|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4081 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Buonasera, avrei bisogno del vostro cortese aiuto perchè
ho un grosso dubbio da chiarire. Posseggo un notebook Toshiba Satellite L655 con Win7-64 e siccome ultimamente nel registro eventi ho riscontrato qualche errore di troppo riconducibile al Hdd, ho deciso di mettermi subito al riparo da spiacevoli "sorprese" facendo un backup completo del disco. Quindi, su consiglio di un amico, ho installato la trial di Acronis Trueimage e realizzato una immagine dell'intero Hdd (copia 1:1) e successivamente ho creato anche il relativo CD di avvio di Acronis. A questo punto però mi sorge un grosso dubbio: Se x esempio mi ritrovassi a dover ripristinare l'immagine creata fra 2-3-4 mesi, è possibile farlo anche se la trial di Acronis Trueimage è scaduta da un pezzo???... Cioè il CD di avvio può funzionare lo stesso oppure è sempre vincolato al periodo di prova della trial? Vi prego datemi qualche risposta in merito perchè non vorrei aver fatto tutto per niente e ritrovarmi poi col "culo x terra" nel momento del bisogno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4082 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4083 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Quote:
guardando ad es. le limitazioni delle versioni di prova nella KB Acronis (KB 2768), si vede ad es (per ATI Home 2012...) che la Trial non consente di clonare un HD...e che il CD di ripristino è utilizzabile esclusivamente come strumento di ripristino. A pelle, dunque, direi che la paura di k@rletto è legittima ma tutto dovrebbe finire li'... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4084 |
Bannato
|
Aggiungo:
a trial scaduta, immagino che non sia più possibile creare un nuovo backup oltre a quello generato nel periodo di validità della trial stessa... A pelle, eh... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4085 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi a quanto pare il mio dubbio sembra fondato!... Però leggendo le limitazioni imposte sulla trial, non si capisce bene se il CD di ripristino permette o no di montare una immagine creata durante il periodo di prova..... Per carità, è giusto che terminata la trial venga impedito di creare nuovi backup però se viene impedito anke il ripristino di un immagine gia fatta, francamente questa mi sembra una "carognata"...!! Comunque a questo punto credo che non mi conviene rischiare inutilmente, per cui dato il prezzo non proibitivo, procederò all'acquisto. A dir il vero molti utenti consigliano di usare applicazioni freeware come Macrium, Clonezilla e altri però personalmente ritengo che x operazioni molto importanti e delicate come i backup del sistema sia meglio affidarsi ad applicazioni professionali e di massima affidabilità, e mi sembra che in tal senso Acronis sia il numero uno.... o sbaglio? Piuttosto tu che hai esperienza e competenza da vendere, mi sai dire se con l'acquisto mi viene dato soltanto una licenza (seriale) per sbloccare la trial, oppure anche una nuova versione retail del software da installare al posto della trial?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4086 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4087 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Tra quelli che ti hanno suggerito Macrium reflect e Clonezilla (avevo nominato anche Todo Backup) ci sono io e posso grantirti che non ci sono dubbi sul fatto che siano applicazioni di massima affidabilità. Macrium esiste ormai da parecchi anni e le sue soluzioni dedicate alle aziende hanno tutti i crismi richiesti in fatto di affidabilità. Inoltre clonezilla è adoperato da tantissimi sysadmin per fare immagini di partizioni in svariati file system in tutte le latitudini e non delude. Riguardo Acronis è certamente il numero uno nell'ambiente per fama, ma anche lui non è immune a problematiche più o meno varie. Anzi nelle mia esperienza di utlizzo dal 2004, su molte macchine sia desktop che server più volte ha dato problemi anche lui. Ad esempio proprio ieri un ATI2012 di fresca installazione mi fa grossi casini con lo strumento per il mounting delle immagini freezando windows e costringendo al butale reboot, sulla stessa macchina Todo backup non fa una piega. Per fortuna che se ne può fare a meno di quella funzionalità, in caso contrario sarei costretto a disinstallarlo ed usare dell'altro. Infine torno a ripetere, se come pare di capire ti serve una immagine un colpo e via, sicuro che piuttosto che acquistare ed installare un programma per forza di cose invasivo come sono questi, non ti conviene adoperare lo strumento già integrato in Windows 7? Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4088 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
A me l'ultima versione di True Image non mi piace affatto.
Voi cosa ne pensate?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
![]() |
![]() |
![]() |
#4089 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A parte la nuova interfaccia che uno diventa leggittimo chiedersi perché ogni anno si dovrebbe reimparare dove stanno e come si fanno le cose, c'è anche il fatto che da tempo ogni nuova versione diventa oltre che più elefantiaca, anche dal funzionamento meno pronto. Una sensazione di gommosità e scarsa reattività tanto da dare l'impressione che sia meno affidabile delle precedenti. Direi che lo spartiacque IMHO fu la 11 del 2007, da quel momento in poi ad ogni release mi trasmette sensazioni peggiori rispetto alla precedente. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4090 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
ragazzi,
un aiutino da voi che vi vedo espertissimi, NV 25 in primis... QUando avevo Xp avevo una versione di Acronis che mi fece una chiavetta bootabile. Facevo partire il pc da quella, schermata in DOS e mi faceva o delle immagini di HD (file .tib) o me li faceva importare. Quindi quando dovevo reinstallare win, mi prendevo un immagine vecchia, e in 2 minuti avevo il pc fresco come nuovo. Ora ho un portatile con 7 premium..... c'è una versione free, o economica di Acronis che mi permetta di fare quella cosa che facevo con xp? Grazie ALe |
![]() |
![]() |
![]() |
#4091 |
Bannato
|
@ k@rletto:
secondo me le immagini create durante il periodo di prova "non scadono" cosi' come "non scade" l'eventuale CD di ripristino costruito con la trial. Semplicemente, con la scadenza del periodo di prova ti sarà preclusa la possibilità di creare ulteriori immagini del sistema (di fatto significa essere precluso l'uso del programma dato che serve proprio a quello...) restando ferma cmq la possibilità ripristinare il tutto quando ti pare. Altre limitazioni, francamente, mi sembrano bassezze che non voglio prendere nemmeno in considerazione... A questo punto, cmq, una cosa come ti è stato fatto notare peraltro anche da altri: perchè intestardirsi su Acronis e non valutare invece le alternative gratuite? In 2° luogo, se temi che il tuo problema sia di natura Hardware (= HD che stà cominciando a perdere colpi...) dovresti probabilmente pensare alla sostituzione del pezzo più che all'immagine o, quantomeno, ti servirebbe un altro strumento ( il plus-pack) che, tra le sue caratteristiche, vanta proprio la capacità di ripristinare un sistema su hardware differente... Insomma, se pensi che il tuo HD ti stia per lasciare, la sola immagine non ti copre dal rischio di perdita dati perchè, prima o poi, sarai obbligato a reinstallare l'OS sul nuovo hardware... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4092 |
Bannato
|
Sulla versione 2012:
da quello che è dato leggere sul forum ufficiale, è una release che stà creando più problemi che benefici. E' anche vero che sui forum solitamente scrivono utenti che incontrano problemi, però in questo caso sembra che le magagne siano realmente numerose... Quindi: allo stato la versione 2012 **NON** dovrebbe essere presa in considerazione come valida opzione per il backup. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4093 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò se come sembra tu non intendi usare il programma come regolare programma per backup periodici ma solo un colpo e via, allora non ha senso installare un programma nel sistema operativo, fare il cd di boot ecc. ecc. Ti basta usare un cd live con programma integrato tipo Clonezilla Live CD. Gratuito per tutti gli usi, senza necessità di avere una detrerminata marca di dischi, insomma senza limitazioni. Ah... puoi metterlo anche li su chiavetta USB senza problemi. Poi volendola dire tutta la chiavetta con la vecchia versione di ATI non c'è motivo perché non possa funzionare anche sul nuovo PC, il file system è sempre lo stesso NTFS. L'unica cosa è se non riconosce il nuovo hardware e quindi non veda il disco rigido del PC o quelli collegati via USB o altri sistema. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4094 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che hai indicato tu serve per letteralmente spostare tutto un sistema operativo Windows su hardware completamente diverso, bypassando le differenze di driver tra le due configurazioni hardware. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4095 |
Bannato
|
si, ma l'opzione clone disk è inibita sulla trial...
Al di là di tutto, grazie per il chiarimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#4096 |
Bannato
|
la 2012 ho provato la tryal e funziona bene, poi non ha delle cose che ti spingono ad aggiornare la 2011 quindi sono rimasto alla "vecchia"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4097 |
Bannato
|
Nicodemo Timoteo Taddeo:
E' vero che per la creazione di una semplice immagine di sicurezza (comunque intesa sempre come clonazione dell'intero Hdd) basterebbe anke l'utility di backup inclusa in Win7, ed infatti all'inizio era la mia prima scelta.... però poi nell'altro thread leggevo che molti utenti la sconsigliavano, ritenendola difficoltosa in fase di ripristino, scarsa di opzioni, e in alcuni casi addirittura inaffidabile, nel senso che dopo il ripristino, qualcuno lamentava perdite di dati o malfunzionamenti. ![]() Ecco dunque la decisione di "tagliare la testa al toro" e puntare dritto sul miglior prodotto sulla piazza in questo ambito, e cioè Acronis TrueImage. Sulle alternative free personalmente non ho nulla in contrario anche se, per esperienza personale, posso dire che nel 90% dei casi (parlo in linea generale e non dei software di backup, sicurezza, che hai segnalato) risultano inferiori come prestazioni, affidabilità e semplicità d'uso, degli equivalenti prodotti commerciali. Del resto a questo mondo nessuno regala niente a nessuno!!... ![]() Comunque x quanto mi riguarda, se tu mi assicuri che nei sistemi con Win-7 64bit, le soluzioni free come Macrium e/o CloneZilla sono sicuri ed affidabili almeno quanto Acronis, sarò ben felice di usarli così mi libero di ogni possibile problema legato alla questione trial di Acronis!! ![]() In conclusione a me basterebbe soltanto la certezza di poter ripristinare perfettamente il sistema in caso di guasto improvviso del Hdd.... ossia ripristinare un immagine precedentemente salvata, su un nuovo Hdd, e nulla di piu! nV25: Il tuo precedente post mi ha "allarmato" nel senso che non capisco la necessità di strumenti adatti al ripristino su hardware differente.... ![]() logicamente andrò a sostituire solo quello.... mica devo cambiare il notebook!!! Quindi aldilà del programma usato per effettuare la clonazione del disco (Macrium, Acronis, ecc) basterà inserire il nuovo Hdd vergine (naturalmente preformattato) ed avviare la procedura di ripristino.... dico bene o ci possono essere altri intoppi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4098 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4099 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda posso portarti la mia esperienza, in azienda usiamo i prodotti Acronis perché dal 2004 è quasi una consuetudine ormai. Nei miei PC personali con Windows ormai uso soltanto Macrium Reflect con la massima soddisfazione, di sicuro lo preferisco alle ultime due-tre release di ATI. Poi per la macchina con Linux uso invece Clonezilla live cd e non trovo motivi per pentirmene ![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4100 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Urgente, immagine con True Image ENORME, aiuto!
Salve a tutti... ho formattato a causa di un guasto all'hard disk... ho reinstallato win7 (64), mi installo qualche programmino e tutte cosette che utilizzo ogni giorno.... avvio true image 2011 ma mi richiede circa 260 GB per crearla! ma stiamo scherzando? manco prima che avevo due miliardi di cose installate andava oltre i 30gb!
che succede??? aiutatemi per me true image è una manna dal cielo ma non posso creare un'immage così abnorme!! EDIT: ho reinstallato il 2009 (quello che avevo prima del 2011) e infatti mi ha creato un'immagine di 10gb (ovviamente, visto che ho un sistema praticamente pulito). Perchè con la 2011 mi chiede oltre 260GB?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.