Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2012, 20:44   #1081
danilos2k
Senior Member

L'Avatar di danilos2k

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da elendil Guarda i messaggi
Indeciso se prenderlo o aspettare l'UX42, ordinato da S@urn online a 684..
Versione non full hd..
Aspetto che arrivi!
Azz... non è più disponibile, mio cognato ha visto il mio (anche se ho il fullhd ) e lo vorrebbe, avete altri siti o posti fisici da consigliarmi?
danilos2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 21:04   #1082
Trish
Senior Member

L'Avatar di Trish

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Mi sa di si! Basta che guardi da Gestione dispositivi di Windows...
Per il disco, sì non è dei più silenziosi, nelle stanze con poco rumore si sente ogni tanto mentre muove le testine... occhio a politiche di risparmio energetico, se lo fanno spegnere quando riparte si sente distintamente.

Per i pixel, se hai lo schermo 1366x768 non dovresti avere particolari problemi, i più delicati sono i fullHd, perché hanno pixel molto più piccoli.
Visto ora in gestione... ho un disco 1 con 29,82 gb
Cmq sti 127 processi sono un vero incubo...
Devo anche capire come funziona sta express cache...

EDIT: Ma delle 75000 voci legate al wifi, ne posso levare qualcuna?^^

Ultima modifica di Trish : 26-11-2012 alle 23:21.
Trish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 00:47   #1083
laherte
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
@Laherte: probabilmente è un problema di driver della scheda video integrata. Prova a reinstallarli.
Ho cercato sul sito asus e ho trovato due aggiornamenti del 17/10 relativi alla vga, uno riferito alla nVidia l'altra alla intel.
Scaricato e installato quello nVidia senza problemi. Ora vedo un po' come funziona.
Scaricato anche quello intel, ma durante l'installazione lo schermo è diventato improvvisamente nero e non sono più riuscito a ripristinarlo. Ho dovuto tener premuto il tasto dello spegnimento e riavviare il sistema, che fortunatamente è partito.
A qualcuno è capitato lo stesso?
Cosa ne dite?
laherte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 00:50   #1084
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da laherte Guarda i messaggi
Scaricato anche quello intel, ma durante l'installazione lo schermo è diventato improvvisamente nero e non sono più riuscito a ripristinarlo. Ho dovuto tener premuto il tasto dello spegnimento e riavviare il sistema, che fortunatamente è partito.
A qualcuno è capitato lo stesso?
Cosa ne dite?
Successo anche a me... prossima volta lo installo da provvisoria!
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 12:54   #1085
dek100
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Ho letto le innumerevoli pagine di questo post perché sono intenzionato all'acquisto di questo PC. Mi è rimasto un dubbio su che versione scegliere, in particolare la differenza che mi mette il dubbio è il monitor (i5 o i7 per l'uso che ne devo fare si equivalgono).
Il fatto è che spesso guarderei filmati e fotografie, quindi un buon monitor è sicuramente un aspetto che considero molto.
Ci sono differenze anche in qualità d'immagine (oltre che in risoluzione) tra i due modelli? Qualcuno ha avuto modo di vedere entrambi i monitor affiancati?
dek100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 14:00   #1086
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da dek100 Guarda i messaggi
Ho letto le innumerevoli pagine di questo post perché sono intenzionato all'acquisto di questo PC. Mi è rimasto un dubbio su che versione scegliere, in particolare la differenza che mi mette il dubbio è il monitor (i5 o i7 per l'uso che ne devo fare si equivalgono).
Il fatto è che spesso guarderei filmati e fotografie, quindi un buon monitor è sicuramente un aspetto che considero molto.
Ci sono differenze anche in qualità d'immagine (oltre che in risoluzione) tra i due modelli? Qualcuno ha avuto modo di vedere entrambi i monitor affiancati?
Si è la differenza è avvertibile, oltre alla risoluzione ho notato in generale un monitor qualitativamente migliore nel modello con i7
Old 27-11-2012, 16:56   #1087
dek100
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
Si è la differenza è avvertibile, oltre alla risoluzione ho notato in generale un monitor qualitativamente migliore nel modello con i7
Grazie,
provo a vedere se trovo un rivenditore che ce li ha entrambi, in modo da fare il confronto diretto. Già gli 800 e passa del i5 sono al limite del budget, con l'i7 sforerei di un bel po'
Old 27-11-2012, 17:19   #1088
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Grazie,
provo a vedere se trovo un rivenditore che ce li ha entrambi, in modo da fare il confronto diretto. Già gli 800 e passa del i5 sono al limite del budget, con l'i7 sforerei di un bel po'
io ho potuto vederli entrambi in un expert (divisione marco polo) e provarli per saggiarne un po' le differenze, non so però se tutti gli expert sono così riforniti con ASUS.
Old 27-11-2012, 18:28   #1089
Trish
Senior Member

L'Avatar di Trish

Ciao ragazzi
Tre domande:

- Ho fatto gli aggiornamenti tramite Asus Live Update, mi ha aggiornato il programma di Express Cache, prima lo avevo nella lista dei programmi e potevo aprirlo.Adesso non c'è più, l'ho trovato in "programmi" ma se provo ad avviarlo non mi parte, anche a voi fà così?

- Ho eliminato un pò di robaccia, ma ho ancora:
Asus Virtual Camera
e-Driver
Win Flash
Wireless Console 3
USB Charger Plus
Power4gear
Intel Proset Wireless

è roba che posso eliminare?

- Ultima cosa, esiste qualche software che mi elimina sti 10000 processi in corso?O cmq un modo per ridurli?^^

Azzie
Old 27-11-2012, 23:34   #1090
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Trish Guarda i messaggi
Bimbo arrivato
Mamma mia quanto è bello
Allora...non ho trovato segni sulla scocca, il touch è normale, e pare tutto ok... unica cosa che mi lascia perplesso è un leggere ticchettio che mi pare arrivi dall'HDD...tra poco faccio il controllo dei pixel ma anche li mi pare tutto ok
Per ora non ho il tempo di fare il format, dei mille mila programmi installati trovo una lista da qualche parte per capire a cosa servono e se posso eliminarli?
Ah una cosa l'antivirus che durata ha? Ho provato a cercare nella schermata ma l'hanno bella nascosta questa cosa

EDIT: aprendo l'expresscache in alto leggo: SanDisk SSD i100 32gb sono un fortunato con la 32gb?^^
Dove lo hai acquistato?
giusemanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 23:45   #1091
Trish
Senior Member

L'Avatar di Trish

Quote:
Originariamente inviato da giusemanuel Guarda i messaggi
Dove lo hai acquistato?
Saturno in linea
Davvero velocissimi, peccato solo per la consegna con Bartolini che non si smentiscono mai, ho pagato per essere chiamato e han consegnato fregandosene...
Old 28-11-2012, 04:47   #1092
Giancarlo PSK
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trish Guarda i messaggi
Saturno in linea
Davvero velocissimi, peccato solo per la consegna con Bartolini che non si smentiscono mai, ho pagato per essere chiamato e han consegnato fregandosene...
Ho acquistato anche io l'UX32VD da S@turn e sto vivendo un'odissea con Bartolini! E anche S@turn non rispondono ne alle mail ne al telefono! Fine OT!
Da un punto di vista son contento se anche il mio avesse 32 GB, ma non è che sia il primo lotto di produzione?

Ultima modifica di Giancarlo PSK : 28-11-2012 alle 04:51.
Giancarlo PSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 10:37   #1093
dek100
Junior Member

Grazie, provo a fare un salto dall'eXperto più vicino
Per quanto riguarda i 32GB, avevo capito che il disco è effettivamente sempre da 32, ma che 2 sono inutilizzabili e altri ~6 sono tenuti come disco di ripristino, per un totale di ~24GB utili. Anche perché mi pare strano che una memoria SSD non sia una potenza di due...sto dicendo fesserie?
Old 28-11-2012, 11:09   #1094
dek100
Junior Member

Tornando alla risoluzione invece, se non capisco male ci sono 3 formati:

1366 x 768
1600 x 900
1920 x 1080

e solo i monitor a 1080p sono IPS, tecnologia che dovrebbe avere una qualità superiore.

Per l'audio invece come vi sembra? E' una buona scelta per uso intensivo di riproduzione video(più spesso)/musica(ogni tanto) ?
Old 28-11-2012, 11:29   #1095
Trish
Senior Member

L'Avatar di Trish

Quote:
Tornando alla risoluzione invece, se non capisco male ci sono 3 formati:

1366 x 768
1600 x 900
1920 x 1080

e solo i monitor a 1080p sono IPS, tecnologia che dovrebbe avere una qualità superiore.

Per l'audio invece come vi sembra? E' una buona scelta per uso intensivo di riproduzione video(più spesso)/musica(ogni tanto) ?
come risoluzione mi pare ci sia sono ha ready r3001 e full ha r4001, per quanto riguarda l'audio a me ha notevolmente colpito... Forte e molto pulito, è la prima volta che in portatile mi basta tenere il volume al30% ...poi ovvio che le casse sono integrate... Magari se ti devi sentire una mezz'ora di musica mentre lavori va alla grande se lo usi come stereo ha i suoi limiti

Per il discorso 32gd di issd, credo che facciano parte dei primi lotti di produzione a questo punto, ma sinceramente tranne una cerniera spostata di qualche mm non ho trovato il minimo difetto
Old 28-11-2012, 14:17   #1096
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Il 1600x900 è solo nell'UX31 ... io ne ho parlato qualche post fa e forse questo ha ingannato qualcuno ... sorry
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 17:29   #1097
dek100
Junior Member

Ok, scusate, mi sono confuso (anche a causa di altre review in giro)
ricapitolando:

1366 x 768 UX32VD 3001
1600 x 900 UX31
1920 x 1080 UX32VD 4002

Insomma, una bella differenza tra il 3001 ed il 4002 (all'inizio pensavo fosse 1600 x 900, per quello non ci vedevo molta differenza).

Grazie per avermi chiarito questo dubbio, anche se così sono sempre più spinto a spendere soldi in più

P.S. ma il 4002 ha solo windows 8? C'è qualcuno che l'ha trovato con win7?

Ultima modifica di dek100 : 28-11-2012 alle 17:38.
Old 28-11-2012, 18:23   #1098
nasty2
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ragazzi, vi racconto la mia esperienza con questo ultrabook, sperando in un po' di conforto!
Premetto che, finché ho avuto modo di utilizzarlo, il pc mi ha soddisfatto pienamente. L'ho utilizzato principalmente per editing video e mi ha dato veramente grandi soddisfazioni.
Ma veniamo alla "vicenda".

Acquisto il pc presso Unieuro il 13 novembre scorso. Appena lo porto a casa, noto una certa lentezza... Risultato, dopo neanche un giorno, dopo un ripristino da boot, mi cambiano il pc direttamente in punto vendita per la sua estrema lentezza nell'eseguire qualsiasi operazione (accensione, spegnimento, apertura programmi, accesso alle risorse del computer, ecc...).

Porto a casa il nuovo gioiello e per una decina di giorni va benissimo! Proprio ieri sera invece, va in blocco! Provo a riavviarlo ma mi dice "File C danneggiato". Lo ripristino da boot ma, quando riparte, riscontro la stessa lentezza di quello precedente.

Al momento è impacchettato in attesa che il corriere lo ritiri per mandarlo in assistenza! Quello che vi chiedo è: siccome tanto al punto vendita (col primo esemplare), quanto al telefono con l'assistenza (col secondo) mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un problema di hard disk (credo si riferiscano all'SSD dove è installato il sistema operativo, no?), riuscirò a risolvere una volta per tutte questo problema inviandolo in garanzia?

Saluti a tutti!
nasty2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 18:48   #1099
Trish
Senior Member

L'Avatar di Trish

Quote:
Originariamente inviato da nasty2 Guarda i messaggi
Ragazzi, vi racconto la mia esperienza con questo ultrabook, sperando in un po' di conforto!
Premetto che, finché ho avuto modo di utilizzarlo, il pc mi ha soddisfatto pienamente. L'ho utilizzato principalmente per editing video e mi ha dato veramente grandi soddisfazioni.
Ma veniamo alla "vicenda".

Acquisto il pc presso Unieuro il 13 novembre scorso. Appena lo porto a casa, noto una certa lentezza... Risultato, dopo neanche un giorno, dopo un ripristino da boot, mi cambiano il pc direttamente in punto vendita per la sua estrema lentezza nell'eseguire qualsiasi operazione (accensione, spegnimento, apertura programmi, accesso alle risorse del computer, ecc...).

Porto a casa il nuovo gioiello e per una decina di giorni va benissimo! Proprio ieri sera invece, va in blocco! Provo a riavviarlo ma mi dice "File C danneggiato". Lo ripristino da boot ma, quando riparte, riscontro la stessa lentezza di quello precedente.

Al momento è impacchettato in attesa che il corriere lo ritiri per mandarlo in assistenza! Quello che vi chiedo è: siccome tanto al punto vendita (col primo esemplare), quanto al telefono con l'assistenza (col secondo) mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un problema di hard disk (credo si riferiscano all'SSD dove è installato il sistema operativo, no?), riuscirò a risolvere una volta per tutte questo problema inviandolo in garanzia?

Saluti a tutti!
Allora io ho il note da pochi giorni e non sono u esperto però:
- Il sistema operativo non è installato su SSD ma su HDD meccanico, l'iSSD viene usato come cache
- Appena tirato fuori dalla scatola il mio era un vero chiodo...un chiodo bellissimo ma un chiodo Non avendo il tempo del format sino almeno al prossimo weekend ho disinstallato tutti i programmi inutili e un pochino è migliorato, poi ho scaricato Comodo Utility ho fatto fare scansione e mi ha eliminato un 1400 file inutili, ho bloccato roba che partiva all'avvio completamente inutile e ora devo dire che va bene
Ok non è un missile ma andiamo bene, nextweek format e butto il SO sull'iSSD e speriamo bene

PS: Ne approfitto per rifare la mia domanda:
Ho aggiornato il software di express cache, prima lo avevo nella lista ora è sparito, lo trovo solo in c/programmi e quando provo ad avviarlo si apre una finestra nera per mezzo secondo e poi si chiude...succede anche a voi?^^
Old 28-11-2012, 18:52   #1100
nasty2
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sicuramente il mio problema esula dal tuo! Nel senso che, chiodo o non chiodo, il mio ci mette in media quasi 1 minuto per passare dalla schermata della password al desktop operativo e funzionante.
Il suono di benvenuto lo emette dopo circa 10 minuti (dovrebbe essere contemporaneo all'inserimento password).
Ma soprattutto impiega moltissimo anche solo per aprire una pagina web o le risorse del computer.
Finché ha funzionato invece (eliminando tutto il software Asus inutile) era una vera scheggia!
nasty2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian