Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2010, 14:37   #3421
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da angisbregolius Guarda i messaggi
Si ok ma in ogni caso io il backup con acronis lo farei nel dvd che userei come disco di ripristino...esattamente come si fa con i moderni portatili...per questo chiedevo se è uguale avere come hd ad esempio 1x1Tb (e partizionarlo) o 2x500Gb.
meglio 2 dischi da 500, se si rompe più probabile 1 che tutti e due, poi nel secondo ci fai anche i backup
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 15:40   #3422
angisbregolius
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
meglio 2 dischi da 500, se si rompe più probabile 1 che tutti e due, poi nel secondo ci fai anche i backup
Ok grazie jedy.
Secondo te/voi ha senso prendere 2hd da 500gb tipo gli ottimi caviar black, metterli in raid 0 per aumentare di un bel po le prestazioni (cosi facendo credo risulterebbe un solo hd) e poi partizionare in 2?

Ditemi se sbaglio ma cosi avrei sempre i miei due drive C: e D: nel primo metto il sistema operativo, il secondo lo userei per storage...e se voglio fare una copia di C: con acronis posso sempre farla e quando decido di formattare prendo il dvd e mi ripristina C:
Che ne dite? sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Old 24-07-2010, 16:29   #3423
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Ok grazie jedy.
Secondo te/voi ha senso prendere 2hd da 500gb tipo gli ottimi caviar black, metterli in raid 0 per aumentare di un bel po le prestazioni (cosi facendo credo risulterebbe un solo hd) e poi partizionare in 2?

Ditemi se sbaglio ma cosi avrei sempre i miei due drive C: e D: nel primo metto il sistema operativo, il secondo lo userei per storage...e se voglio fare una copia di C: con acronis posso sempre farla e quando decido di formattare prendo il dvd e mi ripristina C:
mah...non mi è mai piaciuto il raid,i caviar black sono performanti di suo e perdi l'opportunità di avere due dischi separati, col raid se ne "parte" uno partono tutti e due
Old 24-07-2010, 16:48   #3424
angisbregolius
Senior Member

Quote:
mah...non mi è mai piaciuto il raid,i caviar black sono performanti di suo e perdi l'opportunità di avere due dischi separati, col raid se ne "parte" uno partono tutti e due
Mah...forse hai ragione...leggendo su wikip non è che convenga tanto il raid 0...grazie.
Old 24-07-2010, 17:11   #3425
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Ok grazie jedy.

Con il raid0 vai + veloce ma 6 sempre a rischio se si rompe un disco 6 fregato, magari raid1, pero' la dimensione del disco, nel caso, invece di 1000Gb diventa 500gb pero' se si rompe un disco hai sempre l'altro, io consiglierei eventualmente un raid0 con due dischi di piccola capienza x il solo s.o. e un'altro disco singolo + capiente x lo storage, di conseguenza il C è i due dischi in raid e il D è l'altro disco storage.

Ciauz
Old 24-07-2010, 18:02   #3426
angisbregolius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Con il raid0 vai + veloce ma 6 sempre a rischio se si rompe un disco 6 fregato, magari raid1, pero' la dimensione del disco, nel caso, invece di 1000Gb diventa 500gb pero' se si rompe un disco hai sempre l'altro, io consiglierei eventualmente un raid0 con due dischi di piccola capienza x il solo s.o. e un'altro disco singolo + capiente x lo storage, di conseguenza il C è i due dischi in raid e il D è l'altro disco storage.

Ciauz
Anche la tua soluzione è buona solo che con i prezzi mi sa che non ci siamo... e poi i caviar black ad esempio non li fanno più piccoli di 500gb.
Con 2 Wd black da 500gb sto sotto i 100€...mi sapresti consigliare due hd mediamente prestanti da 250gb da mettere in raid 0 più uno da 500gb per lo storage (tipo wd green) restando sotto i 100€ di spesa totale?
Old 24-07-2010, 18:24   #3427
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Anche la tua soluzione è buona solo che con i prezzi mi sa che non ci siamo... e poi i caviar black ad esempio non li fanno più piccoli di 500gb.
Con 2 Wd black da 500gb sto sotto i 100€...mi sapresti consigliare due hd mediamente prestanti da 250gb da mettere in raid 0 più uno da 500gb per lo storage (tipo wd green) restando sotto i 100€ di spesa totale?
Non saprei xchè non sono documentato sulle prestazioni dei dischi meccanici 7.2k, +/-dischi con quelle rotazioni non possono avere quandi diff. prestazionali, un sistema con dei meccanici come ti ho detto potrebbe essere fatto con dei velociraptor ( no raptor ) a 10k da 74Gb, poi ci piazzi un caviar green da 1Tb e x un po' 6 a posto, il costo dell'operazione è inferiore al costo del mio ssd, se cerchi su trovaprezzi troverai il tutto.

La diff. è che i raptor sono sata150 (sata I) e i velociraptor sono sata300 (sata II).

Ciauz
Old 24-07-2010, 18:29   #3428
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Comunque, se vuoi fare un raid0 con i dischi della quale parli, io ti sconsiglierei, xchè sono sicuro che lì metteresti anche dati, e se crasha perdi tutto, invece se metti solo il s.o., male che ti vada reinstalli, perderai un giorno x l'operazione ma risolvi, se poi utilizzi il nostro amato acronis, in pochi minuti risolvi.
Old 24-07-2010, 18:59   #3429
angisbregolius
Senior Member

Grazie Tiz...ci devo pensare un po su ma i prezzi dei velociraptor sono altini...cmq anche se continuo a pensare di prendere 2 HD, sto abbandonando l'idea del raid... grazie ancora.
Old 24-07-2010, 23:43   #3430
MozillaBest
Member

Iscritto dal: May 2010
ciao vorrei sapere come fare una copia di backup del netbook asus eee 120 n cosi com'è senza installarci su nulla?
MozillaBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 09:07   #3431
MozillaBest
Member

Quote:
Originariamente inviato da MozillaBest Guarda i messaggi
ciao vorrei sapere come fare una copia di backup del netbook asus eee 120 n cosi com'è senza installarci su nulla?
c'è nessuno? è 2 giorni che aspetta una risposta
Old 26-07-2010, 10:31   #3432
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
su beh sai io quanto le aspetto le risposte? anche per sempre....
e cmq il tuo post è di ieri 00:43
e cmq non è che siamo obbligati a rispondere eh?

e cmq basta che col Cd di acronis fai il boot e pi crei l'immagine su un disco esterno
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 11:29   #3433
MozillaBest
Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
su beh sai io quanto le aspetto le risposte? anche per sempre....
e cmq il tuo post è di ieri 00:43
e cmq non è che siamo obbligati a rispondere eh?

e cmq basta che col Cd di acronis fai il boot e pi crei l'immagine su un disco esterno
Beh scusa, d'accordo che nessuno è obbligato ma se mi dicono questo è il topic ufficiale dove far domande inerenti e la gente si risponde solo fra loro, e quando arriva una persona facendo una domanda non riceve risposte per 2 3 giorni non mi pare del tutto normale. poi boh. sarò io scemo che ti devo dire, ma se è un forum un po' di gentilezza ci vuole.

E comunque ho postato alle 00 43 di ieri notte quindi sono quasi 2 giorni.

Quello che mi interessava sapere è se su un pc nuovo di pacca creando questa iso cosa succede poi se uno vuole ripristinarla? tipo dopo 6 mesi ha il pc a puttane e prova a caricare l'iso salvata 5 mesi prima. tutto torna allo stato iniziale come l'avevi lasciato a quel punto o tocca reinstallare anche i programmi?
Old 26-07-2010, 12:34   #3434
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Beh scusa, d'accordo che nessuno è obbligato ma se mi dicono questo è il topic ufficiale dove far domande inerenti e la gente si risponde solo fra loro, e quando arriva una persona facendo una domanda non riceve risposte per 2 3 giorni non mi pare del tutto normale. poi boh. sarò io scemo che ti devo dire, ma se è un forum un po' di gentilezza ci vuole.

E comunque ho postato alle 00 43 di ieri notte quindi sono quasi 2 giorni.

Quello che mi interessava sapere è se su un pc nuovo di pacca creando questa iso cosa succede poi se uno vuole ripristinarla? tipo dopo 6 mesi ha il pc a puttane e prova a caricare l'iso salvata 5 mesi prima. tutto torna allo stato iniziale come l'avevi lasciato a quel punto o tocca reinstallare anche i programmi?
se salvi l'immagine con i programmi ritorni come l'hai salvata nè + nè - (considera che ci sono stati 2 giorni festivi e gente potrebbe essere stata non disponibile )
Old 26-07-2010, 12:37   #3435
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
acronis ti fa una copia IDENTICA del tuo pc. Se dopo 6 mesi si sputtana, ripristini l'immagine che hai salvato e torna ESATTAMENTE com'era nell'istante dell'immagine. Se ad esempio tutto funziona driver compresi verranno ripristinati esattamente com'erano (compreso se avevi eventuali virus in corso )
Spero di essere stato esauriente
gegeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 12:43   #3436
MozillaBest
Member

Quote:
Originariamente inviato da gegeg Guarda i messaggi
acronis ti fa una copia IDENTICA del tuo pc. Se dopo 6 mesi si sputtana, ripristini l'immagine che hai salvato e torna ESATTAMENTE com'era nell'istante dell'immagine. Se ad esempio tutto funziona driver compresi verranno ripristinati esattamente com'erano (compreso se avevi eventuali virus in corso )
Spero di essere stato esauriente
Grazie mille, non ho provato mai acronis quindi non potevo immaginare che tutto andava esattamente come si poteva presupporre, è un po' come nlite o vlite quindi, che al ripristino dell'immagine ti rimette anche i software originalmente presenti su quell'installazione sul pc.

Grazie mille
Old 26-07-2010, 12:44   #3437
MozillaBest
Member

Quote:
se salvi l'immagine con i programmi ritorni come l'hai salvata nè + nè - (considera che ci sono stati 2 giorni festivi e gente potrebbe essere stata non disponibile )
Hai ragione, mai in altri topic è capitato qualche malinteso e pensavo che non si rispondeva perchè non si voleva riparlare dell'argomento magari passato e che si desse per scontato che tutti sapessero usare alla perfezione acronis.
Old 26-07-2010, 12:44   #3438
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Grazie mille, non ho provato mai acronis quindi non potevo immaginare che tutto andava esattamente come si poteva presupporre, è un po' come nlite o vlite quindi, che al ripristino dell'immagine ti rimette anche i software originalmente presenti su quell'installazione sul pc.

Grazie mille
che centrano n-lite o vlite...poi puoi provare la tryal no?
Old 26-07-2010, 12:50   #3439
MozillaBest
Member

Quote:
che centrano n-lite o vlite...poi puoi provare la tryal no?
Nlite e vlite integrano la possibilità dei pacchetti cab con xp vista o seven certi programmi per farli installare insieme al SO.

Li ho paragonati perchè ripristinando l'immagine fatta quando il pc comprato ha su magari dei software secondari gia preinstallati al successivo ripristino dopo mesi di utilizzo del pc ricompaiono
Old 26-07-2010, 15:57   #3440
MozillaBest
Member

Volevo chiedere ancora una cosa:

Ma è possibile avviare acronis come live cd tipo non so un sistema operativo stile linux con un interfaccia propria senza installarlo su windows?

Se si è caricabile come live cd anche su pendrive?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian