Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2005, 17:50   #61
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
up plz... se faccio danni sono nella merda fino al collo... ho bisogno di certezze...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 18:35   #62
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Città: Rimini
Ciao,

non fai nessun danno, non ti preoccupare Collega pure l'FTP con i suoi connettori schermati che non succede nulla. La possibilità di bruciare qualcosa è molto remota e potrebbe verificarsi solamente se l'impianto elettrico di casa tua avesse dei gravissimi difetti sui collegamenti di terra (alveolo centrale delle prese) Se l'impianto avesse problemi del genere ci sarebbe da preoccuparsi si, ma per l'incolumità delle persone

Io suggerisco sempre di usare cavi UTP 5e normali per evitare possibili problemi con le masse ma se l'impianto elettrico è a posto funziona tutto bene

Da tener conto:

PC1 è collegato ad una presa di corrente, quindi la sua carcassa (e la cheda di rete) è a terra. Il PC2 è collegato ad un'altra presa, quindi anche lui a terra... se c'è differenza di otenziale tra le 2 prese di terra perchè l'impianto elettrico fa schifo, allora possono sorgere problemi....
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 22:25   #63
Squall22
Member

Iscritto dal: Jan 2004
azz.. non avevo visto questo interessantissimo thread.
Un peccato trovarlo solo da google.

Innanzitutto mi permetto di contribuire alla discussione postanto il nuovo ordine di disposizione dei pin secondo lo standard 568b e ne approfitto per riportare qui alcuni quesiti della mia ultima discussione riguardante la schermatura e la messa a terra.

Più precisamente il mio problema riguarda la DOPPIA schermatura, presente nei cat7 e anche in alcuni cat6.
Come andrebbe sistemata questa schermatura nei frutti rj45 da mettere nelle prese a muro e dall'altra parte nel pannello patch?

Squall22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 01:04   #64
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Squall22
Innanzitutto mi permetto di contribuire alla discussione postanto il nuovo ordine di disposizione dei pin secondo lo standard 568b
fortunatamente, lo standard TIA/EIA 568-B è, lo dice una parola, uno standard, quindi è lo stesso da anni. non c'è nessun nuovo ordine dei pin, è sempre quello.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 08:31   #65
Squall22
Member

Quote:
Originariamente inviato da riaw
fortunatamente, lo standard TIA/EIA 568-B è, lo dice una parola, uno standard, quindi è lo stesso da anni. non c'è nessun nuovo ordine dei pin, è sempre quello.
questa discussione è un po' vecchiotta nelle pagine addietro mi sembra che ci sia riportato il 568a
Old 11-09-2006, 11:08   #66
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
questa discussione è un po' vecchiotta nelle pagine addietro mi sembra che ci sia riportato il 568a
Ciao,

no, la discussione ha ancora una sua validità.
Io, nei miei post ho sempre fatto riferimento a EIA/TIA 568b, come altri del resto...C'è da dire comunque che il 90% (forse anche più) delle installazioni che ho visto in giro seguono 568a... ma cambia poco o nulla all'atto pratico

Mi sembra di ricordare (correggetemi se sbaglio) che in USA, Giappone ecc. seguono 568a, almeno a giudicare dalla successione dei colori che troviamo nei cavi patch in dotazione ai router
Old 11-09-2006, 11:25   #67
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

no alt un secondo che si sta facendo un po di confusione.....
il tia/eia 568b non è più nuovo del tia/eia 568a, non è una questione di data o regione.
è semplicemente uno standard, sono due standard, diversi, per mettersi d'accordo sullo schema da seguire. per i cavi dritti si usa il tia/eia 568b da entrambi i lati, per i cavi crossed si usa da una parte il 568a e dall'altra il 568b.
quando si cabla, si cabla SEMPRE con il tia/eia 568b, almeno è un collegamento dritto, e poi al limite si usa una patch cord crossed alla postazione utente.
questo perchè in genere quando si cabla una struttura non ci sono quasi mai collegamenti diretti scheda/scheda, sono sempre scheda/hub o switch.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 11-09-2006, 11:58   #68
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

dato che in giro c'è una confusione terrificante in materia (non è colpa nostra ma dei cosiddetti "enti normalizzatori") mi sento di fare qualche considerazione dettata più che altro da ciò che vedo in giro

- Premesso che, se si realizza un cavo incrociato, effettivamente lo troviamo collegato da un lato con la colorazione di 568a e dall'altro lato con i colori di 568b e credo che fin qui siamo tutti d'accordo.

- i cavetti in dotazione a tutti i router che ho visto finora sono dritti e seguono la colorazione di 568a

- gli elettricisti dalle mie parti cablano tutti seguendo 568a, non so se a ragione o torto ma fanno tutti così (sembra, a quanto dicono) che lo abbiano letto nei manuali delle prese Vimar o BTcino)

- realizzando un cavetto stright (dritto) sia che si segua la colorazione di 568a o 568b funziona perfettamente ed esattamente nello stesso modo

- Io, per mia abitudine ho sempre seguito 568b, non chiedetemi perchè... secoli fa, qualcuno mi insegnò così ed io sono rimasto nei secoli fedele a quello schema...

Conclusione: sia che si segua "A" o "B" in pratica è la stessa cosa: funziona uguale
Old 11-09-2006, 12:01   #69
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ecco lo schema che uso da sempre:

Old 11-09-2006, 12:10   #70
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

il funzionamento è esattamente lo stesso, su questo sono d'accordo con te, ma il principio è sbagliato. ovviamente è quasi solo una questione filosofica: se una presa non funziona, la smonto, e ci trovo dentro l' a, mi viene da pensare che sia un crociato, poi la dovrei smontare dall'altra parte per verificarlo, se ci trovassi il b non mi verrebbe il sospetto.....
cmq è vero che finchè si usa uno dei due standard, il cavo funziona esattamente nello stesso modo. è una questione puramente di forma
Old 11-09-2006, 12:11   #71
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da wgator

- Io, per mia abitudine ho sempre seguito 568b, non chiedetemi perchè... secoli fa, qualcuno mi insegnò così ed io sono rimasto nei secoli fedele a quello schema...
[/b]
lo schema che hai postato, è un tia/eia 568A, non B.

chiarisciti un attimino le idee
Old 11-09-2006, 12:19   #72
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da riaw
lo schema che hai postato, è un tia/eia 568A, non B.

chiarisciti un attimino le idee
infatti ho postato (per errore) lo schema che usano i miei elettricisti

... comunque funziona e, ripeto, loro dicono che è lo schema consigliato da Vimar e BTicino.

Io uso quello che inizia con bianco arancio...
Old 11-09-2006, 12:39   #73
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da wgator
infatti ho postato (per errore) lo schema che usano i miei elettricisti

... comunque funziona e, ripeto, loro dicono che è lo schema consigliato da Vimar e BTicino.

Io uso quello che inizia con bianco arancio...
beh tu continua per la tua strada, per come la vedo io basta mettersi d'accordo, a bticino faccio fare gli stampi dei frutti, e a cisco faccio scegliere gli standard di cablaggio, secondo me è l'ideale
Old 11-09-2006, 13:43   #74
Squall22
Member

ehmmmm... che ne direste di darmi qualche consiglio sul mio problema poco più sopra?
Old 11-09-2006, 20:15   #75
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
NON E' VERO:
Vimar fornisce le istruzioni per un cablaggio IBCS, 568A, 568B, BCS, indifferentemente.
Sta poi all'installatore scegliere quello aduopo per la struttura.
Certo, installatori, magari elettricisti di bassa lega, abituati a cablare sempre in 568A (o B), non si pongono neppure il problema: per loro esiste solo QUELLO standard (quello che loro conoscono).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 20:23   #76
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Più precisamente il mio problema riguarda la DOPPIA schermatura, presente nei cat7 e anche in alcuni cat6.
Come andrebbe sistemata questa schermatura nei frutti rj45 da mettere nelle prese a muro e dall'altra parte nel pannello patch?

Una doppia schermatura non è diversa da quella singola, esternamente.
Una schermatura a regola d'arte dovrebbe avere continuità elettrica con la linea di terra della tua struttura.
Nei cablaggi strutturati tramite armadietto, solitamente è quest'ultimo che fa da tramite.
Invece nelle abitazioni civili spesso ci si trova a creare vicoli chiusi, ovvero il router non ha messa a terra, né lo switch, tutto è affidato al PC.
Trovo immotivata la tua scelta del CAT7, e purtroppo non saprei dirti nulla di più a riguardo.
Ti ricordo che il CAT6, che ancora non è sfruttato (vedi infatti la mancanza nei router e switch) raggiunge sugli 80MB/s, addirittura fin troppi tanto da saturare la capacità in scrittura dei tuoi HD.
Inutile quindi il CAT7...
Old 12-09-2006, 10:09   #77
Squall22
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Una doppia schermatura non è diversa da quella singola, esternamente.
Una schermatura a regola d'arte dovrebbe avere continuità elettrica con la linea di terra della tua struttura.
Nei cablaggi strutturati tramite armadietto, solitamente è quest'ultimo che fa da tramite.
Invece nelle abitazioni civili spesso ci si trova a creare vicoli chiusi, ovvero il router non ha messa a terra, né lo switch, tutto è affidato al PC.
Trovo immotivata la tua scelta del CAT7, e purtroppo non saprei dirti nulla di più a riguardo.
Ti ricordo che il CAT6, che ancora non è sfruttato (vedi infatti la mancanza nei router e switch) raggiunge sugli 80MB/s, addirittura fin troppi tanto da saturare la capacità in scrittura dei tuoi HD.
Inutile quindi il CAT7...
Per quanto riguarda la scelta del cat7 l'ho fatta sopratutto per due motivi:
-> il cat7 è molto simile a dei cat6 sstp sia per prezzo che per dimensioni
-> il cat7 dovrebbe essere compatibile con le prese gg45 (che porterebbero le frequenze a 600mhz)

Mi potresti spiegare meglio questa affermazione?
Quote:
schermatura a regola d'arte dovrebbe avere continuità elettrica con la linea di terra della tua struttura.
Cosa andrebbe fatto di preciso per garantire questa continuità?
Preciso che da una estremità c'è larmadio rack con pannello di permutazione e dall'altra le prese a muro.
Old 12-09-2006, 10:23   #78
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Cosa andrebbe fatto di preciso per garantire questa continuità?
Preciso che da una estremità c'è larmadio rack con pannello di permutazione e dall'altra le prese a muro.
un filo, una placca di metallo..
per esempio, con i PC si ha la messa a terra perchè l'estremità è collegata a una presa schermata, che è collegata alla mascherina I/O del case, che è incastonata nel case, e quest'ultimo fa da appoggio all'alimentatore, in cui è infine presente il filo di terra
Old 12-09-2006, 10:42   #79
Squall22
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
un filo, una placca di metallo..
per esempio, con i PC si ha la messa a terra perchè l'estremità è collegata a una presa schermata, che è collegata alla mascherina I/O del case, che è incastonata nel case, e quest'ultimo fa da appoggio all'alimentatore, in cui è infine presente il filo di terra
Quindi, dalla parte della presa a muro, dovrei avere dei frutti schermati (quindi metallici) ai quali collegare un filo metallico della messa a terra (la stessa usata per le prese di correte).
Mentre la schermatura del cavo la dovrei collegare a questi furtti .

Oppure dovrebbe essere direttamente la schermatura del cavo ad essere collegata alla messa a terra?

Dalla parte del rack lo stesso (se opto per la soluzione delle entrambe le estremità del cavo a terra)

Sto iniziando a capire qualcosa?

P.S
ti ringrazio per la pazienza
Old 12-09-2006, 10:51   #80
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Quindi, dalla parte della presa a muro, dovrei avere dei frutti schermati (quindi metallici) ai quali collegare un filo metallico della messa a terra (la stessa usata per le prese di corrente).
Mentre la schermatura del cavo la dovrei collegare a questi furtti .

Oppure dovrebbe essere direttamente la schermatura del cavo ad essere collegata alla messa a terra?

Dalla parte del rack lo stesso (se opto per la soluzione delle entrambe le estremità del cavo a terra)

Sto iniziando a capire qualcosa?

P.S
ti ringrazio per la pazienza
Sì, corretto
La schermatura del cavo è messa a terra, indifferentemente ci colleghi direttamente il filo, oppure vi infrapponi il frutto
Io ti consiglio ti usare per la messa a terra soltanto il rack... costi/semplicità... ma so che non lo seguirai
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
OPPO espande l'ecosistema: arriva in Ita...
iPadOS 26 è la vera rivoluzione d...
Operation Secure smantella rete globale ...
Pace fatta tra sindacato e settore video...
Microsoft e l'accordo da 1,76 miliardi c...
Il tablet gaming perfetto ha un display ...
Bari apre un nuovo bando per i bus elett...
Superman, nuovo spettacolare trailer per...
DJI Mini 4 Pro in offerta su Amazon: da ...
Il pancake che tutti i Fujilovers voleva...
Fujifilm X-E5: un atteso ritorno alle or...
L'auto elettrica si carica in 5 minuti: ...
Tutti i Samsung Galaxy Watch (a partire ...
Questo robot quadrupede gioca a badminto...
Super offerta Amazon: il robot aspirapol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian