Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2012, 18:59   #8401
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Per capire se sei in ULL fai una simulazione di attivazione online e verifica che il loro modem non sia obbligatorio (è deselezionabile).
Se sei in ULL non sei in VOIP quindi avrai la telefonia tradizionale.
Non ci sono filtri sul p2p.
Non serve sapere come è servita PZ ma serve sapere se sei in ULL e la tua distanza dalla centrale per capire la qualità della linea
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 20:12   #8402
rspike12
Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
La portante agganciata è il rate 17304.
La tua attenuazione segnala una distanza dalla centrale superiore ad 1km.
Sei sicuro di aver fatto i giusti collegamenti eliminando l'hag di fw ?
Non so, l'HAG di fastweb era attaccato con cavetto rj11 alla presa a muro, ho sfilato il cavetto e l'ho messo nella "line in" del digicom.
Ho anche un'altra presa a muro di fianco, provo con quella?
Come faccio a sapere se ho bisogno di un filtro, posso provare a comprarne uno e vedere se cambia qualcosa!

Quote:
Per l 'snrm devi collegarti in telnet al modem e lanciare il comando che dovresti trovare nel 3d del tuo modem.
Stavo anche pensando di cambiare il modem e dare questo a mio fratello, anche perché ho bisogno che abbia più di una presa ethernet, puoi consigliarmi un modem che sia configurabile (tramite DMT tool se ho ben capito) che faccia solo da modem ADSL e che sia stabile? la parte router wireless la faccio fare alla mia Time Capsule.

Quote:
PS non mi torna l'attainable a 16Mb.
Per caso hai fatto lo screenshot subito dopo aver acceso il modem?
In tal caso riavvia il modem ed aspetta 30 min almeno prima di rifare lo screenshot e poi postalo qui.
Ho riavviato ora, tra un po' metto l'altro screen shot.
EDIT: Ho riguardato la schermata dopo riavvio…valori praticamente identici solo la portante è aumentata a 17320 (pochissimo)

Ultima modifica di rspike12 : 07-11-2012 alle 21:05.
rspike12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 23:43   #8403
rspike12
Member

Ho provato a modificare un po' l' SNR, ecco i risultati
La portante è aumentata parecchio ma anche gli errori
Che valore mi consigliate di SNR per avere linea stabile?
Lato Tiscali mi fanno delle storie se tengo a questi valori la linea? sempre se rimane stabile ovviamente…provo a lasciarla un po' a questi valori

mai vista una roba simile sul mio computer di casa

Ultima modifica di rspike12 : 07-11-2012 alle 23:50.
Old 08-11-2012, 09:35   #8404
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Quote:
Non serve sapere come è servita PZ ma serve sapere se sei in ULL e la tua distanza dalla centrale per capire la qualità della linea
Di certo non sono vicino, abito in una contrada ma è praticamente periferia della città. La distanza dovrebbe essere più o meno 4km dalla centrale (una volta avevo trovato una pagina che ti calcolava la distanza), ma nonostante ciò la linea mi è sempre andata bene, certo non il massimo, però non mi lamento. In allegato la portante, l'immagine non è nuova ma l'attenuazione e l'snr sono pressoché invariati. Il modem adsl è un Trendchip 3086, ma ho anche un Infineon e un Broadcom che naturalmente hanno più bassa attenuazione ma agganciano di meno.

P.S.: giusto per la cronaca, 5 anni fa avevo una ADSL Tiscali in WS al fianco di una linea telefonica tradizionale di Telecom, mi pare fosse una 4mb/256kb, andava al massimo e mi pingava pure a 30ms nonostante fosse una WS in interleaved
Immagini allegate
File Type: png Schermata del 2012-11-08 10:25:41.png (20.9 KB, 13 visite)
Old 08-11-2012, 10:31   #8405
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Dai valori dovresti essere a circa 3693 metri dalla centrale...

Per i sito intendevi tipo questo: Calcola distanza centrale
Old 08-11-2012, 14:18   #8406
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rspike12 Guarda i messaggi
Ho provato a modificare un po' l' SNR, ecco i risultati
La portante è aumentata parecchio ma anche gli errori
Che valore mi consigliate di SNR per avere linea stabile?
Lato Tiscali mi fanno delle storie se tengo a questi valori la linea? sempre se rimane stabile ovviamente…provo a lasciarla un po' a questi valori

mai vista una roba simile sul mio computer di casa

Praticamente agganci tutta la portante , con SNRM=0.5dB, un pò bassino.
Per capire il valore corretto dell'SNRM, che è soggettivo, devi provare a scaricare una iso ad es di 1Gb da qui e guardare se la velocità di down si mantiene quasi costante (es. 2MB/s) oppure è molto variabile.
Se hai dei valori che oscillano molto vuol dire che hai molti errori e devi salire con l'SNRM fino a trovare il giusto compromesso.

Per il discorso dei controlli c'è chi dice che Tiscali operi una riqualificazione della linea se nota dei tweak sull'SNRM, ma c'è anche chi lo usa da anni senza avere problemi.
Se capitasse che ti abbassino la portante bloccando l'SNRM puoi sempre chiamarli facendoti rimettere i valori iniziali per i quali paghi .

Sei ancora deciso a cambiare modem .
Nel caso penso ti debba orientare su un modem/router a cui disabiliti la sezione router.
Ma qui siamo OT, nel caso leggi ed esponi le tue richieste qui .

PS alla fine hai usato DMT per cambiare l'SNRM o sei andato diretto con il comando da telnet ?
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 08-11-2012, 14:22   #8407
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Al Azif Guarda i messaggi
Di certo non sono vicino, abito in una contrada ma è praticamente periferia della città. La distanza dovrebbe essere più o meno 4km dalla centrale (una volta avevo trovato una pagina che ti calcolava la distanza), ma nonostante ciò la linea mi è sempre andata bene, certo non il massimo, però non mi lamento. In allegato la portante, l'immagine non è nuova ma l'attenuazione e l'snr sono pressoché invariati. Il modem adsl è un Trendchip 3086, ma ho anche un Infineon e un Broadcom che naturalmente hanno più bassa attenuazione ma agganciano di meno.

P.S.: giusto per la cronaca, 5 anni fa avevo una ADSL Tiscali in WS al fianco di una linea telefonica tradizionale di Telecom, mi pare fosse una 4mb/256kb, andava al massimo e mi pingava pure a 30ms nonostante fosse una WS in interleaved
Sei lontano dalla centrale, ma hai una buona linea.
Anzi direi ottima vista la tua abnorme attenuazione (51dB).
Il modem segnala che pur essendo ad una distanza proibitiva la tua linea può teoricamente reggere una velocità max di 8Mb.
Direi un record vista la tua distanza .
Old 08-11-2012, 14:49   #8408
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mingo Guarda i messaggi
Ma la linea degrada per opera e virtù dello spirito santo o per opera di tiscali?
A casa mia non ho fatto nessun tipo di lavori. Il ruoter è sempre lo stesso e collegato allo stessa presa da anni. Perchè mi hanno fatto questo degrado?

Se prendo una 20mega (dicono che sono raggiunto) vado sempre a 4?
Attivazioni adsl nel vicinato, problemi sulla tratta doppinica.

No hai 10dB a 4096 significa che ti puoi permettere una 6mega.
Come ti ho consigliato chiama e fatti impostare un profilo adsl2+, la 20mega non la reggerai mai.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 15:56   #8409
rspike12
Member

ho cantato vittoria troppo presto,
sono arrivato a casa e mi trovo la portante bloccata a 8188 provo a variare SNR e non riesco più
questi erano i valori

telefono e la tizia prova a mettere a 20MB ma dice che non avrebbe mai retto perché arrivavo a 0,5 di SNR e mi mette quindi una 16MB castrata. effettivamente con la portante a 20 c'è stata una disconnessione mentre parlavamo al telefono

Questi i nuovi valori, un po' peggio dei miei iniziali

A questo punto non so cosa devo fare, dubito che un altro modem possa reggere di più o sbaglio?
Provo di nuovo a cambiare SNR?
EDIT: mi hanno bloccato il profilo a 16, non riesco più a modificare nulla

@1onexx l'SNR sono riuscito a cambiarlo tramite uno script che ho trovato su un altro forum, non è comodissimo ma funziona. Con la portante a 8188 che mi son trovato oggi pomeriggio però non funzionava più, è possibile che lo blocchino? Esistono filtri per migliorare l'attenuazione o i filtri servono solo per l'eventuale telefono da attaccare alla linea?
che dici provo con un altro modem?

Ultima modifica di rspike12 : 08-11-2012 alle 16:09.
Old 08-11-2012, 16:03   #8410
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Non bisogna esagerare con l'abbassamento dell'SNR, si creano problemi ad altri utenti. Il sistema mura in automatico ogni giorno lineee cosi... lo so che si fa per aumentare le prestazioni ma poi vi vedrete la connessione castrata!

rspike12 eri a 17mbit a 6dB piu di cosi non fa! ti conveniva stare come eri.

EDIT: mi hanno bloccato il profilo a 16, non riesco più a modificare nulla

il profilo 16mega rimane fermo a 16mega !

Se hai fortuna richiami un tecnico e ti fai mettere la 20@6dB ma per guadagnare 1mega e rischiare di essere murati un altra volta meglio 16stabili che 20 tirati!

Ultima modifica di MaxRob : 08-11-2012 alle 16:18.
Old 08-11-2012, 16:20   #8411
1onexx
Senior Member

@rspike12
Probabilmente Tiscali nel primo/secondo giorno effettua un monitoraggio maggiore della linea per capire se hai disconnessioni e cerca di darti il profilo ottimale.

Forse sei stato troppo repentino nell'abbassare l'SNRM e soprattutto lo hai fatto scendere troppo in basso < 1.
Così ti hanno portato ad 8Mb per prudenza.

Inoltre penso che l'errore maggiore sia stato chiamarli quando avevi SNRM=0.5dB .
Avresti dovuto prima rimettere le condizioni iniziali e poi richiamarli .
Così o li hai confusi, o hanno capito che facevi il tweak e ti hanno limitato la portante bloccandola.

Puoi o tenerti quel profilo o attendi almeno un giorno poi li richiami e ti fai mettere il profilo a 20Mb/6dB autoadattivo (con cui puoi variare l'SNRM) dicendo che vuoi provare di nuovo.

Però non andare troppo in basso con l'SNRM.

In realtà se poi hai disconnessioni abbassando troppo l'SNRM non ha senso andare a 20Mb.
Molto meglio una 16Mb stabile che qualche mega in più instabile .

Il filtro va messo solo sul telefono.
Se non hai telefoni/antifurto con combinatore/suonerie supplementari non serve.
Non migliora l'attenuazione ma elimina le interferenze mutue tra telefono e modem.

Il modem per ora va bene.
Old 08-11-2012, 16:39   #8412
rspike12
Member

Quote:
@rspike12
Probabilmente Tiscali nel primo/secondo giorno effettua un monitoraggio maggiore della linea per capire se hai disconnessioni e cerca di darti il profilo ottimale.

Forse sei stato troppo repentino nell'abbassare l'SNRM e soprattutto lo hai fatto scendere troppo in basso < 1.
Così ti hanno portato ad 8Mb per prudenza.
Si ci ho pensato anch' io ma non vedevo l'ora di provare, sono stato troppo goloso

Quote:
Inoltre penso che l'errore maggiore sia stato chiamarli quando avevi SNRM=0.5dB .
Avresti dovuto prima rimettere le condizioni iniziali e poi richiamarli .
Così o li hai confusi, o hanno capito che facevi il tweak e ti hanno limitato la portante bloccandola.
no li ho chiamati quando era a 22dB di SNRM con portante a 8 ma la linea me la sono trovata così oggi pomeriggio, non so se ci sono state disconnessioni o se reggeva, ho provato a leggere il log del digicom ma si capisce poco o nulla

Quote:
Puoi o tenerti quel profilo o attendi almeno un giorno poi li richiami e ti fai mettere il profilo a 20Mb/6dB autoadattivo (con cui puoi variare l'SNRM) dicendo che vuoi provare di nuovo.

Però non andare troppo in basso con l'SNRM.

In realtà se poi hai disconnessioni abbassando troppo l'SNRM non ha senso andare a 20Mb.
Molto meglio una 16Mb stabile che qualche mega in più instabile .
Direi che provo così, mi sfuggiva come chiedere di non bloccare la linea, direi che autoadattativo è la parola chiave. Posso dirgli che ho cambiato modem e voglio provare se quello nuovo regge la 20.
per SNRM dici di non scendere sotto a 6? non capisco che valori guardare per gli errori che danno fastidio a Tiscali (sono gli HEC errors?), io in realtà di disconnessioni non ne ho mai avute, solo quella durante la telefonata e non ho fatto a tempo a fare la tua prova del download.

Old 08-11-2012, 16:47   #8413
rspike12
Member

@MaxRob
sono d' accordo con te.
Non sapevo questa cosa che murassero la linea anche ad altri utenti. Sul forum leggevo di molti che smanettavano col SNRM e volevo provare anch'io ad arrivare ad avere una linea performante ma stabile facendo qualche prova…tutto li.
Forse ho sbagliato anche a lasciare tutta notte e la mattinata a 0,5 di SNRM, volevo solo provare a vedere come andava, non l'avrei mai tenuta a quei valori

Old 08-11-2012, 16:49   #8414
1onexx
Senior Member

Il profilo che avevi prima era con SNRM=6dB.
Ora ne hai uno con SNRM=7dB con portante bloccata a 16Mb.

Se ti fai rimettere quel profilo, dicendo che hai cambiato modem e vuoi provare, poi non modificare subito l'SNRM, tienilo così in test per un pò.
Poi se abbassi l'SNRM tienilo a 3-4 dB non eccedere, anche se secondo me il gioco non vale la candela
Old 08-11-2012, 18:20   #8415
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

col coding gain li frego di piu

Downstream Upstream
SNR Margin 5.0 dB 7.5 dB
Line Attenuation 15.5 dB 10.5 dB

riesce a tenere un margine nn troppo basso e non mi succede nulla...
Old 08-11-2012, 18:42   #8416
rspike12
Member

Cos'è il coding gain?

Old 08-11-2012, 20:45   #8417
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Oggi ho provato a riabbassare l'snr tramite telnet, la linea sembra stabile, riesco a scaricare a velocità stabili sopra i 2.00 MB/s secondo voi reggeranno questi valori, oppure potrebbero accorgersene e bloccarmi il profilo?

Old 11-11-2012, 11:57   #8418
Mingo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Ho ritrovato un mio vecchio post proprio in questa discussione.
La mia linea è peggiorata (e vi assicuro che aveva raggiunto stabilmente velocità anche più alte di quella del 2009). Io non ho cambiato nulla! Router (e firmware), prese ed apparecchi telefonici sono sempre gli stessi collegati negli stessi punti.
Cosa posso fare? Ho provato a chiedere assistenza online ma mi hanno ignorato.

http://i46.tinypic.com/292pa9f.jpg

Ultima modifica di emmedi : 11-11-2012 alle 18:25. Motivo: immagine troppo grande
Mingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 12:06   #8419
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

non è peggiorata perchè un a sinistra si nota un profilo tiscali in ADSL1, il secondo a destra è ADSL2+ quindi sfrutta piu frequenze e permette velocità maggiori a parità di segnale. Anche le attenuazioni variano tra ADSL1 e ADSL2+ ma alcuni router segnano il contrario ovvero danno un attenuazione maggiore in adsl1 che adsl2+.

Considera che cmq dal 2009 ad oggi son 3 anni, quindi vuoi che nel cavo multicoppia siano state attivate piu adsl e quando si hanno molte linee attivate si ha un degrado di qualche dB.
Old 11-11-2012, 12:55   #8420
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rspike12 Guarda i messaggi
Cos'è il coding gain?
E' un settaggio presente sullo Xavi ed altri modem (di solito con chipset Conexant o Argon) che permette di alzare la portante senza diminuire l'SNR.

E devo dire che fa il suo lavoro
Questo un test della mia linea di stamane, mio record personale e non solo, considerando i 35 dB di attenuazione

Downstream Data Rate 20201600
Upstream Data Rate 1020100
SNR (Downstream) 2.40 dB
SNR (Upstream) 14.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 35.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 14.5 dB

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian