Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2013, 14:01   #2141
spaccalapanda
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
Mi sa che è un problema noto. Nel thread ufficiale su hwforum Francia c'è proprio una piccola parte a riguardo, sostanzialmente è un problema che si presenta se aggiorni il BIOS. C'è a che un metodo per risolvere da soli, ma non è proprio semplicissimo se non si ha una ottima dimestichezza informatica.
Avevo letto anche io in giro che poteva essere un problema di questo tipo, mi potresti dare il link del thread o comunque il metodo usato per risolvere? Volevo aggiornare il bios manualmente tramite chiavetta al boot ma avendo l'ultima versione disponibile non sapevo se riflashare lo stesso firmware avesse risolto il problema.
O è un problema di connettore (che però a mio avviso non dovrebbe funzionare la lucina nel tasto power e nel tasto wifi, quel luce a "puntino") oppure è un problema del bios.
spaccalapanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 18:13   #2142
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da spaccalapanda Guarda i messaggi
Avevo letto anche io in giro che poteva essere un problema di questo tipo, mi potresti dare il link del thread o comunque il metodo usato per risolvere? Volevo aggiornare il bios manualmente tramite chiavetta al boot ma avendo l'ultima versione disponibile non sapevo se riflashare lo stesso firmware avesse risolto il problema.
O è un problema di connettore (che però a mio avviso non dovrebbe funzionare la lucina nel tasto power e nel tasto wifi, quel luce a "puntino") oppure è un problema del bios.
http://forum.notebookreview.com/asus...-gary-key.html

prova un pò a vedere se risolvi!
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 18:32   #2143
ricciolone1981
Member

Iscritto dal: Feb 2008
nuovo portatile

ciao ho deciso di prendere con me un portatile che sia davvero portatile

dopo varie ricerche sono approdato al ASUS Zenbook UX301 oppure al suo vecchio predecessore ZENBOOK UX32VD-R4002P
il primo deve ancora uscire mentre del secondo i prezzi sono ancora alti!!

le caratteristiche che cerco sono la leggerezza, la durata di batterie maggiore delle 6 ore con uso internet lettura, ma soprattutto lo schermo ips di qualita e opaco, anche la tastiera retroilluminata è una buona cosa da avere!

L'uso principare è internet, lettura e visione film, qualche editing foto, ma roba semplice!

Avete altri pc da consigliarmi, magari con costo minore, o sapete dove trovare quelli sopra detti a buoni prezzi?
Old 17-10-2013, 19:07   #2144
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Sono in procinto di acquistare le ram aggiuntive!
So che farò una domanda trita e ritrita, mi sono anche riletto le prime 22 pagine ma le conferme non bastano mai
Corsair....Crucial o kingstone vanno sempre bene l'una o l'altra? Tiro una monetina...o meglio guardo quella che costa di meno??
GLi shop ufficiali sono veloci e affidabili o meglio cercare sull'amazzone??

Giusto una domanda: che differenze ci sono tra questi 2 moduli kingstone, il KVR16S11/8 consigliato e il KAS-N3C/8G, che si trova in cima alla lista?http://www.kingston.com/en/memory/se...ok&Model=78262

Thank

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Signo, cercati un cavo da spina australiana (perdonami ma al momento non ho presente come sia fatta), a bipolare, è un formato standard, dovresti trovarlo in qualunque negozio di componentistica elettrica... Non hai la praticità dell'adattatore che lo tiene a muro ma puoi usarlo lo stesso... il mio è un anno che è quasi sempre attaccato con un cavo di estensione! Ho sempre paura che lo scatolotto appeso in fuori dal muro possa essere distrutto se qualcuno ci passa vicino!
Si si ho capito di che cavo parli....pero fammi capire meglio: hai infilato la parte bipolare di cui parli nel trasformatore asus (privato appunto di quel pezzo che starei cercando al momento) e usato cosi come estensione?
Sei un genio
Ovviamente dovrò cercare compatibilità di amperaggi giusto??
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 17-10-2013 alle 19:11.
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 19:37   #2145
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Si si ho capito di che cavo parli....pero fammi capire meglio: hai infilato la parte bipolare di cui parli nel trasformatore asus (privato appunto di quel pezzo che starei cercando al momento) e usato cosi come estensione?
Sei un genio
Ovviamente dovrò cercare compatibilità di amperaggi giusto??
Sì esatto! Per amperaggi, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità (a meno che non abbiano tipi di spine diverse, come da noi le 10/16A), per quel che consuma l'alimentatore... e come tensioni è universale 100-240V, quindi vai tranquillo!
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 06:52   #2146
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Sì esatto! Per amperaggi, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità (a meno che non abbiano tipi di spine diverse, come da noi le 10/16A), per quel che consuma l'alimentatore... e come tensioni è universale 100-240V, quindi vai tranquillo!
No qui hanno una sola presa (non so che A ma poco importa) e cmq nella casa in cui ci siamo trasferiti pochi giorni fa in camera c'era un po cavi di tutti i tipi, e proprio l'altro giorno ho messo via un bipolare. Ho appena controllato, sia nell'adattatore Well Shin del laptop che nel bipolare 2.5A e 250V.
Direi che è perfetto
Non so come ringraziarti!!!

Per la domanda sulla ram sai qualcosa? Te hai fatto l'upgrade?
Su amazon ci sono le kingstone a 65€ mentre le crucial CT102464BF160B stanno a 83. Se compro da amazon US e me le faccio spedire in Australia pago 100dollari circa cioè 70€ e rotti.

ci sono differenze insomma tra le 2 marche o no?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 18-10-2013 alle 06:57.
Old 18-10-2013, 12:20   #2147
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
No qui hanno una sola presa (non so che A ma poco importa) e cmq nella casa in cui ci siamo trasferiti pochi giorni fa in camera c'era un po cavi di tutti i tipi, e proprio l'altro giorno ho messo via un bipolare. Ho appena controllato, sia nell'adattatore Well Shin del laptop che nel bipolare 2.5A e 250V.
Direi che è perfetto
Non so come ringraziarti!!!

Per la domanda sulla ram sai qualcosa? Te hai fatto l'upgrade?
Su amazon ci sono le kingstone a 65€ mentre le crucial CT102464BF160B stanno a 83. Se compro da amazon US e me le faccio spedire in Australia pago 100dollari circa cioè 70€ e rotti.

ci sono differenze insomma tra le 2 marche o no?
Bene così!
Per le RAM, personalmente non ho fatto l'upgrade... Ricordo che l'anno scorso se ne parlava... Prova a vedere all'inizio del thread... Oggi guardo e aggiorno questo messaggio
Old 21-10-2013, 22:26   #2148
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao a tutti,
ho un problemi con lo Zenbook... ho installato Windows 8.1, ma ora mi appare la scritta (in basso a destra nel desktop): SecureBoot non è configurato correttamente, Bukld 9600

Ho letto un po' in giro, e anche Microsoft dice di abilitare SecureBoot dal bios... solo che non so quale sia la procedura corretta (nel bios), per evitare di scasinare qualcosa, qualcuno può aiutarmi?
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 22:36   #2149
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un problemi con lo Zenbook... ho installato Windows 8.1, ma ora mi appare la scritta (in basso a destra nel desktop): SecureBoot non è configurato correttamente, Bukld 9600

Ho letto un po' in giro, e anche Microsoft dice di abilitare SecureBoot dal bios... solo che non so quale sia la procedura corretta (nel bios), per evitare di scasinare qualcosa, qualcuno può aiutarmi?
La prima versione dello Zenbook non ha il SecureBoot nel bios, quindi non è possibile attivarlo. Di sicuro per quelli nati con Windows 7, non saprei per quelli che montavano win 8...
Old 21-10-2013, 22:42   #2150
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
La prima versione dello Zenbook non ha il SecureBoot nel bios, quindi non è possibile attivarlo. Di sicuro per quelli nati con Windows 7, non saprei per quelli che montavano win 8...
Nel mio, che è nato con Windows 8, c'è la voce secureboot nel bios... potrei attivare secrueboot control, anche perché altre voci son disabilitate, ma non so se sia la procedura corretta.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 13:14   #2151
super.mucca
Junior Member

L'Avatar di super.mucca

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Quote:
In attesa che Asus metta a disposizione una BIOS aggiornata per i primi zenbook, a chi desse paricolarmente fastidio il watermark che spunta sul desktop può disattivarlo utilizzando questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post40142319). La scritta che spunta è solo una notifica e niente di più. Una trovata di mamma Microsoft per strizzare ancor di più la diffusione dei sistemi open Source (vedi Ubuntu, etc.).

Ultima modifica di super.mucca : 23-10-2013 alle 21:41.
super.mucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 19:50   #2152
Felix1234
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ciao ragazzi, ho notato che di questo portatile Asus ne esistono diversi modelli... a me ne interesserebbe uno che monti un ssd da almeno 256gb e che abbia una buona durata della batteria... sapreste indicarmi il modello adatto? grazie!
Felix1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 11:35   #2153
super.mucca
Junior Member

L'Avatar di super.mucca

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Felix1234 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho notato che di questo portatile Asus ne esistono diversi modelli... a me ne interesserebbe uno che monti un ssd da almeno 256gb e che abbia una buona durata della batteria... sapreste indicarmi il modello adatto? grazie!
La versione con solo ssd è lo zenbook UX31a.
Old 24-10-2013, 12:24   #2154
ricciolone1981
Member

Iscritto dal: Feb 2008
qualcuno sa quando esce zenbook UX301? in generale c'è qualche shop dove è più conveniente comprare gli zen??
Old 24-10-2013, 18:08   #2155
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da Felix1234 Guarda i messaggi
PEr la batteria non so aiutarti, dovresti leggere le specifiche dei vari modelli. Ma per l'ssd è facile. Compra un modello senza, poi compri un ssd da 256 a parte (crucial o samsung erano i best buy l'anno scorso) e risparmi parecchi dindini da comprare una versione del laptop con ssd inclusa
Old 28-10-2013, 12:21   #2156
BJAS32UX
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Ragazzi dopo 3-4 gg che sono tornato ai driver nvidia 306.97 (dai 320 a cui avevo aggiornato) nessun freeze. E ieri il pc è stato anche acceso 13-14 ore di fila. Se non mi gufo ora direi che il problema era proprio quello. Bene!!

Altre 2 cose: confermo ancora la temp molto alta di sto periodo, ora sono con chrome aperto l'update di adobe e torrent, e sto sui 63-65 gradi, in battery saving
Apriro per l'ennesima volta il pc e vediamo se la ventola di sx (quella della vga) funziona o no.

Pr i driver wifi invece, ieri ho ricontrollato il forum di notebookreview e quello intel, sul quale c'e un 3d di 40 e passa pagine relativo ai problemi con il modulo intel N 6235 che abbiamo noi (e anche altri laptop di altre marche).
Finalmente l'intel ha aperto un 3d di richiesta info su cui, a detto del dipendente intel che l'ha aperto, controllerrano tutti gli scenari possibili insieme agli ingenieri per vedere che diavolo di problemi ha il nostro modulo wifi.
Questo è il link http://communities.intel.com/message/200501#200501, se non vi dispiace sarebbe opportuno l'aiuto di tutti, primo per dare piu scenari possibili su cui lavorare, secondo perchè piu siamo a postare piu forse capiscono la gravità del problema (come se un 3d di 8 mesi e 600 post non fosse gia abbastanza....).

Ad ogni modo io ultimamente non ho grossi problemi con internet, non ho cadute di linea come molti lamentano, ne con i precedenti driver che avevo (non mi ricordo la versione ora) ne con gli ultimi ufficiali. Anche se ho semrpe provveduto a modificare le impostazione sia del risparmio energitico sia per la potenza del modulo da gestione dispositivi.

L'unica rottura che rimane è che spesso mi capita il ! giallo sull'icona = connettività limitata.

Nei primi mesi di vita dell'ultrabook invece era un calvario, sarà l'aria della'australia che lo fa lavorare meglio lol

Sono ancora in pochi che hanno postato sul sito dell'Intel, forza, segnaliamo i problemi che abbiamo con questa schedina wireless (che è penosa). Io mi chiedevo ma nessuno ha pensato di cambiarla con qualche altra scheda? Io ho aperto solo una volta il mio ultrabook per metterci ssd e ram e mi pare la schedina non fosse integrata in scheda madre, perciò teoricamente si può sostituire con una di qualche altro modello.
BJAS32UX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 03:19   #2157
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da BJAS32UX Guarda i messaggi
Sono ancora in pochi che hanno postato sul sito dell'Intel, forza, segnaliamo i problemi che abbiamo con questa schedina wireless (che è penosa). Io mi chiedevo ma nessuno ha pensato di cambiarla con qualche altra scheda? Io ho aperto solo una volta il mio ultrabook per metterci ssd e ram e mi pare la schedina non fosse integrata in scheda madre, perciò teoricamente si può sostituire con una di qualche altro modello.
Si la scheda si puo cambiare.
Per i problemi al wifi confermo che io ho relativamente pochi problemi, connessione stabile poche cadute etc.
Alcuni dicono che sembra piu frequente se si utilizzano wifi e bluetooth insieme, cosa che non utilizzo (il bluetooth intendo)
Old 29-10-2013, 14:14   #2158
BJAS32UX
Junior Member

Quote:
Si la scheda si puo cambiare.
Per i problemi al wifi confermo che io ho relativamente pochi problemi, connessione stabile poche cadute etc.
Alcuni dicono che sembra piu frequente se si utilizzano wifi e bluetooth insieme, cosa che non utilizzo (il bluetooth intendo)
Nemmeno io uso il Bluetooth, a me accade una sorta di freeze. La connessione al router è su ma si interrompe il download. Con un semplice disconnetti e riconnetti va tutto apposto. Pare un blocco software.
Old 29-10-2013, 15:38   #2159
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da BJAS32UX Guarda i messaggi
Nemmeno io uso il Bluetooth, a me accade una sorta di freeze. La connessione al router è su ma si interrompe il download. Con un semplice disconnetti e riconnetti va tutto apposto. Pare un blocco software.
Confermo perché a me con linux non è mai successo!
O è collegato al risparmio energetico o è un problema di driver Intel!
Old 29-10-2013, 16:27   #2160
BJAS32UX
Junior Member

Quote:
Confermo perché a me con linux non è mai successo!
O è collegato al risparmio energetico o è un problema di driver Intel!
Il controllo della scheda dal risparmio energetico è stata la prima cosa che ho eliminato.
A parer mio sono i driver, c'è qualche bacozzo vista la moltitudine di segnalazioni che hanno ricevuto anche nel forum che citava signo3d.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian