famosi pseudo applicativi 3D (che non necessitano di una vera e propria accelerazione hardware) sono già presenti nella lista di default. Se fosse necessario, la lista può essere aggiornata importando altri eseguibili sui quali sarà possibile forzare il NON utilizzo di accelerazione hardware, oppure, in casi particolari, eventualmente forzarla nel caso in cui le impostazioni di default dello Statistic Server non riescano a riconoscere un determinato applicativo 3D puro sul quale è importante l'impiego di accelerazione hardware.
a me non c'è nessuna voce di "Hardware acceleration" dal nuovo menù a tendina...
ma solo core clock\rop domain

che devo fare...vi prego rispondete presto...
anche perche nonostante attivi il programmino static server quando parte il gioco le frequenze non cambiano
Old 27-07-2008, 11:26   #19373
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ciao a tutti
allora ho un pc composto da asus p5n32-e sli (680i) con 4gb ddr2, intel q6600, asus 8800gtx, ali enermax 1kw. monitor samsung 226bw a 1680x1050
volevo sapere se mi conviene di piu prendere una scheda nuova (consigli?) o aggiungere un'altra 8800gtx (magari laprendo usato qui nel forum).
poi, la mia mobo è pci-e 1.1 mentre le nuove schede video sono pci-e 2.0, cè qualche problema di incompatibilità noto?
oppure aspetto nehalem e mi rifaccio il pc da gioco e tengo questo come mulettone (mulettino sto cercando qualcosina di nuovo tipo la intel dg45fc)
grazie
Ho la stessa VGA, grandiosa, non la cambierei per ora, ma mi accontenterei di uno SLI, in giro si trova a buon prezzo anche nuova
Old 27-07-2008, 11:50   #19374
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ciao a tutti
grazie
Ma che scheda nuova e scheda nuova.....ma prenditi un'altra 8800gtx e mettila in sli. Io sto per fare così. raggiungi le prestazioni, se non li superi di un pelino, quelli della 280gtx
Old 27-07-2008, 11:56   #19375
umile
Senior Member

L'Avatar di umile

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
ho preso la 2° 8800gtx e pronto per lo sli!
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 12:00   #19376
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Quote:
Originariamente inviato da umile Guarda i messaggi
ho preso la 2° 8800gtx e pronto per lo sli!
e bravo guaglione, hai fatto bene, facci sapere i risultati che hai ottenuto
Old 27-07-2008, 12:12   #19377
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

risposte in merito alla mia domanda???
Old 28-07-2008, 10:25   #19378
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da androsdt Guarda i messaggi
risposte in merito alla mia domanda???
Quando vado a casa controllo e ti dico.

Sono usciti nuovi driver beta (177.73), leggevo sul forum di guru3d, in merito agli ultimi 177.70 usciti qualche giorno fa, che sembra diano incrementi in quasi tutte le situazioni ad ECCEZIONE che con Devil May Cry 4, nel quale peggiorano le performance.
Vedremo se questi 177.73 saranno migliori, anche se mi sa che aspetterò il 5 agosto quando pare usciranno i nuovi WHQL con supporto alla fisica: visto che ho appena reinstallato il S.O. vorrei evitare di fare disinstallazioni/reinstallazioni di driver ogni giorno

Ciau
Old 28-07-2008, 11:44   #19379
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

io ho installato ieri i 177.70 solo che ho notato dei micro freeze in alcuni giochi e quando vedo un divx...
per intenderci lo fa una volta sola nel film e nel gioco....solo che non me lo aveva mai fatto prima con i 169.xx
...vabbè
pace...

cmq ho messo le impostazioni della ventola seguendo le istruzioni in riva...è davvero un portento così!...
oltretutto se guardate nella discussione dell'armor+ ho messo una ventolina a sbalzo indirizzata verso la scheda video e verso il bios della mobo che mi ha fatto guadagnare nelle medesime condizioni la bellezza di 10°C.
Ora non vado mai sopra i 70° neanche dopo 2 ore di gioco a vegas 2...
che spettacolo!!!
Old 28-07-2008, 11:49   #19380
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Ragazzi, vi lascio

Son passato alla 4870 e vendo la mia mitica 8800gtx + Accelero Extreme.

Son sicuro che però, prima o poi, ci ritroveremo in un thread di una futura nvidia.

E' stato un piacere.

Ciauz
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian