Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2015, 15:28   #7441
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Non qui stiamo parlando di un errore di firmware che, a quanto pare, non pregiudica in maniera "assoluta" il prodotto rendendolo un mattone ma andando a creare diversi problemi più o meno risolvibili.
Poi se il 10% (la butto li) ha il disco morto per un aggiornamento, samsung dovrà trovare il bandolo della matassa, chiedendo scusa e risarcendo.

Ovviamente avrai fatto il backup di tutto e quindi il problema non si pone (anche perchè fissare il bootrecord...).
Esatto! Samsung (come tutti) avvisa che l'update firmware è critico che può fallire e di fare un backup. Lo rende disponibile tramite magician perché così un maggior numero di utenti aggiorna ma la conseguenza è che questi tendono a sottovalutare i rischi rispetto a farlo a mano come i vecchi update firmware (istintivamente sarebbe lo stesso anche per me).

Però ha causato un danno hw? Se è colpa di Samsung mi pare chiaro che debbano sostituirli con mille scuse, nei casi di danni solo sw mi pare una reazione in pochino eccessiva visto gli avvertimenti! (Per sputtanare il bootloader di windows poi ci vuole niente)

E comunque non rientrerebbe nel problema controllo qualità del prodotto ma sviluppo fw e test...

Poi il mio giudizio su Samsung resta quello che ho scritto su, ma al di là di un aggiornamento firmware...

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 16:07   #7442
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
E se ti dico che la bravata di Samsung mi ha fatto saltare anche il Western Digital da 1TB che usavo per il backup?
Per fortuna questo sono riuscito a riesumarlo e adesso sto facendo il secondo backup
Ma perchè non passate ai backup su cloud eliminando totalemente i dischi locali sincronizzati?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 16:16   #7443
fracama87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Per me è indecente che un produttore guasti i suoi stessi prodotti... ripeto: 'sto firmware l'hanno rilasciato di loro iniziativa...

Baio
Perdonami sono dannatamente pignolo lo so... Ma guastare un prodotto significa causare un danno hw, non un problema software risolvibile (fix del bootloader)

Per me se ho consapevolezza che l'azienda rilascia firmware con possibili problemi aspetto qualche giorno.. Anzi meglio aspettare in ogni caso. Ci sono problemi maggiori (anche negli stessi Samsung come evidenziato).

Il problema non è la gestione del prodotto... Semplicemente test insufficienti dei fw.

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.

Ultima modifica di fracama87 : 24-02-2015 alle 16:19.
Old 24-02-2015, 16:43   #7444
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Può darsi che chi aggiorna commetta errori.
Comunque se c è un aggiornamento vuol dire che deve correggere qualcosa quindi chi aggiorna non ha qualcosa di privo di problemi.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 16:49   #7445
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Ma perchè non passate ai backup su cloud eliminando totalemente i dischi locali sincronizzati?
Quando sono in Svizzera ancora ancora ma in Italia la vedo un po' impossibile; io lavoro con file grossi dai 200mb ai 7-8GB, voglio vedere a fare l'upload con un'ADSL italiana
Inoltre, siccome sono sempre in giro, ho pure i limiti di traffico delle offerte mobile.
Magari lavorassi con file di Office o robette simili, sarebbe molto più semplice! (ed è uno dei motivi perchè lavoro su SSD e poi salvo su meccanico)
Old 24-02-2015, 16:53   #7446
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Avete ragione, in effetti non ci pensavo. Io ho appena sincronizzato una cartella da 50GB con Google Drive, ma sono collegato in fibra.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
Old 24-02-2015, 16:56   #7447
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
E se ti dico che la bravata di Samsung mi ha fatto saltare anche il Western Digital da 1TB che usavo per il backup?
Per fortuna questo sono riuscito a riesumarlo e adesso sto facendo il secondo backup
la miseria! allora hanno fatto proprio un bel lavoro
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:12   #7448
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Old 24-02-2015, 17:19   #7449
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Avete ragione, in effetti non ci pensavo. Io ho appena sincronizzato una cartella da 50GB con Google Drive, ma sono collegato in fibra.
quanto hai in upload? Io dovrei passare alla fibra telecom, 3 mega in up, a occhio ci vorrebbero qualcosa come 40 ore per mandare 50 giga
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:20   #7450
Mandopa
Senior Member

L'Avatar di Mandopa

Iscritto dal: Jan 2009
Città: BA
Quote:
non mi è chiara una cosa..
come ha fatto l'update dell'ssd a compromettere anche il western digital ?
Mandopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:26   #7451
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
quanto hai in upload? Io dovrei passare alla fibra telecom, 3 mega in up, a occhio ci vorrebbero qualcosa come 40 ore per mandare 50 giga
Fastweb ti offre anche 100 Mbit/s. Io credo di avere meno.... comunque 40h credo sia una stima corretta di quanto impiegato, anche perchè la prima sincronizzazione è problematica. Poi va tutto liscio.
Old 24-02-2015, 17:34   #7452
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Comunque se c è un aggiornamento vuol dire che deve correggere qualcosa quindi chi aggiorna non ha qualcosa di privo di problemi.

.
Invece è solo la smania di aggiornare.
Una volta era roba da geek, adesso senti gente insospettabile discettare al bar di ios 7/8, app ecc... Da quando aggiornare è diventato mainstream non ne vale più la pena, anche perché oggigiorno ci sommergono di minor updates inutili e spesso controproducenti perché rilasciati prematuramente. Non fai in tempo a riavviare Windows per installare degli aggiornamenti che già ce ne sono degli altri, ogni volta che apro il playstore sono sommerso di notifiche, basta!
D'ora in poi solo major updates e solo dopo qualche settimana dall'uscita

Ultima modifica di Pancho Villa : 24-02-2015 alle 17:38.
Old 24-02-2015, 17:47   #7453
Mandopa
Senior Member

L'Avatar di Mandopa

Iscritto dal: Jan 2009
Città: BA
Mi sa che non aggiornerò mai il fw..
Mandopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:47   #7454
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Oppure cercare "numero di release dell'aggiornamento seguito dalla parola issues".

Così ho scoperto le magagne del firmware Samsung... l'ho segnalato subito qui sul forum ma purtroppo qualcuno aveva già provato ad aggiornare.
Il che presuppone aspettare del tempo come ho appunto detto, invece di star lì con l'ansia di mettere l'ultimo firmware. Posso capi' se hai problemi o se aggiunge qualcosa di nuovo, ma se ti funziona bene perché andare a rischiare...
Old 24-02-2015, 17:48   #7455
fracama87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi

.
Vuol dire che hai un prodotto imperfetto. Anche perché gli update esistono per qualsiasi prodotto elettronico che si possa connettere alla rete o a un PC e valga il costo di sviluppo. D'altronde sono cose fatte da uomini è normale che non siano perfette.
Diverso è se l'update è per un bug davvero serio, come magari era questo, che compromette le performance, la possibilità di guasto ecc ecc.
Infatti alcuni consigliano, soprattutto se una marca ha una storia problematica, di prendere il modello precedente (o il modello attuale dopo parecchi mesi) di cui si conoscono già eventuali bug e si sa se sono stati risolti...

Concordo poi che altre volte gli update non servono ma come sempre DIPENDE.

Secondo me l'unico comportamento molto scorretto è se il chance log era incompleto.

Old 24-02-2015, 17:57   #7456
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Secondo me l'unico comportamento molto scorretto è se il chance log era incompleto.
Secondo me non è da escludere. L'ultimo firmware per l'840 prima generazione di cui ho un paio di esemplari ha corretto, fra le cose che mi sono accorto, un bug di visualizzazione nei dati SMART. La cosa era molto minore, ma non era segnalata nel changelog. Chi ci dice che non sia stato corretto/modificato anche altro? Considerando che Samsung sembra fare un po' orecchie da mercante sui problemi o possibili problemi dei propri SSD, che il supporto dei suoi prodotti sia in generale piuttosto opaco, sarebbe il minimo...

Leggi invece il changelog dell'ultimo aggiornamento firmware per l'M550 uscito il mese scorso:

Quote:
Release Date: 01/8/2015

Firmware for the M550 (all form factors) is being updated from version MU01 to MU02. The M550 is updateable to this new firmware starting from previous versions using tools provided by Micron.

This update will be mandatory cut-in for new product built in Micron factories, and is an OPTIONAL update for any drive in the field. For end users, it is recommended if the user is experiencing or wishes to prevent an issue related to the following items.

Version MU02 includes the following changes:

Improved stability, Efficiency, and Performance during power state transitions
Improved handling of environments with unstable power supplies
Improved handling of environments with SATA interface signal integrity issues
Improved response time for SMART read commands
Corrected error handling NCQ Trim Commands
Corrected reporting of SMART Attribute 5

Additional details can be found in the firmware guide
Non è la prima volta che aggiornamenti Crucial/Micron correggono o migliorano la stabilità o la sicurezza dell'SSD in certe situazioni. Gli SSD sono a differenza degli hard disk, ancora in evoluzione e nuove tecniche ed algoritmi di gestione possono quasi sempre essere applicati per migliorare l'affidabilità di questi dispositivi. Chissa come mai, che Samsung infili migliorie/correzioni del genere negli aggiornamenti firmware senza dire nulla a nessuno, per non intaccare l'immagine dei propri prodotti, sarebbe qualcosa di cui non mi stupirei.

Ultima modifica di s12a : 24-02-2015 alle 18:00.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 18:05   #7457
fracama87
Senior Member

Quote:
Il che presuppone aspettare del tempo come ho appunto detto, invece di star lì con l'ansia di mettere l'ultimo firmware. Posso capi' se hai problemi o se aggiunge qualcosa di nuovo, ma se ti funziona bene perché andare a rischiare...
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Beh.. allora siamo in due... per me "guastare" un prodotto significa renderlo inutilizzabile. Se poi il danno è hardware o software poco importa, non sono un tecnico Samsung e se non posso vedere l'SDD collegato al pc per me è inutilizzabile (non parlo del mio caso ovviamente).
E comunque anche il mio problema non è stato risolvibile... ma ancora non mi hai detto se ho provato a risolverlo nel modo corretto o c'erano altre cose da provare prima della reinstallazione da zero.

"SE" ho la consapevolezza.
Era stato detto che la serie PRO era migliore della EVO e che non aveva problemi.
Che siano stati fatti dei test insufficienti sui firmware mi pare - a questo punto - un'ovvietà... ma chi li doveva fare?

Baio

Come ti hanno detto per prevenire bastava la pazienza, Samsung CHIEDE esplicitamente di fare il backup, se uno segue le indicazioni basta il ripristino del backup (che tu hai detto di aver fatto quindi non capisco la domanda si come potevi risolvere...)

Tu comunque l'hai potuto utilizzare dopo la formattazione o ho capito male? Nel caso per definizione non è un guasto ma un'avaria che ha causato un errore software. Ad esempio se mi salta la corrente si corrompono dei dati e windows non va ma dopo formattazione funziona tutto bene non si è guastato (al di là della causa il termine non cambia).

Altrimenti se l'installazione di un aggiornamento di windows va male cosa dici che ti si è guastato?

Ultima modifica di fracama87 : 24-02-2015 alle 18:19.
Old 24-02-2015, 18:07   #7458
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Come ti hanno detto per prevenire bastava la pazienza, Samsung CHIEDE esplicitamente di fare il backup, se uno segue le indicazioni basta il ripristino del backup (che tu hai detto di aver fatto quindi non capisco la domanda si come potevi risolvere...)

Tu comunque l'hai potuto utilizzare dopo la formattazione o ho capito male? Nel caso per definizione non è un guasto ma un'avaria che ha causato un errore software. Ad esempio se mi salta la corrente si corrompono dei dati e windows non va ma dopo formattazione funziona tutto bene non si è guastato (al di là della causa il termine non cambia).

Altrimenti se l'installazione di un aggiornamento di windows va male cosa dici che ti si è guastato?
Non sono io ad aver avuto il problema
Infatti io invoco pazienza prima di tutto
Old 24-02-2015, 18:11   #7459
fracama87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Secondo me non è da escludere. L'ultimo firmware per l'840 prima generazione di cui ho un paio di esemplari ha corretto, fra le cose che mi sono accorto, un bug di visualizzazione nei dati SMART. La cosa era molto minore, ma non era segnalata nel changelog. Chi ci dice che non sia stato corretto/modificato anche altro? Considerando che Samsung sembra fare un po' orecchie da mercante sui problemi o possibili problemi dei propri SSD, che il supporto dei suoi prodotti sia in generale piuttosto opaco, sarebbe il minimo...
Infatti, concordo...e il supporto lo trovo scarso non solo negli ssd
Basta non confondere il problema e sono d'accordo a contestare Samsung

Quote:
Non sono io ad aver avuto il problema
Infatti io invoco pazienza prima di tutto
Ooops ho invertito i quote dal cell sorry ho editato

Ultima modifica di fracama87 : 24-02-2015 alle 18:21.
Old 24-02-2015, 18:14   #7460
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Mandopa Guarda i messaggi
non mi è chiara una cosa..
come ha fatto l'update dell'ssd a compromettere anche il western digital ?
Se lo sapessi... Quando ho riavviato il PC e ho scoperto che l'SSD era andato mi son detto "per fortuna che almeno ho il backup"
Metto l'SSD nuovo, installo windows e non mi vede il WD
Spengo, lo smonto, lo metto in un bay USB3 e cosa vedo? Che nel disco non si può più entrare (quando ti chiede di formattarlo per capirci).
Per fortuna poi, dopo un po' di smanettamenti, gli ho cambiato posizione ecc... alla fine lo ha visto.
Comunque io non so cosa abbia fatto la Samsung ma quando provo a rimettere dentro l'850 assieme a quello nuovo su cui ho installato windows il PC mi dà roblemi di boot e addirittura inserendo il dvd di windows7 nemmeno parte fintanto che non lo tolgo

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian