|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
up plz... se faccio danni sono nella merda fino al collo... ho bisogno di certezze...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Città: Rimini
|
Ciao,
non fai nessun danno, non ti preoccupare ![]() ![]() Io suggerisco sempre di usare cavi UTP 5e normali per evitare possibili problemi con le masse ma se l'impianto elettrico è a posto funziona tutto bene ![]() Da tener conto: PC1 è collegato ad una presa di corrente, quindi la sua carcassa (e la cheda di rete) è a terra. Il PC2 è collegato ad un'altra presa, quindi anche lui a terra... se c'è differenza di otenziale tra le 2 prese di terra perchè l'impianto elettrico fa schifo, allora possono sorgere problemi....
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
azz.. non avevo visto questo interessantissimo thread.
![]() Un peccato trovarlo solo da google. ![]() Innanzitutto mi permetto di contribuire alla discussione postanto il nuovo ordine di disposizione dei pin secondo lo standard 568b ![]() Più precisamente il mio problema riguarda la DOPPIA schermatura, presente nei cat7 e anche in alcuni cat6. Come andrebbe sistemata questa schermatura nei frutti rj45 da mettere nelle prese a muro e dall'altra parte nel pannello patch? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
no, la discussione ha ancora una sua validità. Io, nei miei post ho sempre fatto riferimento a EIA/TIA 568b, come altri del resto...C'è da dire comunque che il 90% (forse anche più) delle installazioni che ho visto in giro seguono 568a... ma cambia poco o nulla all'atto pratico ![]() Mi sembra di ricordare (correggetemi se sbaglio) che in USA, Giappone ecc. seguono 568a, almeno a giudicare dalla successione dei colori che troviamo nei cavi patch in dotazione ai router
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
no alt un secondo che si sta facendo un po di confusione.....
il tia/eia 568b non è più nuovo del tia/eia 568a, non è una questione di data o regione. è semplicemente uno standard, sono due standard, diversi, per mettersi d'accordo sullo schema da seguire. per i cavi dritti si usa il tia/eia 568b da entrambi i lati, per i cavi crossed si usa da una parte il 568a e dall'altra il 568b. quando si cabla, si cabla SEMPRE con il tia/eia 568b, almeno è un collegamento dritto, e poi al limite si usa una patch cord crossed alla postazione utente. questo perchè in genere quando si cabla una struttura non ci sono quasi mai collegamenti diretti scheda/scheda, sono sempre scheda/hub o switch.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Ciao,
dato che in giro c'è una confusione terrificante in materia (non è colpa nostra ma dei cosiddetti "enti normalizzatori") mi sento di fare qualche considerazione dettata più che altro da ciò che vedo in giro ![]() - Premesso che, se si realizza un cavo incrociato, effettivamente lo troviamo collegato da un lato con la colorazione di 568a e dall'altro lato con i colori di 568b e credo che fin qui siamo tutti d'accordo. - i cavetti in dotazione a tutti i router che ho visto finora sono dritti e seguono la colorazione di 568a - gli elettricisti dalle mie parti cablano tutti seguendo 568a, non so se a ragione o torto ma fanno tutti così (sembra, a quanto dicono) che lo abbiano letto nei manuali delle prese Vimar o BTcino) ![]() - realizzando un cavetto stright (dritto) sia che si segua la colorazione di 568a o 568b funziona perfettamente ed esattamente nello stesso modo - Io, per mia abitudine ho sempre seguito 568b, non chiedetemi perchè... secoli fa, qualcuno mi insegnò così ed io sono rimasto nei secoli fedele a quello schema... Conclusione: sia che si segua "A" o "B" in pratica è la stessa cosa: funziona uguale
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Ecco lo schema che uso da sempre:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
il funzionamento è esattamente lo stesso, su questo sono d'accordo con te, ma il principio è sbagliato. ovviamente è quasi solo una questione filosofica: se una presa non funziona, la smonto, e ci trovo dentro l' a, mi viene da pensare che sia un crociato, poi la dovrei smontare dall'altra parte per verificarlo, se ci trovassi il b non mi verrebbe il sospetto.....
cmq è vero che finchè si usa uno dei due standard, il cavo funziona esattamente nello stesso modo. è una questione puramente di forma ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
chiarisciti un attimino le idee ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ... comunque funziona e, ripeto, loro dicono che è lo schema consigliato da Vimar e BTicino. Io uso quello che inizia con bianco arancio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Member
|
ehmmmm... che ne direste di darmi qualche consiglio sul mio problema poco più sopra?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
NON E' VERO:
Vimar fornisce le istruzioni per un cablaggio IBCS, 568A, 568B, BCS, indifferentemente. Sta poi all'installatore scegliere quello aduopo per la struttura. Certo, installatori, magari elettricisti di bassa lega, abituati a cablare sempre in 568A (o B), non si pongono neppure il problema: per loro esiste solo QUELLO standard (quello che loro conoscono). |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Una schermatura a regola d'arte dovrebbe avere continuità elettrica con la linea di terra della tua struttura. Nei cablaggi strutturati tramite armadietto, solitamente è quest'ultimo che fa da tramite. Invece nelle abitazioni civili spesso ci si trova a creare vicoli chiusi, ovvero il router non ha messa a terra, né lo switch, tutto è affidato al PC. Trovo immotivata la tua scelta del CAT7, e purtroppo non saprei dirti nulla di più a riguardo. Ti ricordo che il CAT6, che ancora non è sfruttato (vedi infatti la mancanza nei router e switch) raggiunge sugli 80MB/s, addirittura fin troppi tanto da saturare la capacità in scrittura dei tuoi HD. Inutile quindi il CAT7... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | ||
Member
|
Quote:
-> il cat7 è molto simile a dei cat6 sstp sia per prezzo che per dimensioni -> il cat7 dovrebbe essere compatibile con le prese gg45 (che porterebbero le frequenze a 600mhz) Mi potresti spiegare meglio questa affermazione? Quote:
Preciso che da una estremità c'è larmadio rack con pannello di permutazione e dall'altra le prese a muro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
per esempio, con i PC si ha la messa a terra perchè l'estremità è collegata a una presa schermata, che è collegata alla mascherina I/O del case, che è incastonata nel case, e quest'ultimo fa da appoggio all'alimentatore, in cui è infine presente il filo di terra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Member
|
Quote:
Mentre la schermatura del cavo la dovrei collegare a questi furtti ![]() Oppure dovrebbe essere direttamente la schermatura del cavo ad essere collegata alla messa a terra? Dalla parte del rack lo stesso (se opto per la soluzione delle entrambe le estremità del cavo a terra) Sto iniziando a capire qualcosa? ![]() P.S ti ringrazio per la pazienza ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
La schermatura del cavo è messa a terra, indifferentemente ci colleghi direttamente il filo, oppure vi infrapponi il frutto Io ti consiglio ti usare per la messa a terra soltanto il rack... costi/semplicità... ma so che non lo seguirai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.