Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2009, 17:58   #1041
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Io te l'ho scritto proprio sopra che non puoi usare quel dissi...
Ad aria avevo lo Zalman 7700CU, ma poi lo tenevo sotto liquido, e i waterblock sono tutti ad avvitamento.
Ho letto solo dopo il rimaneggiamento, comunque.

Mi informerò per lo Zalman...
Old 06-11-2009, 16:53   #1042
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Ragazzi, io non so bene cosa sia successo... ma dopo il mio scoperchiamento e successivi cambio di pasta/pulizia + 'ricoperchiamento' sono arrivato a questo settaggio ROCK SOLID con 7h di Orthos a priorità massima

Non so cosa ne pensate, ma per me è un grande traguardo! La CPU l'ho pagata € 30 ed ora è quasi un 6000+ - per i componenti non proprio giovani che monto, sono soddisfatto:

Secondo me, anche solo per la manovra di pulizia e cambio pasta termica, lo scoperchiamento vale davvero la pena, con le dovute precauzioni.
Old 06-11-2009, 20:12   #1043
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da del_sys Guarda i messaggi
Ragazzi, io non so bene cosa sia successo... ma dopo il mio scoperchiamento e successivi cambio di pasta/pulizia + 'ricoperchiamento' sono arrivato a questo settaggio ROCK SOLID con 7h di Orthos a priorità massima

Non so cosa ne pensate, ma per me è un grande traguardo! La CPU l'ho pagata € 30 ed ora è quasi un 6000+ - per i componenti non proprio giovani che monto, sono soddisfatto:

Secondo me, anche solo per la manovra di pulizia e cambio pasta termica, lo scoperchiamento vale davvero la pena, con le dovute precauzioni.
Complimenti..
Ma prima a quanto arrivavi?
2900 con meno di 1,4... nemmeno il mio opteron sotto liquido arrivava a tanto
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 22:36   #1044
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Complimenti..
Ma prima a quanto arrivavi?
2900 con meno di 1,4... nemmeno il mio opteron sotto liquido arrivava a tanto
Ti ringrazio, ti assicuro che è stata una piacevolissima quanto inaspettata sorpresa!

Prima mi fermavo solamente a 2.7ghz @def vcore - non c'era verso di salire di più, e non importava quanto voltaggio le potevo dare... [tenendo a bada le altre variabili ovviamente, come HT e DDR2]

E' proprio per questo [lo stesso motivo per cui anche le mobo andrebbero smontate dei vari dissy, pulite e rimontate] che mi sento di consigliare lo scoperchiamento a tutti - se poi il dissy [come è il mio caso] è ballerino, se ne guadagna comunque il fatto di cambiare quella maledetta pasta rinsecchita e messa male!

Ho fatto anche un piccolo OC delle memorie, ma nulla di che, da 800 nominali a 830mhz@v2.10 [sono v2.0 CAS 4 di fabbrica] per non farle stare sotto specifica e quindi con molti HTx4 [clock DDR2@667], l'HT speed è qualcosa più di 1000mhz, e gli ho dato un pelino di voltaggio in più. PCI-E 1 & 2 fixate a 100mhz e Cool & Quiet spento. Ecco praticamente i vari passi per arrivare a queste fatidiche 7h di burn-in.
Old 14-11-2009, 12:09   #1045
alexio.bin
Senior Member

L'Avatar di alexio.bin

Iscritto dal: Nov 2002
ragazzi, ma se si volesse rimettere l' IHS, conviene togliere il silicone nero presente per poi mettere quello nuovo o no?
ASUS ROG STRIX X570-f/ AMD RYZEN 7 5700X / HYPERX PREDATOR DDR4 32GB 3200MHZ / ASUS ROG STRIX RTX 2080S A8G/ KINGSTON FURY RENEGADE 2GB NVME + 2 WD GREEN 1TB e 2TB 3,5"/CM MASTERBOX TD500L/SHARKOON SILENTSTORM ICEWIND BLACK 550W
alexio.bin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 12:38   #1046
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
Originariamente inviato da alexio.bin Guarda i messaggi
ragazzi, ma se si volesse rimettere l' IHS, conviene togliere il silicone nero presente per poi mettere quello nuovo o no?
Ti devo dire la verità, quando ho rimesso al suo posto l'HIS della CPU, non ho messo nessun silicone nuovo! Ho solamente fermato la placchetta tra dissipatore e processore, ed amen. Di certo bloccata come è non si sposta, ma nel tuo caso se vuoi fare un buon lavoro ti consiglio di mettere del silicone nuovo, almeno se prevedi di non scoperchiarlo più [io lo lascio così anche per la comodità di riscoperchiarlo in futuro ].
Old 14-11-2009, 15:20   #1047
alexio.bin
Senior Member

L'Avatar di alexio.bin

bene, l'avevo pensato anche io di appoggiarlo solamente senza incollarlo, quindi non dà problemi, ma tra core e his che tipo di pasta hai messo? Argentata o siliconata?
ASUS ROG STRIX X570-f/ AMD RYZEN 7 5700X / HYPERX PREDATOR DDR4 32GB 3200MHZ / ASUS ROG STRIX RTX 2080S A8G/ KINGSTON FURY RENEGADE 2GB NVME + 2 WD GREEN 1TB e 2TB 3,5"/CM MASTERBOX TD500L/SHARKOON SILENTSTORM ICEWIND BLACK 550W
Old 14-11-2009, 18:47   #1048
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
bene, l'avevo pensato anche io di appoggiarlo solamente senza incollarlo, quindi non dà problemi, ma tra core e his che tipo di pasta hai messo? Argentata o siliconata?
Una pasta termica industriale, presa da un punto vendita specializzato dei dintorni - è bianchissima, credo sia siliconica.
Old 18-11-2009, 10:30   #1049
alexio.bin
Senior Member

L'Avatar di alexio.bin

gravi problemi, sono 2 giorni che monto e rimonto sto opteron scoperchiato, ma le temperature sono altissime, 57, 58 gradi in idle con oltaggio core 1,25 e downcloccato a 1800 mhz, in pratica un athlon 3000+ x 2, dove sbaglio?
Sicuramnte il problema è il contatto tra core e his?
Old 18-11-2009, 10:33   #1050
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Ma l'his l'hai rimontato?
Forse, se non hai pulito il silicone, non fa ben contatto sul core.
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 11:07   #1051
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

Iscritto dal: Mar 2007
Città: centro italia
Quote:
gravi problemi, sono 2 giorni che monto e rimonto sto opteron scoperchiato, ma le temperature sono altissime, 57, 58 gradi in idle con oltaggio core 1,25 e downcloccato a 1800 mhz, in pratica un athlon 3000+ x 2, dove sbaglio?
Sicuramnte il problema è il contatto tra core e his?
sicuramente il tuo problema è che non riesci a far fare bene contatto tra dissipazione e core, anche io ho avuto parecchi problemi alla fine ho risolto con un dissipatore zalman 9500 che ha l'aggancio a vite e considera che nemmeno ho rimontato l'his tra dissi e core...comunque sia ti consiglio in generale di rimontare il dissipatore con il case sdraiato su un lato e poi di provare a far partire il pc e a rilevare le temperature con il case sdraiato su un lato dopodiche lo metti dritto e confronti le temperature...se da dritto le temperature son piu alte probabilmente devi solo stringere di piu il dissipatore...spero di esserti stato utile ciao
Old 19-11-2009, 10:24   #1052
alexio.bin
Senior Member

L'Avatar di alexio.bin

Grazie dei consigli.........niente da fare, mettendolo sdraiato le temperature sono ancora più alte, addirittura è quasi arrivato a 90° appena ha incominciato ad aprire qualche pagina web, è come se non facesse proprio contatto tra his e core, la pressione del dissipatore a scatto non va bene, mi sa che è fondamentale un buon dissipatore con aggancio a viti, dove posso trovare ad un buon prezzo lo Zalman 9500? Devo pure vedere se è compatibile con la mia Asrock dual-sata 2!
Si possono avere delle foto?

Ultima modifica di alexio.bin : 19-11-2009 alle 10:29.
Old 19-11-2009, 17:05   #1053
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Temo proprio che non faccia davvero contatto - soprattutto se in ogni verso ti da lo stesso problema di temperatura rovente!

Anche a me farebbe comodo uno Zalman, ma lascio perdere e mi tengo la CPU con l'HIS... ti servono le foto di cosa? Del dissy?
Old 19-11-2009, 18:07   #1054
alexio.bin
Senior Member

L'Avatar di alexio.bin

si, del dissi, per vedere se è compatibile con la mia scheda madre.
Old 05-12-2009, 15:13   #1055
alexio.bin
Senior Member

L'Avatar di alexio.bin

Acquistato Arctic Cooling freezer 7 pro rev.2 sul mercatino e finalmente montato con le viti l'opteron 185 scoperchiato senza his, finalmente le temperature sono decenti, attualmente in idle 44, 39 gradi i 2 core, sotto sforzo aumenta max di 5 gradi,sono normali o si può fare di meglio? Ho usato pasta aric silver 5, consigliate di cambiarla ogni tanto o posso stare tranquillo almeno un annetto che togliendo il dissi non si stacchi tutto il processore?

Ultima modifica di alexio.bin : 05-12-2009 alle 15:21.
Old 11-12-2009, 22:42   #1056
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Tra poco mi ritorna un 6400+ BE [1mb di cache x2 core per 90nm di processo produttivo, 125w da dissipare e calore da altoforno ] - come per il mio caro buon vecchio 4400+ Brisbane lo renderò subito cabrio, ormai [fortunatamente] ci ho preso gusto e sicurezza in questa azione. Per il dissipatore da usare direttamente su core, e quindi da 'avvitare' su di esso, se tutto va bene mi sono aggiudicato uno Zalman 9500 LED - che ne pensate?

Posterò un pò di foto di test e smontaggi vari... ma sopratutto foto di come diavolo impiastricciano i core sotto l'HIS quelli dell'AMD... il 4400+ era davvero 'violentato': sembra quasi che la gettano con un cucchiaio, la pasta termica...
Old 12-12-2009, 11:11   #1057
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
Acquistato Arctic Cooling freezer 7 pro rev.2 sul mercatino e finalmente montato con le viti l'opteron 185 scoperchiato senza his, finalmente le temperature sono decenti, attualmente in idle 44, 39 gradi i 2 core, sotto sforzo aumenta max di 5 gradi,sono normali o si può fare di meglio? Ho usato pasta aric silver 5, consigliate di cambiarla ogni tanto o posso stare tranquillo almeno un annetto che togliendo il dissi non si stacchi tutto il processore?
Alla fine ho optato anche io per questo dissy: incredibile, molto performante e silenzioso se ho capito bene, e comprato a € 30, che non è molto guardando altri prezzi... mi era sfuggito perchè non credevo avesse l'attacco a vite, e oltretutto non devo smontare la mobo! Appena posso posto qualche esperienza.
Old 16-12-2009, 08:29   #1058
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
mamma mia credevo che sto thread fosse morto...

Pensate un pò io sto ancora su socket 939 e mi ci diverto ancora da matti...

Il mio toledino 4200+ x2 cabrio mi da ancora soddisfazioni.
attualmente ho cambiato il case ho messo su uno skeleton mentre il dissi è uno zalman 9500 e la cpu mi sta a 3100, mhz con vcore 1,45 con temperature idle 34° so che aumentando un pò i voltaggi anche i 3200 non sarebbero un problema visto che ho fatto già delle prove.

Purtroppo adesso mi sono messo in testa di metterci sopra uno di quei dissi mostruosi tipo ifx 14 o meglio ancora Noctua nh-d14 (questo qua) per le dimensioni leggermente più ridotte e più adattabili al case.

Il prob è che l'ifx 14 supporta sk 939 mentre il noctua no...
mi domandavo se secondo voi esiste un modo di mettercelo lo stesso? Io credo che fare qualche adattamento non sia un grosso problema (fare una staffarella, farci due buchi per le viti non mi sembra tanto difficile) magari si potrebbe adattare anche il kit 939 dell' IFX 14...(questo qua). In fondo basterebbe forare di pochi mm superiormente la base del dissi del Noctua per adattarci quella staffa e il gioco sarebbe fattto...
E che ne pensate poi del peso? Potrebbe creare problemi alla cpu scoperchiata?

Attendo con ansia suggerimenti

Ultima modifica di peddinira : 16-12-2009 alle 08:37.
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 09:53   #1059
alexio.bin
Senior Member

L'Avatar di alexio.bin

Certo che a mettere sti bestioni su un procio scoperchiato bisogna avere coraggio oltre che mano chirurgica!
Old 16-12-2009, 11:49   #1060
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
ma secondo me non è così difficile se la mobo è orizzontale come nel mio caso, ccerto che se avessi un case tower e mobo verticale non ci penserei neanche
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian