Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2013, 19:47   #1721
malaccio
Member

L'Avatar di malaccio

Iscritto dal: Feb 2007
No quello no ma non so neanche a cosa serva...
Qualcuno a cui funziona può indicare la versione driver che ha installato?

Inviato dal mio Galaxy Note II con l'aiuto di Tapatalk
malaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 17:01   #1722
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
Originariamente inviato da valda86 Guarda i messaggi
aspetterò qualche giorno per vedere come si evolvono i prezzi.
Quello su redcoon ad esempio adesso sta a 1199€ (perché 80€ in più?! solo perché ho fatto qualche click di troppo?!....mmm )
raga evitate come la peste mediastar... mi hanno mandato il portatile senza sigilli, con le ditate sopra (era stato già aperto)

fortuna che non aveva danni (graffi e/o altro...) cmq sarei tentato dal fargli scrivere dall'avvocato, mi hanno rifiutato anche il rimborso parziale... additando al fatto che volevo fare il furbo, ma con chi pensano di parlare
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 11:27   #1723
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da robgeb Guarda i messaggi
raga evitate come la peste mediastar... mi hanno mandato il portatile senza sigilli, con le ditate sopra (era stato già aperto)

fortuna che non aveva danni (graffi e/o altro...) cmq sarei tentato dal fargli scrivere dall'avvocato, mi hanno rifiutato anche il rimborso parziale... additando al fatto che volevo fare il furbo, ma con chi pensano di parlare
Pezzi di me**a,gli puoi fare scrivere dall'avvocato,ma hai qualche prova che il portatile era stato già aperto?hai fatto qualche foto?
Se così fosse, puoi provare che era un esposto!
Comunque era stato mai acceso?
giusemanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 12:49   #1724
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:

io ho beccato un sito simile e nel mio caso è un mese che sto aspettando un prodotto che era disponibile, vengo preso in giro e qui non arriva nulla..

comunque per adesso sto segnalando la cosa alla polizia postale, l'antitrust e l'adiconsum.. oltre alle solite recensioni negative..
Old 27-02-2013, 16:51   #1725
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
io ho beccato un sito simile e nel mio caso è un mese che sto aspettando un prodotto che era disponibile, vengo preso in giro e qui non arriva nulla..

comunque per adesso sto segnalando la cosa alla polizia postale, l'antitrust e l'adiconsum.. oltre alle solite recensioni negative..
Spero che ti arrivi!
Quale sarebbe questo altro shop?se nn puoi scriverlo qui mqnda pm!
Anche se sarebbe bene scriverlo anche qui!!!
Old 27-02-2013, 17:08   #1726
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Originariamente inviato da giusemanuel Guarda i messaggi
Spero che ti arrivi!
Quale sarebbe questo altro shop?se nn puoi scriverlo qui mqnda pm!
Anche se sarebbe bene scriverlo anche qui!!!
vorrei scriverlo qui ma sarebbe contro il regolamento..
Old 27-02-2013, 18:34   #1727
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Pezzi di me**a,gli puoi fare scrivere dall'avvocato,ma hai qualche prova che il portatile era stato già aperto?hai fatto qualche foto?
Se così fosse, puoi provare che era un esposto!
Comunque era stato mai acceso?
Si ho scattato le foto, ho un unboxing documentato...

Quando ho acceso il portatile, è partita l'inizializzazione di windows 8 quindi è presumibile che l'abbiano ripristinato prima di spedirlo.

Sullo schermo c'erano saliva e ditate quindi secondo me era esposto, i sigilli sulla scatola esterna erano tagliati e la scatola Zenbook era senza cellophan.

Fortunatamente l'ho pulito ben bene con spray specifico e microfibra ed è risultato perfetto sia come scocca che come display, ma è per principio che mi incazzo capisci!

Se vado in un negozio e prendo un prodotto da esposizione, so cosa sto comprando e posso scegliere di prenderlo o no! Ma non è corretto che vendano merce già aperta online, senza specificare. Merce pagata per nuova peraltro!

Non posso applicare il diritto di recesso perchè ho acquistato con l'azienda e non come privato.

Ripeto: per fortuna è risultato illibato, ma se avesse avuto graffi e/o segni permanenti l'avrei preso nel .....

Sicuramente non farò mai più acquisti da loro! Gente poco seria!!!
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
Old 28-02-2013, 10:56   #1728
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Quote:
Si ho scattato le foto, ho un unboxing documentato...

Quando ho acceso il portatile, è partita l'inizializzazione di windows 8 quindi è presumibile che l'abbiano ripristinato prima di spedirlo.

Sullo schermo c'erano saliva e ditate quindi secondo me era esposto, i sigilli sulla scatola esterna erano tagliati e la scatola Zenbook era senza cellophan.

Fortunatamente l'ho pulito ben bene con spray specifico e microfibra ed è risultato perfetto sia come scocca che come display, ma è per principio che mi incazzo capisci!

Se vado in un negozio e prendo un prodotto da esposizione, so cosa sto comprando e posso scegliere di prenderlo o no! Ma non è corretto che vendano merce già aperta online, senza specificare. Merce pagata per nuova peraltro!

Non posso applicare il diritto di recesso perchè ho acquistato con l'azienda e non come privato.

Ripeto: per fortuna è risultato illibato, ma se avesse avuto graffi e/o segni permanenti l'avrei preso nel .....

Sicuramente non farò mai più acquisti da loro! Gente poco seria!!!
Non credo che l'abbiano ripristinato,m pare difficile...magari era un esposto ma nn acceso...
Comunque sn da denuncia!è uno schifo!
Old 28-02-2013, 11:00   #1729
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Non credo che l'abbiano ripristinato,m pare difficile...magari era un esposto ma nn acceso...
Comunque sn da denuncia!è uno schifo!
dico solo un'ultima cosa (anche perchè un po' OT) e poi chiudo: badate bene che non solo nei negozi online fanno così, in 2 occasioni è capitato anche a me una cosa simile, una volta addirittura il cellulare era stato reinscatolato e pulito perfettamente ma all'accensione c'era tutta la rubrica ed i messaggi di un commesso di quel centro commerciale! siamo in Italia..
Old 28-02-2013, 11:16   #1730
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Sto procedendo all'upgrade con SSD Samsung 840 da 250GB e RAM kingston da 8GB CL11

Ora sto operando il bambino....vi aggiorno fra poco
Old 28-02-2013, 22:05   #1731
Multyluke
Member

L'Avatar di Multyluke

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Sto procedendo all'upgrade con SSD Samsung 840 da 250GB e RAM kingston da 8GB CL11

Ora sto operando il bambino....vi aggiorno fra poco
fai anche la prova delle prestazioni windows
Iphone 5 + Apple TV - Asus ux32vd r3001v ram 10Gb crucial e SSD Samsung 840 PRO 256 Gb - Nex 5n + sel 18-55 + Sony LA EA2 + Sigma 70 - 300 f4 5,6 APO DG MACRO - TV Sony Bravia Z4500 - pionieer hdd recorder lx60d - HI END Cambridge Audio Azur 540 R - Bose Acoustimass 10
Multyluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 13:14   #1732
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Scusate se non vi ho aggiornato... ieri ho montato SSD Samsung 840 basic da 250GB e il banchetto Kingston KVR16S11/8...

qui il nostro caro ultrabook appena eseguito l'hardware upgrade

un bell'adesivo Samsung SSD Activated sulla scocca...

e questo è la prova prestazionale di windows 8 e i cpu-z con i dettagli:

dimensione piena qui: https://lh3.googleusercontent.com/-p...78/Cattura.PNG

Domanda: ma con quel punteggio il notebook sta utilizzando la scheda video nVidia o quella integrata intel ? non capisco come si gestisce lo switch tra le due..!!!

Ultima modifica di robgeb : 01-03-2013 alle 13:21.
Old 01-03-2013, 14:32   #1733
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Domanda: ma con quel punteggio il notebook sta utilizzando la scheda video nVidia o quella integrata intel ? non capisco come si gestisce lo switch tra le due..!!!
Dovrebbe usare l'integrata per la valutazione grafica desktop, e la discreta per la grafica dei giochi. Se noti i due punteggi sono molto diversi tra loro (4.7 contro 6.4)...

Dal pannello di controllo nVidia hai la possibilità di attivare un icona sulla traybar che cambia colore in base alla scheda in uso. Sempre da li puoi settare le applicazioni che usano la discreta.

Lo trovi semplicemente facendo click col destro sul desktop.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 14:35   #1734
Multyluke
Member

L'Avatar di Multyluke

Quote:
Scusate se non vi ho aggiornato... ieri ho montato SSD Samsung 840 basic da 250GB e il banchetto Kingston KVR16S11/8...

qui il nostro caro ultrabook appena eseguito l'hardware upgrade

un bell'adesivo Samsung SSD Activated sulla scocca...

e questo è la prova prestazionale di windows 8 e i cpu-z con i dettagli:

dimensione piena qui: https://lh3.googleusercontent.com/-p...78/Cattura.PNG

Ciao,
quando ho aggiornato il mio Zen con la sola memoria (crucial 8 gb), il punteggio "prestazione scheda video" è passato da 5,9 a 5,3,è diminuita!
Anche io ho pensato di splittare sulla scheda video nVidia, ma riprovando mi ha dato come risultato sempre 5,9.
cmq per switchare devi andare sul pannello di controllo della nVidia e su impostazione PhysX puoi selezionare la scheda o permettere lo switch in automatico.
cmq, anche con la diminuzione del punteggio della scheda video (non sò prorpio come win lo calcola) funziona tutto alla grande.!

Come va tutto il sistema dello Zen?
E diventato "'na skeggia!"
Iphone 5 + Apple TV - Asus ux32vd r3001v ram 10Gb crucial e SSD Samsung 840 PRO 256 Gb - Nex 5n + sel 18-55 + Sony LA EA2 + Sigma 70 - 300 f4 5,6 APO DG MACRO - TV Sony Bravia Z4500 - pionieer hdd recorder lx60d - HI END Cambridge Audio Azur 540 R - Bose Acoustimass 10
Old 01-03-2013, 14:45   #1735
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da Multyluke Guarda i messaggi
Ciao,
quando ho aggiornato il mio Zen con la sola memoria (crucial 8 gb), il punteggio "prestazione scheda video" è passato da 5,9 a 5,3,è diminuita!
Anche io ho pensato di splittare sulla scheda video nVidia, ma riprovando mi ha dato come risultato sempre 5,9.
cmq per switchare devi andare sul pannello di controllo della nVidia e su impostazione PhysX puoi selezionare la scheda o permettere lo switch in automatico.
cmq, anche con la diminuzione del punteggio della scheda video (non sò prorpio come win lo calcola) funziona tutto alla grande.!

E' normale che aggiornando la memoria la prestazione della scheda video integrata cali leggermente.. Essa fa uso della memoria RAM, non avendone di dedicata, e di solito viene allocata nella "parte alta" degli indirizzi; con più memoria, questa parte esce dalla zona di funzionamento "dual channel" (funzionano così solo i primi 4GB massimo di memoria, da lì in su l'accesso è più lento) e quindi diviene leggermente più lento accedervi. Nelle prove di caricamento delle texure questo fa la differenza. Potete tranquillamente fregarvene però
Old 01-03-2013, 15:02   #1736
Multyluke
Member

L'Avatar di Multyluke

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
E' normale che aggiornando la memoria la prestazione della scheda video integrata cali leggermente.. Essa fa uso della memoria RAM, non avendone di dedicata, e di solito viene allocata nella "parte alta" degli indirizzi; con più memoria, questa parte esce dalla zona di funzionamento "dual channel" (funzionano così solo i primi 4GB massimo di memoria, da lì in su l'accesso è più lento) e quindi diviene leggermente più lento accedervi. Nelle prove di caricamento delle texure questo fa la differenza. Potete tranquillamente fregarvene però
Ahh, allora no problem!

Nella mia "mente informatica" mi ero fatto una mezza idea in cui centrava qualcosa la RAM dedicata...

Grazie Zio Matt
Old 01-03-2013, 15:05   #1737
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Originariamente inviato da Multyluke Guarda i messaggi
Ciao,
E' veramente sbalorditivo, avvia windows 8 prima del sistema desktop che vedi in firma!
Ho installato anche un XP SP3 su Virtualbox (mi serve per un software professionale che funziona solo su SO a 32bit) ed è meraviglioso come gira... direi equivalente al mio desktop (che comunque è ancora un signor desktop...).

Sono veramente contento di questo ultrabook, è incredibilmente potente rispetto alle dimensioni da macbook air praticamente
Old 01-03-2013, 15:13   #1738
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

mi servirebbe un altro aiutino, sicuramente leggendomi tutto il thread troverei queste risposte, ma se qualcuno di voi veterani mi risparmia ore di lettura ve ne sono grato!!!

Ora che ho montato l'SSD ho installato windows 8 pro ex novo (con un DVD esterno), quindi ho installato tutti i driver necessari, ma mi sorge un dubbio:

come funziona ora l'utilizzo della cache tramite l'SSD interno da 24GB ? ho visto da gestione disco che è partizionato in 2 come 4GB +18GB, che non ho toccato.

Insieme ai driver ho installato Asus Express Cache, Intel Rapid Storage e tutto il resto.
L'Express cache (che se non erro è il sistema che utilizza l'SSD integrato per memorizzare i dati più utilizzati) basta installarlo per renderlo pienamente operativo ? O adesso che ho installato da zero è necessario procedere secondo una procedura particolare ?
Old 01-03-2013, 17:39   #1739
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Non ha senso installare l'expresscache ora che hai tutto il disco in un SSD. Disinstalla intel Rapid Start e l'expresscache, e da gestione dischi fai una nuova partizione per usare l'iSSD come un secondo disco dati. Oppure se vorrai, installaci linux
Old 01-03-2013, 18:20   #1740
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Non ha senso installare l'expresscache ora che hai tutto il disco in un SSD. Disinstalla intel Rapid Start e l'expresscache, e da gestione dischi fai una nuova partizione per usare l'iSSD come un secondo disco dati. Oppure se vorrai, installaci linux
in effetti è probabile che il samsung sia anche più veloce del sandisk integrato

farò come mi hai detto
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian