Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2018, 15:26   #6201
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ah già, non ho fatto caso al "32 bit".
Comunque i requisiti sono quelli dell'ultima versione, 57.0.3.
Intendevo che FF si è dimenticata di aggiornarli da anni o comunque sono troppo ottimistici, non che tu hai sbagliato a postarli. Sul mio portatile citato il solo FF senza schede aperte occupa circa 200MB, Xp 400MB, la somma fa già abbondantemente più di 512...
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Rispetto alle versioni precedenti la 57 di FF è enormemente migliorata in fatto di consumo risorse. Io ho un pentium dual core da 3Ghz e ho provato con quelle schede aperte che hai indicato tu più altre + un video YT in riproduzione, a me occupa 2% di cpu. Evidentemente c'è qualcosa che non va nel tuo notebook o nel suo processore. Io ho Windows 8.1 Pro 32 bit.
Il 2% di cpu con youtube perché il decoding te lo fa la scheda video, altrimenti è impossibile, neanche sul mio pc fisso quadcore... sul mio portatile infatti con yt sta fisso al 100% già a basse risoluzioni.

@saetta
Ho sentito parlare anche di Slimjet come browser alternativo leggero.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 02-01-2018 alle 15:51.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2018, 16:39   #6202
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Intendevo che FF si è dimenticata di aggiornarli da anni o comunque sono troppo ottimistici, non che tu hai sbagliato a postarli. Sul mio portatile citato il solo FF senza schede aperte occupa circa 300MB, Xp 360MB, la somma fa già abbondantemente più di 512...
Il 2% di cpu con youtube perché il decoding te lo fa la scheda video, altrimenti è impossibile, neanche sul mio pc fisso quadcore... sul mio portatile infatti con yt sta fisso al 100% già a basse risoluzioni.
Perché YT fornisce i video in VP9 e praticamente nessuna scheda video ha l'accelerazione hardware per quel formato.

Basta disattivare webm in about:config e, miracolo!, i file saranno forniti in mpg4 e con accelerazione hardware praticamente su tutte le schede video degli ultimi 10 anni. C'è il limite di risoluzione solo fino a 1080p, ma si puà sopravvivere, vero?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2018, 18:49   #6203
Super-Luke
Member

L'Avatar di Super-Luke

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Perché YT fornisce i video in VP9 e praticamente nessuna scheda video ha l'accelerazione hardware per quel formato.

Basta disattivare webm in about:config e, miracolo!, i file saranno forniti in mpg4 e con accelerazione hardware praticamente su tutte le schede video degli ultimi 10 anni. C'è il limite di risoluzione solo fino a 1080p, ma si puà sopravvivere, vero?
Sarebbe media.webm.enabled?
Super-Luke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2018, 21:00   #6204
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
@saetta
Ho sentito parlare anche di Slimjet come browser alternativo leggero.
Grazie, proverò anche questo.

PS.: auguri a tutti di buon 2018
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 07:30   #6205
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Esattamente, ne ho avuto uno anche io in famiglia ed è il processore Atom il vero collo di bottiglia, lavora quasi sempre al 100% ed è impossibile vedere un video o caricare una pagina pesante senza lag o freeze del browser [...]
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
[...] una cpu che è un po' una chiavica (è più o meno a livello di un P4 2.6Ghz o di un Celeron 2.93 Ghz) e la RAM un po' al limite.[..].
Quote:
Pale Moon è una specie di Frankenstein. La base è Firefox 38, ma aggiornato in molte librerie fondamentali più bug vari scelti dagli sviluppatori. Inoltre non è multiprocesso, quindi si risparmia RAM. [...]
Buon giorno a tutti e buon 2018!

Dovrei gestire un notebook con un Pentium N3540 @2.16Ghz che gira perennemente a 2.66Ghz e 4 GB di RAM (dual channel ok), scheda video integrata Nvidia GeForce 820M, in Windows 8.1 Home x64. Sarà anche l'HD a 5400 RPM ma questa CPU sembra alquanto lenta pur potend gestire 4 core logici. Con Chrome quando 7/8 finestre sono aperte il consumo CPU% medio è attorno al 30/40% ma appento aggiungo un tab ed apro una finestra tutti i core schizzano al 80/90%...

Con Firefox 52 ESR la lentezza mi sembra ancor peggio..cosa mi consigliate di fare in termini di browser?

Ultima modifica di giovanni69 : 02-01-2018 alle 07:39.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 09:37   #6206
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Super-Luke Guarda i messaggi
Sarebbe media.webm.enabled?
Sì, poi prova a vedere qui:

https://www.youtube.com/html5

se WebM VP9 viene correttamente non riconosciuto come disponibile.
Old 02-01-2018, 09:39   #6207
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Dovrei gestire un notebook con un Pentium N3540 @2.16Ghz che gira perennemente a 2.66Ghz e 4 GB di RAM (dual channel ok), scheda video integrata Nvidia GeForce 820M, in Windows 8.1 Home x64. Sarà anche l'HD a 5400 RPM ma questa CPU sembra alquanto lenta pur potend gestire 4 core logici. Con Chrome quando 7/8 finestre sono aperte il consumo CPU% medio è attorno al 30/40% ma appento aggiungo un tab ed apro una finestra tutti i core schizzano al 80/90%...

Con Firefox 52 ESR la lentezza mi sembra ancor peggio..cosa mi consigliate di fare in termini di browser?
Se il problema è la CPU e non si vuole un derivato di Firefox tipo Pale Moon, proverei l'ultimo Opera che in generale è più "risparmioso" di Chrome o Vivaldi da quel punto di vista.
Old 02-01-2018, 09:41   #6208
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:

P.S. Hai estensioni installate?
Old 02-01-2018, 13:46   #6209
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

L_Rogue, grazie per le osservazioni. In Chrome ho solo il componente aggiuntivo per disattivare Analytics e Multi Layout Manager per gestire la disposizione delle finestre in modalità precisa e non banalmente 'stacked'. Tra l'altro se passassi ad Opera dovrei trovare qualcosa di simile.

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
@giovanni69 scarica e installa l'ultima versione di Firefox a 64 bit (57.0.3), per il momento senza estensioni, e facci sapere come si comporta rispetto a Chrome
sempre se ho capito la domanda...
Grazie ma su FF 57 come la gestisco la disposizione delle finestre nelle loro posizioni? Il Session Manager come estensione le mette in modo stacked.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-01-2018 alle 19:07.
Old 02-01-2018, 13:52   #6210
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
L_Rogue, grazie per le osservazioni. In Chrome ho solo il componente aggiuntivo per disattivare Analytics e Multi Layout Manager per gestire la disposizione delle finestre in modalità precisa e non banalmente 'stacked'. Tra l'altro se passassi ad Opera dovrei trovare qualcosa di simile.
Le hai disattivate nella modalità incognito?

Giusto per vedere se e quanto cambia lo sforzo della CPU, prova a disattivarle anche nella navigazione normale.

Su opera è possibile installare le estensioni di chrome usando quest'altra estensione:

https://addons.opera.com/en/extensio...e-extension-9/

Ovviamente possono anche non funzionare, visto che non c'è corrispondenza perfetta tra i due browser.
Old 02-01-2018, 14:05   #6211
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non sono in modalità incognito.
L'ho attivata ora mettendo la spunta a quelle due estensioni. Ma non cambia molto. Anzi, non apre più youtube in quel modo.

Le ho disabilitate; apro di nuovo youtube ma c'è poco da fare anche solo cliccando in un punto diverso della riproduzione, vedo saltare di almeno il 25% l'occupazione della CPU prima di tornare a valori 'normali' dopo qualche secondo.

Interessante quell'estensione per Opera! Vedrò di testare la compatibilità con Multi Layout Manager.

Ultima modifica di giovanni69 : 02-01-2018 alle 14:07.
Old 02-01-2018, 14:11   #6212
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Non sono in modalità incognito.
L'ho attivata ora mettendo la spunta a quelle due estensioni. Ma non cambia molto. Anzi, non apre più youtube in quel modo.

Le ho disabilitate; apro di nuovo youtube ma c'è poco da fare anche solo cliccando in un punto diverso della riproduzione, vedo saltare di almeno il 25% l'occupazione della CPU prima di tornare a valori 'normali' dopo qualche secondo.

Interessante quell'estensione per Opera! Vedrò di testare la compatibilità con Multi Layout Manager.
Tra l'altro Opera ha già un adblocker integrato e si risparmia un'estensione essenziale che, per inciso, è il primo modo per limitare il consumo di CPU e RAM.
Old 02-01-2018, 14:22   #6213
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
E' normale e lecito chiedere consigli su browser diversi da Firefox e derivati, in particolare anche sulle funzionalità ecc... nella discussione di Firefox?
Esiste una discussione del tipo "Browser, consigli per gli acquisti."?

Grazie
Si potrebbe aprirla, anzi adesso lo faccio proprio con quel titolo.
Old 02-01-2018, 14:28   #6214
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Sì, scusate la divagazione off-topic e grazie ancora a L_Rogue. Cercherò di fare tesoro dei suggerimenti.
Old 02-01-2018, 14:32   #6215
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Bene! L'avevo cercata ma hai confermano che non esiste (pensavo di essere cecato io), secondo me sarebbe molto utile.
Aperta qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2839734

Old 02-01-2018, 16:36   #6216
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:

Ho provato a disattivare webm ma non parte più nessun video yt, comunque anche prima di webm i video in flash non erano leggeri, sempre cpu 100% a 360p sul vecchio portatile, che evidentemente è talmente vecchio che non ha l’accelerazione hw neanche per quelli. Non so se gli Atom con Win7 l’avessero...
Quote:

Intanto il tuo Pentium N non è altro che un Atom quad core (bay trail) rimarchiato, quindi non aspettarti gran prestazioni.

Poi chrome è un mattone, ma il fatto che quando apri una nuova finestra la cpu abbia un picco di utilizzo è normale, poi l’80% non mi sembra tragico.
Piuttosto, che le finestre in idle occupino 30-40% fisso mi fa pensare che ci siano dei banner/video pubblicitari che girano nelle finestre in background, quindi andrei di adblocker e disabiliterei l’autostart dei video (non ricordo come si fa ma qui qualcuno lo saprà).

Come ti suggeriva Brandycapp, FF 57x fa buon uso del multicore quindi sul tuo quad core potrebbe effettivamente migliorare rispetto alla 52esr che non li usa. Se leggi indietro molti dicono che si è velocizzato notevolmente (su cpu decenti, non sul mio chiodo), provalo e facci sapere.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 17:14   #6217
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Ho provato a disattivare webm ma non parte più nessun video yt, comunque anche prima di webm i video in flash non erano leggeri, sempre cpu 100% a 360p sul vecchio portatile, che evidentemente è talmente vecchio che non ha l’accelerazione hw neanche per quelli. Non so se gli Atom con Win7 l’avessero...
Il formato non c'entra, è il CODEC a essere importante. Se non hai quello mp4 sul PC non puoi far nulla disattivando VP9 con accelerazione software, se non provare a installare qualche media codec pack presente su Internet.

Insomma, non è che si possono fare miracoli.
Old 02-01-2018, 19:02   #6218
supreme
Senior Member

L'Avatar di supreme

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
Windows 8.1 Home x64
fossi in te metterei WIN7 a 32 bit se non WINXP
supreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 17:08   #6219
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Tengo sempre d'occhio le novità di Firefox nelle nightly e ho fatto una prova con il nuovo webrender che dovrebbe sfruttare molto di più la GPU. A parte bug subito evidenti come questo rosso acceso ovunque:

https://imgur.com/a/3VD3O

quello che mi preoccupa di più è il consumo di RAM.

Sulla versione a 32 bit, 4 tab aperti (2 facebook, reddit + questa pagina) totale 4.5 Gbyte consumati, quindi sul mio portatile si swappava che era una meraviglia.

Cribbiolina...

Speriamo mettano mano seriamente a questa faccenda del consumo RAM.
Old 03-01-2018, 17:50   #6220
Super-Luke
Member

L'Avatar di Super-Luke

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Tengo sempre d'occhio le novità di Firefox nelle nightly e ho fatto una prova con il nuovo webrender che dovrebbe sfruttare molto di più la GPU. A parte bug subito evidenti come questo rosso acceso ovunque:

https://imgur.com/a/3VD3O

quello che mi preoccupa di più è il consumo di RAM.

Sulla versione a 32 bit, 4 tab aperti (2 facebook, reddit + questa pagina) totale 4.5 Gbyte consumati, quindi sul mio portatile si swappava che era una meraviglia.

Cribbiolina...

Speriamo mettano mano seriamente a questa faccenda del consumo RAM.
E la miseria...
Super-Luke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian