Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2008, 22:59   #5561
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
la potenza e' il prodotto della portata per la pressione per la densita' del fluido e per g costante di gravita ma ottieni la potenza idraulica che devi dividere per il rendimento idraulico, di solito molti basso attorno al 5% e per il rendimento elettrico attorno al 50% con questi motori.
in pratica una ventola che assorbe 10w forse te ne da 0.5 e il resto lo dissipa in calore e rumore che sappiamo essere in ogni caso energia.
Sei sicuro 5% di rendimento idraulico? Io sapevo che per un ventilatore assiale (come le ventole di cui stiamo parlando) dovrebbe essere molto più alto, 50/70%.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 23:52   #5562
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Sei sicuro 5% di rendimento idraulico? Io sapevo che per un ventilatore assiale (come le ventole di cui stiamo parlando) dovrebbe essere molto più alto, 50/70%.
hai perfettamente ragione ho scritto uno zero in meno.

chiedo scusa!

anche se sarei curioso di verificarlo, non so come ma mi interesserebbe.
Old 20-05-2008, 10:06   #5563
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
ciao a tutti.
volevo provare ad usare una resistenza variabile per regolare le ventole del radiatore.
Facendo il calcolo che ho trovato in 1a pagina, mi risulta che devo usare una res da circa 18ohm(ho 3 ventole in parallelo da 0.3A ciascuna). Il commerciante mi ha detto che però non esiste.
potete darmi una mano??
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 10:15   #5564
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21E - 1200 rpm
120mm, 49.0 CFM, 20.1 dB(A)

Qualcuno conosce questa ventola? E' valida?
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 10:48   #5565
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
ciao a tutti.
volevo provare ad usare una resistenza variabile per regolare le ventole del radiatore.
Facendo il calcolo che ho trovato in 1a pagina, mi risulta che devo usare una res da circa 18ohm(ho 3 ventole in parallelo da 0.3A ciascuna). Il commerciante mi ha detto che però non esiste.
potete darmi una mano??
A parte che 18ohm esiste, comunque puoi anche andare sui valori adiacenti: 15ohm oppure 22ohm. Con il valore più basso la ventola andrà leggermente più veloce del tuo calcolo, con il valore più alto leggermente più lenta, ma roba di poco.
Calcola anche la potenza adatta alle tre ventole in parallelo.
Old 20-05-2008, 10:50   #5566
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21E - 1200 rpm
120mm, 49.0 CFM, 20.1 dB(A)

Qualcuno conosce questa ventola? E' valida?
Sì sono tra le migliori. Per risultare muta devi rallentarla con un rheobus, con una resistenza, mettendola a 5V o tramite mobo, altrimenti prendi la versione 800rpm che è silenziosissima. Dipende dall'utilizzo che ne devi fare.
Old 20-05-2008, 11:00   #5567
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Sì sono tra le migliori. Per risultare muta devi rallentarla con un rheobus, con una resistenza, mettendola a 5V o tramite mobo, altrimenti prendi la versione 800rpm che è silenziosissima. Dipende dall'utilizzo che ne devi fare.

Grazie per la risposta. Mi serve come ventola di immissione in un case HTPC. L'originale è troppo rumorosa. La userò collegata ad un rheobus. Gia che ci siamo, le Silenx Ixtrema 60x60come sono?
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:06   #5568
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Mi serve come ventola di immissione in un case HTPC. L'originale è troppo rumorosa. La userò collegata ad un rheobus. Gia che ci siamo, le Silenx Ixtrema 60x60come sono?
Le 60x60 non so come siano, ma considera che SilenX usa gonfiare parecchio i dati che dichiara, come anche indicato in prima pagina, quindi non fidarti troppo.
Old 20-05-2008, 11:19   #5569
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
A parte che 18ohm esiste, comunque puoi anche andare sui valori adiacenti: 15ohm oppure 22ohm. Con il valore più basso la ventola andrà leggermente più veloce del tuo calcolo, con il valore più alto leggermente più lenta, ma roba di poco.
Calcola anche la potenza adatta alle tre ventole in parallelo.
boh, mi ha detto che loro l'avevano da 100ohm... e direi che 100ohm nn va bene... ogni cosa che devo fare è sempre un problema
Old 20-05-2008, 11:25   #5570
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
boh, mi ha detto che loro l'avevano da 100ohm... e direi che 100ohm nn va bene... ogni cosa che devo fare è sempre un problema
Si vede che sono poco forniti. Allora puoi metterne 5 da 100ohm in parallelo, così da ottenere 20ohm e avrai il vantaggio di avere come potenza la potenza della singola resistenza per 5. Ad es. se sono da 1/4W avrai 1,25W.
Old 20-05-2008, 11:31   #5571
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
qualche 140mm?
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga
Frycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:41   #5572
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Frycap Guarda i messaggi
qualche 140mm?
Le Aerocool che si trovano nella tabella delle 120 LED le hai viste? Sono lì perché si possono montare anche su predisposizioni 120mm, però non so come siano.
Altre non ne so.
Old 20-05-2008, 11:43   #5573
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Si vede che sono poco forniti. Allora puoi metterne 5 da 100ohm in parallelo, così da ottenere 20ohm e avrai il vantaggio di avere come potenza la potenza della singola resistenza per 5. Ad es. se sono da 1/4W avrai 1,25W.
mah, di solito trovo tutto..

cmq parlavo di resistenze variabili... come le metto in parallelo ...
Old 20-05-2008, 11:44   #5574
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Le Aerocool che si trovano nella tabella delle 120 LED le hai viste? Sono lì perché si possono montare anche su predisposizioni 120mm, però non so come siano.
Altre non ne so.
la aerocool già ce l'ho è abbastanza silenziosa, pero è molto stretta....cercavo qualcosa tipo noctua silenx nanoxia coolink ma vedo che non esistono
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga
Frycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:54   #5575
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:

Ah variabili!! Allora il discorso cambia, non so quali altri valori ci siano inferiori ai 100ohm e non puoi metterle in parallelo.
Old 20-05-2008, 11:54   #5576
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Frycap Guarda i messaggi
la aerocool già ce l'ho è abbastanza silenziosa, pero è molto stretta....cercavo qualcosa tipo noctua silenx nanoxia coolink ma vedo che non esistono
No loro non le producono.
Old 20-05-2008, 12:15   #5577
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

un trucco per downvoltare le ventole è quello di usare dei diodi grossetti tipo 1n4001 o 1n4007 o simili e metterli in serie nel senso giusto.

ogni diodo ti darà una caduta ti tensione di 1.6V (dipende dal tipo di diodo) quindi con 4 diodi le porti a 5.6V e con 5 a 4V.

prendi un commutatore rotazionale, è fatto come un potenziometro ma in realtà è uno switch che commuta rotando e ha un comune che collega i vari step, se riesco posto uno schemetto.

i diodi scalderanno come dei disgraziati ma non hanno nessun bisogno di essere dissipati.

questo è un vecchissimo metodo che si usava molti anni fa direi un 20 circa.
Old 20-05-2008, 13:33   #5578
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
visto che non volevo insozzare il 3d, ne ho aperto un altro, se qualcuno di voi ha voglia di dargli una letta

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746304
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 14:06   #5579
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
salve a tutti, vi chiedo aiuto per fari un po' di calcoli:

vorrei utilizzare un potenziometro per portare questa ventola (che ancora non ho) da 12V a 5V (1900:12 = x:5 => 790RPM) così da tenerla a bassi regimi e all'occorrenza metterla a 1900RPM senza staccare fili, ma girando solo la levetta del potenziometro.

seguendo la prima pagina ho fatto questi calcoli per una ventola:

Rv = 12 [V] / 0.53 [A] = 22.64 [ohm]
R = 22.64 * (12 - 5) / 5 = 31.69 [ohm]

se i calcoli sono giusti mi occorre un potenziometro da 31.69 ohm (valore commerciale 33 ohm se non sbaglio) per poter regolare al meglio la ventola giusto?
per quanto riguarda invece la potenza invece? da quanti W devo prendere il potenziometro?
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 14:13   #5580
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
salve a tutti, vi chiedo aiuto per fari un po' di calcoli:

vorrei utilizzare un potenziometro per portare questa ventola (che ancora non ho) da 12V a 5V (1900:12 = x:5 => 790RPM) così da tenerla a bassi regimi e all'occorrenza metterla a 1900RPM senza staccare fili, ma girando solo la levetta del potenziometro.

seguendo la prima pagina ho fatto questi calcoli per una ventola:

Rv = 12 [V] / 0.53 [A] = 22.64 [ohm]
R = 22.64 * (12 - 5) / 5 = 31.69 [ohm]

se i calcoli sono giusti mi occorre un potenziometro da 31.69 ohm (valore commerciale 33 ohm se non sbaglio) per poter regolare al meglio la ventola giusto?
per quanto riguarda invece la potenza invece? da quanti W devo prendere il potenziometro?
p=(V*V)/R= (12-5)*(12-5)/31.69 circa 1.5W meglio se metti da 2 o 3W o addirittura 5W.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian