Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2006, 22:19   #821
Emà!!!
Member

Iscritto dal: Feb 2006
.....ehmm, rispondo a me stesso:
Sul notebook l'HD Lacie funziona anche con la usb2.0, basta attaccare il secondo cavetto per l'alimentazione ad una delle usb1 (se invece l'attacco all'altra usb2.0 della card pcmcia non va).

Resta il problema del pc fisso, che non va nè col chipset VIA nè col NEC.....
Emà!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 14:01   #822
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Il problema non è imputabile alla scheda NEC e, forse nel tuo caso neanche alla scheda VIA. Il problema che ti affligge risiede secondo il mio parere in uno stato confusionale della situazione software del tuo computer. Non riconoscere una periferica PCI (non dico non funzionano le cose che ci colleghi ma proprio la scheda) è indice di due cose:

1) O la motherboard è danneggiata (e lo escluderei)
2) Oppure hai il sistema operativo in stato confusionale

Prima di dare un verdetto dovresti fare un bel format secondo me, compreso un aggiornamento del bios della motherboard e installare anche gli ultimi drivers aggiornati per chipset e quant'altro.

Installi almeno Windows XP son SP1?
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 14:02   #823
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da SQUICCHI
Ciao Gabryweb ti sono infinitamente grato per i tuoi consigli, no so veramente dove sbattere la testa.
Allora pensi che prendendo una scheda PCI con chip NEC possa riuscire a risolvere il problema?
Ti dico solo che ora la mia scheda con chip VIA l'ho installata nello SLOT 5, prima stava nello slot 2, ma cmq il problema rimane;
ah a proposito la mia scheda madre è una ECS K7S5A PRO.
Spero davvero che prendendo una skeda con chip NEC tutto si risolva!!!!
Tu che ne pensi. Ciao e grazie.
Il problema tranne in rarissimi casi non riguarda lo slot PCI, ma l'architettura delle schede VIA. Puoi comprare una scheda NEC in tutta tranquillità
Old 05-02-2006, 14:50   #824
Emà!!!
Member

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Il problema non è imputabile alla scheda NEC e, forse nel tuo caso neanche alla scheda VIA. Il problema che ti affligge risiede secondo il mio parere in uno stato confusionale della situazione software del tuo computer. Non riconoscere una periferica PCI (non dico non funzionano le cose che ci colleghi ma proprio la scheda) è indice di due cose:

1) O la motherboard è danneggiata (e lo escluderei)
2) Oppure hai il sistema operativo in stato confusionale

Prima di dare un verdetto dovresti fare un bel format secondo me, compreso un aggiornamento del bios della motherboard e installare anche gli ultimi drivers aggiornati per chipset e quant'altro.

Installi almeno Windows XP son SP1?
Il s.o. l'ho installato meno di un mese fa, con sp2 e tutti gli aggiornamenti rilasciati fino ai primi di gennaio, quindi......
Il bios della scheda madre è l'ultimo rilasciato ufficialmente (ho visto che c'è solo una beta successiva, che però non è più stata portata avanti).
Ho letto questi 2 articoli:
http://www.viaarena.com/default.aspx...5&ArticleID=71
http://support.microsoft.com/?kbid=892050
....parlano di un problema dell'usb2.0 con il sp2 e di un hotfix della M$, ma non lo trovo da nessuna parte x scaricarlo!

In conclusione: la scheda col VIA (che tra l'altro,quando è montata,mi blocca l'avvio del pc una volta su due) credo che sia proprio incompatibile per problemi relativi ai vari tipi di bus pci, voltaggio, ecc... (la mia MB supporta il pci 2.1).
Quanto a quella col Nec, sulla confezione c'è scritto così:
# Interfaccia 32-bit 33 MHz compatibile alle specifiche PCI release 2.2
# Supporta PCI-Bus Power Management Interface Specification release 1.1
....da cui ho pensato che non vi fossero problemi col bus pci. In teoria, visto che il pc non la vede proprio, potrebbe essere la schedina stessa ad essere difettosa... proverò a farmela sostituire, ma poi non so proprio che altro inventarmi x avere l'usb 2.0 sul mio pc.
Old 05-02-2006, 15:10   #825
SQUICCHI
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao sono di nuovo io;
Come già mi aveva detto Gabryweb mi sa che il mio problema risiede nel risparmio di energia delle porte usb;
E qui viene il problema perché in gestione periferiche alla voce usb > hub principale usb, non compare tale voce.
Poi ho trovato questo articolo della microsoft:

http://support.microsoft.com/default...%3Bit%3B817900

Il problema sta nel registro di sistema dove il valore DWORD dell'usb è segnato con 1 mentre per far apprire quella sezione ci vuole il valore 0.
Io sono andato a modificare il valore ma una volta riavviato il pc tutto ritorna come prima con il suddetto valore a 1.
Come posso risovere il problema? Devo cancellare quella chiave e creare una uguale ma con il valore DWORD cambiato.

Aiutami Gabryweb. In attesa di risposta vi saluto.
SQUICCHI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 15:39   #826
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da Emà!!!
Il s.o. l'ho installato meno di un mese fa, con sp2 e tutti gli aggiornamenti rilasciati fino ai primi di gennaio, quindi......
Il bios della scheda madre è l'ultimo rilasciato ufficialmente (ho visto che c'è solo una beta successiva, che però non è più stata portata avanti).
Ho letto questi 2 articoli:
http://www.viaarena.com/default.aspx...5&ArticleID=71
http://support.microsoft.com/?kbid=892050
....parlano di un problema dell'usb2.0 con il sp2 e di un hotfix della M$, ma non lo trovo da nessuna parte x scaricarlo!

In conclusione: la scheda col VIA (che tra l'altro,quando è montata,mi blocca l'avvio del pc una volta su due) credo che sia proprio incompatibile per problemi relativi ai vari tipi di bus pci, voltaggio, ecc... (la mia MB supporta il pci 2.1).
Quanto a quella col Nec, sulla confezione c'è scritto così:
# Interfaccia 32-bit 33 MHz compatibile alle specifiche PCI release 2.2
# Supporta PCI-Bus Power Management Interface Specification release 1.1
....da cui ho pensato che non vi fossero problemi col bus pci. In teoria, visto che il pc non la vede proprio, potrebbe essere la schedina stessa ad essere difettosa... proverò a farmela sostituire, ma poi non so proprio che altro inventarmi x avere l'usb 2.0 sul mio pc.
Chissà allora potrebbe essere anche la tua nec ad essere difettosa, comq se hai la possibilità prima di fartela sostituire provala in un altro pc. Non si sa mai...
Old 05-02-2006, 15:42   #827
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Ciao sono di nuovo io;
Come già mi aveva detto Gabryweb mi sa che il mio problema risiede nel risparmio di energia delle porte usb;
E qui viene il problema perché in gestione periferiche alla voce usb > hub principale usb, non compare tale voce.
Poi ho trovato questo articolo della microsoft:

http://support.microsoft.com/default...%3Bit%3B817900

Il problema sta nel registro di sistema dove il valore DWORD dell'usb è segnato con 1 mentre per far apprire quella sezione ci vuole il valore 0.
Io sono andato a modificare il valore ma una volta riavviato il pc tutto ritorna come prima con il suddetto valore a 1.
Come posso risovere il problema? Devo cancellare quella chiave e creare una uguale ma con il valore DWORD cambiato.

Aiutami Gabryweb. In attesa di risposta vi saluto.
Sei sicuro di aver controllato bene le proprietà degli HUB USB relativi alla scheda che hai installato? Devi andare su pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche e selezionare sotto la voce Controller USB uno ad uno tutti gli HUB facendo click destro proprietà e disabilitare il risparmio energetico.
Old 05-02-2006, 16:27   #828
Freddy65
Member

L'Avatar di Freddy65

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Ciao ragazzi, ho un problema con le porte USB della mia ASRock P4V88+, praticamente quando collego l'HD esterno dopo un pò di tempo lo rileva ma non gli assegna nessuna lettera e quindi non compare nelle risorse del computer, cosa che invece funziona perfettamente con la chiavetta USB.
Da premettere che lo stesso HD lo utilizzavo regolarmente in precedenza con le porte USB di una Asus P4P800-X (I865PE) che purtroppo si è rotta.
Cosa posso fare ?
Ciao e grazie.
ASRock H77 Pro4/MVP, I5 3570K, 2x4 GB Ram DDR3 1600 CL9 Kingston, GIGABYTE Rx570 4Gb, SSD CRUCIAL MX500, Seagate ST3250410AS 250GB SATA, BD/DVD RW LITEON IHBS112-115, Asus VX229H, Router AVM FRITZ!Box 7590, AP TP-Link, NAS DS211J .
Freddy65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 16:44   #829
SQUICCHI
Member

Si Gabriweb ho controllato perfettamente; non c'è proprio;
Ti mando una foto in allegato. Ciao e fammi sapere.....
Immagini allegate
File Type: jpg Proprietà.JPG (24.3 KB, 18 visite)

Ultima modifica di SQUICCHI : 05-02-2006 alle 17:01.
Old 05-02-2006, 16:54   #830
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da Freddy65
Ciao ragazzi, ho un problema con le porte USB della mia ASRock P4V88+, praticamente quando collego l'HD esterno dopo un pò di tempo lo rileva ma non gli assegna nessuna lettera e quindi non compare nelle risorse del computer, cosa che invece funziona perfettamente con la chiavetta USB.
Da premettere che lo stesso HD lo utilizzavo regolarmente in precedenza con le porte USB di una Asus P4P800-X (I865PE) che purtroppo si è rotta.
Cosa posso fare ?
Ciao e grazie.
Hai provato l'HD su un altro pc? L'hd esterno è autoalimentato o si alimenta tramite usb? Versione di Winxp? Come si è rotta la mobo asus?
Old 05-02-2006, 18:13   #831
Emà!!!
Member

Quote:
Chissà allora potrebbe essere anche la tua nec ad essere difettosa, comq se hai la possibilità prima di fartela sostituire provala in un altro pc. Non si sa mai...
Grazie delle risposte.
Non ho a disposizione un altro pc, ma oggi ho provato a far funzionare entrambe le schede sotto windows ME (appositamente installato in un diverso hd)....
Risultato: con la VIA montata nel pc, lo stesso non si è mai avviato.... si accendono tutte le lucette ma restano così e neppure il monitor prende il segnale.....mistero!!! almeno con l'altro hd con xp partiva una volta su 2....
Invece la Nec continua a non essere vista dal s.o.! Collegandoci le periferiche, l'unica che da segni di vita è proprio l'hd Lacie, che accende la luce arancione dell'alimentazione (ma la stessa dovrebbe invece diventare subito verde se il collegamento usb fungesse) mentre le altre chiavette non si accendono proprio...... booooh

PS: ma quello della scheda pci è proprio l'unico modo di aggiungere le usb2? ...ho visto che vendono dei "front panel" che si mettono in uno degli alloggiamenti dei lettori cd, che contengono porte x le varie schede di memorie, firewire e appunto usb2.... quelli dove si attaccano, dentro al pc?

Ultima modifica di Emà!!! : 05-02-2006 alle 18:39.
Old 05-02-2006, 21:47   #832
Freddy65
Member

L'Avatar di Freddy65

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Quote:
Hai provato l'HD su un altro pc? L'hd esterno è autoalimentato o si alimenta tramite usb? Versione di Winxp? Come si è rotta la mobo asus?
L' HD funzionava tranquillamente sulla P4P800-X e funziona anche sul muletto con una Asus P3V4X con chipset VIA e USB 1.1 ed è autoalimentato.
Utilizzo Win 2000 con SP4 e la Asus non lo so come si è rotta, ti posso solo dire che una sera ho spento il PC ed il giorno dopo si accendeva solo il led verde e quello rosso ma non partiva in nessun modo, aperto il case ho notato che il dissipatore sul chipset era prossimo al punto di fusione.
Ciao e grazie.
ASRock H77 Pro4/MVP, I5 3570K, 2x4 GB Ram DDR3 1600 CL9 Kingston, GIGABYTE Rx570 4Gb, SSD CRUCIAL MX500, Seagate ST3250410AS 250GB SATA, BD/DVD RW LITEON IHBS112-115, Asus VX229H, Router AVM FRITZ!Box 7590, AP TP-Link, NAS DS211J .
Freddy65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 21:55   #833
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Beh a questo punto non rimangono più molti dubbi...credo sia la motherboard.
Old 07-02-2006, 21:51   #834
Emà!!!
Member

Quote:
Niente da fare, ho sostituito la scheda col chip Nec con un'altra uguale, ma anche quest'altra non viene riconosciuta dal pc. Ho provato ad aggiornare il bios della sk madre all'ultima versione beta disponibile, ma non cambia nulla....

Avevo pure pensato che potesse essere un problema di alimentazione, forse l'alimentatore da 300W è troppo poco, visto che la usb 2 richiede un pò più di energia.... xò è solo un'idea buttata lì........... mi sa che devo rassegnarmi.
Old 07-02-2006, 23:20   #835
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Niente da fare, ho sostituito la scheda col chip Nec con un'altra uguale, ma anche quest'altra non viene riconosciuta dal pc. Ho provato ad aggiornare il bios della sk madre all'ultima versione beta disponibile, ma non cambia nulla....

Avevo pure pensato che potesse essere un problema di alimentazione, forse l'alimentatore da 300W è troppo poco, visto che la usb 2 richiede un pò più di energia.... xò è solo un'idea buttata lì........... mi sa che devo rassegnarmi.
Il problema credo sia da ricercare nell'architettura elettronica della motherboard, probabilmente è troppo anziana ma potrebbe anche essere un problema di alimentazione come tu stesso dici...Devi fare delle prove..
Old 08-02-2006, 10:54   #836
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
Quote:

ciao,
a me faceva questo difetto una scheda, dove sulla scheda istruzioni diceva di aggiornare il SO.
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 18:29   #837
SQUICCHI
Member

Ciao GabriWeb allora ho provato a disattivare come tu mi consigliasti l'opzione "Consenti al computer di disattivare la periferica";purtroppo il risultato è lo stesso quando la chiavetta è collegata alla scheda PCI USB 2.0 con chip VIA. Se invece collego la chivetta wireless alle porte della scheda madre ECS sembra che non si blocchi anche se il collegamento non è stabile. Dunque l'unica soluzione sembra quella di comprare una scheda PCI USB 2.0 con chip NEC. Che ne pensi??? Grazie per la risposta.
Old 08-02-2006, 18:46   #838
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Ciao GabriWeb allora ho provato a disattivare come tu mi consigliasti l'opzione "Consenti al computer di disattivare la periferica";purtroppo il risultato è lo stesso quando la chiavetta è collegata alla scheda PCI USB 2.0 con chip VIA. Se invece collego la chivetta wireless alle porte della scheda madre ECS sembra che non si blocchi anche se il collegamento non è stabile. Dunque l'unica soluzione sembra quella di comprare una scheda PCI USB 2.0 con chip NEC. Che ne pensi??? Grazie per la risposta.
Penso di si...
Old 09-02-2006, 17:27   #839
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
Scusate se vi posto il mio problema ma è una discussione kilometrica e non ci ho capitio molto:

ho preso una pci usb 2.0 4+1 uscite della roper (http://www.roper-europe.com/pagine/p...N-PCI&lang=ita) ed un hard disk esterno LACIE da 250Gb con alimentatore esterno:

ho installato la scheda pci tutto ok, non ho vito il controller ma sul risorse del computer mi dice controller hub NEC

vado ad inserire l'hdd e questo non riesce a caricare i driver mi va piano e dopo un 10min che stava li è apparso sul pc...vado a fare il test della velocità e vedo un stupefacente valore di 260kb/s

ora che devo fare??? La scheda l'ho pagata 30€ ma sembra nec...

AIUTO VI PREGO!!!!!
grazie
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 18:54   #840
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da chrys75
Scusate se vi posto il mio problema ma è una discussione kilometrica e non ci ho capitio molto:

ho preso una pci usb 2.0 4+1 uscite della roper (http://www.roper-europe.com/pagine/p...N-PCI&lang=ita) ed un hard disk esterno LACIE da 250Gb con alimentatore esterno:

ho installato la scheda pci tutto ok, non ho vito il controller ma sul risorse del computer mi dice controller hub NEC

vado ad inserire l'hdd e questo non riesce a caricare i driver mi va piano e dopo un 10min che stava li è apparso sul pc...vado a fare il test della velocità e vedo un stupefacente valore di 260kb/s

ora che devo fare??? La scheda l'ho pagata 30€ ma sembra nec...

AIUTO VI PREGO!!!!!
grazie
Serve la configurazione del pc compresa motherboard e chipset da essa montato.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian