Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2006, 06:55   #701
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da brochure
Come ulteriore spunto di riflessione vi propongo questo: imho, finora, leggendo il thread emerge una concezione del TPM come di un'unica "entità" autonoma ed indipendente; per come la vedo io invece, la gestione e soprattutto le motivazioni e le speculazioni riguardanti il TPM sono tutt'altro che unitarie, e ciascun aspetto, ciascuna funzione (legata alla privacy, al DRM e via dicendo) andrà gestita in modo autonomo e da enti diversi. Proprio per questo il "quadro" mi sembra molto complesso e, perché no, controverso e per nulla scontato.
Per carità tutto può essere ma da che mondo e mondo se concedi una mano a qualcuno questo qualcuno tenta di pigliarsi il braccio a meno che non sia una persona di fiducia... E neanche in tal caso bisogna tanto abbassare la guardia...
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 08:22   #702
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Max_R
Per carità tutto può essere ma da che mondo e mondo se concedi una mano a qualcuno questo qualcuno tenta di pigliarsi il braccio a meno che non sia una persona di fiducia... E neanche in tal caso bisogna tanto abbassare la guardia...
Quoto, purtroppo è tristemente vero.
Old 02-08-2006, 10:40   #703
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
purtroppo è vero...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 11:55   #704
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Non vedo perchè la questione sia mal posta... sbaglio o le smart card a pagamento, che prima non esistevano, hanno esteso, per prime, il concetto di DRM anche sui servizi dapprima gratuiti? Lo stesso si può dire in molti altri casi, ne cito uno che abbiamo oramai "pienamente digerito": quello dei parcheggi a pagamento... insomma laddove c'è un abuso di prodotto si crea immediatamente un business a favore di pochi...

E' proprio all'ineguatezza che mi riferivo. E' logico che chi è di buon senso deve necessariamente partire dalla convinzione e con il presupposto che rubare sia un'azione da perseguire ad ogni campo e livello, ma un conto è rubare una lista di mp3 (3 anni ad un ragazzino), un altro è strarubare miliardi alla BPL (3 anni e 6 mesi a Fiorani...).
Riguardo alla questione paytv, a mio avviso la questione è mal posta se come termine di paragone si considera la situazione informatica attuale, "viziata" da un diffuso ricorso alla pirateria, e la si paragona al palcoscenico televisivo prima dell'avvento della paytv: due situazioni diverse proprio perché una rientra perfettamente nella legalità, l'altra no.
Quindi un'analogia del tipo:

pirateria----->DRM = tv in chiaro----->paytv

per me non ha senso. Ed è a questa parte della questione che io mi riferisco.
Tuttavia non posso dire che il tuo punto di vista sia sbagliato, perché penso tu ti riferisca ad un'altro tipo di analogia, e cioè:

licenze senza limitazioni----->utilizzo "a gettone" tramite DRM = tv in chiaro----->paytv

Riguardo a questo secondo modo di vedere la questione, la mia opinione è quella già espressa prima: un modello di vendita "a smartcard" funzionerà inevitabilmente solo se sarà sostenibile (e comodo) per l'acquirente, quindi lo vedo come una nuova possibilità e non come una limitazione.

Quanto alla seconda questione, sull'inadeguatezza della legge, siamo tutti d'accordo.

Bye!
Old 02-08-2006, 12:07   #705
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
"viziata" da un diffuso ricorso alla pirateria
Nn tutti siamo milionari...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 02-08-2006, 12:32   #706
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da berto1886
Nn tutti siamo milionari...
Ok, ma la pirateria rimane una cosa ingiusta. Chi non può permettersi di pagare costose licenze o fa a meno (ed invece con i ritmi della schifosissima società consumista non si vuole rinunciare a nulla...) o deve optare per soluzioni freeware/opensource.

E' vero che di questo passo, il pc diventa una spesa considerevole...allora occorre creare concorrenza! Guardacaso, Microzozz dovrebbe pubblicare a breve i sorgenti di Windows per permettere a società esterne di creare sistemi operativi Windows compatibili.
In questo modo calano i prezzi e siamo tutti più contenti...

Ultima modifica di silipaolix : 02-08-2006 alle 12:36.
silipaolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 12:48   #707
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
c'e' gia' reactos, peccato che sia dannatamente indietro e non c'e' una versione italiana (come al solito, per questioni tecniche sto stato si distingue in negativo )
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 13:51   #708
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Riguardo alla questione paytv, a mio avviso la questione è mal posta se come termine di paragone si considera la situazione informatica attuale, "viziata" da un diffuso ricorso alla pirateria, e la si paragona al palcoscenico televisivo prima dell'avvento della paytv: due situazioni diverse proprio perché una rientra perfettamente nella legalità, l'altra no.
Quindi un'analogia del tipo:
pirateria----->DRM = tv in chiaro----->paytv
per me non ha senso.
Scusa se insisto a risponderti, anzi ne approfitto per ribadire che non è che voglia avere per forza ragione, ma a mio avviso tale analogia è perfettamente calzante. Tranne io, tu e una buona percentuale della popolazione italiana sai quante persone usufruivano ed usufruiscono della TV senza pagare il canone RAI? Il sistema non reggeva per cui ci si affidò alla pubblicità, che oggi risulta essere appena sufficiente a pagare i megacontratti miliardari di questo o quel divo o presentatore... Si stà cercando dunque di far affermare un sistema (chiamalo DRM, pay tv, digitale terrestre) che possa controllare chi effettivamente paga e può usufruire del servizio.
Anche se si parla di due sitemi differenti io l'analogia la vedo eccome...
Voglio comunque ringraziarti per questo interessante dibattito, utile in un thread che vuole capirci sempre di più di questa cosa che sembra si stia e si voglia affermare entrando però, ed oscuramente, dalla porta di servizio...

Ultima modifica di NvidiaMen : 02-08-2006 alle 19:21.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 14:19   #709
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Scusa se insisto a risponderti, anzi ne approfitto per ribadire che non è che voglia avere per forza ragione...[CUT]

Voglio comunque ringraziarti per questo interessante dibattito, utile in un thread che vuole capirci sempre di più di questa cosa che sembra si stia e si voglia affermare entrando però, ed oscuramente, dalla porta di servizio...
Figurati!
Sono perfettamente d'accordo e pure a me fa piacere un dibattito di questo tipo!

Bye!
Old 02-08-2006, 15:47   #710
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Anche a me...
Old 02-08-2006, 19:32   #711
Fady
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Furlè
verametne tutto interessante complimenti....anche se un po' tardino causa ferie ci son anche io...
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Fady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 21:35   #712
Max_R
Senior Member

Io non ho nessun problema a dire che non pirato un gran cacchio e mi sento altrettanto di dire che anche secondo me la pirateria non è un problema... Un mezzo problema se vogliamo ma non un problema intero... Quanti computer, quanto hardware, quante console, quanti hi-fi e lettori dvd sono stati venduti SOLO grazie alla pirateria? Sono d'accordo con NVidiaMan su questo...
Eppure nonostante tutto (per carità... giustamente!) per taluni è ancora un problema... Qual'è la soluzione? Controllare a vista noi ed i nostri pc... Legarci le mani... Fare dell'informatica (non solo i pc!) qualcosa di simile ad un elettrodomestico...
Old 02-08-2006, 21:36   #713
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da R3D15C0V3RY
fatto!! dovevo upgradare dal mio obbbbsoletissimo pentium4 e mi sono buttato su 939; non capisco che necessità ci sia di andare su Conroe perchè già con il mio P4 giocavo a qualsiasi gioco e ora con sto 939 vado a palla; che cazzo ci dovete fare col pc???
Contentissimo comunque per la scelata.... molto più deluso per il south di Uli, cazzo nn vogliono lasciare via di scampo!!!
In che senso deluso...?
Old 02-08-2006, 21:56   #714
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Rimango dell'idea che la lotta alla pirateria e ai virus col TC c'entri poco, o meglio, è lo specchietto per le allodole..

A me che fa paura è l'attestazione remota, la censura, il fatto che qualcuno possa decidere cosa può essere divulgato e cosa no...

E' di questi giorni la polemica in Francia del presentatore nero, ha creato stupore una presunta raccomandazione di un ministro francese..

Non entro nel merito della questione razziale, che sia giusto o meno, è solo per esempio: ebbene, la cosa è diventata di dominio pubblico perchè alcune email sono state mandate deliberatamente anche alla stampa e ad altri enti..

Col TC tutto questo potrà essere controllato, censurato, impedito.
E a me non piace..
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 21:59   #715
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
quotone immenso
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 22:00   #716
Zeu5
Member

L'Avatar di Zeu5

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
Quote:
Io non ho nessun problema a dire che non pirato un gran cacchio e mi sento altrettanto di dire che anche secondo me la pirateria non è un problema... Un mezzo problema se vogliamo ma non un problema intero... Quanti computer, quanto hardware, quante console, quanti hi-fi e lettori dvd sono stati venduti SOLO grazie alla pirateria? Sono d'accordo con NVidiaMan su questo...
Eppure nonostante tutto (per carità... giustamente!) per taluni è ancora un problema... Qual'è la soluzione? Controllare a vista noi ed i nostri pc... Legarci le mani... Fare dell'informatica (non solo i pc!) qualcosa di simile ad un elettrodomestico...
CENTRO!

Dopo aver incoraggiato la pirateria volutamente senza alcun "sistema anti-pirata" e aver STRAvenduto e saturato il mercato hardware (console, pc, masterizzatori etc etc..) ora vogliono STRAlucrare anche sul software...perchè per esempio vendere 1 mp3 a +/- 2$ a parer mio significa STRAlucrare su un prodotto...2$ * 15 song = 30$ ovvero +/- il costo di un CD nuovo MA in qualità INFIMA, costo ZERO e senza bundle del caso (cd, copertine, libretto etc etc...)

botte piena e moglie ubriaca?
Zeu5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 22:23   #717
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ezran
è lo specchietto per le allodole..
Infatti! Ed è questo che fa paura... Loro vogliono nascondere il motivo per quanto sia palese...
Old 03-08-2006, 00:19   #718
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Mah, io finchè non vedo non credo.
Tralasciando che verrà trovato il modo di "varcare" questa protezione dopo 2 giorni che verrà usata, per ora posso dire che i software P2P con Vista e CPU Conroe funzionano...
Sinceramente non mi sento minimamente allarmato
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 07:12   #719
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Zeu5
...vendere 1 mp3 a +/- 2$ a parer mio significa STRAlucrare su un prodotto...2$ * 15 song = 30$ ovvero +/- il costo di un CD nuovo MA in qualità INFIMA, costo ZERO e senza bundle del caso (cd, copertine, libretto etc etc...) botte piena e moglie ubriaca?
Caro Zeu5, hai dimenticato la limitazione più importante... il dover essere obbligati ad usufruire del contenuto digitale regolarmente acquistato su una sola macchina...
Infatti con il DRM se acquisto e scarico regolarmente un mp3 dal mio PC non lo potrò utilizzare, ad esempio, sul mio lettore mp3 a meno di non acquistare qualche licenza in più...

Ultima modifica di NvidiaMen : 03-08-2006 alle 10:13.
Old 03-08-2006, 08:03   #720
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
Quote:
Caro Zeu5, hai dimenticato la limitazione più importante... il dover essere obbligati ad usufruire del contenuto digitale regolarmente acquistato su una sola macchina...
Infatti con il DRM se acquisto e scarico regolarmente un mp3 dal mio PC non lo potrò utilizzare, ad esempio, sul mio lettore mp3 a meno di non acquistare qualche licenza in più... :nonsifa
In Francia si sta infatti discutendo sulla possibilità di estendere interoperabilità dei contenuti DRM...
silipaolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian