Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2013, 22:08   #2041
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
@signo: molto probabile siano software... SSD non penso si possano danneggiare da circa un metro di altezza, per di più dentro una borsa. Se hai l'hard disk meccanico invece forse non è tanto contento... prova a fare una lettura dei dati SMART per vedere se c'è nulla di anomalo. O forse si è spostata la barretta RAM quel poco che basta per far falso contatto...

No non l'ho più aperto, son dell'idea del "lasciar stare il cane che dorme"... Però ti posso confermare a pelle (e a orecchio) che le due ventole funzionano entrambe, sotto linux si spengono a circa un secondo di distanza l'una dall'altra e son attorno ai 50°C (circapiùomeno, varia tra 46 e 52) pur avendone 29° in ambiente (1° piano di casa)... Ovviamente praticamente inudibile.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 19:31   #2042
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Piccola richiesta di info. Relativamente all'assistenza, è necessario uno scontrino??
Old 25-07-2013, 22:14   #2043
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Piccola richiesta di info. Relativamente all'assistenza, è necessario uno scontrino??
Non sono sicuro ma al 99% si... se non c'è credo la garanzia inizi dalla data di produzione e non quella di vendita, ma non ti so dire se rispondano lo stesso.

Ovviamente vale anche fattura o qualsiasi altra ricevuta di acquisto
Old 26-07-2013, 00:06   #2044
backstage_fds
Senior Member

@Ziomat, grazie per la risposta.
Beh, stasera ho usato il 31 che ha un 1600*900 e i caratteri mi sembravano piccoli. Ora a meno di essere smentito da chi ha potuto confrontare i due display, credo che in un full HD siano un Po troppo piccoli :-(
Old 26-07-2013, 14:37   #2045
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
@Ziomat, grazie per la risposta.
Beh, stasera ho usato il 31 che ha un 1600*900 e i caratteri mi sembravano piccoli. Ora a meno di essere smentito da chi ha potuto confrontare i due display, credo che in un full HD siano un Po troppo piccoli :-(
Son un po' piccinini, se non usi il DPI scaling (volgarmente detto "zoom dei caratteri")... se ci vedi almeno discretamente da vicino (niente portatori di presbiopia non corretta da occhiali o lenti a contatto ) basta abituarsi per un paio di giorni, e gli altri monitor ti sembreranno dimensione manifesto
Old 26-07-2013, 14:47   #2046
backstage_fds
Senior Member

Io per fortuna ci vedo benissimo, ma perché ho sempre speso bei soldi per i monitor e ho prestato attenzione a queste cose.
Per questo non credo sia una buona idea un full hd su un 13.
Il mio amico ha un display 1600 e secondo me è il massimo.
Cmq sia la trattativa che avevo in corso è sfumata perché non c'era scontrino.
Old 26-07-2013, 23:24   #2047
Nedo.
Junior Member

L'Avatar di Nedo.

Iscritto dal: Dec 2012
Non so se da qualche parte è stato già affrontato il problema o se è solo un mio problema (che è sorto solo ultimamente, forse perché è Estate) ma la temperatura della CPU e conseguentemente della mobo, sono un tantino alte. Diciamo che normalmente, per un uso da ufficio, si aggira sui 50-60 gradi, stasera mentre guardavo un filmato in streaming, ha raggiunto gli 81° da che ho deciso di spegnere. Ora non so con che qualità costruttiva sia fatta la CPU del computer, ma 81 gradi iniziano ad essere abbastanza anche per una GPU da desktop, quindi ho paura che si danneggi.
Ho aperto il pc per vedere se c'era qualcosa che non andava ma le ventole frullano bene, aumentano i giri quando la CPU è sotto carico e diminuiscono quando non lo è (sebbene l'aria che viene espulsa mi sembra davvero poca...).
Tra l'altro, la scheda madre e tutto ciò ad essa correlata, è nuovo di pacca, l'ho mandato in assistenza un paio di mesi fa per un problema con l' iSSD ed è stata sostituita.
Vorrei sapere se qualcuno ha incontrato un problema del genere (per sapere se è normale) o se devo mandarlo nuovamente in assistenza.

Altra cosa: sotto Ubuntu le temperature sono un po'più basse, sempre comunque sui 70-75°, sotto Win ci posso fare i biscotti.

Ultima modifica di Nedo. : 26-07-2013 alle 23:29.
Nedo. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 23:32   #2048
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da Nedo. Guarda i messaggi
Non so se da qualche parte è stato già affrontato il problema o se è solo un mio problema (che è sorto solo ultimamente, forse perché è Estate) ma la temperatura della CPU e conseguentemente della mobo, sono un tantino alte. Diciamo che normalmente, per un uso da ufficio, si aggira sui 50-60 gradi, stasera mentre guardavo un filmato in streaming, ha raggiunto gli 81° da che ho deciso di spegnere. Ora non so con che qualità costruttiva sia fatta la CPU del computer, ma 81 gradi iniziano ad essere abbastanza anche per una GPU da desktop, quindi ho paura che si danneggi.
Ho aperto il pc per vedere se c'era qualcosa che non andava ma le ventole frullano bene, aumentano i giri quando la CPU è sotto carico e diminuiscono quando non lo è (sebbene l'aria che viene espulsa mi sembra davvero poca...).
Tra l'altro, la scheda madre e tutto ciò ad essa correlata, è nuovo di pacca, l'ho mandato in assistenza un paio di mesi fa per un problema con l' iSSD ed è stata sostituita.
Vorrei sapere se qualcuno ha incontrato un problema del genere (per sapere se è normale) o se devo mandarlo nuovamente in assistenza.

Altra cosa: sotto Ubuntu le temperature sono un po'più basse, sempre comunque sui 70-75°, sotto Win ci posso fare i biscotti.
Se utilizzi anche la scheda video discreta sì, si alza un pochino di temperatura... Prova ad alzarlo un pochino dal tavolo e vedrai che l'aria espulsa aumenta.

Rischi termici non ne vedo, almeno se non è questa l'attività primaria... a 95-100°C i PC si spengono da soli, niente danni permanenti, tranquillo (fonte: HP G62 di un amico, 10 minuti di "effetto phon", dopodiché si spegneva... passata col compressore ha decisamente migliorato la cosa)
Old 26-07-2013, 23:41   #2049
Nedo.
Junior Member

L'Avatar di Nedo.

Intanto grazie mille per la risposta.
Lo tengo rialzato dal tavolo, 2-3 cm e non utilizzo neanche la nVidia, è solo il processore che si surriscalda, la gpu rimane stabile.
L'ho anche pulito per bene dalla polvere ovviamente, quello che mi lascia un po'perplesso è il fatto che non mi sembra di sentire aria che esce da nessuna parte. La sentivo giusto appena quando ho aperto il pc, ma col coperchio di alluminio non la sento da nessuna parte.
Ora, non ci avevo mai fatto caso se usciva l'aria o meno, però mi sembra un po'strano.
Old 26-07-2013, 23:45   #2050
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Intanto grazie mille per la risposta.
Lo tengo rialzato dal tavolo, 2-3 cm e non utilizzo neanche la nVidia, è solo il processore che si surriscalda, la gpu rimane stabile.
L'ho anche pulito per bene dalla polvere ovviamente, quello che mi lascia un po'perplesso è il fatto che non mi sembra di sentire aria che esce da nessuna parte. La sentivo giusto appena quando ho aperto il pc, ma col coperchio di alluminio non la sento da nessuna parte.
Ora, non ci avevo mai fatto caso se usciva l'aria o meno, però mi sembra un po'strano.
Mah, allora mi pare strano... o ti teneva la CPU all'80% di carico medio oppure 80°C sul mio (però con linux) con la nVidia spenta non le ho mai viste!

Domanda dato che l'hai aperto: funzionavano entrambe le ventole? Perché a me l'unico periodo in cui con uso ufficio toccavo i 60°C è stata una settimana in cui una ventola ha deciso di andare in ferie ()... appena acceso si scaldava più del normale.. se lo mettevo in standby e risvegliavo era il concerto del phon... anche con temperature che si portavano sotto i 47-48°C..
Old 26-07-2013, 23:49   #2051
Nedo.
Junior Member

L'Avatar di Nedo.

Sì, sì, funzionavano entrambe le ventole e la cpu non mi pareva neanche eccessivamente stressata... Non riesco a capire proprio a cosa sia dovuto il problema.
Old 27-07-2013, 08:23   #2052
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
@signo: molto probabile siano software... SSD non penso si possano danneggiare da circa un metro di altezza, per di più dentro una borsa. Se hai l'hard disk meccanico invece forse non è tanto contento... prova a fare una lettura dei dati SMART per vedere se c'è nulla di anomalo. O forse si è spostata la barretta RAM quel poco che basta per far falso contatto...

No non l'ho più aperto, son dell'idea del "lasciar stare il cane che dorme"... Però ti posso confermare a pelle (e a orecchio) che le due ventole funzionano entrambe, sotto linux si spengono a circa un secondo di distanza l'una dall'altra e son attorno ai 50°C (circapiùomeno, varia tra 46 e 52) pur avendone 29° in ambiente (1° piano di casa)... Ovviamente praticamente inudibile.
Al momento ho cambiato i driver nvidia e rimesso i precedenti, vediamo come va!
Per le 2 ventole, io confermo sempre che va solo quella di dx. A parte aprire il computer e accenderlo senza cover posteriore per vedere a occhio se la seconda ventola va non so che fare!

Quote:

Per la temperatura, io gli stesi problemi tuoi, prima mi sembrava un po piu freddo, ora in battery saving e uso d'ufficio mi sta intorno ai 57-58.

Quote:
Sì, sì, funzionavano entrambe le ventole e la cpu non mi pareva neanche eccessivamente stressata... Non riesco a capire proprio a cosa sia dovuto il problema.
Ma hai visto che ti funzionavano entrambe perchè l'hai aperto o se andato ad orecchio??
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 12:29   #2053
Nedo.
Junior Member

L'Avatar di Nedo.

No, no, ho aperto e controllato tutto, sia in uno scenario di lavoro normale che in uno che stressava un po'di più la CPU e le ventole giravano entrambe per bene.
Anche a me in un uso da ufficio si aggira sui 55-60° il problema sono gli 81-82° quando guardo un filmato in streaming. Non ho nemmeno osato aprire un gioco.
Old 28-07-2013, 09:12   #2054
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Ciao...

Gli adattatori bianchi minidisplayport -> hdmi/dvi/vga di Apple sono compatibili anche per lo zenbook?

Ho perso il mio adattatore mdp -> vga e su ebay ho trovato un sacco di questi adattatori apple a prezzo basso.

Thanks.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2013, 10:59   #2055
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo Guarda i messaggi
Ciao...

Gli adattatori bianchi minidisplayport -> hdmi/dvi/vga di Apple sono compatibili anche per lo zenbook?

Ho perso il mio adattatore mdp -> vga e su ebay ho trovato un sacco di questi adattatori apple a prezzo basso.

Thanks.
No! Hanno due formati diversi. Quello sullo zenbook non è mini display port, ma mini vga!!

L'unica è sentire la Asus... dovrebbero avere il pezzo di ricambio!

EDIT: In America lo vendono http://us.estore.asus.com/index.php?..._detail&p=4430

Ultima modifica di ZioMatt : 29-07-2013 alle 11:09.
Old 30-07-2013, 00:31   #2056
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Ragazzi dopo 3-4 gg che sono tornato ai driver nvidia 306.97 (dai 320 a cui avevo aggiornato) nessun freeze. E ieri il pc è stato anche acceso 13-14 ore di fila. Se non mi gufo ora direi che il problema era proprio quello. Bene!!

Altre 2 cose: confermo ancora la temp molto alta di sto periodo, ora sono con chrome aperto l'update di adobe e torrent, e sto sui 63-65 gradi, in battery saving
Apriro per l'ennesima volta il pc e vediamo se la ventola di sx (quella della vga) funziona o no.

Pr i driver wifi invece, ieri ho ricontrollato il forum di notebookreview e quello intel, sul quale c'e un 3d di 40 e passa pagine relativo ai problemi con il modulo intel N 6235 che abbiamo noi (e anche altri laptop di altre marche).
Finalmente l'intel ha aperto un 3d di richiesta info su cui, a detto del dipendente intel che l'ha aperto, controllerrano tutti gli scenari possibili insieme agli ingenieri per vedere che diavolo di problemi ha il nostro modulo wifi.
Questo è il link http://communities.intel.com/message/200501#200501, se non vi dispiace sarebbe opportuno l'aiuto di tutti, primo per dare piu scenari possibili su cui lavorare, secondo perchè piu siamo a postare piu forse capiscono la gravità del problema (come se un 3d di 8 mesi e 600 post non fosse gia abbastanza....).

Ad ogni modo io ultimamente non ho grossi problemi con internet, non ho cadute di linea come molti lamentano, ne con i precedenti driver che avevo (non mi ricordo la versione ora) ne con gli ultimi ufficiali. Anche se ho semrpe provveduto a modificare le impostazione sia del risparmio energitico sia per la potenza del modulo da gestione dispositivi.

L'unica rottura che rimane è che spesso mi capita il ! giallo sull'icona = connettività limitata.

Nei primi mesi di vita dell'ultrabook invece era un calvario, sarà l'aria della'australia che lo fa lavorare meglio lol
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 30-07-2013 alle 00:33.
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 09:07   #2057
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
No! Hanno due formati diversi. Quello sullo zenbook non è mini display port, ma mini vga!!

L'unica è sentire la Asus... dovrebbero avere il pezzo di ricambio!

EDIT: In America lo vendono http://us.estore.asus.com/index.php?..._detail&p=4430
Quindi non c'è modo di collegare il nbook ad un monitor con ingresso hdmi/dvi?
Mi par strano per un notebook abbastanza recente.

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 11:53   #2058
malaccio
Member

L'Avatar di malaccio

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Bye.
Ma guarda che ha la presa hdmi

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
malaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 15:20   #2059
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:

Bye.
Se hai *perso* il tuo adattatore VGA vuol dire che lo Zenbook ce l'hai... e non hai mai guardato a fianco alla Mini-VGA???
Old 09-08-2013, 20:03   #2060
malaccio
Member

L'Avatar di malaccio

Iscritto dal: Feb 2007
Nessuno si è fatto fare il preventivo per l espansione della ram del ux32vda?

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
malaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Pornhub e YouPorn tornano online in Fran...
Numeri di assistenza falsi su siti auten...
Amazon Fire TV Soundbar Plus: economica ...
La BBC dichiara guerra a Perplexity per ...
Oakley Meta con AI sono ufficiali: 8 ore...
AMD UDNA, la nuova generazione di schede...
VMware Cloud Foundation 9.0: il private ...
Roscosmos ha lanciato uno o più s...
Scopri Project Indigo: l’app gratuita di...
Sky Wifi Business: la fibra ultraveloce ...
SpaceX Starship: questa la possibile cau...
Open Innovation: al via la challenge di ...
FSR 4 di AMD funziona anche sulle schede...
C'è solo un modo per comprare Nin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP