Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2008, 01:47   #4341
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da beppe3 Guarda i messaggi
in uscita da "preferenze luminosità" seleziona "non spegnere mai lo schermo".

Bye
non mi sembra di aver capito che il problema è questo,io ho capito che dopo aver aggiornato il tomtom si blocca,capito male?

se ho capito bene fai come ho detto,il forellino è sotto,vicino l'uscita usb,è un forellino con sopra scritto Reset,guarda bene il tuo tomtom sotto,vedrai che ce sicuramente.
Poi fai come ti ho scritto sopra,quando ci inserisci qualcosa di sottile vedrai che sentirai un piccolo clic,significa che ci sei,tienilo premuto per una 15 di secondi,poi avvia di nuovo,vedrai che ti tornerà a funzionare.

Tomtom specifica che dopo un'aggiornamento delle mappe e del software se si ha problemi bisogna fare un reset,mi è stato detto anche dall'assistenza per telefono
facci sapere

Ultima modifica di max7_4 : 25-11-2008 alle 01:51.
max7_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 07:52   #4342
ALVY55
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Cari amici
max7_4 e Beppe_3, vi ringrazio per i vostri suggerimenti. Come dici tu il problema e' probabilmente nato dopo un aggiornamento completo, io non conoscevo la procedure del reset. Nel mio TT non c'e' il forellino, ma ho scoperto che il reset lo si fa' dallo stesso pulsante di accensione, tenendolo schiacciato per 15 secondi.
Ho anche chiamato l'assistenza che conosceva il problema e per mail mi hanno mandato la procedura per reinstallare l'applicativo (senza bug). Ora anche avendo settato l'abbassamento di luminosita' tra una istruzione e l'altra, il TT segue comunque la strada.
Grazie 1000 per la vostra (comunque) preziosa cooperazione.
Ciao
Alvy55
ALVY55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 12:36   #4343
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Originariamente inviato da ALVY55 Guarda i messaggi
Cari amici
max7_4 e Beppe_3, vi ringrazio per i vostri suggerimenti. Come dici tu il problema e' probabilmente nato dopo un aggiornamento completo, io non conoscevo la procedure del reset. Nel mio TT non c'e' il forellino, ma ho scoperto che il reset lo si fa' dallo stesso pulsante di accensione, tenendolo schiacciato per 15 secondi.
Ho anche chiamato l'assistenza che conosceva il problema e per mail mi hanno mandato la procedura per reinstallare l'applicativo (senza bug). Ora anche avendo settato l'abbassamento di luminosita' tra una istruzione e l'altra, il TT segue comunque la strada.
Grazie 1000 per la vostra (comunque) preziosa cooperazione.
Ciao
Alvy55
Di niente ALVY55,
faresti un grande favore a tutti gli altri che avranno lo stesso tuo problema se descrivi la procedura detta dall'ssistenza tomtom,cosa hai fatto precisamente?hai dovuto togliere tutto e di seguito installare tramite tomtom home?
Old 25-11-2008, 16:48   #4344
ALVY55
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Questa e' la procedura che mi hanno inviato per il mio caso ed il mio
"TomTom ONE 2nd Edition",
ma credo che valga anche per altri modelli.

La parte dello SCANDISK non l'ho eseguita e credo vada considerata solo nel caso di problemi alla memoria del TT.
Nel mio caso non avevo il blocco iniziale, ma il congelamento dopo un po, la procedura e' comunque la stessa.

start>
--------------------------------------------------------------------------

Se il suo dispositivo si dovesse bloccare sulla schermata iniziale con il logo TomTom oppure dovesse visualizzare l’immagine della scheda SD o dell'hard disk con una croce, potrà risolvere il problema senza inviare il dispositivo al centro riparazioni.

***IMPORTANTE: se nel dispositivo (ad esclusione dei dispositivi TomTom GOx20, Gox30) viene inserita una nuova scheda sd è normale che lei veda una croce rossa: questo perchè la scheda sd è vuota. La procedura riportata qui di seguito va quindi eseguita con la scheda di memoria inserita nel TomTom e sulla scheda devono essere già state installate le mappe.

Seguire questa procedura che richiede l'utilizzo di TomTom Home 2:

1. Installare TomTom HOME 2 sul computer.
TomTom Home 2 è disponibile per il download gratuito al seguente link (scelga il download che corrisponde al modello del suo TomTom):
www.tomtom.com/home

2. Eseguire il reset al dispositivo, poi non riaccenderlo ancora.
Su questo link visualizzerà la procedura di reset:
www.tomtom.com/6970

3. Connettere il TomTom al computer utilizzando il cavo USB ed accenderlo.
4. Chiudere il TomTom HOME completamente cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona TomTom Home presente nella barra delle applicazioni (in basso a destra dello schermo del computer accanto all’orologio di Windows).
5. Cliccare su‘Start> Risorse del Computer’ ed accedere al dispositivo TomTom che verrà riconosciuto come ‘disco rimovibile’.
6. Cliccare due volte sopra il disco rimovibile per aprirne il contenuto.
7. Assicurarsi che nel computer sia attiva l’opzione “Mostra i file nascosti” da 'Strumenti> Opzioni Cartella> Visualizza' e selezionare tutti i files e le cartelle.
8. Eliminare tutti i files che NON sono contenuti nelle cartelle gialle (devono rimanere soltanto le cartelle GIALLE).
9. IMPORTANTE: Eseguire una copia completa di tutte le cartelle gialle ed incollarle su una nuova cartella che salverà sul desktop del suo computer.
10. Spostare e salvare sul desktop la cartella Download (Scarica): da Start> 'Documenti > TomTom > Home > Qui vedrà varie cartelle: una di questa è la cartella Download (oppure Scarica). Clicchi con il tasto destro sulla cartella 'Download' o 'Scarica' > Scelga l' opzione Taglia > Clicchi poi con il tasto destro sul desktop e scelga Incolla. Ora la cartella Download dovrebbe essere sul desktop e non più nella cartella TomTom.
11. Avviare TomTom Home da Start >Programmi>TomTom>TomTom Home 2.
Si aprirà la pagina “Recupero automatico degli aggiornamenti”, qui verrà visualizzato “TomTom Application for GO/ One” per il suo dispositivo, procedere con l'installazione.

12. Disconnetterere il dispositivo dall'opzione "Dispositivo (in alto a sinistra) > Disconnetti dispositivo" e verificarne poi il funzionamento.

Se poi, all'avvio del dispositivo, dovesse visualizzare ancora il logo TomTom oppure l’immagine della scheda SD con una croce rossa, consigliamo di procedere con un “controllo del disco".

SCANDISK (Controllo del disco):
Selezionare ‘Start > Risorse del Computer’, cliccare con il tasto destro del mouse sopra all’icona che riconosce il dispositivo come disco rimovibileTomTom e scegliere ‘Proprieta> Strumenti> Controllo Errori> Scan Disk> Selezionare le 2 opzioni proposte’ ed avviare l'operazione.
In questo modo eseguiremo il controllo di tutti i files installati ed eventuali errori verranno ripristinati.

Terminata questa operazione disconnettere il TomTom dal computer secondo la normale pocedura.

Se al termine di queste operazioni non è ancora possibile utilizzare il TomTom oppure non è possibile terminare le istruzioni sopra riportate per altri problemi, ci contatti nuovamente.
-----------------------------------------------------------------------
end

Ciao
Buona Fortuna
Alvy55
ALVY55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 23:41   #4345
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

perfetto
Old 28-11-2008, 17:16   #4346
avio4
Member

L'Avatar di avio4

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
perfetto
salve a tutti a proposito di map share e di correzione delle mappe ma qualcuno ha per caso notato se effettivamente le fanno queste correzioni?
mi spiego sono circa due anni che ho più volte segnalato la mancanza di un tratto di strada e non è mai stato corretto niente e si che ne ho scaricato di correzioni tramite tt home
anche con l'ultimo acquisto la nuova mappa italia stesso problema che ne dite?
avio4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 19:43   #4347
marcus.79
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Piccoli chiarimenti..sto impazzendo-:(

Salve a tutti, stamane ho comprato in un centro expert il TomTom One europa22, però una volta a casa dal pc ho constatato che la versione della mappa in uso è la 725.1905, ed ho scoperto che non è proprio recentissima, perkè adesso correggetemi se sbaglio siamo alla 8.15..quindi cosa posso fare per aggiornarla? Inoltre..secondo quesito, queste famose correzioni mapshare nn riesco proprio a farle,mi appare il file da scaricare ma quando avvio l'aggiornamento dopo un pò mi esce sempre l'avviso: "errore di contatto server:connessione al server tomtom scaduta" Qualcuno mi illumini!
marcus.79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 22:19   #4348
darma
Senior Member

L'Avatar di darma

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcus.79 Guarda i messaggi
Salve a tutti, stamane ho comprato in un centro expert il TomTom One europa22, però una volta a casa dal pc ho constatato che la versione della mappa in uso è la 725.1905, ed ho scoperto che non è proprio recentissima, perkè adesso correggetemi se sbaglio siamo alla 8.15..quindi cosa posso fare per aggiornarla? Inoltre..secondo quesito, queste famose correzioni mapshare nn riesco proprio a farle,mi appare il file da scaricare ma quando avvio l'aggiornamento dopo un pò mi esce sempre l'avviso: "errore di contatto server:connessione al server tomtom scaduta" Qualcuno mi illumini!
Dipende da più fattori ;
l'ultima mappa della serie 7xx è quella in tuo posseso, per la 815 dovresti aggiornare il SW alla versione 7900 ultima per il tuo navigatore.
La mappa 815 è stata rilasciata in tre versioni :
815 2003 per navcore 8.010 e superiori
815 2024 per navcore 7900 ed qualcun'altro che adesso non ricordo ;
815 2029 per rider se ben ricordo.
Per il mapshare , unisciti alla comunità.
darma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 23:24   #4349
marcus.79
Member

ciao, allora siccome non ci capisco nulla, magari se puoi dirmelo più col cucchiaino..vediamo se ho capito..io ho l'ultima versione del 7, poi hanno fatto la 8.15 giusto? Se passo a quest'ultima devo aggiornare anche il software del navigatore, mi pare di leggere che la versione che ho sia la 8.014 c'è scritto sul navigatore e su tomtomhome..ma ad ogni modo mi preme di sapere tra la mia versione e la nuova che cambia, non è che riskio di sbagliare strade e trovarmi nella foresta amazzonica? Per quanto riguarda il map share sn iscritto alla comunità ma continua a darmi errore di connessione al server uff
Old 29-11-2008, 11:31   #4350
darma
Senior Member

L'Avatar di darma

Quote:
ciao, allora siccome non ci capisco nulla, magari se puoi dirmelo più col cucchiaino..vediamo se ho capito..io ho l'ultima versione del 7, poi hanno fatto la 8.15 giusto? Se passo a quest'ultima devo aggiornare anche il software del navigatore, mi pare di leggere che la versione che ho sia la 8.014 c'è scritto sul navigatore e su tomtomhome..ma ad ogni modo mi preme di sapere tra la mia versione e la nuova che cambia, non è che riskio di sbagliare strade e trovarmi nella foresta amazzonica? Per quanto riguarda il map share sn iscritto alla comunità ma continua a darmi errore di connessione al server uff
Sinceramente l'applicazione 8.014 non la conosco,quindi non saprei dirti quale mappa 815 legge.
Per quel che ne sappia l'ultima applicazione tom tom per i ONE v1 e v2 è la 7900.
Cumunque sappi che la 725 non è proprio datata come mappa (settembre 08)
Per il mapshare ,forse hanno i server saturi ,oppure prova a contattare l'assistenza.
Old 29-11-2008, 14:40   #4351
marcus.79
Member

Ah, la 725 è settembre 2008..allora in effetti tanto vecchia non è. Vorrei cominciare a capirci qualcosa di navigatori, il modello ke ho acquistato ieri è il tom tom one europa22, sulla confezione c'è scritto soltanto questo. Tu mi parli di one v1 v2..io ste informazioni non le trovo sulla confezione cm faccio a saperle? Inoltre, c'è un metodo per sapere con certezza quale sia la mappa più recente in uso per me? Se mi dici ke l'ultima è la 7.9 allora la 8.15 non è destinata al mio modello? Ma perkè deve essere tutto così complicato uff
Old 29-11-2008, 14:50   #4352
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Quote:
Ah, la 725 è settembre 2008..allora in effetti tanto vecchia non è. Vorrei cominciare a capirci qualcosa di navigatori, il modello ke ho acquistato ieri è il tom tom one europa22, sulla confezione c'è scritto soltanto questo. Tu mi parli di one v1 v2..io ste informazioni non le trovo sulla confezione cm faccio a saperle? Inoltre, c'è un metodo per sapere con certezza quale sia la mappa più recente in uso per me? Se mi dici ke l'ultima è la 7.9 allora la 8.15 non è destinata al mio modello? Ma perkè deve essere tutto così complicato uff
Quanto lo hai pagato, 154,90€?
Se si, si tratta del V4 alias V8, con easy port. Magari puoi cercare su internet il tuo modello ed indicarcelo.
L'ultima mappa disponibile per tutti i modelli è la 8.15, quella precedente è la 7.25, quindi tu hai la penultima mappa che è tutt'altro che obsoleta, anzi ho letto in giro che potrebbero anche essere la stessa cosa

Poi c'è l'applicazione (o navcore) che costituisce il sistema operativo del navigatore. Per il Tom Tom One V1 e V2 l'ultima versione è la 7.900, per il V3 e V4 è la 8.010. In ogni caso basta connettere il navigatore al pc, scaricare il programma Tom Tom Home e fare tutti gli aggiornamenti che ti propone.

Per la mappa puoi fare un aggiornamento gratuito entro 30gg. quindi scaricare la 8.15.
Old 29-11-2008, 15:40   #4353
marcus.79
Member

Ciao Daxino, grazie! Finalmente una spiegazione chiara e a parole semplici come piace a me..allora ti aggiorno sul modello perchè guardando meglio la confezione sul lato c'è una scritta microscopica ke dice: "contenuto della confezione: TomTom One 30-Series". L'ho pagato esattamente la cifra che hai detto tu 154,90 euro..quindi adesso il mio che sarebbe v3 o v4? Che poi nn ho capito ste sigle ke rappresentano.. cmq una cosa la sto scoprendo di sicuro, sto fatto degli aggiornamenti è un bel problema specie per il futuro, possibile che uno debba spendere tanti soldi per avere le mappe nuove? In giro magari si potrebbero anche trovare..ma poi sn affidabili?
Old 29-11-2008, 16:25   #4354
darma
Senior Member

L'Avatar di darma

Quote:
Ho parlato di v1 perchè tu hai postato in questo tead, ma come ti ha suggerito daxino l'ultima applicazione per il tuo modello e la 8.010.
Attraverso garanzie mappe + recenti puoi vedere quale è l'ultima mappa disponibile per il tuo modello e scaricarla gratuitamente entro 30 giorni dall'acquisto.
L'ultima è la 815 come dicevamo .
Per imparare inizia a non confondere l'applicazione ( SW ) dalla mappa.
Old 29-11-2008, 16:42   #4355
marcus.79
Member

Ok, dunque vi aggiorno: ho provato ripetutamente a cliccare su "garanzie mappe più recenti" e mi risponde che ho già la mappa più recente disponibile. Ma in realtà si sbaglia perchè io possiedo la 725 e invece sono uscite le 8.15.. perchè non le riporta?? Forse devo aspettare qualke giorno?
Old 29-11-2008, 16:44   #4356
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Quote:
Ciao Daxino, grazie! Finalmente una spiegazione chiara e a parole semplici come piace a me..allora ti aggiorno sul modello perchè guardando meglio la confezione sul lato c'è una scritta microscopica ke dice: "contenuto della confezione: TomTom One 30-Series". L'ho pagato esattamente la cifra che hai detto tu 154,90 euro..quindi adesso il mio che sarebbe v3 o v4? Che poi nn ho capito ste sigle ke rappresentano.. cmq una cosa la sto scoprendo di sicuro, sto fatto degli aggiornamenti è un bel problema specie per il futuro, possibile che uno debba spendere tanti soldi per avere le mappe nuove? In giro magari si potrebbero anche trovare..ma poi sn affidabili?
Il tuo modello è l'ultimo, denominato anche V4. Le sigle rappresentano le versioni di navigatori che sono state prodotte negli anni.
Inizia con usufruire gratuitamente della mappa + recente, la 8.15, poi per tenerla aggiornata (secondo me fondamentale), ti consiglo di sottoscrivere l'abbonamento x una anno, durante il quale hai diritto a scaricare tutti gli aggiornamenti che verranno rilasciati (4 nuove mappe). Io ho solo la versione Italia ed ho pagato 27,80€, credo che ne valga la pena, senza doversi sbattere troppo.
Magari fammi sapere quanto ti chiede a te (credo un pò di più xkè hai la versione europa).

Ultima modifica di daxino : 29-11-2008 alle 16:47.
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 16:46   #4357
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Quote:
Ok, dunque vi aggiorno: ho provato ripetutamente a cliccare su "garanzie mappe più recenti" e mi risponde che ho già la mappa più recente disponibile. Ma in realtà si sbaglia perchè io possiedo la 725 e invece sono uscite le 8.15.. perchè non le riporta?? Forse devo aspettare qualke giorno?
Hai creato l'account MioTomTom?

Vai prima su "aggiorna il One" e scarica tutto ciò che ti chiede.

Strano, dovrebbe aggiornarla si da subito.
Old 29-11-2008, 16:57   #4358
marcus.79
Member

In tom tom home tutto mi riporta tranne che l'aggiornamento alla versione 8.15, è davvero strano. E un'altra cosa che mi fa arrabbiare è il map share,mi trova l'aggiornamento ma al momento di scaricarlo nella fase di collegamento ai server è come se ci fossero problemi..infatti dopo un 30-40 secondi mi dice "errore contatto server: connessione al server tom tom scaduta" uffi
Old 29-11-2008, 17:00   #4359
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Quote:
In tom tom home tutto mi riporta tranne che l'aggiornamento alla versione 8.15, è davvero strano. E un'altra cosa che mi fa arrabbiare è il map share,mi trova l'aggiornamento ma al momento di scaricarlo nella fase di collegamento ai server è come se ci fossero problemi..infatti dopo un 30-40 secondi mi dice "errore contatto server: connessione al server tom tom scaduta" uffi
Appunto, è necessario prima aggiornare tutto. Prima di farlo xò crea un backup di tutto il contenuto del navigatore. Puoi farlo da tom tom home oppure copiando da risorse del computer tutti i file presenti sul dispositivo, mi raccomando in tal caso, devi prima abilitare la visualizzazione di tutti i file nascosti e di sistema e poi procedi con la copia.

Ultima modifica di daxino : 29-11-2008 alle 17:08.
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 17:14   #4360
marcus.79
Member

L'unica cosa che mi resta da aggiornare è proprio il mapshare (18,3 Mb di correzioni) poi non c'è più nulla. Tu dici che la 8.15 non mi appare se non sistemo prima il mapshare?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian