Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Contest e Modding di Windows

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-01-2007, 00:45   #16681
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Iscritto dal: May 2006
Ha usato Avedesk, non Samurize

Ottimo lavoro Ezio..come ti ho detto su reboots, proverei ad usare per le due icone un finto effetto quadro appeso
Old 03-01-2007, 08:26   #16682
headroom
Senior Member

L'Avatar di headroom

Iscritto dal: May 2005
Città: Trani (BA) ex Canosino doc. w la puglia ed il buon cibo w l'amiga e il c64
Quote:
Originariamente inviato da ezio
L'ho postato nel thread del contest di Gennaio, critiche e consigli sono ben accetti

Dark Light

Ciao
Molto bello.
Una curiosità, come hai ottenuto le scritte della data e del meteo sulla carta da parati strappata?
Grazie

LUCIO DALLA forever ....
headroom è offline  
Old 03-01-2007, 11:38   #16683
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da skryabin
probabile, infatti ho scritto che non tutti gli lcd sono uguali...io col mio dell 20" wide li leggo alla perfezione...sicuro tu non abbia uno dei monitor non rgb?
e soprattutto, sicuro di usare dappertutto fonts cleartype? io odio il tahoma renderizzato col cleartype...così l'ho letterlamente bandito dal sistema e sostituito col segoe ui (già la shell di Vista è in segoe ui, quindi mi sono risparmiato un pò di lavoro :P)
Come faccio a vedere se il mio monitor è rgb? Cmq è un LG L1715S.
Old 03-01-2007, 11:39   #16684
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da headroom
Molto bello.
Una curiosità, come hai ottenuto le scritte della data e del meteo sulla carta da parati strappata?
Grazie
Con avedesk, almeno credo.
Old 03-01-2007, 12:18   #16685
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da nickdc
Come faccio a vedere se il mio monitor è rgb? Cmq è un LG L1715S.
Te ne accorgi quando fai il wizard del cleartype tuner laddove ci sono due caselle di testo. Una si vedrà bene e l'altra male...
Cmq secondo me stai provando a leggere font standard col cleartype attivato, ed effettivamente anche io li leggo male e sfocati (soprattutto i grassetti)
Windows XP usa di default font progettati per lo smussamento standard, non cleartype, se si vuole usare il cleartype si dovrebbe usare un visual style che usi per la shell font quali calibri o segoe ui, o qualsiasi altro font progettato per funzionare col cleartype.
Vista ad esempio già di default usa un caratteri cleartype nella shell, il segoe ui. Office 2007 idem, un altro carattere cleartype, il calibri...
In parole povere non è detto che applicando semplicemente un visual style hai risolto tutto:
a) in xp se il visual style è fatto male anche selezionando i font cleartype nella finestra aspetto avanzate questo potrebbe continuare a visualizzare la shell col classico tahoma (che secondo me sfoca col cleartype attivo, potrebbe essere questo il tuo prob)
b) per essere certi di stare a usare dappertutto i font cleartype bisognerebbe aprire il visual style con lo styler builder e controllare di persona. Io facevo così, prima di passare a vista, e se c'erano ancora riferimenti a font non cleartype li sostituivo tutti quanti in 1 minuto...
c) supponendo che il visual style sia fatto bene ed usi dappertutto anche per la shell i font cleartype, rimane ancora da cambiarlo nella applicazioni comuni che potrebbero continuare a usare i font vecchio tipo producendo l'effetto pastrocchio (soprattutto il grasseto ne risente, come detto prima). Firefox e Thunderbird vanno regolati manualmente per quanto riguarda i font da usare, sennò questi continueranno a usare tahoma e compagnia bella.

E cmq ancora non mi hai detto quale font è che col cleartype attivo lo vedi male...il lucida grande lascialo stare, anche col cleartype attivo fa schifo uguale sotto windows secondo me...già un handlegotD andrebbe meglio. Io personalmente mi sono fatto l'idea che sono pur sempre font adattati dal macosx, che usa un sistema diverso di smussatura, non mi hanno mai convinto appieno.
Se proprio si vuol scegliere un font cleartype da usare ovunque io consiglierei un segoe ui a chi preferisce i caratteri a grandezza medio-normale, mentre a chi piacciono più piccolini il calibri forse è più adatto...

Ultima modifica di skryabin : 03-01-2007 alle 12:26.
skryabin è offline  
Old 03-01-2007, 14:42   #16686
nickdc
Senior Member

Per ora sto usando la font standard di win, il Tahoma...mo provo con quelli che mi hai consigliato te, sono free?
Old 03-01-2007, 15:04   #16687
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Per ora sto usando la font standard di win, il Tahoma...mo provo con quelli che mi hai consigliato te, sono free?

Ecco, cvd
uhm i font di cui parlo mi pare che non sono proprio free...sono a corredo con la nuova versione di windows Vista e credo anche con altri programmi recenti di casa microsoft.
Però circolano da qualche tempo in canali più o meno leciti per essere usati anche su xp (alla fin fine è solo un font e si trovano dappertutto)
Se vuoi continuare a usare il tahoma disattiva il cleartype, indubbiamente rende meglio con la smussatura standard.
Se vuoi usare il cleartype allora devi trovare in qualche modo questi fonts,nati appositamente per questo sitema di smussatura (se li usi con la smussatura standard infatti vengono fuori uno schifo indescrivibile).
Una volta copiati nella cartella fonts ti servirà un visual style che usi quei fonts...e se ne trovano parecchi.
Ad esempio http://www.deviantart.com/deviation/25495627/ questo tema usa quei fonts di cui stiamo parlando e i fonts sono proprio dentro al file che scarichi

Ultima modifica di skryabin : 03-01-2007 alle 15:10.
skryabin è offline  
Old 03-01-2007, 15:08   #16688
nickdc
Senior Member

Te li hai? Potresti passarli in pvt?
Old 03-01-2007, 15:10   #16689
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Te li hai? Potresti passarli in pvt?
Come editato nel post sopra

Quote:
Ad esempio http://www.deviantart.com/deviation/25495627/ questo tema usa quei fonts di cui stiamo parlando e i fonts sono proprio dentro al file che scarichi
Quando fai il cleartype tuner scegli uno di quei font per scegliere il grado di contrasto...ah, io uso il cleartype tuner in versione powertoys che si installa nel pannello di controllo, non credo che il discorso di cambiare font si può applicare al tuner online...devi scaricarti l'utility

Ultima modifica di skryabin : 03-01-2007 alle 15:15.
skryabin è offline  
Old 03-01-2007, 15:12   #16690
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Se non sbaglio, i font di tipo "serif" sono quelli che si vedono meglio con un cleartype ben calibrato... è possibile scaricarne un pò gratuitamente da QUI. I font come il Calibri e l'HandelGotD, invece, non sono free, come giustamente detto da skryabin
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline  
Old 03-01-2007, 15:17   #16691
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub
Se non sbaglio, i font di tipo "serif" sono quelli che si vedono meglio con un cleartype ben calibrato... è possibile scaricarne un pò gratuitamente da QUI. I font come il Calibri e l'HandelGotD, invece, non sono free, come giustamente detto da skryabin
non so se il tahoma sia un serif, l'ho abbandonato da tempo immemore ^^ però ricordo che col cleartype attivo non mi piaceva tanto...soprattutto in versione grassetto,sia lui sia tutti gli altri font "antichi" di microsoft.
Passando al cleartype credo sia d'obbligo scegliere un font specifico, di quelli cleartype only intendo.

Ultima modifica di skryabin : 03-01-2007 alle 15:19.
skryabin è offline  
Old 03-01-2007, 15:20   #16692
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
non so se il tahoma sia un serif, l'ho abbandonato da tempo immemore ^^ però ricordo che col cleartype attivo non mi piaceva tanto...soprattutto in versione grassetto.
Uhm... non so neanche io se il tahoma sia serif o no... Però, caratteri come l'HandelgGot, richiedono per forza il cleartype, senza sono illeggibili...

Basterebbe cercare dei font espressamente concepito per MacOSX, per essere sicuri che richiedano il cleartype...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline  
Old 03-01-2007, 15:32   #16693
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub
Uhm... non so neanche io se il tahoma sia serif o no... Però, caratteri come l'HandelgGot, richiedono per forza il cleartype, senza sono illeggibili...

Basterebbe cercare dei font espressamente concepito per MacOSX, per essere sicuri che richiedano il cleartype...
No no, non devono essere per forza concepiti per macosx.
Guarda macosx come noto usa un sistema differente per renderizzare i font, i vari lucida grande e handelgotD sono dei "port" fatti specificatamente per essere usati col cleartype di windows (esiste anche una versione di lucida grande per lo smussamento standard che funziona bene), però io li vedo sempre come qualcosa di adattato al sistema microsoft, una sorta di "emulazione" per intenderci.
Invece esistono font nati in casa Microsoft e appositamente fatti per il cleartype.
Tra questi ci sono Segoe UI che sostituisce totalmente il tahoma nel nuovo Windows Vista, poi ce ne sono altri tipo Corbel, Calibri, Candara, Costantia ecc ecc che sono altri font nati per il cleartype e inclusi in Vista/Office 2007 che sostituiranno i vecchi fonts tipo Times New Roman.
Essendo nati come detto prima appositamente per i il cleartype ovviamente si vedranno da schifo se li si utilizza con la smussatura standard.
Non è che il cleartype è nato per visualizzare i caratteri macosx su windows, lol, ci mancherebbe ^^
Il cleartype è nato per ottimizzare la visione su LCD di caratteri specificatamente progettati...ed essendo ormai il 90% dei pc dotato di monitor LCD Microsoft ha pensato bene di mettere di default nei suoi nuovi prodotti dei font cleartype perchè il tipo di smussatura più usato sarebbe stato proprio quello. Certo quando è uscito windows XP fare una cosa del genere sarebbe stato prematuro, c'erano ancora troppi monitor CRT in giro...quindi c'hanno messo il Tahoma e la smussatura standard di default

Ultima modifica di skryabin : 03-01-2007 alle 15:40.
skryabin è offline  
Old 03-01-2007, 16:49   #16694
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Innanzitutto ringrazio tutti per i complimenti, troppo gentili come sempre
Quote:
Bellissimo ezio, mi piace tanto. Unica cosa cambierei l'icona del cestino e attiverei un po' di clear type, quel font senza ct non rende molto...anche io l'avevo installato una volta ma l'ho dovuto levare perchè senza ct non fa la sua bella figura...e poi il clear type sul mio monitor, non ho capito perchè, mi fa un po' strani i colori...
PS lo sfondo l'hai fatto te?
Grazie nick
PS: ci credi che ho cambiato appositamente le icone della dock per paura di una tua nota sul registro di classe?
Quanto all'icona del cestino, in realtà avrei voluto seguire il consiglio di Bonovox, usando dei quadri "appesi" alla parete o qualcosa di simile, ma non sono abbastanza bravo con Photoshop, non m'è venuto nulla di soddisfacente...

Non ho invece abilitato il cleartype perchè, nonostante abbia provato il wizard non sono mai riuscito a trovare una giusta configurazione, con qualsiasi font i caratteri mi sembrano sfocati.
Ho usato l'handelgot solo per lo screen, normalmente come te uso sempre Tahoma senza smussatura (standard o con cleartype che sia).
Quote:
Non so se sta scritto da qualche parte in sticky però visto che il discorso viene sempre a galla faccio un riepiloghetto.
E' doveroso ringraziarti per la miniguida sul cleartype, ma come detto sopra non fa per me
Ho provato e riprovato, sempre con scarsi risultati.
Premetto che ho un Samsung 930bf collegato in DVI.
Quote:
Originariamente inviato da Blindman
Bello e sopratutto originale......
Mi sa che mi tocca imparare a usare Samurize
Tutto con Avedesk
Quote:
Originariamente inviato da Bonovox767
Ottimo lavoro Ezio..come ti ho detto su reboots, proverei ad usare per le due icone un finto effetto quadro appeso
Ti ringrazio, vorrei seguire il tuo consiglio ma purtroppo non riesco a creare qualcosa di buono
Quote:
Molto bello.
Grazie
Ruotando e sistemando la posizione (X - Y) dei Meter, tramite il pannello di configurazione di SysStats delle rispettive desklet
ezio è offline  
Old 03-01-2007, 16:55   #16695
Blindman
Senior Member

L'Avatar di Blindman

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Quote:
Originariamente inviato da ezio
Tutto con Avedesk

Bravo allora......ancora più apprezzabile l'originalità dell'idea
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"
Blindman è offline  
Old 03-01-2007, 17:04   #16696
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Blindman
Bravo allora......ancora più apprezzabile l'originalità dell'idea
Grazie
Samurize è sicuramente più potente, e se ci sono limiti alle possibilità di personalizzazione delle desklet sono davvero pochi, ma devo dire che in questi ultimi tempi sto "riscoprendo" le potenzialità del motore di SysStats, con un po' di pazienza si ottengono effetti niente male
ezio è offline  
Old 03-01-2007, 17:16   #16697
headroom
Senior Member

L'Avatar di headroom

Iscritto dal: May 2005
Città: Trani (BA) ex Canosino doc. w la puglia ed il buon cibo w l'amiga e il c64
@Ezio se ho un pò di tempo provo a cercarti degli effetti "quadro appeso" per il tuo desk.

LUCIO DALLA forever ....
headroom è offline  
Old 03-01-2007, 17:25   #16698
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
@Ezio se ho un pò di tempo provo a cercarti degli effetti "quadro appeso" per il tuo desk.
Ti ringrazio infinitamente sin da ora
PS: un saluto a Trani, bellissimo posto
ezio è offline  
Old 03-01-2007, 17:27   #16699
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Dove posso trovare dei bei temi da installare senza l'aggiunta di programmi?
Ho cercato sui siti indicati all'inizio, ma tutti i temim necessitano di programmi aggiuntivin x funzionare.
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline  
Old 03-01-2007, 17:30   #16700
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Cester
Dove posso trovare dei bei temi da installare senza l'aggiunta di programmi?
Ho cercato sui siti indicati all'inizio, ma tutti i temim necessitano di programmi aggiuntivin x funzionare.
Puoi usare i .msstyles presenti su deviantart.com, ma è sempre necessario patchare la uxtheme.dll come da primo post
ezio è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian