Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2014, 07:36   #14561
Deckard67
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Ciao a tutti,
il router sembra funzionare correttamente, salvo che per due problemi:

1) Quando mi collego in wi-fi col tablet alla rete di casa per vedere un video in streaming, occasionalmente il video si blocca. Non mi sembra sia un problema di wi-fi che si disconnette, poiché l'icona della connessione non cambia. Quindi, chiedo chiarimenti a voi esperti, facendo alcune ipotesi.
Ammesso che il wi-fi si disconnetta per un attimo, al punto tale da non essere evidente ma comunque da bloccare lo streaming, da cosa potrebbe dipendere?
Può incidere il fatto che sull'hard disk è installato il Download Master e che magari per questo il router lo impegni occasionalmente, bloccando la funzione di streaming?
Se può essere di aiuto, preciso che l'hard disk è un Western Digital MyBook 2TB, il tablet è un Asus MemoPad FHD10, l'app che mi collega alla rete è ES File Explorer.

2) Ho attivato l'UPnp sia sul router sia su eMule, che si connetteva con ID alto, fino al riavvio del PC, quando si è connesso di nuovo con ID basso. Avete qualche soluzione da suggerirmi?

Grazie.
Deckard67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 07:57   #14562
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Indica semrpe in ogni post la versione firmware del router.
Prova non usare il download master mentre stai facendo streaming video.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 08:29   #14563
Deckard67
Junior Member

La versione firmware è la 3.0.0.4.374_1395.
L'ho installato io stesso perché con quello di default - che il router segnalava erroneamente come ultimo - non si riuscivano a installare né Download Master né Media Server.
Ammettendo che dipenda dal Download Master, potrei risolvere qualcosa se lo installassi su un altro hard disk, oppure sarebbe comunque un problema di router sotto sforzo che non gestisce bene tutti i processi?

Ultima modifica di Deckard67 : 29-01-2014 alle 08:32.
Old 29-01-2014, 08:34   #14564
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Non è che non gestisce "bene" sotto sforzo.
Lo stai usando in modo non appropriato o esagerato per quello che è (un router). Non è un computer con una RAM/hd/e risporse per fare quello che vuoi fargli fare (pensando che sia come un pc).
Gia l'uso del Downlaod Master è impegnativo. Poi nel frattempo vuoi usarlo per fare anche video streaming.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 08:40   #14565
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Lo stai usando in modo non appropriato o esagerato per quello che è (un router). Non è un computer con una RAM/hd/e risporse per fare quello che vuoi fargli fare (pensando che sia come un pc).
Gia l'uso del Downlaod Master è impegnativo. Poi nel frattempo vuoi usarlo per fare anche video streaming.

Quoto, ci vuole un Nas per queste cose.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 09:12   #14566
Deckard67
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Ho visto un video dopo aver sospeso tutti i download, ma un'interruzione c'è stata comunque.
Ora riprovo disabilitando del tutto il Download Master.
Old 29-01-2014, 09:16   #14567
Gara93
Member

Quote:
Ho visto un video dopo aver sospeso tutti i download, ma un'interruzione c'è stata comunque.
Ora riprovo disabilitando del tutto il Download Master.
Pianifica il dowload master di notte! Risolvi i tuoi problemi..

Quote:
l'attenuazione non diminuisce al variare dell'snr. Tu vari il margine di rumore null'altro ed infatti lo stability "agisce" sull'snr mica sull'attenuazione.
Allora mi sono basato su informazioni non veritiere, mi scuso..
mi sai dare delucidazionit tu allora sulla mia domanda in un post precedente?
Quote:
Originariamente inviato da Gara93 Guarda i messaggi
ogg, dopo 3 giorni di stabilità continua, ho iniziato i test con modifica dello stability adjustment:
Alice 20 mega profilo a 12db
guardate i prima e dopo:

STABILITY disabilitato
SRA abilitato

SNR Up : 13.2
SNR Down : 11.1
Line Attenuation Up : 14.1
Line Attenuation Down : 27.8
Data Rate Up : 923
Data Rate Down : 12698

STABILITY +5db
SRA abilitato

SNR Up : 13.2
SNR Down : 11.9
Line Attenuation Up : 14.1
Line Attenuation Down : 27.4
Data Rate Up : 923
Data Rate Down : 13911

due osservazioni:
  1. [*]per quale motivo l'snr non varia? Ed invece cala di 0.4 l attenuazione?
  2. avendo una portante di quasi 14 mega, per quale motivo non riesco ad arrivare neanche a 12?

Ultima modifica di Gara93 : 29-01-2014 alle 09:50.
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 10:27   #14568
Deckard67
Junior Member

Quote:
Niente da fare.
Ho disabilitato il Download Master, ho provato con un altro hard disk, ma la riproduzione si interrompe comunque.
Old 29-01-2014, 11:25   #14569
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:

Allora mi sono basato su informazioni non veritiere, mi scuso..
mi sai dare delucidazionit tu allora sulla mia domanda in un post precedente?
Ti rispondo:
1) L'attenuazione deriva, in gran parte, dalla lunghezza della linea. Dunque non è un parametro che si può o modificare. L'unica cosa che è possibile migliorare è eliminare eventuali filtri, condensatori, suonerie, contascatti ed altre menate sulla linea, sempre che siano presenti, ed utilizzare eventualmente filtri ADSL di qualità. In ogni caso piccole variazioni (sia dell'attenuazione che dell'SNR) sono fisiologici, quindi tra due letture puoi trovare sempre qualche decimo di db di differenza. Ad ogni riallineamento la negoziazione porta quasi sempre a risultati leggermente differenti quanto a velocità di allineamento, così come nei parametri rilevati. Nel tuo caso l'SNR è variato, addirittura aumentando il proprio valore, nonostante sia aumentata anche la velocità. E' possibile che l'Asus ti mostri il valore al lordo dello Stability, dunque che l'SNR reale sia in realtà più basso. Prova a disabilitare l'SRA e fai qualche altra verifica.
2) Le ADSl funzionano su tecnologia ATM. Per farla breve, i pacchetti di dati vengono messi in pacchetti più grandi e così facendo c'è un overhead di circa il 15%, cioé della velocità viene "sprecata" per fare questa operazione. Se fai i conti, 14Mbit-15% viene 11.9Mbit. Detto questo, non è che che di sicuro andrai sempre a 11.9, perchè entrano in gioco altri fattori, ovvero la saturazione del circuito, del VP (AKA "centrale"), ecc... E' come se tu avessi un'autostrada a 14 corsie, 11.9 togliendo quella di emergenza: se non c'è nessuno, andrai a 11.9, se c'è traffico andrai a meno, anche molto meno se c'è un incidente e c'è coda.

By(t)e
Old 29-01-2014, 11:51   #14570
Gara93
Member

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ti rispondo:
1) L'attenuazione deriva, in gran parte, dalla lunghezza della linea. Dunque non è un parametro che si può o modificare. L'unica cosa che è possibile migliorare è eliminare eventuali filtri, condensatori, suonerie, contascatti ed altre menate sulla linea, sempre che siano presenti, ed utilizzare eventualmente filtri ADSL di qualità. In ogni caso piccole variazioni (sia dell'attenuazione che dell'SNR) sono fisiologici, quindi tra due letture puoi trovare sempre qualche decimo di db di differenza. Ad ogni riallineamento la negoziazione porta quasi sempre a risultati leggermente differenti quanto a velocità di allineamento, così come nei parametri rilevati. Nel tuo caso l'SNR è variato, addirittura aumentando il proprio valore, nonostante sia aumentata anche la velocità. E' possibile che l'Asus ti mostri il valore al lordo dello Stability, dunque che l'SNR reale sia in realtà più basso. Prova a disabilitare l'SRA e fai qualche altra verifica.
2) Le ADSl funzionano su tecnologia ATM. Per farla breve, i pacchetti di dati vengono messi in pacchetti più grandi e così facendo c'è un overhead di circa il 15%, cioé della velocità viene "sprecata" per fare questa operazione. Se fai i conti, 14Mbit-15% viene 11.9Mbit. Detto questo, non è che che di sicuro andrai sempre a 11.9, perchè entrano in gioco altri fattori, ovvero la saturazione del circuito, del VP (AKA "centrale"), ecc... E' come se tu avessi un'autostrada a 14 corsie, 11.9 togliendo quella di emergenza: se non c'è nessuno, andrai a 11.9, se c'è traffico andrai a meno, anche molto meno se c'è un incidente e c'è coda.

By(t)e
spiegazione degna di lode! GRAZIE MILLE! Ora comincio a capire..
al volo ho fatto un test: io ho 4 prese telefoniche in casa, di cui
-una inutilzzata,
-una a cui collegato un modem (con splitter incluso nell'asus dsl-n55u)
-le restanti due a cui sono collegati 2 cordless differenti (con uno splitter cadauno)

ho staccato tutti i telefoni e tutti i filtri ed ho collegato solo il dsl-n55u senza filtro, direttamente all presa..ecco le variazioni:

SNR Up : 13.0
SNR Down : 12.2
Line Attenuation Up : 14.2
Line Attenuation Down : 27.4
Data Rate Up : 938
Data Rate Down : 14141

e relativo speedtest

effettivamente ho un filtro un po piu vecchio degli altri...ora provo a sostituirlo con quello del dsl e vi faccio sapere ed inoltre ora provo a disattivare l snr..comunque voi mi consigliate di chiamare la telecom e farmi cambiare il profilo a 6 db?
Old 29-01-2014, 11:58   #14571
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
stavo per risponderti ma vedo che qualcuno mi ha preceduto. con lo stability si dovrebbe modificare l'snr ma vedo che a te non succede...non saprei sinceramente hai provato valori positivi e negativi? qualche variazione la vedi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 12:00   #14572
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

l'snr anche se in prima pagina viene descritto che si vede al lordo io sinceramente lo vedo sempre e comunque al netto della variazione (e con me altri) quindi....si ritorna al solito pppunto ossia che asus ha usato qualche trucchetto che a noi é sconosciuto ma di certo non é comparabile alla modifica dell'snr ad esempio di un chipset broadcom. Quindi.....risultati differenti un po per tutti.

p.S. attenuazione peró che rimane la stessa

Old 29-01-2014, 12:04   #14573
Gara93
Member

Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
stavo per risponderti ma vedo che qualcuno mi ha preceduto. con lo stability si dovrebbe modificare l'snr ma vedo che a te non succede...non saprei sinceramente hai provato valori positivi e negativi? qualche variazione la vedi?

non ho provato valori negativi ancora, però ho provato tutti i positivi (fino a +5) e non varia.
Ho un aggiornamento importante però! se collego con filtri i due telefoni che ho, ed il modem senza filtri la connessione non funziona!
solo modem connesso direttamente invece si! ora ho tolto il filtro più vecchio lasciando staccato solo quel telefono ed ho migliorato di circa un 1db l'snr e la portante è sui 14100...ma come mai senza filtro il modem si disconnette? (ovviamente indendo senza fare o ricevere chiamate)
Old 29-01-2014, 12:06   #14574
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
non ho provato valori negativi ancora, però ho provato tutti i positivi (fino a +5) e non varia.

Ho un aggiornamento importante però! se collego con filtri i due telefoni che ho, ed il modem senza filtri la connessione non funziona!

solo modem connesso direttamente invece si! ora ho tolto il filtro più vecchio lasciando staccato solo quel telefono ed ho migliorato di circa un 1db l'snr e la portante è sui 14100...ma come mai senza filtro il modem si disconnette? (ovviamente indendo senza fare o ricevere chiamate)

avrai l'impoanto in serie probabilmente. dovresti metterlo in parallelo. e comunque il modem va collegato sempre senza filtro (se non ci sono altri apparati sulla stessa presa).

Old 29-01-2014, 12:10   #14575
Gara93
Member

Quote:
avrai l'impoanto in serie probabilmente. dovresti metterlo in parallelo. e comunque il modem va collegato sempre senza filtro (se non ci sono altri apparati sulla stessa presa).

non sono in grado di convertire l'impianto da in serie ad in parallelo, essendo "spalmata" su 3 piani la linea (il cavo principale entra in taverna) mi viene difficile cambiare l'impianto muovendo cavi per 3 piani...in ogni caso non ho problemi di disconnessioni durante le chiamate o cose cosi..però devo tenere per forza il filtro sul modem anche se non ci sono altri apparecchi collegati in quella presa...comporta problemi?
Old 29-01-2014, 12:12   #14576
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
non sono in grado di convertire l'impianto da in serie ad in parallelo, essendo "spalmata" su 3 piani la linea (il cavo principale entra in taverna) mi viene difficile cambiare l'impianto muovendo cavi per 3 piani...in ogni caso non ho problemi di disconnessioni durante le chiamate o cose cosi..però devo tenere per forza il filtro sul modem anche se non ci sono altri apparecchi collegati in quella presa...comporta problemi?

Siamo OT. prendi uno splitter e mettilo in ingresso e con 15€ te la cavi. leva tutto, collega il modem alla prima presa e vedi se e cosa cambia. Se vedi grosse differenze allora investi pochi euro altrimenti resta cosi come sei.

Old 29-01-2014, 12:15   #14577
Gara93
Member

Quote:
Siamo OT. prendi uno splitter e mettilo in ingresso e con 15€ te la cavi. leva tutto, collega il modem alla prima presa e vedi se e cosa cambia. Se vedi grosse differenze allora investi pochi euro altrimenti resta cosi come sei.

chiedo scusa per l'OT. d'accordo faccio come dici.
nel frattempo mi rimane comunque il dubbio se chiedere o no il profilo a 6db, o continuare a variare lo stability
Old 29-01-2014, 12:19   #14578
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:

nel frattempo mi rimane comunque il dubbio se chiedere o no il profilo a 6db, o continuare a variare lo stability

anche questo é OT é da postare in problemi con alice o profili telecom. Comunque devi vedere se hai variaZioni di snr durante la giornata, di notte, con il maltempo, pioggia, vento, sabato, domenica etc. se non ne hai controlla gli errori HEC se ne hai molti forse hon é il caso. altrimenti se va tutto bene farsi impostare un profilo da 6db conviene in quanto migliora "il dialogo" con il DSLAM a scapito di una portante forse leggermente inferiore ma appunto con una stabilitá maggiore. tutto questo rispetto ad impostare snr manualmente.

Old 29-01-2014, 12:33   #14579
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
in realtà ho il sospetto che il profilo che ti abbiano assegnato non permetta di scendere sotto i 12db di SNR, per quello agendo sullo stability non noti variazioni.
A giudicare dai parametri, chiederei sicuramente un profilo a 6db a Telecom, se vedi che è instabile, puoi sempre aumentarlo con lo Stability.

By(t)e
Old 29-01-2014, 12:34   #14580
Gara93
Member

Quote:
rispondo e poi chiudo il discorso telecom, grazie ad entrabi e a tutti gli antri per i consigli...l'snr non è bloccato a 12 in quanto a volte di sera mi cala a 9-10...comunque proverò a chiedere il profilo a 6db, al massimo torno indietro..grazie
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian