|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8401 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Per capire se sei in ULL fai una simulazione di attivazione online e verifica che il loro modem non sia obbligatorio (è deselezionabile).
Se sei in ULL non sei in VOIP quindi avrai la telefonia tradizionale. Non ci sono filtri sul p2p. Non serve sapere come è servita PZ ma serve sapere se sei in ULL e la tua distanza dalla centrale per capire la qualità della linea ![]()
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
![]() |
![]() |
![]() |
#8402 | |||
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Ho anche un'altra presa a muro di fianco, provo con quella? Come faccio a sapere se ho bisogno di un filtro, posso provare a comprarne uno e vedere se cambia qualcosa! Quote:
Quote:
EDIT: Ho riguardato la schermata dopo riavvio…valori praticamente identici solo la portante è aumentata a 17320 (pochissimo)
<iMac 2,7 GHz Intel core i5> <Fritz!Box 7590; Fritz!Repeater 2400> <Tiscali Ftth> ![]() Ultima modifica di rspike12 : 07-11-2012 alle 21:05. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8403 |
Member
|
Ho provato a modificare un po' l' SNR, ecco i risultati
La portante è aumentata parecchio ma anche gli errori Che valore mi consigliate di SNR per avere linea stabile? Lato Tiscali mi fanno delle storie se tengo a questi valori la linea? sempre se rimane stabile ovviamente…provo a lasciarla un po' a questi valori ![]() ![]() mai vista una roba simile sul mio computer di casa ![]() ![]() ![]()
<iMac 2,7 GHz Intel core i5> <Fritz!Box 7590; Fritz!Repeater 2400> <Tiscali Ftth> ![]() Ultima modifica di rspike12 : 07-11-2012 alle 23:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8404 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Quote:
P.S.: giusto per la cronaca, 5 anni fa avevo una ADSL Tiscali in WS al fianco di una linea telefonica tradizionale di Telecom, mi pare fosse una 4mb/256kb, andava al massimo e mi pingava pure a 30ms nonostante fosse una WS in interleaved |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8405 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Dai valori dovresti essere a circa 3693 metri dalla centrale...
Per i sito intendevi tipo questo: Calcola distanza centrale
![]() |
#8406 |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per capire il valore corretto dell'SNRM, che è soggettivo, devi provare a scaricare una iso ad es di 1Gb da qui e guardare se la velocità di down si mantiene quasi costante (es. 2MB/s) oppure è molto variabile. Se hai dei valori che oscillano molto vuol dire che hai molti errori e devi salire con l'SNRM fino a trovare il giusto compromesso. Per il discorso dei controlli c'è chi dice che Tiscali operi una riqualificazione della linea se nota dei tweak sull'SNRM, ma c'è anche chi lo usa da anni senza avere problemi. Se capitasse che ti abbassino la portante bloccando l'SNRM puoi sempre chiamarli facendoti rimettere i valori iniziali per i quali paghi ![]() Sei ancora deciso a cambiare modem ![]() Nel caso penso ti debba orientare su un modem/router a cui disabiliti la sezione router. Ma qui siamo OT, nel caso leggi ed esponi le tue richieste qui ![]() PS alla fine hai usato DMT per cambiare l'SNRM o sei andato diretto con il comando da telnet ?
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
![]() |
![]() |
![]() |
#8407 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi direi ottima vista la tua abnorme attenuazione (51dB). Il modem segnala che pur essendo ad una distanza proibitiva la tua linea può teoricamente reggere una velocità max di 8Mb. Direi un record vista la tua distanza ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8408 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
No hai 10dB a 4096 significa che ti puoi permettere una 6mega. Come ti ho consigliato chiama e fatti impostare un profilo adsl2+, la 20mega non la reggerai mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8409 |
Member
|
ho cantato vittoria troppo presto,
sono arrivato a casa e mi trovo la portante bloccata a 8188 ![]() questi erano i valori ![]() telefono e la tizia prova a mettere a 20MB ma dice che non avrebbe mai retto perché arrivavo a 0,5 di SNR e mi mette quindi una 16MB castrata. effettivamente con la portante a 20 c'è stata una disconnessione mentre parlavamo al telefono Questi i nuovi valori, un po' peggio dei miei iniziali ![]() A questo punto non so cosa devo fare, dubito che un altro modem possa reggere di più o sbaglio? Provo di nuovo a cambiare SNR? EDIT: mi hanno bloccato il profilo a 16, non riesco più a modificare nulla @1onexx l'SNR sono riuscito a cambiarlo tramite uno script che ho trovato su un altro forum, non è comodissimo ma funziona. Con la portante a 8188 che mi son trovato oggi pomeriggio però non funzionava più, è possibile che lo blocchino? Esistono filtri per migliorare l'attenuazione o i filtri servono solo per l'eventuale telefono da attaccare alla linea? che dici provo con un altro modem?
<iMac 2,7 GHz Intel core i5> <Fritz!Box 7590; Fritz!Repeater 2400> <Tiscali Ftth> ![]() Ultima modifica di rspike12 : 08-11-2012 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8410 |
Senior Member
|
Non bisogna esagerare con l'abbassamento dell'SNR, si creano problemi ad altri utenti. Il sistema mura in automatico ogni giorno lineee cosi... lo so che si fa per aumentare le prestazioni ma poi vi vedrete la connessione castrata!
rspike12 eri a 17mbit a 6dB piu di cosi non fa! ti conveniva stare come eri. EDIT: mi hanno bloccato il profilo a 16, non riesco più a modificare nulla il profilo 16mega rimane fermo a 16mega ! ![]() Se hai fortuna richiami un tecnico e ti fai mettere la 20@6dB ma per guadagnare 1mega e rischiare di essere murati un altra volta meglio 16stabili che 20 tirati! Ultima modifica di MaxRob : 08-11-2012 alle 16:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8411 |
Senior Member
|
@rspike12
Probabilmente Tiscali nel primo/secondo giorno effettua un monitoraggio maggiore della linea per capire se hai disconnessioni e cerca di darti il profilo ottimale. Forse sei stato troppo repentino nell'abbassare l'SNRM e soprattutto lo hai fatto scendere troppo in basso < 1. Così ti hanno portato ad 8Mb per prudenza. Inoltre penso che l'errore maggiore sia stato chiamarli quando avevi SNRM=0.5dB ![]() Avresti dovuto prima rimettere le condizioni iniziali e poi richiamarli ![]() Così o li hai confusi, o hanno capito che facevi il tweak e ti hanno limitato la portante bloccandola. Puoi o tenerti quel profilo o attendi almeno un giorno poi li richiami e ti fai mettere il profilo a 20Mb/6dB autoadattivo (con cui puoi variare l'SNRM) dicendo che vuoi provare di nuovo. Però non andare troppo in basso con l'SNRM. In realtà se poi hai disconnessioni abbassando troppo l'SNRM non ha senso andare a 20Mb. Molto meglio una 16Mb stabile che qualche mega in più instabile ![]() Il filtro va messo solo sul telefono. Se non hai telefoni/antifurto con combinatore/suonerie supplementari non serve. Non migliora l'attenuazione ma elimina le interferenze mutue tra telefono e modem. Il modem per ora va bene.
![]() |
![]() |
![]() |
#8412 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
per SNRM dici di non scendere sotto a 6? non capisco che valori guardare per gli errori che danno fastidio a Tiscali (sono gli HEC errors?), io in realtà di disconnessioni non ne ho mai avute, solo quella durante la telefonata e non ho fatto a tempo a fare la tua prova del download.
![]() |
![]() |
#8413 |
Member
|
@MaxRob
sono d' accordo con te. Non sapevo questa cosa che murassero la linea anche ad altri utenti. Sul forum leggevo di molti che smanettavano col SNRM e volevo provare anch'io ad arrivare ad avere una linea performante ma stabile facendo qualche prova…tutto li. Forse ho sbagliato anche a lasciare tutta notte e la mattinata a 0,5 di SNRM, volevo solo provare a vedere come andava, non l'avrei mai tenuta a quei valori
![]() |
#8414 |
Senior Member
|
Il profilo che avevi prima era con SNRM=6dB.
Ora ne hai uno con SNRM=7dB con portante bloccata a 16Mb. Se ti fai rimettere quel profilo, dicendo che hai cambiato modem e vuoi provare, poi non modificare subito l'SNRM, tienilo così in test per un pò. Poi se abbassi l'SNRM tienilo a 3-4 dB non eccedere, anche se secondo me il gioco non vale la candela ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8415 |
Senior Member
|
col coding gain li frego di piu
![]() Downstream Upstream SNR Margin 5.0 dB 7.5 dB Line Attenuation 15.5 dB 10.5 dB riesce a tenere un margine nn troppo basso e non mi succede nulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8416 |
Member
|
Cos'è il coding gain?
![]() |
#8417 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Oggi ho provato a riabbassare l'snr tramite telnet, la linea sembra stabile, riesco a scaricare a velocità stabili sopra i 2.00 MB/s secondo voi reggeranno questi valori, oppure potrebbero accorgersene e bloccarmi il profilo?
![]()
![]() |
#8418 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ho ritrovato un mio vecchio post proprio in questa discussione.
La mia linea è peggiorata (e vi assicuro che aveva raggiunto stabilmente velocità anche più alte di quella del 2009). Io non ho cambiato nulla! Router (e firmware), prese ed apparecchi telefonici sono sempre gli stessi collegati negli stessi punti. Cosa posso fare? Ho provato a chiedere assistenza online ma mi hanno ignorato. http://i46.tinypic.com/292pa9f.jpg Ultima modifica di emmedi : 11-11-2012 alle 18:25. Motivo: immagine troppo grande |
![]() |
![]() |
![]() |
#8419 |
Senior Member
|
non è peggiorata perchè un a sinistra si nota un profilo tiscali in ADSL1, il secondo a destra è ADSL2+ quindi sfrutta piu frequenze e permette velocità maggiori a parità di segnale. Anche le attenuazioni variano tra ADSL1 e ADSL2+ ma alcuni router segnano il contrario ovvero danno un attenuazione maggiore in adsl1 che adsl2+.
Considera che cmq dal 2009 ad oggi son 3 anni, quindi vuoi che nel cavo multicoppia siano state attivate piu adsl e quando si hanno molte linee attivate si ha un degrado di qualche dB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8420 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
E' un settaggio presente sullo Xavi ed altri modem (di solito con chipset Conexant o Argon) che permette di alzare la portante senza diminuire l'SNR.
E devo dire che fa il suo lavoro ![]() Questo un test della mia linea di stamane, mio record personale e non solo, considerando i 35 dB di attenuazione ![]() Downstream Data Rate 20201600 Upstream Data Rate 1020100 SNR (Downstream) 2.40 dB SNR (Upstream) 14.5 dB Line Attentuation(Downstream) 35.0 dB Line Attentuation(Upstream) 14.5 dB ![]() ciao, Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.