Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2006, 18:55   #441
Athor
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Tutta questa faccenda mi sembra come un gigantesco cavallo di troia...noi tranquilli compriamo gli ultimi proci usciti ,le mobo più nuove e poi un bel giorno ci accorgiamo che dentro avevano -->nascosta<-- questa maledetta tecnologia infame.....secondo me è una cosa paradossale ma se così sarà nn voglio pensare alle conseguenze anche perchè la sicurezza e la pirateria sono ovviamente delle palesi scuse perchè questo sarebbe un vero e propio attentato ai diritti e alla privacy di ogni utente...IMHO
Case: Thermaltake Kandalf Black; Procio: Phenom X4 955 BE @3675mhz + Noctua NHC12P-SE14; Scheda Video: Gigabyte Geforce GTX 460 Windforce @800/2000mhz; Ram: Corsair 8 GB DDR3 @1333mhz; Mobo: AM3 Gigabyte GA-890XA-UD3 (NB:790X); Ali: Corsair HX 650W; HD: SSD Crucial M4 128GB + Hitachi Deskstar 1TB; Monitor: 24" Dell U2412M; DVD: Samsung SH-S182D Black. NOTEBOOK: Santech M58 VGA AMD Radeon HD 7970M
Athor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 20:03   #442
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Compriamo le azioni , compriamo le azioni
come gia' successo ad una nota casa farmaceutica!!
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 23:28   #443
Barteatro
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Un ringraziamento a tutti i partecipanti! E dire che mancava così poco al 24... conroe 6600...
Old 22-07-2006, 00:07   #444
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da R3D15C0V3RY
Oh mio dio!!! ma sei sicuro che pure il xpress200 sia Palladium??? Mi sono appena comprato la a8r-mvp!!! Visto che ha il SB di Uli pensavo fosse "pulita"
Giornata iniziata malissimo... sono disperato
Non disperarti la A8R-MVP non supporta il TC...
Purtroppo Ati ha ultimamente fatto molta confusione con i nomi creando molte sovrapposizioni con le varie denominazioni di chipsets tra di loro completamente differenti...
Il primo chipset Ati con questo nome (settore desktop) è stato l'Xpress200P con funzionalità sia di NB che di SB. Successivamente venne presentato l'Xpress200 con supporto a dx9. Sulla scia di questi prodotti, lato Mobile (notebook), fu introdotto l'Xpress200M, anch'esso riguardante NB e SB.
Con l'introduzione della tecnologia Crossfire Ati introdusse altri NB: l'RD480 e l'RD580. Il primo venne identificato (come al solito) Xpress200, ma poi venne ridenominato in Xpress1600 per differenziarlo dai precedenti, mentre il secondo fu invece chiamato sin dall'inizio Xpress3200. Questi ultimi due non sono dei veri e propri chipsets completi in quanto comprendono solo il NB che controlla semplicemente il traffico da e verso il controller di memoria delle CPU AMD e la tecnologia Crossfire (i chip Fritz sono invece integrati all'interno del SB). A questi NB sono stati affiancati dei SB (l'SB450 e l'SB460) che non sembrano essere TC Compliant (come lo è invece l'xPress200P e la sua revisione M) e che a breve verranno sostituiti dal nuovo SB600 che sarà sicuramente compliant-TC (TPM 1.2). I SB ULI, a meno di smentite dell'ultima ora, non dovrebbero integrare alcun tipo di tecnologia TC, ragion per cui le motherboards ibride con NB ATi e SB ULI non sono raggruppabili tra i prodotti hw trusted.

A chi, in precedenti interventi, prevede che il trusted computer non possa essere applicato nel mondo a causa di una non eventuale diffusione capillare di macchine supportanti tale tecnologia in grado di poter visualizzare contenuti protetti, vorrei proporre un mio contraddittorio. Potrebbe essere possibile che per le macchine non trusted vengano sviluppati dei drivers per CPU (ora AMD li propone per attivare la funzione di risparmio energetico) che emulino via software una chiave a 2048bit virtuale e permettano il funzionamento dei nuovi contenuti digitali TPM anche in macchine sprovviste di tali tecnologie. Logicamente essendo la tecnologia sostitutiva a supporto di tipo software, con un reverse engineering sarebbe possibile "alterare" i drivers, ma questo sarebbe "possibile" ad un numero di utenti (hackers?) talmente basso da non rappresentare un problema, mentre al resto dell'utenza (quella che sà a malapena avviare un PC) che non dispone di un PC trusted si darebbe la possibilità di visualizzare i futuri contenuti digitali protetti senza essere obbligata all'acquisto di una nuova macchina. Ciò aiuterebbe la diffusione del TC senza creare squilibri o cali nelle eventuali vendite di materiale con contenuto digitale TPM fin quando l'intero parco macchine non sarà completamente trusted...

Ultima modifica di NvidiaMen : 22-07-2006 alle 00:41.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 12:12   #445
losipo
Senior Member

sapete se i nuovi procio conroe avranno questo handicap?dato che ho ordinato il 6600 non vorrei rimanere fregato,in questo momento farei ancore in tempo a cambiare config.thk
scusate ma tanti passaggi non li ho capiti
losipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 12:39   #446
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Ciao a tutti, voglio anch'io iscrivermi a questo thread xkè vorrei capirci qualcosa in più... avrei l'intenzione di preparare un sistema cn un conroe installando Win XP Pro SP2, la domanda è: visto che winxp nn gestisce sta caxxata, senza aggirornare il SO nn ci dovrebbero essere problemi, tnt x nn lo userò mai x internet x internet c'ho il mio fedele P3 che questa mxxxa nn ce l'ha.... ciao a tutti e grazie per l'eventuale risposta... ciao
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 12:40   #447
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da losipo
sapete se i nuovi procio conroe avranno questo handicap?
Si.
nicfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 13:24   #448
libepro68
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Incompatibilità windows xp pro e piattaforma am2

Ho appena assemblato un nuovo pc su piattaforma am2 :
Mb asus m2n-e, cpu amd athlon 64 3500+ skt am2, scheda video asus en7600gt, ram a-data 1gb. Purtroppo non riesco ad istallare il sistema operativo win xp pro sp2 originale. Durante la fase iniziale dell'istallazione, quando vengono copiati i file, compare una schermata blu e l'istallazione deve essere interrotta. ho provato con un so non orig aggiornato a maggio 2006, con quest'ultimo i file vengono copiati, ed inizia l'istallazione di windows che poi si blocca quasi alla fine, durante la registrazione dei componenti, quando compare una nuova schermata blu, che indica il seguente problema (irql_not_less_or_equal ). Il bios è aggiornato all'ultima versione (attualmente la 203). E' possibile che il SO sia incompatibile con il nuovo hardware? Io non ero a conoscenza di TCG e TCPA, ma leggendo gli articoli sul forum ho visto che potrebbero verificarsi diversi problemi. Vorrei che qualcuno mi indicasse un procedura (se esiste ) per risolvere il mio problema perchè mi sembra impossibile che si possano mettere sul mercato componenti non compatibili con win xp che è ancora il so ufficialmente in uso. Grazie

Libepro68
libepro68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 13:33   #449
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Complimenti al lavoro fatto dall'autore del thread, molto interessante
Personalmente sono scioccato da queste scelte molto poco democratiche che tutte le principali aziende produttrici di hardware hanno fatto con la scusa di rendere "sicuri" i pc della gente a loro insaputa.
Credo che la gestione dei DRM non sia una cosa radicalmente sbagliata ma che debba essere fatta consapevolmente dagli utenti e con il loro consenso, perchè l'imposizione è una forte limitazione della libertà di scelta.

Espresso questo piccolo parere personale, vorrei una conferma sul fatto che il socket 939 di AMD non implementi ancora il TCPA.
Da quel che ho letto in questo e altri thread sull'argomento, si dice che il supporto al TCPA verrà attivato solo dalla piattaforma AM2 per quanto riguarda AMD. Tuttavia come tutti sappiamo, una protezione hardware sull'esecuzione del codice è gia stata introdotta da AMD con i processori a 64bit, con l'attivazione della feature NX bit.
Va bene che è un metodo che proteggere una parte della memoria dall'esecuzione di malicious code, però credo sia stato anche un buon campo di prova per il successivo sviluppo delle feature TCPA, e quindi in parte gia con queste CPU si può dire che la libertà di utilizzo dell'hardware sia stata limitata da una scelta imposta da altri.
Infatti ho trovato una presentazione di AMD in cui si spiega velocemente come la (infima) protezione del software sia passata da competenza del sistema operativo nelle vecchie architetture HW a competenza dell'HW nei nuovi processori.
La presentazione è prelevabile da qui:
TCPA AMD.

Personalmente mi rifiuto di aderire ad una tale amenità dell'IT, anche se sono consapevole del fatto che sarà difficile boicottare un così grande manipolo (praticamente il 99%) delle maggiori aziende produttrici di HW.
Il problema è che come è gia stato detto sono in pochi ad essere a conoscenza del problema e delle reali conseguenze ed ancor meno quelli a cui possa fregare qualcosa, anche se sono fiducioso delle competenze della comunità free software/ open source che penso potrà in ogni modo porre dei rimedi alle limitazioni introdotte.
In ogni modo vorrei essere sicuro di non contribuire a tutto ciò prima di un eventuale upgrade HW (ora sto con un ottimo Barton XP e mi piacerebbe passare a 939 X2), per cui voglio valutare con attenzione ogni acquisto di HW nuovo da questo punto di vista da ora in avanti.
Old 22-07-2006, 13:39   #450
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Città: Bs pro
Quote:
Originariamente inviato da libepro68
Ho appena assemblato un nuovo pc su piattaforma am2 :
[CUT]
Libepro68
Secondo me hai proprio sbagliato CD....prova qui e vedrai che tra le altre cose avrai un sistema operativo ottimizzato al massimo per il tuo nuovo super HW!
Old 22-07-2006, 13:41   #451
losipo
Senior Member

ma da quello che ho capito con win xp questo sistema non viene attivato,giusto?
Old 22-07-2006, 14:08   #452
losipo
Senior Member

vorrei fare un passo indietro,in parole povere in cosa mi limiterebbe:
potrei scaricare,ma non posso fare delle copie?potrei scaricare solo file non coperti da copr.?
Old 22-07-2006, 14:27   #453
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
solo file non protetti da copyright e, in seguito, "autorizzati". tradotto, se qualcuno scrive qualcosa che alle major non va, es " l'ultimo harry potter e' una cagata pazzesca!" , potresti non essere in grado di visitare la sua pagina o di leggere il suo documento.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 16:02   #454
losipo
Senior Member

quindi anche se il tutto dovesse essere vero,il muletto continuerà sd esistere?
Old 22-07-2006, 16:05   #455
chercus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
solo file non protetti da copyright e, in seguito, "autorizzati". tradotto, se qualcuno scrive qualcosa che alle major non va, es " l'ultimo harry potter e' una cagata pazzesca!" , potresti non essere in grado di visitare la sua pagina o di leggere il suo documento.
Ma queste sono supposizioni o è certo? Perchè la mia impressione è che TC="Maggior sicurezza per l'utente, ma niente giochini, musica, film etc. a sbafo".
Se fosse così, sarebbe fantastico e non mi sentirei più un pirla a rispettare la legge. Ormai quando compri un CD gli amici (o almeno i miei ) ti dicono "Ma che sei scemo, ma scarricatelooo". Se tutti pagassero ciò di cui usufruiscono, il mercato del materiale digitale (quello piratabile), diverrebbe un mercato VERO e più AMPIO. Allora si che i prezzi si abbasserebbero.
Il TC mi sembra l'ultima possibilità per risolvere il famoso sillogismo "Se abbassano i prezzi lo compro, ma non lo fanno perciò lo rubo".
Per concludere dico: non mi sembra il caso di allarmarsi. Nessuno ci vieterà di dire che Harry Potter fa schifo, ma se la preoccupazione è che d'ora in poi un bene digitale si pagherà come un bene materiale... bhe
chercus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 16:13   #456
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Città: Parma
Caio 81:

Si gli AMD 939 hanno l'NX, che è simile all'execute diasable bit dei Pentium D ma non ha niente a che vedere con il TC..
Si può dire con buona certezza che, in assenza di un TPM sulla scheda madre, le piattaforme 939 sono TC-free

berto1886:
E' vero, non aggiornando il sistema (questo vale anche per Vista) dovresti rimanere fuori dal TC. In tutti i sensi però, considerato anche quando esso avrà raggiunto una diffusione tale per cui sarà impossibile accedere a determinati contenuti (tipo home banking, shop online ecc.) senza un pc trusted..

A mio modesto parere, la cosa migliore da fare adesso sarebbe fargli capire che il TC è uno strumento liberticida, che non lo vogliamo, e rifiutiamo i prodotti TC (siano essi hardware o elefonini o lettori MP3), non acquistandoli..

Io nel mio piccolo tornerò al 939, pur rimettendoci dei soldi perchè avevo già preso delle ottime (e costose..) DDR2-800 per Conroe.
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 16:35   #457
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Fermi un attimo che nn ci capisco + niente... io riesco o no installare win xp pro SP2 "originale" (che vuol capire capisca ) oppure no??? o devo per forza avere tutto originale software e giochini vari compresi??
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 22-07-2006, 17:44   #458
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da berto1886
Fermi un attimo che nn ci capisco + niente... io riesco o no installare win xp pro SP2 "originale" (che vuol capire capisca ) oppure no??? o devo per forza avere tutto originale software e giochini vari compresi??
Ad oggi certamente , ma se un domani attraverso un service pack venissero implementate funzionalità di TC anche in Windows XP si avrebbero le identiche problematiche che si incontrerebbero in futuro con Vista integrato al "SP2 trusted"...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 17:53   #459
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Nn ci dovrebbero essere problemi quindi visto che win xp nn ha questa funzionalità integrata e di conseguenza nn riesce a fare un controllo del genere nemmeno sugli altri software installati nel pc... l'importante è nn aggiornare win xp... tanto ripeto che sarà un pc che nn uso per internet ma solo x encoding dvd, video e audio editing e giochi ciao
Old 22-07-2006, 17:57   #460
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da berto1886
Nn ci dovrebbero essere problemi quindi visto che win xp nn ha questa funzionalità integrata e di conseguenza nn riesce a fare un controllo del genere nemmeno sugli altri software installati nel pc... l'importante è nn aggiornare win xp... tanto ripeto che sarà un pc che nn uso per internet ma solo x encoding dvd, video e audio editing e giochi ciao
no aspetta... se cominciano a uscire giochi trusted e tu hai il sistema operativo untrusted puoi dire buona notte alla tua carriera videoludica (lo stesso vale per film, musica e qualsiasi altra cosa) dovrebbe funzionare così
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian