Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2018, 19:29   #32701
Juanito.82
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
No il fake boot lo fa se utilizzo le pci-e 2.0 _1 e pci-e _3 del chipset x470.. Maledetto chipset.. Sicuramente ci sarà un motivo se lo fa ma vorrei sapere quale
AMD X470 chipset

- 1 x PCIe 2.0 x16 slot (max. at x4 mode)*
- 3 x PCIe 2.0 x1 slots
* The PCIe x16_3 slot shares bandwidth with PCIe x1_1 and PCIe x1_3.

PCIEX16_3 4X-2X Switch
This item allows you to set the PCIEX16_3 Mode. Configuration options: [Auto] [2X] [4X]
[Auto] Automatic configuration.
If PCIe mode M.2 device is inserted to M.2_2, switches PCIEx16_3 to X4
mode;
Else if no device or SATA mode M.2 device is inserted to M.2_2, whenever
PCIEx1_1 or PCIEx1_3 is occupied, switches PCIEx16_3 to X2 mode;
When a device (with bandwidth >= 4X) is inserted into PCIEX16_3 and no
device is inserted into both PCIEx1_1 and PCIEx1_3, switches PCIEX16_3
to X4 mode.
[X2] Forces PCIEX16_3 to run at X2 mode.
[X4] Forces PCIEX16_3 to run at X4 mode.

Quando va o in auto o metto 2x io che cmq è uguale avendo lo slot PCIEx1_3 occupato e fa il fake boot!! "se metto 4x no fake boot ma poi non funziona la scheda audio che ho sullo slot PCIEx1_3
Non ho alcun hdd M.2. Maledette limitazioni.. Pensavo non ci fossero su amd..sempre con queste bandwith sharate uffa
Non tanto per il fastidio ma mi preoccupa per gli hdd se possono danneggiarsi a lungo andare
dato che non hai M.2 hai controllato le occupazioni dei canali del sata?
ci sono spesso alcune porte sata che condividoo le linee con le PCIe, potrebbe essere quel tipo di conflitto a dare fake boot
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 19:39   #32702
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
abbastanza, oltre alle varie rece, ho visto anche da lì ma la tabella non è di immediata lettura.
Le fasi raddoppiate dovrebbero stare sotto la voce doppler che - per x470 -
c'è solo nella taichi, nella crosshair, nella giga gaming 7, nella msi gaming 7 e (e infatti lato vrm sorprendentemente è una delle migliori) nella biostar gt8
quoto per intero, aggiungo che per leggere la tabella, occorre saper discriminare sul "come" lo sforzo di erogare potenza è suddiviso sui diversi powerstage, o mosfet.

Inizialmente la tabella indicava solo il numero di fasi "vere", da li il 5 sulla gaming 7, poi si sono dovuti adattare per i vari produttori che aumentano il set di mosfet (o a volte anche powerstage integrati) guidandoli con lo stesso segnale di fase.

Essenzialmente nella colonna fasi c'è solo un valore se vogliono indicare il numero di fasi reali, mentre mettono ad esempio un 4x2 quando l'intero stadio di potenza è raddoppiato ma agganciato allo stesso segnale pwm (stessa fase quindi) mentre indicano nella colonna dei mosfet quando semplicemente sono raddoppiati questi ultimi ma non l'intero stadio di potenza.
Quando presente uno sdoppiatore di fase (doubler) è indicato nella colonna apposita, e vuole dire che ogni fase è a sua volta suddivisa in due fasi figlie, e il comportamento di una sezioen così composta, è per semplificare una via di mezzo tra un 5 fasi con doppi circuiti di potenza e un 10 fasi reali, cioè migliora non solo la suddivisione dello sforzo, ma anche la precisione con cui eroga corrente quando richiesto dalla cpu, solo, non così tanto come avere 10 fasi reali.

O almeno così la interpreto io

Ormai è veramente complicato capire quanto può erogare una sezione vrm, ma quoto anche questa parte del commento di Bivvoz:
"a meno che non fai oc estremo con azoto liquido direi che non ti cambia niente"

Sono tutte MB di alta gamma, e si vede.

Ultima modifica di ZanteGE : 12-10-2018 alle 19:43.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 20:50   #32703
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
config con

2600x + MSI X370 Gaming Plus + 8GB PC 2666 CL16 CORSAIR Vengeance

Cosa dite?
O qualche consiglio? Pc gaming non spinto , no overclock , diciamo molto plug and play senza troppe smenate ( è di un amico che sta fuori città quindi non voglio problemi di affidabilità ecc ecc)

Ultima modifica di bmw320d150cv : 12-10-2018 alle 20:53.
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 21:21   #32704
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Incominciano le sfighe.
Praticamente da 3 sistemi al momento mi va solamente la Taichi con il 1700X.

Il bello è che non c'è nulla di saltato!!!

Come arrivo ho fatto lavorare il 1800X con CH6... la mattina successiva nn mi parte ... sostituisco il tutto con il 2700X, ok... mattina seguente non parte. . Mi sposto sulla Taichi + 1700X... stessa cosa. Mattino suuccessivo non parte. Va boh... non ho voglia di sbelinare più di tanto, comincio la classica trafila di test, cambio ali, cambio DDR4, cambio VGA. A naso è la VGA, testo tutte e 3 le RX-480 e non parte. Monto una Nvidia da 25€, parte!!! Mattino successivo, morta. Rimonto le RX-480, parte. Ma cacchio, ieri no, oggi si?
Praticamente ho testate tutte le vga, tutti gi ali e tutte le DDR4, funziona tutto.
99,99% andranno anche le CH6 con 1800X e 2700X, ma aspetto di calmarmi... perchè è la volta che le faccio volare dalla finestra.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 21:32   #32705
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Solo 8gb di ram?

Poi poi perchè X370? adesso c'è X470 anche B450 va bene se non overclocki o overclocki poco.

Io prenderei un B450 tipo la Asrock B450 Fatal1ty Gaming K4 o Asus Prime B450 Plus o Gigabyte B450 Aorus Pro
Le momorie per essere plug and play devono avere profilo jedec come le hyperfury e ci puoi mettere direttamente le 2933MHz che è la frequenza massima supportata dai ryzen 2600x.
volevo sfruttare al massimo il pbo dell 2600x , e pensavo che le b450 non siano abbastanza "corazzate" lato alimentazione…
le x470 troppo care essendo "appena" uscite
per questo avevo ripiegato su una buona (?) x370...
Si con il costo delle ram ( = pizzo) non vado oltre gli 8gb per ora…
Asus b450 scartata , 6 fasi di alimentazione …
asrock buona candidata , ma praticamente costa più o meno 5€ della x370 msi indicata… quindi siamo li

Ultima modifica di bmw320d150cv : 12-10-2018 alle 21:40.
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 22:27   #32706
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
Una buona x370 e prendi la MSI?
Allora prendi la asus prime x370 pro è la migliore al prezzo più contenuto come alimentazione, almeno ha dei nextfet non le porcherie che montano su msi.
Delle fasi non conta solo il numero eh.

Per le memorie prendi le hyperfury HX426C15FBK2/8 che sono plug and play.
Parlo ignorantemente, non pensavo faceva così schifo la MSI... Avevo visto le specifiche e contato le fasi e pensavo che per circa 85-90€ non c'era di meglio...
Per le ram ti ringrazio non sapevo le ho già segnate...
Old 12-10-2018, 22:43   #32707
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Fanno talmente tanta pubblicità su msi che che sembra quasi ovvio pensare che faccia schifo.. da tom nn fanno altro che presentare msi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 23:41   #32708
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Non fa schifo ma i fet che montano sono tra i peggiori, questo non vuol dire che scoppiano come petardi ma non sono certo a livello di altri tipi di fet.
I fet che monta la prime x370 pro e che montano anche altre schede di fascia alta come la taichi e la crosshair sono fet di tutt'altra qualità che scaldano anche meno.
Anche MSI per la nuova serie con chipset 400 ha cambiato fet, non ha montato comunque fet di fascia alta (sono uguali per tutte le 400 in pratica) ma ha cambiato fornitore.
va comunque tenuto conto del fatto che ad esempio la top x370 di msi, che montava i transistor niko semplicemente in configurazioni multiple, poi in realtà stando ad alcuni test (adesso non li ho sotto mano, avevo postato alcune rece all'uscita l'altro anno) pare una delle mobo più efficienti di categoria - sovraprezzata quanto vogliamo, con profili di OC automatici up to 4.5GHz che non funzionano nemmeno con il ryzen più fortunato della terra, con sovralimentazione per le pci-ex che forse non hanno senso neanche in una configurazione su 100mila...ma più che i niko in se il problema delle mobo saltate credo sia da ricollegarsi alla configurazione in cui questi sono stati proposti.

comunque volendo scegliere msi non andrei sotto la B450 tomahawk per cpu da 6 core in su, anche se comunque come te preferirei altre mobo.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 23:43   #32709
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Incominciano le sfighe.
fossi in te prima di comprare altro cercherei di capire cosa c'è che non va, è improbabile che sia "solo" sfiga aver danneggiato più componenti tu da solo a casa tua che tutto il resto del forum tra chiller, co2 ed azoto liquido.
Old 13-10-2018, 00:29   #32710
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
Non fa schifo ma i fet che montano sono tra i peggiori, questo non vuol dire che scoppiano come petardi ma non sono certo a livello di altri tipi di fet.
I fet che monta la prime x370 pro e che montano anche altre schede di fascia alta come la taichi e la crosshair sono fet di tutt'altra qualità che scaldano anche meno.
Anche MSI per la nuova serie con chipset 400 ha cambiato fet, non ha montato comunque fet di fascia alta (sono uguali per tutte le 400 in pratica) ma ha cambiato fornitore.
Ah ok ora è tutto chiaro... Bene vedrò su queste Asus x370 o asrock che a sto punto mi sembrano ottime
Old 13-10-2018, 07:25   #32711
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
Ah ok ora è tutto chiaro... Bene vedrò su queste Asus x370 o asrock che a sto punto mi sembrano ottime
secondo al stessa logica di cui sopra, anche asrock propone mobo con i transistor niko
Old 13-10-2018, 08:42   #32712
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Scusate ma dove posso vedere che marca e come montano le fasi delle varie schede madri?

macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 08:53   #32713
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Datasheet del produttore

Comunque fasi o no vi fatte troppi problemi.

Se non fate oc è il produttore dichiara che quella cpu ci va su quella mobo andate lisci risparmiate soldi oer altro scegliete la mobo vhe abbia le fasi dissipate e siete ok.

Io stesso me ne sono pentito della giga in firma.
Old 13-10-2018, 08:56   #32714
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Datasheet del produttore

Se non fate oc è il produttore dichiara che quella cpu ci va su quella mobo andate lisci risparmiate soldi oer altro scegliete la mobo vhe abbia le fasi dissipate e siete ok.

Io stesso me ne sono pentito della giga in firma.
Non sono problemi o meno...
sinceramente pagare una mobo solo perche marca blasonata (e magari ha meno fasi e fet scadenti non mi va giu...) rispetto ad una meno "conosciuta" ma addirittura superiore e pagarla uguale c'è differenza
Old 13-10-2018, 09:03   #32715
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Scusate ma dove posso vedere che marca e come montano le fasi delle varie schede madri?

nel link che hanno messo in precedenza trovi un report abbastanza completo.
sono indicati il controller, il numero, i doubler se presenti e poi i transistor adottati per highside e lowside.
da notare che in certi casi trovi fasi reali e "sdoppiamento farlocco", tipo con la AB350M Pro4 leggi 3+3 che sono effettivamente le fasi della mobo (cioè 3 per il vcore e 3 per il vsoc, con il controller che pilota in questa configurazione la pwm per gestire i fet) ed in parte trovi 3x2 come ad indicare che le 3 fasi del vcore siano doppiate, in questo caso fisicamente la scheda ti fa sapere che asrock ha raddoppiato i componenti su ogni fase il chè si traduce in una teorica efficienza superiore (più elementi a fornire corrente, più superficie su cui dissipare il calore generato, condizione di funzionamento dei fet non al limite) ma che non sono teoricamente "precise" ** quanto 6 fasi reali (e nemmeno quanto 3 doppiate con dei doubler e pilotate a frequenza inferiore).
per finire sarebbe da valutare anche quanti transistor si utilizzano, perchè esattamente come accade nell'esempio di asorck di cui sopra il produttore può aver implementato più componenti per farli funzionare in una condizione "migliore".
la cosa migliore da fare è leggere buone recensioni che mostrino temperature, massimo carico e configurazione reale, tante recensioni approssimative contano gli induttori ignorando quanti e quali transistor siano stati implementati e se ci siano doubler oppure no (perché esattamente come nell'esempio della asrock di cui sopra avere 6 induttori non significa che siano state realizzate 6 fasi, sono fisicamente 3 con tutti i componenti raddoppiati in numero).

** parlo di precisione perché la fase fondamentalmente funziona da convertitore DC/DC, prende la +12V e, semplificando in maniera estrema, è come se i transistor funzionassero da interruttori che aprono e chiudono sul carico passivo in modo da stabilizzare la tensione di alimentazione a quel 1.x V necessari, più fasi o un controllo a maggior frequenza ("più on/off nell'unità di tempo") restituiscono una tensione più stabile che meno o a minor frequenza...fermo restando che poi dipende anche dalle piste, dall'alimentatore e dagli altri componenti oltre che dal tipo di impostazioni di cui disponi per configurare il controller.
Old 13-10-2018, 09:06   #32716
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi

io concordo con te, ma trovo che sia comunque sensato andare a controllare cosa si sta acquistando valutando a pari prezzo cosa di alternativo offra il mercato, inoltre in molti casi a circa stesso prezzo offrono circa la stessa dotazione.
Old 13-10-2018, 09:06   #32717
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
Non sono problemi o meno...
sinceramente pagare una mobo solo perche marca blasonata (e magari ha meno fasi e fet scadenti non mi va giu...) rispetto ad una meno "conosciuta" ma addirittura superiore e pagarla uguale c'è differenza
Basta non prendere mobo da 50€ e nemmeno da 300€...dove cadi cadi
Old 13-10-2018, 09:08   #32718
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
io concordo con te, ma trovo che sia comunque sensato andare a controllare cosa si sta acquistando valutando a pari prezzo cosa di alternativo offra il mercato, inoltre in molti casi a circa stesso prezzo offrono circa la stessa dotazione.
Ovvio... Se spendo 100 e noto che dei due una è meglio si ma era inteso non cercate il marchio top perché alla fine son uguali... I produttori di mobo si basano su quello che i fornitori hanno quel anno e quindi i vari brand si adattano sotto quel punto di vista
Old 13-10-2018, 09:51   #32719
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
fossi in te prima di comprare altro cercherei di capire cosa c'è che non va, è improbabile che sia "solo" sfiga aver danneggiato più componenti tu da solo a casa tua che tutto il resto del forum tra chiller, co2 ed azoto liquido.
bah... praticamente ho fatto di tutto di più. I computer sono alimentati dai pannelli solari, ho un inverterda 5KW specifico per frigo, computer ecc, a onda perfetta.
L'unica cosa che non posso cambiare è il fattore ambiente, cioè connubio ummidità e ambiente. Del resto, esempio le auto, qua vendono solamente le versioni base con il minimo di elettronica. I modelli che in Europa sono "normali" qui la casa madre proprio non li da' direttamente, e se li porti i prb sono tuoi.

A parte Zen2 che non lo perderò di certo, magari con il 5nm passerò al mobile (X8 credo ci possa stare) ed addio agli assemblati.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 11:06   #32720
Juanito.82
Member

Iscritto dal: Oct 2010
https://www.techpowerup.com/248518/n...700x-at-gaming

con le ram non ancora al massimo, la differenza è stata "leggermente" rivalutata.

questo è pericoloso, se amd non riesce a coprire la fetta di mercato che intel lascia libera causa problemi produttivi, i prezzi delle cpu amd sono destinati a salire e non poco
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian