|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4341 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
problema
ciao,
ho il disco true image versione 2010 che non mi ha mai dato problemi con windows 7. Avendo preso il pc nuovo e avendo due hd identici samsung da 250 gb volevo creare il file tib e portarlo sul secondo facendo così una clonazione (so che c'è la funzione diretta) e conservando cmq un'immagine di riserva. In questo modo da BIOS scelgo quale HD far partire. Su uno posso fare esperimenti etc l'altro lo terrei più pulito; e in ogni caso avrei l'immagine originale per ripristinare quando mi pare. Non avendo un lettore SATA faccio andare acronis tramite adattatore USB e fino a qui nessun problema. Ogni disco è partizionato in due parti (100 e 150) Ogni volta che faccio il ripristino sul secondo disco succede che, scegliendo cosa ripristinare mi trovo il MBR sempre alla fine della lista e quando avvio il nuovo disco non mi trova mai il boot manager... Cosa può essere?
CPU i5 3570k :|: MB ASUS P8Z77 V LX :|: RAM CORSAIR 2* 4GB-VENGEANCE :|: GPU NVIDIA GTX 750 TI:|: FAN INTEL:|: HDD 2* ST250DM001+ ST3500620AS + WD5000AAKS+ 2* WD3200AAKS + ST3160815AS = 2,3 TB :|: PSU ENERMAX infinity 650W :|: CASE C.M. HAF X :|: NAS SYNOLOGY DS215J :|: S.O. SEVEN PRO 64>>> mercato :|: trattative <<< |
![]() |
![]() |
![]() |
#4342 | |
Senior Member
|
Quote:
la piccola stranezza è che quando avvio il pc con entrambi i dischi lo "spazio riservato al sistema operativo" come partizione visibile del disco B. siccome non volevo arrendermi ho fatto il backup di uno dei due dischi e l'ho ripristinato su se stesso. questa volta ha funzionato. provo a ripristinare il backup su un terzo disco
CPU i5 3570k :|: MB ASUS P8Z77 V LX :|: RAM CORSAIR 2* 4GB-VENGEANCE :|: GPU NVIDIA GTX 750 TI:|: FAN INTEL:|: HDD 2* ST250DM001+ ST3500620AS + WD5000AAKS+ 2* WD3200AAKS + ST3160815AS = 2,3 TB :|: PSU ENERMAX infinity 650W :|: CASE C.M. HAF X :|: NAS SYNOLOGY DS215J :|: S.O. SEVEN PRO 64>>> mercato :|: trattative <<< |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4343 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Per esempio un po' di tempo fa (è successo circa 3-4 mesi fa) stavo facendo il restore e al'ultimo mi sono accorto che stavo facendo il restore di un'immagine molto vecchia e così l'ho bloccato (dopo appena 2 secondi che aveva iniziato il processo di ripristino) sperando che non avesse ancora cominciato. Purtroppo invece aveva cominciato e al riavvio il Pc non andava più mi segnava: disco non avviabile. Vabbè un po' incavolato con me stesso per questo errore rilancio Acronic e rifaccio il restore image ma questa volta con l'immagine giusta. Riavvio il Pc e non va lo stesso ![]() Inizio a sclerare chiedendomi come mai non va più niente e faccio un terzo ripristino e stavolta finito il ripristino, riavvio e vedo che il Pc si avvia in maniera giusta e corretta. Poi ho spento e sul momento non ho fatto caso ma dopo 2-3 giorni mentre cercavo una cosa sull'hard disk (ah da premettere che io ho due partizioni una per il S.O. e una per i dati) mi accorgo che nella partizione dei dati c'erano le cartelle contenute nella partizione con su Windows ![]() Praticamente avevo messo Windows XP sia su C sia su D e non so manco come. Cazzo il panico. Fortunatamente avevo un backup di riserva su un altro hard disk e per di più fatto giusto 1 settimana prima, altrimenti avrei perso irrimediabilmente Giga e giga di dati (tra cui molte foto e video personali). La cosa strana è che nella destinazione del ripristino io sceglievo sempre la stessa, però non so come sia successo in uno di quei passaggi al posto di scrivermi in C mi ha scritto in D (partizione per i dati). Adesso prima di fare ogni ripristino controllo 10 volte prima di dare l'invio di avvio ![]() Ultima modifica di paditora : 18-04-2013 alle 08:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4344 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me va il problema è sulla porzione di disco riservata al sistema operativo. infatti quando si ripristina questa viene etichettata come C: e le altre partizioni scalano... forse devo provare con una versiona più recente del 2010?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4345 |
Senior Member
|
niente da fare. ho provato la versione 2013 del programma includendo e omettendo nel backup i 100 mb "riservati"
a questo punto il problema il problema potrebbe essere nel disco di destinazione, che in quanto partizionato, evidentemente non viene digerito per il ripristino. ora provo a formattarlo e ripetere la procedura
![]() |
![]() |
![]() |
#4346 |
Senior Member
|
risolto utilizzando come disco di destinazione uno completamente vuoto senza neanche le partizioni;
farò altri test e vi aggiorno
![]() |
![]() |
![]() |
#4347 |
Senior Member
|
ricapitolando:
clonazione disco = nessun problema ripristino disco su hd vergine non formattato = nessun problema ripristino su hd con partizioni ho proceduto come segue: creo un prima partizione da 100 mb e la chiamo "Riservato per il sistema" lettera di unità alta R: creo una seconda partizione residuale S: con una prima passata ripristino le due partizioni e tralascio il MBR. Mi assicuro che entrambe siamo primary e che quella riservata sia active con una seconda passata ripristino solo MBR questa procedura è anche consigliata sul sito di acronis stesso http://www.acronis.it/support/docume...tml#13903.html e http://www.acronis.it/support/docume...tml#22719.html
![]() |
![]() |
![]() |
#4348 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varazze
|
Recovery partizione disco
Ho avuto bisogno di fare un recovery dalla acronis true zone del dico di sistema.
dall ultimo backup incrementale ho fatto in ripristino. tutto OK solo che alla fine facendo anche il ripristino MBR il disco selezioato per il boot non parte... BOOTMGS is missing ... ho anche riprovato a far digerire il recovery disco windows e riparare ma niente. certo che se Acronis è cosi affidabile stiamo freschi.. ora riprovo nel caso installarò una versione di windos 7 vergine e poi ci rimettero sopra il backu. dopo che il disco torna avviabile... sapere dirmi per favore come mai ? grz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4349 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Io lo sto usando dal 2005, sempre la stessa versione e mai avuto 1 solo problema. Prima del 2005 usavo Power Quest Drive Image.
Cmq 2005 ad oggi, avrò fatto almeno una quindicina di ripristini (mediamente 2 all'anno). Cmq uso ancora la versione che avevo nel 2005 per cui non so se con le successive versioni il programma sia peggiorato, ma finora tutti i ripristini che ho fatto (tranne uno fatto pochi mesi fa in cui sono stato io che ho pasticciato un po') sono sempre andati a buon fine. Per cui a me sembra abbastanza affidabile come programma. Non è che magari hai trusciato con questo ripristino dell'MBR e hai incasinato tutto ![]() Ultima modifica di paditora : 07-05-2013 alle 23:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4350 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
ciao a giorni mi deve arrivare un notebook nuovo della hp, avrei in mente di fare alla prima accensione una copia di tutta la partizione c ancor prima di far fare il primo avvio di windows.sarebbe fattibile o e' un impresa ardua?
di solito i primi avvii sono immediati cioe non ti lasciano il tempo di pigiare f2 o esc per lanciare il cd/dvd rom di acronis ditemi come fare? mettiamo pigio f2 ma il bios non si avvia e parte la prima configurazione di windows dove chiede nome user etc, se succede dovrei spegnerlo e riaccenderlo per tentare di fare questa copia pre primo avvio? Ultima modifica di sweetdrugs : 08-05-2013 alle 04:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4351 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4352 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4353 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4354 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo ho provveduto a ridurre la dimensione del disco di sistema semplicemente da gestione disco di windows e nella partizione "non allocata" ho rimesso in poco tempo il backup del disco dati. operazione corretta... probabilmente la prossima volta nella creazione del backup se si usa la modalità "dischi" invece della modalità "partizioni" questo non succedeva ma non è un problema.... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4355 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
il notebook e' un hp quindi f2? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4356 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho avuto problemi nb utilizzo questa procedura per provare software e "tornare indietro" mantendo il più possibile pulito l'ambiente di lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4357 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
|
ho la necessità di cambiare disco fisso, in quanto quello che ospita xp ha qualche problema e l'avvio del so risulta lento (circa 10 minuti).
Ho vari backup di C: di true image e ho provato a fare il restore di un paio di essi sulla partizione di un altro hd presente sul pc, scollegando l'hd che contiene la partizione attiva ed avviando true image da cd. Tutto sembra andare come dovrebbe, senonchè al primo avvio mi si presenta il logo di xp, il puntatore del mouse ma non la finetrella del login, e così rimane immutabile. C'e da considerare che il sistema ha un doppio boot (in altro hd è installato leopard) ma, se lascio collegato appunto l'hd con leo si avvia prima quest'ultimo, se invece lo scollego si avvia xp come sopra, restando bloccato alla schermata di cui ho già detto. Per chiarire, il dopio boot che ho funziona così: all'avvio parte xp, a meno che io non premo f4 e scelgo il disco di avvio, quello che contiene xp o quello che contiene leo. Non so come risolvere, dovrei cambiare qualcosa nel boot.ini o cosa? qualcuno ha già affrontato una situazione simile? grazie, saluti
![]() |
#4358 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
Comunque sia io proverei a ricercare in rete il problema riguardo al dualboot che x qualche motivo non tiene la configurazione.
![]() |
![]() |
#4359 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
acronis true image 2012 e' in grado di clonare da live cd un hd di un notebook con su windows 8 da boot??
Ultima modifica di salmonghert : 13-07-2013 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4360 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
ah dimenticavo, dopo aver fatto l'immagine clonata del disco e' possibile testarla se va, su macchina virtuale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.