Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2008, 13:58   #4381
Miki90
Senior Member

L'Avatar di Miki90

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Livorno
o stai calmo nn tutti hanno l'overclock infuso nel cervello. è il primo che faccio! poi nn mi sembra di averlo ripetuto 300 volte. è la prima volta che fo sta domanda.

ho fatto sta domanda sempre per cercare di capire perchè orthos mi crasha dopo 3 secondi con blend stress , mentre se stresso solo cpu con il test gromac core o solo le ram con memtest mi fila tutto liscio anche per più di 2 ore

Mobo : Asus P5E3 Deluxe wifi-AP @n CPU: Intel Core 2 Duo E8400@ 3.60 Ghz GPU: Nvidia Geforce 8800 GTS 512 MB POV
RAM: Corsair XMS 2 gb DDR3 1333 Mhz Hard Disk: 2X WD Velociraptor 150HLFS RAID0 Monitor: BenQ 19" G900WA Wide
Mouse : Razer Copperhead + tappetino razer Goliathus Tastiera : Microsoft Reclusa

Ultima modifica di Miki90 : 04-04-2008 alle 14:03.
Miki90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:02   #4382
Miki90
Senior Member

L'Avatar di Miki90

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
A leggere certi interventi cadono le braccia e uno spera che intervengano solo alcuni.

Lo ripeto per l'ultima volta poi sbatto la testa al muro.

Il fake boot non danneggia il pc in alcun modo e in alcuna componente. Non è un difetto delle Asus ma caratteristica di fondo dei chip intel per come gestiscono le memorie. Il fake boot c'è solo se si adopera uno strap diverso da quello di default e si verifica solo se si toglie la corrente alla scheda madre perchè il chipset perde certe informazioni e nel post successivo le ripesca e per modificare i parametri delle memorie deve riavviare. Solo chi non capisce come funziona una scheda madre considera il fake boot un problema e staccare la corrente alla mobo ogni sera no. E' esattamente il contrario. Gruppo di continuità e mobo sempre alimentata. Altrimenti lasciate il pc sempre alimentato.

Chip intel non hanno mai avuto problemi di CPU INIT solo la Stricker che monta chip NVIDIA.

Dopo i primi bios tutti i moltiplicatori funzionano. Provato personalmente.

penso di aver trovato la risposta lla mi domanda

Mobo : Asus P5E3 Deluxe wifi-AP @n CPU: Intel Core 2 Duo E8400@ 3.60 Ghz GPU: Nvidia Geforce 8800 GTS 512 MB POV
RAM: Corsair XMS 2 gb DDR3 1333 Mhz Hard Disk: 2X WD Velociraptor 150HLFS RAID0 Monitor: BenQ 19" G900WA Wide
Mouse : Razer Copperhead + tappetino razer Goliathus Tastiera : Microsoft Reclusa
Old 04-04-2008, 14:07   #4383
MetalMec
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Bon moddata a formula... come voltaggi non e' cambiato nulla forse per la vmod pencil fatta in precedenza. Bios completamente cambiato devo ancora capirlo ehehehhe... Alla fine era na cazzata... domanda per il ritorno al bios p5e bisogna forzarlo chiaramente tramite usb... Per flasshare gli aggiornamente a formula basta ora da windows giusto?
MetalMec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:09   #4384
MetalMec
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Miki90 Guarda i messaggi
o stai calmo nn tutti hanno l'overclock infuso nel cervello. è il primo che faccio! poi nn mi sembra di averlo ripetuto 300 volte. è la prima volta che fo sta domanda.

ho fatto sta domanda sempre per cercare di capire perchè orthos mi crasha dopo 3 secondi con blend stress , mentre se stresso solo cpu con il test gromac core o solo le ram con memtest mi fila tutto liscio anche per più di 2 ore
per sapere se sei stabile in othos serfve almeno un round non te dico le 24 ore ma almeno 9... poi si puo dire usedaily se devo comprare una cpu con orthos di 3 ore neanche la guardo.
Old 04-04-2008, 14:19   #4385
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
mi autoquoto
Intendi dire PLL? (tu hai scritto ppl)

PLL, acronimo di phase locked loop è un sistema per generare segnali di clock molto puliti, stabili e con ampie variazioni di frequenza.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:21   #4386
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MetalMec Guarda i messaggi
Bon moddata a formula... come voltaggi non e' cambiato nulla forse per la vmod pencil fatta in precedenza.
Se intendi usare LLC col BIOS della Rampage o Maximus, disabilita il pencil vmod, altrimenti avresti un Vup tra idle e full load (la tensione salirebbe).

Per levare il pencil mod, basta una cancellata con una gomma da matita sul componente che avevi riempito di grafite.
Old 04-04-2008, 14:24   #4387
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
come conosci la temperatura del chipset?
Termometro ad infrarossi, presumendo il dissipatore sia circa alla stessa temperatura del chipset.
Questo senza ventilatori in azione e dopo almeno 4 ore di funzionamento.
Old 04-04-2008, 14:27   #4388
MetalMec
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Se intendi usare LLC col BIOS della Rampage o Maximus, disabilita il pencil vmod, altrimenti avresti un Vup tra idle e full load (la tensione salirebbe).

Per levare il pencil mod, basta una cancellata con una gomma da matita sul componente che avevi riempito di grafite.
Si lo so come si toglie grazie... Ma non adopero LLc dato che ho un e8200 e ho letto su parecchi forum e anche qua che non e' consigliato quindi mi tengo la vpensil grazie Tovarisch.. bello poter scrivere tovarisch era un po che non ce riuscivo ahahaaha
Old 04-04-2008, 14:59   #4389
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MetalMec Guarda i messaggi
Si lo so come si toglie grazie... Ma non adopero LLc dato che ho un e8200 e ho letto su parecchi forum e anche qua che non e' consigliato quindi mi tengo la vpensil grazie Tovarisch.. bello poter scrivere tovarisch era un po che non ce riuscivo ahahaaha
Guarda che la modifica della smatitata sul componente è dannosa allo stesso modo dell'attivazione di LLC.

Il danno è causato alla lunga dal fatto che se togli da quanto tu programmi da BIOS la tensione di offset e la tensione di drop tra idle e full-load, generi dei transienti positivi e negativi di tensione al variare del carico che possono superare i valori massimi ammissibili.

Questo effetto di avere tensione al procio uguale sia in idle che in full-load si può ottenere tramite smatitata o attivando LLC nei BIOS in cui funziona.
Questi picchi possono danneggiare sia il procio stesso, sia il VRM (il circuito che controlla l'alimentazione alla cpu).
Se hai paura di rovinare alla lunga il tuo E8200, devi lasciare LLC disabilitato e "cancellare" la modifica fatta con la matita.

P.S. io non mi rallegrerei mica tanto di poter scrivere tovarisch, se intendi l'aver nostalgia dell'Unione Sovietica........la storia del mio nick è dovuto proprio ad un metodo "sovietico" usato da un mod di questo forum che mi bannò a vita il precedente account perché avevo privatamente contestato, anche se in modo civile, le sue opinioni.

Ultima modifica di Tovarisch : 04-04-2008 alle 15:27.
Old 04-04-2008, 15:34   #4390
Miki90
Senior Member

L'Avatar di Miki90

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi

P.S. io non mi rallegrerei mica tanto di poter scrivere tovarisch, se intendi l'aver nostalgia dell'Unione Sovietica........la storia del mio nick è dovuto proprio ad un metodo "sovietico" usato da un mod di questo forum che mi bannò a vita il precedente account perché avevo privatamente contestato, anche se in modo civile, le sue opinioni.

no!!! perchè ti piace tanto la vodka

Old 04-04-2008, 16:15   #4391
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Io resto convinto che lo strap 266mhz sia il migliore
secondo AnandTech no
è stato riportato che spesso e volentieri questa mobo performa meglio con strap a 333 mhz
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 16:18   #4392
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
Quote:
penso di aver trovato la risposta lla mi domanda
non era per l'overclock! quella è una scenza strana, non cè mai niente di sicuro e scontato, quindi qualunque cazzata sparata è lecita.
ma da mesi un 3d si e 2 no parlano di sto fake boot!
Basta che spento il pc non stacchi la corrente all'alimentatore è non lo fa più
Old 04-04-2008, 16:57   #4393
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
secondo AnandTech no
è stato riportato che spesso e volentieri questa mobo performa meglio con strap a 333 mhz
Sai invece che ti dico... che non sono daccordo.

Sono un cretino. Con strap 266mhz questa mobo è instabile come una trave a tre cerniere allineate.

Porca la pupazzola.

Messo a 333mhz e basta.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 17:14   #4394
Tovarisch
Bannato

Quote:
Messo a 333mhz e basta.
Grande decisione!

Io è mesi che ci gioco e meglio di 333 non ho mai trovato.
Peccato che nella mia configurazione, per fare booting vicino o sopra i 500 MHz di FSB, devo usare lo strap a 400.
Old 04-04-2008, 17:18   #4395
Tovarisch
Bannato

Quote:
no!!! perchè ti piace tanto la vodka
Sì, ma prova ad andare a Mosca o a S. Pietroburgo per una cena di lavoro e poi mi dirai se ti piace ancora la vodka....

La prima volta ci sono cascato e sono uscito storto di brutto. Le volte successive mi sono fatto furbo e ho finto di bere, l'unico sistema per sopravvivere.
Old 04-04-2008, 17:19   #4396
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

voi la frequenza del pcie l'avete toccata o la lasciate a 100? ho letto in giro che a 110-115 può portare qualche beneficio in giochi/benchmark
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
Old 04-04-2008, 17:24   #4397
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
voi la frequenza del pcie l'avete toccata o la lasciate a 100? ho letto in giro che a 110-115 può portare qualche beneficio in giochi/benchmark
Porta i benefici solo a chi ne è convinto ma non ci sono prove, 101 è il fix.

Mettilo a 101 e si blocca, ma non tenerlo a 100 e non alzarlo oltre 115 che tanto è indifferente.

Old 04-04-2008, 17:25   #4398
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ragazzi possibile che per essere stabile debba alzare il SB da 1.50v a 1.55v? A qualcuno è capitato?

Old 04-04-2008, 17:29   #4399
Tovarisch
Bannato

Quote:
Io ce l'ho a 100 ma pare che a 115 (rispetto ai 110 in cui l'aveva) il tizio non abbia più i problemi di DET RAM (visorino delle Maximus e Rampage) e schermo nero durante i riavvii e cold boot.

Come velocità e stabilità generale dovrebbe servire a poco, anche se con la radiofrequenza "mai dire mai". Magari a 115 e nella sua MB funziona meglio il tutto rispetto a 110.

Occhio che a 115 cominciano a funzionare male le periferiche SATA su ICH-9R, soprattutto se sono in raid.
Old 04-04-2008, 17:31   #4400
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Porta i benefici solo a chi ne è convinto ma non ci sono prove, 101 è il fix.

Mettilo a 101 e si blocca, ma non tenerlo a 100 e non alzarlo oltre 115 che tanto è indifferente.
sì 101 pardon..
grazie della risposta, credo continuerò a tenerlo a 110

edit: come al solito grazie mille per le delucidazioni Tovarisch

Ultima modifica di fak3 : 04-04-2008 alle 17:36.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Negoziati in corso: Trump punta a ridurr...
Volkswagen ID.3 Pro, se vuoi più ...
POCO M7 debutta in Italia a 129,90 euro!...
La NASA si concentrerà sull'esplo...
Siete pronti per un'Audi completamente d...
xAI prepara nuovi bot per Grok: tra le &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian