|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8721 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli
|
Non riesco ad accedere all'utility RAID
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sono interessato a creare un RAID 0 con due dischi (da acquistare), più l'attuale disco di sistema che userò per i dati e per l'installazione di XP che non voglio perdere.
Il problema è che non riesco ad accedere all'utility di configurazione RAID, quella che si raggiunge premendo ctrl+i al POST. Mi sono assicurato di settare "Configure SATA as" al valore "RAID", ma niente. Leggendo sul manuale parla di un valore nel bios, "Onboard Serial-ATA Bootrom" da mettere su "Enabled", ma non riesco a trovarlo da nessuna parte! Suppongo che il problema possa essere questo. Per informazione, ho una P5E con BIOS 0702. Se qualcuno mi può aiutare, ringrazio in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8722 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Asti
|
Ho scoperto da poco questo forum e l'ho letto quasi tutto
Volevo chiedere se qualcuno ha già fatto la mod rampage sulla P5E3, se funziona e se qualcuno è riuscito a scendere con le latenze delle Ram che ho in firma Vi indico anche i valori del mio overclock per un consiglio grazie Cpu ratio Setting (07.0) FSB Strap to North Bridge (333) FSB Frequency (430) DRam Frequency (DDR3-1377 Mghz) Cpu Voltage (1.2875) Cpu pll voltage (1.86) FSB termination voltage (1.36) DRAM voltage (1.50) NB voltage (1.41) SB voltage (1.20) _______________________________ Asus P5E3 X38|Intel Core Duo Quad Q8200 @ 3.0Ghz|ThermalTake max orb 2|WD2500AAKS|4x1Gb Corsair XMS3-1333C9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8723 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8724 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
|
salve, non vorrei dire una "cazzata".
Vorrei fare un crossfire di 4770 oppure una singola 4890, comunque c è bisogno del "ponte" da una scheda all altra sulla mia p5e3? perchè se non ricordo male avevo letto da qualche parte funzionava anche senza. grazie
![]() |
#8725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
l'oc che ho fatto, con fsb a 425 riuscivo a tenerlo perche mi era sfuggito il valore fsb termination voltage (vtt) e involontariamente l'avevo lasciato su auto, provando a metterlo in manuale il pc va in crash, ho provato a 1.26 e fa la stessa cosa...lasciandolo in auto lo imposta a 1.38v, dici che è troppo alto??
![]() |
![]() |
![]() |
#8726 |
Senior Member
|
ho scoperto per quale motivo impostando il vtt 1.25 va in crash!
ohggi ho fatto un'altra prova, siccome in auto il pll lo metteva a 3.8 (abbastanza eccessivo) oggi ho provato a metterlo in manuale a 1.28, con grande sorpresa mi sono accotro sia su everest, sia sul bios in hardware monitor, che nonostante impostavo il valore di 1.28 il reale valore era di 1.23, quindi non neccessario per essere stabile, allora ho impostato il vtt a 1.32 da bios, che sarebbe a 1.26 reali ![]() certo che cmq la differenza tra valore impostato e valore reale è parecchia!! c'è da fidarsi? ripeto che rilevo lo stesso voltaggio sia da everest che dal bios nella sezione monitor hardware.....
![]() |
![]() |
#8727 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
|
si e' normale lo fa a tutti che ci sia uno scarto cosi alto, secondo me quella che si imposta li e' la tensione massima che il bios da alla mobo, mentre quella che rileviamo noi e' quella che sul momento viene usata, ma potrei anche dire una caxxata
![]()
Nintendo Wii + PC: case: Stacker STC-T01, UPS: APC 1000VA PRO, mobo: Asus P5E (@bios Rampage), Procio: Core 2 Duo E8400@3.79Ghz (420x9) Ali: Corsair 750HX RAM: TeamGroup 2*2GB DDR2 6400 @1120mhz 5-5-5-15 2.1V, VGA: PoV 8800 GTS 512gDDR3 @ 810mhz GPU-2025mhz Shader-2264mhz VRAM, Audio: X-FI Fatal1ty FPS, Casse: Inspire T7900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8728 |
Senior Member
|
ok, grazie della risp!!
![]() |
![]() |
#8729 |
Senior Member
|
ragazzi, mi sa tanto che pure io ho il limite dell'fsb 425 con il q9550
![]() questo dannato vtt ha bisogno di troppo v ![]() ora sono a 1.30v non è che deterioro troppo velocemente la cpu??
![]() |
![]() |
#8730 |
Bannato
|
no puoi anche arrivare oltre senza problemi,però sii cauto, anche se...a 1.20 sei stabile a 3.6ghz e a 1.30 nemmeno a 3.8ghz mi sa che hai anche te il blocco dei fatidici 425di fsb...prova a giocherellare un pò vedi se scopri qualcosa per bypassare questo problema,prova anche ad aggiornare il bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8731 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti come puoi ora sono a 1.30 di vtt, impostato manualemente e devo verificare ancora se è stabile, pensando però che in auto era a 1.38 credo davvero che ha bisogno di parecchio v vtt per andare oltre, quindi è per questo che non si riesce ad andare oltre ![]() almeno penso... ma in questo thread non c'è nessuno con il Q9550???
![]() |
![]() |
![]() |
#8732 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
"Il ponticello é dedicato alla trasmissione dei dati del frame buffer, in assenza di esso i dati vengono trasmessi dal bus PCI-e, con conseguente intasamento nelle schede high-end. Nelle schede di fascia bassa puó non essere necessrio in quanto si prevede che assicurino frame rate piú bassi, quindi minore occupazione di banda per il traferimento dei frames stessi." Quindi nel tuo caso l'uso del ponticello sembrerebbe d'obbligo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8733 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8734 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma molti dicono di non andare oltre 1.30...dici che è troppo??
![]() |
![]() |
![]() |
#8735 |
Senior Member
|
basta, mi arrendo!
in manuale il vtt non va nemmeno a 1.30 ![]() l'ho rimesso a 400fsb, 3400mhz, con vtt di 1.26. mi sa che lascio stare così! tanto oltre non serve a niente andare, magari tra qualche anno quando i quead verranno sfruttati a dovere cambierò mobo vendendo la mia, alla fine penso che la differenza di prezzo sia abbastanza poca, e credo che i quad resisteranno ancora a lungo, almeno spero.... ![]()
![]() |
![]() |
#8736 |
Senior Member
|
ulteriore test effettuato ieri...
vtt impostato manualmente a 1.26 dopo 5 minuti di blend con prime95 crash, si blocca tutto il sistema. test effettuato con vtt su auto, lo imposta automaticamente a 1.31, test blend prime95 passato 1 ora e mezzo (non sono andato oltre per mancanza di tempo e non mi fido a lasciare il pc acceso con test senza che ci sia a controllare), quindi presumo che il problema sia dovuto proprio alla neccessita si un voltaggio di fsb molto elevato, questi giorni effettuerò un'ulteriore test impostando il vtt a 1.31 manualmente, voglio vedere se cambia qualcosa, in caso farò un test più lungo di 1.30 minuti ![]()
![]() |
![]() |
#8737 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8738 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() avendo una mobo discreta p45 credo che riusciresti a far salire anche il q9550 senza problemi... inoltre metti il caso che compri la p5q deluxe usata, vendendo la p5e aggiungeresti solamente una ventina di euro, a parte la cpu ovviamente ![]() io avrei optato per l'acquisto della p5q deluxe, per 110 euro circa sarebbe stato perfetto, il problema è che ho una scheda audio x-fi xtreme music pci, e vendendo la disposizione degli slot non piacciono per niente ![]() infatti con la p5e la xtreme music ce l'ho nell'ultimo slot, mentre la scheda video sul primo, inoltre avendo la scheda video che occupa circa 3 slot e mezzo ![]() ![]() la spiegazione è un po contorta ma penso hai capito... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8739 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8740 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
|
Quote:
![]() 3.8 instabile 3.7 instabile 3.6 stabile però prime95 mi da errori dopo qualche ora
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.