Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2008, 10:46   #2401
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Non è fondamentale.
Io non seleziono mai l'MBR e quando ripristino funziona ugualmente

ora che stavo provando ho visto che in realtà nel hd principale che è partizionato in C - D -E non c'è nessun partizione MBR c'è qualcosa che nn va? In pratica dovrei prendere solo la partizione C

Altra cosa
Ma se per caso poi dovessi ripristinare in un altro hd partizionato in modo diverso il sistema nn si avvierebbe ?
Old 22-11-2008, 15:55   #2402
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
ora che stavo provando ho visto che in realtà nel hd principale che è partizionato in C - D -E non c'è nessun partizione MBR c'è qualcosa che nn va? In pratica dovrei prendere solo la partizione C

Altra cosa
Ma se per caso poi dovessi ripristinare in un altro hd partizionato in modo diverso il sistema nn si avvierebbe ?
L'mbr risiede in C.
Sarebbe il masterboot.

Se ripristini l'immagine di C in un altro HD anche e partizioanto dovrebbe funzionare ugualmente
Old 24-11-2008, 14:52   #2403
ARMANDO73
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Innanzi tutto mi scuso se faccio una domanda a cui è già stata data risposta volevo sapere se è possibile creare una secure zone ed inserirci un'immagine di un raid 0.

Grazie mille
ARMANDO73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 09:30   #2404
gabrib
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
Cioa a tutti. Ho installato oggi True Image 11 (scaricata da sito qualche tempo fa) e quando tento di fare un backup, alla fine della procedura guidata, ho un messaggio di errore: impossibile creare l'attività pianificata errore 1722 server rpc non disponibile/0XFFF0). Come posso risolvere? Grazie.
N.B Il backup deve essere salvato su HD esterno USB.
(XP PRO SP3, firewall windows disabilitato)

Ultima modifica di gabrib : 29-11-2008 alle 10:59.
gabrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 12:54   #2405
gabrib
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da gabrib Guarda i messaggi
Cioa a tutti. Ho installato oggi True Image 11 (scaricata da sito qualche tempo fa) e quando tento di fare un backup, alla fine della procedura guidata, ho un messaggio di errore: impossibile creare l'attività pianificata errore 1722 server rpc non disponibile/0XFFF0). Come posso risolvere? Grazie.
N.B Il backup deve essere salvato su HD esterno USB.
(XP PRO SP3, firewall windows disabilitato)
Ho risolto abilitando Acronis Scheduler2 Service nei servizi. Grazie comunque.
gabrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 18:12   #2406
darkSniper
Member

L'Avatar di darkSniper

Iscritto dal: Jun 2008
Scusate, potreste gentilmente rispondere ad alcune mie domande, probabilmente banali per chi, questo programma lo usa da parecchio?
Dopo l'ennesimo format e le numerose ore perse in seguito a ripristinare il tutto come prima, ho deciso di provare questo programma. Ho fatto un backup del sistema operativo con i soli driver installati e un' altro anche con tutti i programmi che uso sempre installati. Adesso, mi chiedevo:
1) Come lo uso questo backup? Formatto, installo Acronis di nuovo ed infine faccio il backup?
2) Ne ho fatti 2 per il fatto che non saprei se cambiando il sistema operativo, i programmi funzionino senza problemi. Se cosi fosse almeno avrei il backup dei driver che è già un' ottima cosa. Quindi la domanda sarebbe se cambiando sistema operativo potrebbe dare problemi.
3) Quanto tempo impiega a ripristinare un backup?
4) Ripristina anche gli aggiornamenti dei programmi? ad esempio quelli dell' antivirus (nod32) o quelli di office (2007)?

Non ho esigenze particolari, ho win xp pro sp3 installato su un hd da 80 gb senza partizioni e casini vari. Quale configurazione potrebbe essere adatta in questo caso? Scusate per le troppe domande, alle quali magari è stata già data una risposta in seguito, ma di 123 pagine non saprei dove guardare e al primo post, beh... grazie per un' eventuale risposta
darkSniper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 19:16   #2407
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da darkSniper Guarda i messaggi
Scusate, potreste gentilmente rispondere ad alcune mie domande, probabilmente banali per chi, questo programma lo usa da parecchio?
Dopo l'ennesimo format e le numerose ore perse in seguito a ripristinare il tutto come prima, ho deciso di provare questo programma. Ho fatto un backup del sistema operativo con i soli driver installati e un' altro anche con tutti i programmi che uso sempre installati. Adesso, mi chiedevo:
1) Come lo uso questo backup? Formatto, installo Acronis di nuovo ed infine faccio il backup?
No, intanto crei il di di boot¹, lo provi e verifichi che faccia il boot e vede le unità di archiviazione del computer (hard disk, masterizzatori, USB ecc. ecc.). Quindi lo metti da parte. Il giorno che ti dovesse servire ripristinare una immagine, per prima cosa ci provi dall'acronis installato su windows stesso, se non ci riesce oppure se Windows non si avvia neppure usi il cd di boot.

Quote:
2) Ne ho fatti 2 per il fatto che non saprei se cambiando il sistema operativo, i programmi funzionino senza problemi. Se cosi fosse almeno avrei il backup dei driver che è già un' ottima cosa. Quindi la domanda sarebbe se cambiando sistema operativo potrebbe dare problemi.
Una immagine è l'esatta rappresentazione del sistema come era al momento in cui è stata creata, per cui le due immagini che hai creato ti riporteranno indietro al momento in cui l'hai creata e tutto ti funzionerà esattamente come allora.

Quote:
3) Quanto tempo impiega a ripristinare un backup?
Dipende dalla dimensione dello spazio occupato sulla partizione quando è stata creata l'immagine, della compressione scelta per la creazione dell'immagine, dalla velocità dell'hardware. Qui da me un partizone occupata per sette giga, livello di compressione come da default, immagine contenuta in un hard disk secondario, viene ripristinata dal cd di boot in cinque minuti circa.

Quote:
4) Ripristina anche gli aggiornamenti dei programmi? ad esempio quelli dell' antivirus (nod32) o quelli di office (2007)?
Ti ritroverai tutto come era al momento in cui hai creato l'immagine. È una macchina del tempo.

Quote:
Non ho esigenze particolari, ho win xp pro sp3 installato su un hd da 80 gb senza partizioni e casini vari. Quale configurazione potrebbe essere adatta in questo caso?
Ti serve un posto dove creare l'immagine. Acronis come tutti i programmi equivalenti non salvano l'immagine nella stessa partizione da fotografare, per cui o ti crei un'altra partizione, o monti uhn altro hard disk interno, oppure ti procuri un hard disk esterno con collegamento USB. Potresti adottare anche la scelta della masterizzazione su DVD ma è sconsigliabile come opzione. Troppo poca affidabile IMHO.

¹ sulla dieci "crea supporti di ripristino avviabili".

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 19:59   #2408
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Io, i backup, li faccio sempre da boot e dopo aver vuotato cestino, cache, posta, e i punti di ripristino. A dir la verità se il SO è stabile io disattivo questa funzione, tanto se si fanno i backup regolari non ha senso di esistere.

E per fare backup veloci conviene sempre aver la partizione del SO più vuota possibile, quindi spostare la cartella documenti in altra partizione, e installare anche i programmi che non ricevono frequenti aggiornamenti (soprattutto i giochi che occupano un bel po) nell'altra partizione.

Chi ha almeno 2 HD conviene salvare il backup del SO e programmi attivati su ambedue.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 07:28   #2409
@mark@
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao ragazzi, volevo un vostro consiglio su un futuro ripristino di un pc.

Vi espongo la mia situazione:
Ho un pc con un HD partizionato in 3 parti.

In una parte ho Windsows Vista, un'altra Ubuntu e nella terza semplicemente Dati.

Praticamente vorrei sapere:

1) Posso ripristinare i due sistemi operativi anche non contemporaneamente?
2) Devo creare due file .tib dei delle due partizioni in cui ci sono i sistemi operativi per un ripristino?
3) Se creo il cd di avvio, per ripristinare un sistema operativo mi basta poi solo selezionare il .tib corrispondente?

Il mio dubbio però è che se carico i file di backup avro problemi poi con i bootloader??
thanks

Scusate se nn sono stato chiaro ma utilizzo Acronis da meno di un giorno.

Ultima modifica di @mark@ : 30-11-2008 alle 08:28.
@mark@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 08:32   #2410
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @mark@ Guarda i messaggi
Vi espongo la mia situazione:
Ho un pc con un HD partizionato in 3 parti.

In una parte ho Windsows Vista, un'altra Ubuntu e nella terza semplicemente Dati.

Avrei pensato di fare i backup indipendenti delle due partizioni (2 .tib indipendenti)e caricarli sotto windows (senza il recovery con f11).+
I file di immagine devi crearli per forza di cose dentro la partizione Dati e puoi realizzarli per entrambi i sistemi operativi direttamente da Windows stesso.

Quote:
Il mio dubbio però è che se carico i due file di backup avro problemi poi con i bootloader??
Quando realizzi l'immagine di backup viene automaticamente anche effettuata una copia dell'MBR, in fase di ripristino ti viene offerta la possibilità di ripristinare il MBR e traccia 0. In ogni caso per metterti ancora di più al riparo, puoi usare programmi di terze parti per la copia di backup dell'MBR, io uso HDHacker:
http://dimio.altervista.org/ita/

Quote:
Scusate se nn sono stato chiaro ma utilizzo Acronis da meno di un giorno.
Sei stato chiarissimo e le tue domande sono del tutto leggittime

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 08:45   #2411
@mark@
Senior Member

Quindi seconde te faccio cosi....

PRERIPRISTINO
Installo TI su Windows.
Mi creo i due file di Backup delle due partizioni dei sistemi operativi.
Le copio nella partizione dati.
Mi creo il cd bootable di TI.

RIPRISTINO
Inserisco il cd bootable di TI

A questo punto credo mi chiede dove andare a reperire il file e me lo fa selezionare.
-Quale devo ripristinare per primo?
-Posso ripristinare uno e non l'altro?
-Per il bootloader quindi mi dici ,oltre a farne un backup, di non ripristinarlo dalla console di ripristino di TI?( Con i bootloader sto un po appiccicato... )
Se devo ripristinare il bootloader dal cd di boot quale devo ripristinare quello di Vista o quello di UBUNTU? (non so se ha senso sta domanda... )
Old 30-11-2008, 09:23   #2412
sando
Senior Member

L'Avatar di sando

Iscritto dal: Feb 2003
Ciao.
Avrei bisogno di un'aiuto.
Ho installato Acronis sul pc di un mio amico (senza dirgli nulla ) visto che ogni tanto lo impalla e mi sono stufato formattare e reinstallargli tutto.

Ho visto che facendo MSCONFIG nelle UTILITA' CONFIGURAZIONE DI SISTEMA sotto AVVIO se ben ricordo ci sono 2 elementi di avvio attivi.

Su sto pc non interessa fare il backup dati o ripristinare eventuali programmi installati dopo che avevo fatto il salvataggio della configurazione con Acronis ma solo la prima installazione pulita e salvata con Acronis.

Domanda: è possibile disattivare queste voci che si avviano in automatico col pc senza compromettere un'eventuale avvio con F11 di Acronis se si blocca il pc?

THX
sando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 09:57   #2413
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Quando realizzi l'immagine di backup viene automaticamente anche effettuata una copia dell'MBR, in fase di ripristino ti viene offerta la possibilità di ripristinare il MBR e traccia 0. In ogni caso per metterti ancora di più al riparo, puoi usare programmi di terze parti per la copia di backup dell'MBR, io uso HDHacker:
http://dimio.altervista.org/ita/

A me nn da la possibilità di scegliere tra MBR e traccia 0

Ho sbagliato qualcosa facendo il backup?
Old 30-11-2008, 11:04   #2414
darkSniper
Member

L'Avatar di darkSniper

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
No, intanto crei il di di boot¹, lo provi e verifichi che faccia il boot e vede le unità di archiviazione del computer (hard disk, masterizzatori, USB ecc. ecc.). Quindi lo metti da parte. Il giorno che ti dovesse servire ripristinare una immagine, per prima cosa ci provi dall'acronis installato su windows stesso, se non ci riesce oppure se Windows non si avvia neppure usi il cd di boot.
Ok grazie mille, sei stato chiarissimo, anche con tutte le altre risposte.
Quote:
Ti serve un posto dove creare l'immagine. Acronis come tutti i programmi equivalenti non salvano l'immagine nella stessa partizione da fotografare, per cui o ti crei un'altra partizione, o monti uhn altro hard disk interno, oppure ti procuri un hard disk esterno con collegamento USB. Potresti adottare anche la scelta della masterizzazione su DVD ma è sconsigliabile come opzione. Troppo poca affidabile IMHO.
¹ sulla dieci "crea supporti di ripristino avviabili".
Ops, mi sono scordato di specificare che ho anche un secondo HD da 500 gb che uso come una specie di archivio dove salvo tutti i file. Non ho installato nessun sistema operativo sopra. Questo potrebbe facilitare la cosa giusto?
darkSniper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 11:29   #2415
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da sando Guarda i messaggi
Domanda: è possibile disattivare queste voci che si avviano in automatico col pc senza compromettere un'eventuale avvio con F11 di Acronis se si blocca il pc?

THX
le due esecuzioni sono relative alla funzione di F11, disattivandole nn potrai più utilizzarla.
comunque occupano pochissime risorse.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 14:45   #2416
@mark@
Senior Member

Su un pc dv ho installato solo Vista, ho creato un file di backup della partizione salvandola in una partizione dati.
Ho verificato il backup ed è andato ok.
Ho fatto partire il rtestore da windows, Quando si riavvia per il ripristino mi esce un errore del tipo:

Failed open file.......perche??
E un problema di driver dell'hd?
Old 30-11-2008, 14:54   #2417
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quindi seconde te faccio cosi....

PRERIPRISTINO
Installo TI su Windows.
Mi creo i due file di Backup delle due partizioni dei sistemi operativi.
Le copio nella partizione dati.
Mi creo il cd bootable di TI.

RIPRISTINO
Inserisco il cd bootable di TI

A questo punto credo mi chiede dove andare a reperire il file e me lo fa selezionare.
-Quale devo ripristinare per primo?
-Posso ripristinare uno e non l'altro?
Se realizzi due immagini diverse per le due partizioni non c'è problema, visto che potrai ripristinare solo quella. Se realizzi una immagine contenente tutte e due le partizioni potrai selezionare in fase di ripristino quella da "restorare".

Quote:
-Per il bootloader quindi mi dici ,oltre a farne un backup, di non ripristinarlo dalla console di ripristino di TI?( Con i bootloader sto un po appiccicato... )
Più che di bootloader parlerei di MBR, e puoi fare come vuoi. Comunque in genere non è che serva ripristinarlo se non lo si è toccato prima. Intendo dire che puoi ripristinare tranquillamente la singola partizione senza ripristinare anche l'MBR. l'MBR va ripsistinato solo se si intende tornare ad una situazione pre-modifica o se si è sbarellato. Se ad esempio l'attuale MBR prevede che il sistema vada a cariocare grub di Ubuntu anche se ripristini la partizione di Vista l'MBR non viene toccato, ed al successivo riavvio partirà come di consueto grub esattamente come era prima.

Quote:
Se devo ripristinare il bootloader dal cd di boot quale devo ripristinare quello di Vista o quello di UBUNTU? (non so se ha senso sta domanda... )
No, non ha senso Sia il bootloader di Vista che quello di Ubuntu stanno nelle loro rispettive partizioni, ripristinando la partizione ripristini anche lui.

Saluti.
Old 30-11-2008, 14:58   #2418
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
A me nn da la possibilità di scegliere tra MBR e traccia 0

Ho sbagliato qualcosa facendo il backup?
Purtroppo non posso risponderti visto che usi una release di ATI successiva alla 10 che uso io per cui rischierei di dirti cose non vere. Forse non hai effettuato una immagine della partizione, ed invece hai fatto un tradizionale backup di file e directory?

In ogno caso, nella dieci al tentativo di ripristino di qualsiasi partizione mi si presenta questa schermata:

http://www.piccdrop.com/images/1228057078.jpg

Saluti.
Old 30-11-2008, 15:02   #2419
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho fatto partire il rtestore da windows, Quando si riavvia per il ripristino mi esce un errore del tipo:

Failed open file.......perche??
E un problema di driver dell'hd?
Non so quanto può esserti di aiuto, ma in più di quattro anni di usao di ATI dalla versione sette alla dieci, ci fosse stata una volta una che il restore dall'interno di Windows mi abbia funzionato, e per svariati motivi
La creazione delle immagini invece non mi ha mai fatto problemi.

Hai già provato dal cd di boot?

Saluti.
Old 30-11-2008, 15:25   #2420
@mark@
Senior Member

Quote:
Non so quanto può esserti di aiuto, ma in più di quattro anni di usao di ATI dalla versione sette alla dieci, ci fosse stata una volta una che il restore dall'interno di Windows mi abbia funzionato, e per svariati motivi
La creazione delle immagini invece non mi ha mai fatto problemi.

Hai già provato dal cd di boot?

Saluti.
Sei davvero preparsatissimo..grazie per le info...piu tardi provo col cd di boot..

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian