Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2006, 16:16   #321
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
devo acquistarne una! Dove e quale?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 16:55   #322
sualocin
Senior Member

L'Avatar di sualocin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da scindypaul
devo acquistarne una! Dove e quale?
solite lamette da barba wilkinson che trovi in ogni supermercato davanti alle casse insieme alla cicche
sualocin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 18:54   #323
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
scoperchiando e mettendo della pasta Zalman tra core e IHS ho preso circa 8 gradi

bYeZ!
Old 10-07-2006, 19:37   #324
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Scindypaul quando "entri" con la lametta devi stare attento solo a non entrare troppo, o rischi di far saltare dei piccoli componenti smd che sono presenti sul chip. In poche parole non far entrare la lametta dentro l'IHS per più di 4 / 5 mm.
Old 10-07-2006, 23:02   #325
scindypaul
Senior Member

Ho scoperchiato è una cavolata però ho un bel problemino: Praticamente il dissipatore non tocca sul core ma da qualche altra parte. ho sul socket o sulla levetta che alza il processore penso. ho provato a limarlo prima si accendeva e si bloccava subito dopo che ho limato (però non abbastanza sicuramente) riesco ad avviare il pc anche se downcloccandolo l'ho dovuto mettere a 5x e 1,1 volt se no scalda troppo. in questo modo scrivendo questo testo sono a 38 gradi... tra l'altro anche stringedolo al max balla perchè rimane vuoto tra il sistema di bloccaggio della scheda madre e i gancetti del dissipatore. ho avvolto sui gancetti del dissy dello scotch in modo da fare spessore almeno così è abbastanza fermo. come posso fare? ma cacchio
Old 11-07-2006, 02:50   #326
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
benvenuto nel club degli scoperchiati!
per il tuo problema del dissipatore, se tu avessi letto bene le pagine precedenti avresti dovuto saperlo; o cambi dissipatore, o trovi il modo di accomodare quello che hai usando degli utensili.
Old 11-07-2006, 09:49   #327
redsector
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ottimi consigli!
Grazie!
Old 11-07-2006, 12:43   #328
scindypaul
Senior Member

in fatto di lamata ci siamo, il mio problema e che anche dopo aver avvitato il dissy balla. il probelma è nei gancetti che si agganciano al cestello della cpu. devo creare uno spessore li. ma come faccio? avvolgo scotch? avvolgo dele fascette?
Old 11-07-2006, 15:32   #329
Fady
Senior Member

Città: Furlè
raga una domanda che avranno fatto in tanti e quindi spero di nn essere troppo insistente....

ma quanto è il guadagno...quanto ne vale la pena...quali sono i vantaggi effettivi???

se mi convincete mi ci metto...

[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Fady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 20:53   #330
scindypaul
Senior Member

Amici aiuto: per capire se ho limato bene il dissipatore e per essere sicuro che tocca il core faccio questa domanda: sono totalmente senza pasta termica (l'ho finita domani la compro) e senza pasta a riposo con voltaggio e moltiplicatore default sono sui 44 gradi. prima quando era coperto e con la pasta termica stava a 34. è plausibile l'assenza di pasta termica questa dfferenza oppure non tocca bene il core?
anzi con moltiplicatore a 4x e voltaggio minimo (Cool and quiet) sono a 39 gradi mentre quando ero coperto e con pasta termica ero sui 32. domani prendo l'arti csilver 5 dite che li recupero sti 10 gradi oppure il dissipatore non è liamto bene?

Ultima modifica di scindypaul : 11-07-2006 alle 20:59.
Old 11-07-2006, 22:35   #331
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
scindypaul ti sconsiglio fortemente dall'accendere una cpu senza pasta, rischi fortemente il surriscaldamento, sei già fortunato che non ti è andata sopra i 50° perchè probabilmente tocca abbastanza, ma occhio che magari le vibrazioni possono alterare il contatto tra la cpu e il dissi e se ad un certo punto non tocca bene come prima ti va in surriscaldamento e si pianta. la pasta NON è un optional.

Fady, i vantaggi vanno da 0 a 2/3/4 gradi in meno, solo chi aveva un heatspreader particolarmente malmesso ne ricava miglioramenti più consistenti.
Old 12-07-2006, 08:12   #332
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fady
raga una domanda che avranno fatto in tanti e quindi spero di nn essere troppo insistente....

ma quanto è il guadagno...quanto ne vale la pena...quali sono i vantaggi effettivi???

se mi convincete mi ci metto...

ditemi qualche cosa che nn vogio rischiare per nulla....

[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Old 12-07-2006, 10:11   #333
scindypaul
Senior Member

Quote:
ditemi qualche cosa che nn vogio rischiare per nulla....

vuoi un consiglio? lascia stare
Old 12-07-2006, 10:16   #334
Fady
Senior Member

Quote:
vuoi un consiglio? lascia stare
ma ][_, ([]) ][_,
Old 12-07-2006, 10:48   #335
scindypaul
Senior Member

Allora
1)L'apertura non è difficile però cmq c'è il rischio di danneggiare la cpu. si può graffiare la parte verde o se si è un po maldestri si può piegare qualche piedino. diciamo qualche rischio lo corri non è che al 100% ci riesci. ripeto che cmq è abbastanza semplice.
2)devi lavorare di lima per modificare il dissipatore e quindi rovinarlo perchè non potrai + usarlo per cpu non cabrio. quindi sappi che se cambierai cpu dovrai prendere il dissupatore nuovo.
3)per prendere 2 o 3 gradi ne vale la pena? Io l'ho fatto sperando che riesco ad overcloccarlo un pelino di + oppure tenere il voltaggio un pelino + basso. Tutto sommato mi osno pentito non lo rifarei. è una mia opinione non sto dicendo che non va fatto.
Il dissipatore l'ho sistemato limando col flessibile e stringendo nei gancetti che si attaccano al cestello della cpu delle fascette in modo da fare spessore perchè prima ballava. sono senza pasta termica la prendo oggi e sono circa 10 gradi + alto spero che sia solo per la pasta termica. vi farò sapere nel pomeriggio
Old 12-07-2006, 11:16   #336
Fady
Senior Member

Quote:
2)devi lavorare di lima per modificare il dissipatore e quindi rovinarlo perchè non potrai + usarlo per cpu non cabrio. quindi sappi che se cambierai cpu dovrai prendere il dissupatore nuovo.
allora io ho il WB R1 della lunasio ed è molto piu piccolo del cestello quindi ha un ampio margine intorno...cmq adesso ci penso...
Old 12-07-2006, 11:30   #337
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
se vi balla il dissy fate come ho fatto io:costruite 4 spessorini tipo Athlon XP col biadesivo ke sia spesso quanto il core [ne di + ne di -] così quando ci appoggiate il dissy si blocca e voi avvitate sicuri ke nn balli......
se nn aderisce bene prendete nota di quale è la parte del dissy ke tocca sul rialzino del soket e limatela di un paio di millimetri.....andando a tentativi a poco a poco ci si arriva...
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 11:36   #338
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca TIR
se vi balla il dissy fate come ho fatto io:costruite 4 spessorini tipo Athlon XP col biadesivo ke sia spesso quanto il core [ne di + ne di -] così quando ci appoggiate il dissy si blocca e voi avvitate sicuri ke nn balli......
se nn aderisce bene prendete nota di quale è la parte del dissy ke tocca sul rialzino del soket e limatela di un paio di millimetri.....andando a tentativi a poco a poco ci si arriva...
con un WB che nn tocca in nessuna maniera nell'aggancio e nel cestello del socket?
Old 12-07-2006, 14:15   #339
scindypaul
Senior Member

Il mio problema è che il dissipatore non spinge con forza sul core perchèessendo + basso i gancetti del dissipatore che si agganciano sulla scheda madre ballano un po', c'è del vuoto tra gancetto e aggancio della scheda madre.Ora sui gancetti del dissipatore ho avvolto delle fascette in modo da creare spessore e così pare agganciare però non sono sicuro che sia una pressione giusta sul core
Old 12-07-2006, 14:37   #340
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
Quote:
con un WB che nn tocca in nessuna maniera nell'aggancio e nel cestello del socket?
WB?non è ke la vite di fissaggio della plakketta nn arriva fino a fine corsa???cioè,può darsi ke anke avvitando fino alla fine della vite la stessa è corta e nn basta x far combaciare.....[vabbè nn monto un wb da anni mò nn ricordo bene....]
ci posti wb e staffa o magari una foto della situazione se ti va?
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP