Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che Voto Date True Crypt?
5/5 80 62.99%
4/5 17 13.39%
3/5 10 7.87%
2/5 2 1.57%
1/5 1 0.79%
Boh! 17 13.39%
Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2011, 15:00   #481
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi
salve ragazzi, mi è veuto un dubbio su truecrypt.
Posso usare gli stessi keyfiles per criptare più hard disk ?
Mi spiego meglio. Voglio criptare un paio di dischi esterni più un paio di drive con partizioni multiple tutte con windows 7/vista/xp.
Posso selezionare sempre lo stesso file come keyfile ? Oppure verrebbe riscritto ogni volta ?
Non mi va di usare 6 o 7 files diversi per ogni hard disk che cripto.
Che mi dite ?
se usi il generatore interno di TrueCrypt è normale che te ne crei uno sempre diverso, ma se usi un file tuo personale dovrebbe andare bene.

leggi qua

A logica se modificasse anche il tuo file personale non potresti più recuperare nemmeno il disco crittografato con quel keyfile che magari hai messo su chiavetta e ne tieni una copia altrove per sicurezza.

Fai questa prova per verificare ed essere più sicuro:
Creati due volumi da pochi mega e applica la crittografia con lo stesso keyfile (un tuo file personale che rispecchi le condizioni di TC), poi copialo, cancellalo o spostalo e riprova a riaprire i volumi.

Per vedere se TC modifica il keyfile, prova a impostare "sola lettura" nelle opzioni del file che sceglierai. In questo modo se ti dà errore hai la prova che TC modifica il keyfile.

Ultima modifica di ryan78 : 11-01-2011 alle 15:03.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 13:39   #482
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
salve ho deciso si provare tuecrypt con l'intento finale di proteggere una partizione del mio hdd esterno e inizialmente l'ho testato su una chiavetta usb ma una cosa non mi è chiara: è normale che se provo ad accedere alla chiavetta da risorse del computer mi chiede di formattarla?
Old 05-02-2011, 19:19   #483
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
certo che è normale, è così che funziona. La partizione o il disco non vengono riconosciuti, finchè non li monti con truecrypt.
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 19:22   #484
nj
Senior Member

Quote:
salve ragazzi, mi è veuto un dubbio su truecrypt.
Posso usare gli stessi keyfiles per criptare più hard disk ?
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Fai questa prova per verificare ed essere più sicuro:
Creati due volumi da pochi mega e applica la crittografia con lo stesso keyfile (un tuo file personale che rispecchi le condizioni di TC), poi copialo, cancellalo o spostalo e riprova a riaprire i volumi.

Per vedere se TC modifica il keyfile, prova a impostare "sola lettura" nelle opzioni del file che sceglierai. In questo modo se ti dà errore hai la prova che TC modifica il keyfile.
bhè alla fine la risposta è che si può usare lo stesso keyfile per tutti i volumi che si vuole, perchè non viene mai modificato. Anzi, se il file è un file comune, si potrà prendere anche da computer diversi.
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
Old 06-02-2011, 10:24   #485
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
certo che è normale, è così che funziona. La partizione o il disco non vengono riconosciuti, finchè non li monti con truecrypt.
grazie per la delucidazione

quindi devo avere il software su un altro disco per montare il disco criptato?
Old 06-02-2011, 14:59   #486
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
grazie per la delucidazione

quindi devo avere il software su un altro disco per montare il disco criptato?
sì, oppure puoi metterlo portable sulla chiavetta e creare un disco virtuale protetto. Oppure creare due partizioni sulla penna usb. C'è anche Rohos per le penne usb
Old 06-02-2011, 17:07   #487
nj
Senior Member

interessante, però alla fine mi sembra che faccia lo stesso lavoro, in maniera meno efficace, di truecrypt, che rimane più robusto, no ?
Credo che se si vuole veramente la sicurezza, truecrypt sia da preferire.
Old 06-02-2011, 18:32   #488
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
interessante, però alla fine mi sembra che faccia lo stesso lavoro, in maniera meno efficace, di truecrypt, che rimane più robusto, no ?
Credo che se si vuole veramente la sicurezza, truecrypt sia da preferire.
sì, truecrypt è decisamente meglio e più completo, anche se la sicurezza dei dati è garantita comunque con entrambe le soluzioni. Vale sempre la regola: cosa devo proteggere e da chi lo devo proteggere. Per proteggere qualche documento di lavoro basta anche la crittografia più semplice. Se perdi la chiavetta chi vuoi che si metta a decrittarne il contenuto ...devi proprio essere sfortunato e trovare il nerd di turno

se cerchi la semplicità, qualche anno fa provai le penne usb con l'impronta digitale e password, non erano male e molto semplici da utilizzare. Certo, costa meno una penna del cavolo con truecrypt però con l'impronta eviti che qualche keylogger registri la password mentre la digiti.
Old 22-02-2011, 11:57   #489
WaKKa
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Mi sto avvicinando per la prima volta a TC in quanto ho acquistato un hd esterno (my passport) e vorrei renderlo sicuro in modo multipiattaforma, usando Ubuntu.
La domanda e': qual e' la differenza tra Standard Truecrypt volume e Hidden Truecrypt Volume?
Ho provato a crearli entrambi ma non noto differenza! Emtrambi, appena montati, non vengono rinosciuti dovendo andare a pescarli dall'interfaccia di TC.
Inoltre, magari potete pure darmi un consiglio:
come mi consigliate di organizzare l'hd?
Io pensavo:
- una partizione principale, con film musica ecc o comunque documenti non privati
- una partizione criptata (qui devo decidere se con mediante contenitore di film o proprio a livello di partizione) per contenere documenti, foto ecc
- una partizione criptata per varie documenti che vorrei non venissero contenuti nella partizione criptata precedente.

Pensavo di organizzarmi a partizioni per una maggiore semplicita' di sincronizzazione...ma siete voi gli esperti!

Spero in un vostro consiglio
WaKKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 20:13   #490
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da WaKKa Guarda i messaggi
La domanda e': qual e' la differenza tra Standard Truecrypt volume e Hidden Truecrypt Volume?
Ciao, la differenza sta nel fatto che un volume standard ha una password, e se la metti puoi vedere il contenuto.
Il volume nascosto è invece compoto da due volumi, uno esterno (con una password), e uno interno, ignoto, con una seconda password.

La differenza consiste appunto nella doppia password nel caso del volume nascosto, in modo che se qualcuno dovesse costringerti a rivelare la password dell'archivio, tu possa dare quella del volume esterno (nel quale bisognerebbe mettere dati fittizi) e non rivelare i dati importanti, che sono nel volume ignoto, ovvero non se ne può provare la sua esistenza.
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 15:15   #491
WaKKa
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Ciao, la differenza sta nel fatto che un volume standard ha una password, e se la metti puoi vedere il contenuto.
Il volume nascosto è invece compoto da due volumi, uno esterno (con una password), e uno interno, ignoto, con una seconda password.

La differenza consiste appunto nella doppia password nel caso del volume nascosto, in modo che se qualcuno dovesse costringerti a rivelare la password dell'archivio, tu possa dare quella del volume esterno (nel quale bisognerebbe mettere dati fittizi) e non rivelare i dati importanti, che sono nel volume ignoto, ovvero non se ne può provare la sua esistenza.
Ciao, correggimi se sbaglio (sto leggendo un po' sull'argomento per trovare una definizione definitiva), ma l'esistenza si potrebbe provare riempiendo al massimo la partizione, no? Perche' se si imposta la modalita' per non sovrascrivere il volume "ignoto", la partizione, se esempio e' di 20 GB e il volume ignoto di 6, si riempira' al massimo fino a 14, no?
Old 26-02-2011, 21:40   #492
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-11-2011 alle 16:57.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 22:55   #493
WaKKa
Member

Ma...gli header di cui parlate spesso hanno a che fare con il backup?
Oppure ho preso io una mazzata io leggendo?
Old 28-02-2011, 17:32   #494
WaKKa
Member

In un hd esterno da 1TB com'e' possibile sfruttare al massimo truecrypt?
Ovvero...mettere l'history? (esiste, no?)... altre cose?
Old 04-07-2011, 14:46   #495
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
meglio una partizione criptata su usb o un file criptato su usb?

in caso di file criptato come mi proteggoo da eventuale cancellazione accidentale di tale file???

tnx
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 16:13   #496
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Meglio un file, così almeno lo puoi spostare dove vuoi.
E fai un backup.

Anche perchè il concetto è lo stesso: che sia una partizione della chiavetta o un file in essa, cmq se la perdi, si rovina, si rompe o te la rubano cmq perdi tutto, quindi dovendo fare ugualmente un backup molto meglio un file che è più semplice da spostare e archiviare
Old 04-07-2011, 16:50   #497
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
NON MI FUNZIONA L'Autorun, qualcunosa perchè?
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 14:57   #498
skbirkoff
Member

L'Avatar di skbirkoff

Iscritto dal: May 2011
Città: Puglia
Ottimo programma, lo uso sia da windows che da linux per gestire lo stesso file criptato creato sull'hd esterno (di cui occupa solo una percentuale) Mai avuto problemi, voto 5/5

@ironia: da quanto ho capito hai criptato l'intera chiavetta usb, e se non ti funziona l'autorun... meglio! molti antivirus hanno il blocco dell'autorun... perché può dare problemi al pc se la chiavetta è infetta...
skbirkoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 06:26   #499
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Salve a tutti.

Volevo un consiglio su quale programma usare per criptare (o rendere invisibili,o magari permetterne l'accesso solo con password) singole cartelle all'interno di Windows 7.

Lo chiedo qui perché navigando nel web si parla molto di Truecrypt,ma per quello che devo fare io (ripeto: criptare singole cartelle) Truecrypt mi sembra un po' eccessivo,perché di intere partizioni o di interi dischi criptati non ne ho bisogno...

Spero mi diate un consiglio.

Saluti
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 07:56   #500
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Io utilizzo MyLockbox 2 e mi trovo abbastanza bene, protegge sia cartelle che files ed include anche la versione a 64bit.

L'unico problema che la versione free permette di criptare una sola cartella, per criptarne di più c'è la versione pro a pagamento.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Fiverr | Steam | Uplay/Origin/GOG Galaxy/Epic/XBOX: vitgar83 | Battle.net: vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP