Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2013, 16:13   #4341
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Iscritto dal: Aug 2007
problema

ciao,
ho il disco true image versione 2010 che non mi ha mai dato problemi con windows 7.
Avendo preso il pc nuovo e avendo due hd identici samsung da 250 gb volevo creare il file tib e portarlo sul secondo facendo così una clonazione (so che c'è la funzione diretta) e conservando cmq un'immagine di riserva.
In questo modo da BIOS scelgo quale HD far partire.
Su uno posso fare esperimenti etc l'altro lo terrei più pulito; e in ogni caso avrei l'immagine originale per ripristinare quando mi pare.
Non avendo un lettore SATA faccio andare acronis tramite adattatore USB e fino a qui nessun problema.
Ogni disco è partizionato in due parti (100 e 150)
Ogni volta che faccio il ripristino sul secondo disco succede che, scegliendo cosa ripristinare mi trovo il MBR sempre alla fine della lista e quando avvio il nuovo disco non mi trova mai il boot manager...
Cosa può essere?
CPU i5 3570k :|: MB ASUS P8Z77 V LX :|: RAM CORSAIR 2* 4GB-VENGEANCE :|: GPU NVIDIA GTX 750 TI:|: FAN INTEL:|: HDD 2* ST250DM001+ ST3500620AS + WD5000AAKS+ 2* WD3200AAKS + ST3160815AS = 2,3 TB :|: PSU ENERMAX infinity 650W :|: CASE C.M. HAF X :|: NAS SYNOLOGY DS215J :|: S.O. SEVEN PRO 64>>> mercato :|: trattative <<<
toto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 07:16   #4342
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Quote:
Originariamente inviato da toto76 Guarda i messaggi
ciao,
ho il disco true image versione 2010 che non mi ha mai dato problemi con windows 7.
Avendo preso il pc nuovo e avendo due hd identici samsung da 250 gb volevo creare il file tib e portarlo sul secondo facendo così una clonazione (so che c'è la funzione diretta) e conservando cmq un'immagine di riserva.
In questo modo da BIOS scelgo quale HD far partire.
Su uno posso fare esperimenti etc l'altro lo terrei più pulito; e in ogni caso avrei l'immagine originale per ripristinare quando mi pare.
Non avendo un lettore SATA faccio andare acronis tramite adattatore USB e fino a qui nessun problema.
Ogni disco è partizionato in due parti (100 e 150)
Ogni volta che faccio il ripristino sul secondo disco succede che, scegliendo cosa ripristinare mi trovo il MBR sempre alla fine della lista e quando avvio il nuovo disco non mi trova mai il boot manager...
Cosa può essere?
alla fine ho risolto clonando il disco A su quello B.
la piccola stranezza è che quando avvio il pc con entrambi i dischi lo "spazio riservato al sistema operativo" come partizione visibile del disco B.
siccome non volevo arrendermi ho fatto il backup di uno dei due dischi e l'ho ripristinato su se stesso. questa volta ha funzionato.
provo a ripristinare il backup su un terzo disco
CPU i5 3570k :|: MB ASUS P8Z77 V LX :|: RAM CORSAIR 2* 4GB-VENGEANCE :|: GPU NVIDIA GTX 750 TI:|: FAN INTEL:|: HDD 2* ST250DM001+ ST3500620AS + WD5000AAKS+ 2* WD3200AAKS + ST3160815AS = 2,3 TB :|: PSU ENERMAX infinity 650W :|: CASE C.M. HAF X :|: NAS SYNOLOGY DS215J :|: S.O. SEVEN PRO 64>>> mercato :|: trattative <<<
Old 18-04-2013, 08:17   #4343
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
la piccola stranezza è che quando avvio il pc con entrambi i dischi lo "spazio riservato al sistema operativo" come partizione visibile del disco B.
siccome non volevo arrendermi ho fatto il backup di uno dei due dischi e l'ho ripristinato su se stesso. questa volta ha funzionato.
Ogni tanto anche a me son capitate anomalie strane che non riesco a spiegarmi.
Per esempio un po' di tempo fa (è successo circa 3-4 mesi fa) stavo facendo il restore e al'ultimo mi sono accorto che stavo facendo il restore di un'immagine molto vecchia e così l'ho bloccato (dopo appena 2 secondi che aveva iniziato il processo di ripristino) sperando che non avesse ancora cominciato.
Purtroppo invece aveva cominciato e al riavvio il Pc non andava più mi segnava: disco non avviabile.
Vabbè un po' incavolato con me stesso per questo errore rilancio Acronic e rifaccio il restore image ma questa volta con l'immagine giusta.
Riavvio il Pc e non va lo stesso
Inizio a sclerare chiedendomi come mai non va più niente e faccio un terzo ripristino e stavolta finito il ripristino, riavvio e vedo che il Pc si avvia in maniera giusta e corretta.
Poi ho spento e sul momento non ho fatto caso ma dopo 2-3 giorni mentre cercavo una cosa sull'hard disk (ah da premettere che io ho due partizioni una per il S.O. e una per i dati) mi accorgo che nella partizione dei dati c'erano le cartelle contenute nella partizione con su Windows
Praticamente avevo messo Windows XP sia su C sia su D e non so manco come.
Cazzo il panico. Fortunatamente avevo un backup di riserva su un altro hard disk e per di più fatto giusto 1 settimana prima, altrimenti avrei perso irrimediabilmente Giga e giga di dati (tra cui molte foto e video personali).
La cosa strana è che nella destinazione del ripristino io sceglievo sempre la stessa, però non so come sia successo in uno di quei passaggi al posto di scrivermi in C mi ha scritto in D (partizione per i dati).
Adesso prima di fare ogni ripristino controllo 10 volte prima di dare l'invio di avvio

Ultima modifica di paditora : 18-04-2013 alle 08:30.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 13:38   #4344
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Quote:
niente, la stessa immagine sul terzo disco non ha prodotto risultati.
secondo me va il problema è sulla porzione di disco riservata al sistema operativo. infatti quando si ripristina questa viene etichettata come C: e le altre partizioni scalano...
forse devo provare con una versiona più recente del 2010?
Old 19-04-2013, 07:52   #4345
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

niente da fare. ho provato la versione 2013 del programma includendo e omettendo nel backup i 100 mb "riservati"
a questo punto il problema il problema potrebbe essere nel disco di destinazione, che in quanto partizionato, evidentemente non viene digerito per il ripristino.
ora provo a formattarlo e ripetere la procedura
Old 19-04-2013, 16:04   #4346
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

risolto utilizzando come disco di destinazione uno completamente vuoto senza neanche le partizioni;
farò altri test e vi aggiorno
Old 24-04-2013, 10:07   #4347
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

ricapitolando:

clonazione disco = nessun problema
ripristino disco su hd vergine non formattato = nessun problema
ripristino su hd con partizioni ho proceduto come segue:

creo un prima partizione da 100 mb e la chiamo "Riservato per il sistema" lettera di unità alta R:
creo una seconda partizione residuale S:

con una prima passata ripristino le due partizioni e tralascio il MBR. Mi assicuro che entrambe siamo primary e che quella riservata sia active
con una seconda passata ripristino solo MBR
questa procedura è anche consigliata sul sito di acronis stesso

http://www.acronis.it/support/docume...tml#13903.html
e
http://www.acronis.it/support/docume...tml#22719.html
Old 07-05-2013, 20:35   #4348
Dattero
Senior Member

L'Avatar di Dattero

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varazze
Recovery partizione disco

Ho avuto bisogno di fare un recovery dalla acronis true zone del dico di sistema.
dall ultimo backup incrementale ho fatto in ripristino. tutto OK solo che alla fine facendo anche il ripristino MBR il disco selezioato per il boot non parte... BOOTMGS is missing ...
ho anche riprovato a far digerire il recovery disco windows e riparare ma niente.

certo che se Acronis è cosi affidabile stiamo freschi..

ora riprovo nel caso installarò una versione di windos 7 vergine e poi ci rimettero sopra il backu. dopo che il disco torna avviabile...

sapere dirmi per favore come mai ? grz
Dattero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 23:02   #4349
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Dattero Guarda i messaggi
certo che se Acronis è cosi affidabile stiamo freschi..
Io lo sto usando dal 2005, sempre la stessa versione e mai avuto 1 solo problema. Prima del 2005 usavo Power Quest Drive Image.
Cmq 2005 ad oggi, avrò fatto almeno una quindicina di ripristini (mediamente 2 all'anno).
Cmq uso ancora la versione che avevo nel 2005 per cui non so se con le successive versioni il programma sia peggiorato, ma finora tutti i ripristini che ho fatto (tranne uno fatto pochi mesi fa in cui sono stato io che ho pasticciato un po') sono sempre andati a buon fine.
Per cui a me sembra abbastanza affidabile come programma.
Non è che magari hai trusciato con questo ripristino dell'MBR e hai incasinato tutto Nella mia versione nemmeno c'è il solo ripristino dell'MBR, fa tutto lui in automatico nel caso scegli una partizione di avvio.

Ultima modifica di paditora : 07-05-2013 alle 23:14.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 04:06   #4350
sweetdrugs
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
ciao a giorni mi deve arrivare un notebook nuovo della hp, avrei in mente di fare alla prima accensione una copia di tutta la partizione c ancor prima di far fare il primo avvio di windows.sarebbe fattibile o e' un impresa ardua?
di solito i primi avvii sono immediati cioe non ti lasciano il tempo di pigiare f2 o esc per lanciare il cd/dvd rom di acronis
ditemi come fare? mettiamo pigio f2 ma il bios non si avvia e parte la prima configurazione di windows dove chiede nome user etc, se succede dovrei spegnerlo e riaccenderlo per tentare di fare questa copia pre primo avvio?

Ultima modifica di sweetdrugs : 08-05-2013 alle 04:09.
sweetdrugs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 08:02   #4351
Dattero
Senior Member

L'Avatar di Dattero

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Non è che magari hai trusciato con questo ripristino dell'MBR e hai incasinato tutto Nella mia versione nemmeno c'è il solo ripristino dell'MBR, fa tutto lui in automatico nel caso scegli una partizione di avvio.
oggi pomeriggio giornata dedicata . ti farò sapere... grazie
Old 08-05-2013, 14:33   #4352
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Io lo sto usando dal 2005, sempre la stessa versione e mai avuto 1 solo problema. Prima del 2005 usavo Power Quest Drive Image.
Cmq 2005 ad oggi, avrò fatto almeno una quindicina di ripristini (mediamente 2 all'anno).
Cmq uso ancora la versione che avevo nel 2005 per cui non so se con le successive versioni il programma sia peggiorato, ma finora tutti i ripristini che ho fatto (tranne uno fatto pochi mesi fa in cui sono stato io che ho pasticciato un po') sono sempre andati a buon fine.
Bravo, se la versione 2005 continua a funzionare per le tue esigenze, come dice il proverbio "non aggiustarlo se non è rotto".
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 05:33   #4353
Dattero
Senior Member

L'Avatar di Dattero

Quote:
Originariamente inviato da sweetdrugs Guarda i messaggi
ciao a giorni mi deve arrivare un notebook nuovo della hp, avrei in mente di fare alla prima accensione una copia di tutta la partizione c ancor prima di far fare il primo avvio di windows.sarebbe fattibile o e' un impresa ardua?
di solito i primi avvii sono immediati cioe non ti lasciano il tempo di pigiare f2 o esc per lanciare il cd/dvd rom di acronis
ditemi come fare? mettiamo pigio f2 ma il bios non si avvia e parte la prima configurazione di windows dove chiede nome user etc, se succede dovrei spegnerlo e riaccenderlo per tentare di fare questa copia pre primo avvio?
secondo me all'accensione almeno nel bios ci puoi entrare , sapendo con certezza il trasto da premere, mi sembra sempre i soliti o DEL o F2 nei portatili.. poi selezioni come primo boot il dvd e dovresti riuscire... altro non mi viene in mente. ovviamente avere già pronto il dvd.. poi in qualche modo dovrai accenderlo per inserire il disco
Old 09-05-2013, 05:36   #4354
Dattero
Senior Member

L'Avatar di Dattero

Quote:
oggi pomeriggio giornata dedicata . ti farò sapere... grazie
allora l'operazione è andata bene nel senso che ho dovuto ripristinare prima il disco di sistema "da solo" e in questo modo ha spalmato tutto i lbackup su un disco intero.
Dopo ho provveduto a ridurre la dimensione del disco di sistema semplicemente da gestione disco di windows e nella partizione "non allocata" ho rimesso in poco tempo il backup del disco dati.
operazione corretta... probabilmente la prossima volta nella creazione del backup se si usa la modalità "dischi" invece della modalità "partizioni" questo non succedeva ma non è un problema....
Old 09-05-2013, 18:18   #4355
sweetdrugs
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
secondo me all'accensione almeno nel bios ci puoi entrare , sapendo con certezza il trasto da premere, mi sembra sempre i soliti o DEL o F2 nei portatili.. poi selezioni come primo boot il dvd e dovresti riuscire... altro non mi viene in mente. ovviamente avere già pronto il dvd.. poi in qualche modo dovrai accenderlo per inserire il disco
e poi con sicurezza avro una copia della prima configurazione di windows?
il notebook e' un hp quindi f2?
sweetdrugs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2013, 11:50   #4356
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Quote:
ricapitolando:

clonazione disco = nessun problema
ripristino disco su hd vergine non formattato = nessun problema
ripristino su hd con partizioni ho proceduto come segue:

creo un prima partizione da 100 mb e la chiamo "Riservato per il sistema" lettera di unità alta R:
creo una seconda partizione residuale S:

con una prima passata ripristino le due partizioni e tralascio il MBR. Mi assicuro che entrambe siamo primary e che quella riservata sia active
con una seconda passata ripristino solo MBR
questa procedura è anche consigliata sul sito di acronis stesso

http://www.acronis.it/support/docume...tml#13903.html
e
http://www.acronis.it/support/docume...tml#22719.html
ho fatto anche il testi di ripristina un sistema su un disco partizionato (oltre a quella di ripristino). in questo caso il file sorgente era sulla seconda partizione. nel ripristino non ho selezionato ne la partizione riservata ne il MBR in quanto il disco di destinazione conteneva entrambe le cose.
Non ho avuto problemi

nb utilizzo questa procedura per provare software e "tornare indietro" mantendo il più possibile pulito l'ambiente di lavoro.
Old 11-07-2013, 00:33   #4357
coyote_65
Senior Member

L'Avatar di coyote_65

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
ho la necessità di cambiare disco fisso, in quanto quello che ospita xp ha qualche problema e l'avvio del so risulta lento (circa 10 minuti).
Ho vari backup di C: di true image e ho provato a fare il restore di un paio di essi sulla partizione di un altro hd presente sul pc, scollegando l'hd che contiene la partizione attiva ed avviando true image da cd.
Tutto sembra andare come dovrebbe, senonchè al primo avvio mi si presenta il logo di xp, il puntatore del mouse ma non la finetrella del login, e così rimane immutabile.
C'e da considerare che il sistema ha un doppio boot (in altro hd è installato leopard) ma, se lascio collegato appunto l'hd con leo si avvia prima quest'ultimo, se invece lo scollego si avvia xp come sopra, restando bloccato alla schermata di cui ho già detto.
Per chiarire, il dopio boot che ho funziona così: all'avvio parte xp, a meno che io non premo f4 e scelgo il disco di avvio, quello che contiene xp o quello che contiene leo.
Non so come risolvere, dovrei cambiare qualcosa nel boot.ini o cosa?

qualcuno ha già affrontato una situazione simile?

grazie, saluti
Old 11-07-2013, 05:44   #4358
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da coyote_65 Guarda i messaggi
ho la necessità di cambiare disco fisso, in quanto quello che ospita xp ha qualche problema e l'avvio del so risulta lento (circa 10 minuti).
Ho vari backup di C: di true image e ho provato a fare il restore di un paio di essi sulla partizione di un altro hd presente sul pc, scollegando l'hd che contiene la partizione attiva ed avviando true image da cd.
Tutto sembra andare come dovrebbe, senonchè al primo avvio mi si presenta il logo di xp, il puntatore del mouse ma non la finetrella del login, e così rimane immutabile.
C'e da considerare che il sistema ha un doppio boot (in altro hd è installato leopard) ma, se lascio collegato appunto l'hd con leo si avvia prima quest'ultimo, se invece lo scollego si avvia xp come sopra, restando bloccato alla schermata di cui ho già detto.
Per chiarire, il dopio boot che ho funziona così: all'avvio parte xp, a meno che io non premo f4 e scelgo il disco di avvio, quello che contiene xp o quello che contiene leo.
Non so come risolvere, dovrei cambiare qualcosa nel boot.ini o cosa?

qualcuno ha già affrontato una situazione simile?

grazie, saluti
Sicuramente è legato, secondo me, al dualboot, io consiglierei, invece di ripristinare immagine xp di provare a clonare, sempre con acronis, il disco, così da inserire eventuali configurazioni nascoste.

Comunque sia io proverei a ricercare in rete il problema riguardo al dualboot che x qualche motivo non tiene la configurazione.
Old 13-07-2013, 17:03   #4359
salmonghert
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
acronis true image 2012 e' in grado di clonare da live cd un hd di un notebook con su windows 8 da boot??

Ultima modifica di salmonghert : 13-07-2013 alle 17:08.
salmonghert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2013, 17:06   #4360
salmonghert
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
ah dimenticavo, dopo aver fatto l'immagine clonata del disco e' possibile testarla se va, su macchina virtuale?
salmonghert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian