Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 20:51   #3981
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
sembrerebbe un problema di alimentazione ram o nb, sempre che non sia proprio l'alimentatore stesso il problema. imposta manualmente il voltaggio def delle ram (vedi istruzioni e/o scatola), lascia in auto il nb se sei @def, se non va prova ad alzare un po' anche il nb.
io ti consiglio l'ultimo bios (0602) che risolve molti bug presenti nei precedenti.
Old 27-03-2008, 21:00   #3982
johnmup
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Modena
Grazie; puoi spiegare un poco più dettagliato? Sono ancora un caXXone in fatto di dimestichezza coi parametri del bios. L'enermax è un 600 Watt, e l'ho preso da meno di un anno ... inoltre staccando i due dischi ide non cambia nulla. Dovrei provare a togliere la scheda pinnacle e la seriale digitus, poi 2 dischi sata. Non rimane nulla se non il pannello anteriore enermax a lettura schede ...

Ultima modifica di johnmup : 27-03-2008 alle 21:04.
johnmup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 21:11   #3983
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Solo per curiosità, quali sarebbero i problemi infinti della Maximus?
Volevo fare la mod col bios, ma se da problemi rimango alla vers. liscia!
Fake boot, CPU Init, incompatibilità con alcuni moduli DDR, divisori che non lavorano correttamente...insomma per una scheda di 200 euro ti aspetti qualcosa in più!
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
morpheus.bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 21:20   #3984
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
A leggere certi interventi cadono le braccia e uno spera che intervengano solo alcuni.

Lo ripeto per l'ultima volta poi sbatto la testa al muro.

Il fake boot non danneggia il pc in alcun modo e in alcuna componente. Non è un difetto delle Asus ma caratteristica di fondo dei chip intel per come gestiscono le memorie. Il fake boot c'è solo se si adopera uno strap diverso da quello di default e si verifica solo se si toglie la corrente alla scheda madre perchè il chipset perde certe informazioni e nel post successivo le ripesca e per modificare i parametri delle memorie deve riavviare. Solo chi non capisce come funziona una scheda madre considera il fake boot un problema e staccare la corrente alla mobo ogni sera no. E' esattamente il contrario. Gruppo di continuità e mobo sempre alimentata. Altrimenti lasciate il pc sempre alimentato.

Chip intel non hanno mai avuto problemi di CPU INIT solo la Stricker che monta chip NVIDIA.

Dopo i primi bios tutti i moltiplicatori funzionano. Provato personalmente.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 21:22   #3985
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

A proposito di fake boot, vorrei chiedere a chi ha parlato di danneggiare i dischi scsi come questo sia possibile.

Normalmente, se settati bene, gli scsi partono solo al caricamento del bios della scheda scsi che viene molto dopo il post. Come è possibile danneggiarli se riposano tranquilli. Ad ogni modo neanche gli eide o i sata partono affatto e il livello di carico e scarico della tensione è estremamente graduale, molto più dannoso è lo spegnimento dell'alimentatore o tramite ciabatta.

Old 27-03-2008, 21:39   #3986
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
A proposito di fake boot, vorrei chiedere a chi ha parlato di danneggiare i dischi scsi come questo sia possibile.

Normalmente, se settati bene, gli scsi partono solo al caricamento del bios della scheda scsi che viene molto dopo il post. Come è possibile danneggiarli se riposano tranquilli. Ad ogni modo neanche gli eide o i sata partono affatto e il livello di carico e scarico della tensione è estremamente graduale, molto più dannoso è lo spegnimento dell'alimentatore o tramite ciabatta.
che dire?! meno male che ogni tanto qualcuno si prende la briga di spiegare le cose! Grazie. io per esempio lo lascio sempre attaccato la corrente, ci ficco la ciabatta solo d'estate (ho gia perso un ali tempo fa, fulmini e saette! )
ha tra parentesi, se qualcuno ha un ali.enermax è quando spegne il pc fa una cosa tipo il fake boot è solo un sistema di protezione dell'ali, che fa girare ancora per qualche secondo tutte le vetole.
Blake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 21:52   #3987
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
A leggere certi interventi cadono le braccia e uno spera che intervengano solo alcuni.

Lo ripeto per l'ultima volta poi sbatto la testa al muro.

Il fake boot non danneggia il pc in alcun modo e in alcuna componente. Non è un difetto delle Asus ma caratteristica di fondo dei chip intel per come gestiscono le memorie.
Questo si sà...ma allora perchè altre mobo non danno di questi problemi?

Quote:
Chip intel non hanno mai avuto problemi di CPU INIT solo la Stricker che monta chip NVIDIA.
Prova a chiedere a quelli che bazzicano del Thread della Maximus vedi cosa ti rispondono...
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
Old 27-03-2008, 22:23   #3988
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Blake86 Guarda i messaggi
grazie! puoi spiegarmi meglio, per tensione del clock non si intende tensione vcore? cioe vcore e quel vcore pll sono due cose diverse?
Sì, sono 2 cose diverse.

Vcore è la tensione di alimentazione della cpu, VcorePLL è la tensione del segnale di clock che entra nella cpu e, opportunamente moltiplicato, ne determina la frequenza di funzionamento.

Vcore pesa molto sulla capacità di overclock della cpu, VcorePLL permette di spremere qualche altra manciata di MHz se lo si alza rispetto alla tensione di default.

In un BIOS maturo di solito VcorePLL lo si può lasciare su AUTO.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 22:33   #3989
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Finalmente qualcuno che ha le idee chiare e corrette!

Io ho 2 dischi SAS da 15.000 rpm e partono alla fine del POST, quando viene inizializzato il BIOS del controller.
Visto che si tratta di componenti professionali per server e workstation, puoi addirittura regolare dopo quanti secondi li vuoi far partire e quanti secondi devono passare tra l'accensione del primo e del seguente della catena. Questo per evitare che partano gli HD tutti insieme.

Ho avuto anche i Raptor a 10.000 rpm e dei Seagate a 7200 collegati all'ICH9R della mobo e non sono mai partiti durante la prima fase del fakeboot che nel mio sistema dura meno di 500 ms.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 22:50   #3990
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:

EDIT: Ok per gli scsi. Ho sempre lasciato lo spin up time in automatico e mi partivano al volo. Per cui con una corretta configurazione si aggira il problema.

Però dischi pata/sata partono non appena alimentati. Prendi un box esterno, lo alimenti a pc spento e sentirai se il disco gira oppure no...
Stesso discorso per un hd interno: sul molex i 12v/5v arrivano non appena accendi l'alimentatore ed il disco parte a girare. Provare per credere!

Per il discorso fake dannoso o meno, tu stesso hai scritto:

Quote:
Solo chi non capisce come funziona una scheda madre considera il fake boot un problema e staccare la corrente alla mobo ogni sera no. E' esattamente il contrario. Gruppo di continuità e mobo sempre alimentata. Altrimenti lasciate il pc sempre alimentato.
Allora il fake boot è un problema oppure no?
Perchè allora dici di lasciare il pc sempre alimentato? E' un inutile rischio in caso di temporali o forti sbalzi di tensione.

Ultima modifica di leoben : 27-03-2008 alle 23:02.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 22:51   #3991
Vittorio_83
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Allora io non ho capito una cosa!

Sul sito asus c'è scritto che le schede x38 e x48 supportano le DDR3 a 1333 / 1066 / 800 MHz e poi a 1600 e 1800 che un aterisco (*) che ti dice che queste frequenze sono disponibili in OC. Ma in OC di cosa?! delle memorie?

e se io mi comprassi delle DDR3 a 1600mhz di fabbrica tipo le OCZ o le corsair?! le potrei montare?!

ormai ci sono anche a 1800mhz...

essere più chiari!? mah...
Vittorio_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 08:05   #3992
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
EDIT: Ok per gli scsi. Ho sempre lasciato lo spin up time in automatico e mi partivano al volo. Per cui con una corretta configurazione si aggira il problema.

Però dischi pata/sata partono non appena alimentati. Prendi un box esterno, lo alimenti a pc spento e sentirai se il disco gira oppure no...
Stesso discorso per un hd interno: sul molex i 12v/5v arrivano non appena accendi l'alimentatore ed il disco parte a girare. Provare per credere!

Per il discorso fake dannoso o meno, tu stesso hai scritto:

Allora il fake boot è un problema oppure no?
Perchè allora dici di lasciare il pc sempre alimentato? E' un inutile rischio in caso di temporali o forti sbalzi di tensione.

Il fake boot non è assolutamente un problema, p35 e x38 grazie al sistema avanzato di gestione dello strap lineare hanno questo comportamento, studiato da intel e dimostrato del tutto inoffensivo. Forse anche il 965 lo aveva non ricordo.

Molto peggio è lasciare la scheda madre non alimentata tutte le notti, perchè richiedete sempre l'intervento della batteria e provacate cicli di carica e scarica totale dei condensatori, cmq questo è terreno di dibattito. Tuttavia non trovo corretto si dica che lasciare acceso il pc la notte soprattutto d'estate lo esponga a rischi di temporali per diversi motivi che vi cito .

In caso di temporali una ciabatta non filtrata è del tutto inutile, la sovratensione se ne sbatte, scusate il termine, altamente anche di interruttori bifasici e arriva allegramente all'alimentatore e se va bene se ne muore lì. La sovratensione cammina in via preferenziale su doppini telefonici e cavi di rete, è dimostrato anche questo, dunque per essere sicuri dovreste staccare fisicamente tutte le spine dal pc. Al limite prendete una presa filtrata, buona del tipo apc possibilmente multiruolo.

Oppure tagliare la testa al toro e dotare i computer più preziosi di gruppo di continuità che evita sovratensioni, picchi, fulmini e filtra ogni presa anche di rete, evita distacchi di corrente improvvisa e mancate alimentazioni a dischi o in caso di flash. Prendetene uno senza risparmiare, possibilmente apc con andamento sinusoidale reale e non simulato. Vedrete che oltre ad alimentare con una tensione buonissima i vostri componenti evitere anche molti danneggiamenti casuali, infatti l'apc suona in caso di picco e quando lo avrete vi accorgerete di quanti picchi passano nel circuito elettrico di casa senza che lo sospettiate.

Old 28-03-2008, 08:06   #3993
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Vittorio_83 Guarda i messaggi
Allora io non ho capito una cosa!

Sul sito asus c'è scritto che le schede x38 e x48 supportano le DDR3 a 1333 / 1066 / 800 MHz e poi a 1600 e 1800 che un aterisco (*) che ti dice che queste frequenze sono disponibili in OC. Ma in OC di cosa?! delle memorie?

e se io mi comprassi delle DDR3 a 1600mhz di fabbrica tipo le OCZ o le corsair?! le potrei montare?!

ormai ci sono anche a 1800mhz...

essere più chiari!? mah...
Quelle velocità non sono standard jedec, dunque non possono essere inseriti negli spd delle memorie e dunque la mobo non puoi riconoscerle, perchè le ram stesse non si presentano come tali. Basta andare nel bios e anche con lo strap in auto scegliere la velocità delle ram desiderata e anche i timings, poi pensa a tutto la mobo.

Old 28-03-2008, 08:27   #3994
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
Fake boot, CPU Init, incompatibilità con alcuni moduli DDR, divisori che non lavorano correttamente...insomma per una scheda di 200 euro ti aspetti qualcosa in più!
Guarda volevo evitare di postare, poi per sfizio ho fatto una ricerchina sul thread della sorella maximus.

L'unico a parlare di cpu init sei tu, che ciclicamente hai chiesto anche a settimane di distanza la stessa cosa e tutti ti han sempre risposto che non è praticamente capitato ed eventualmente era un problema delle prime release di oltre 9 mesi fà.

E i nuovi bios ne sono completamente immuni per giunta.

Posso capire che uno voglia essere sicuro e che ognuno abbia le sue fissazioni, ma qui è quasi ridicolo.

Senza offesa.

Old 28-03-2008, 08:42   #3995
Lord_Crassus
Senior Member

L'Avatar di Lord_Crassus

Iscritto dal: May 2005
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da johnmup Guarda i messaggi
Raga, siete in linea? sono nei guai. Ho provato a cambiare le A data 1066 con A Data 800 (le ho in casa su htpc). Niente da fare, l'avvio è diventato una opinione, non una certezza. Adesso se non fa il beep non c'è niente da fare. Facendo un paio di resets poi parte.

Cosa faccio, stacco la pila e riparto da zero? E dire che non ho fatto ancora mezza modifica al bios ...

Metto il bio originale ultima versione?

Sto scrivendo col presente pc inguaiato. Partito, non da mezzo problema ... un paio di indicazioni banali: cpu 41 gradi (scarica), sistema 34 gradi, frequenza standard 3005 GHz !!
Quando si cambiano le ram bisogna fare il Clear Cmos
Non mi stancherò mai di dirlo

Old 28-03-2008, 08:49   #3996
Lord_Crassus
Senior Member

L'Avatar di Lord_Crassus

Iscritto dal: May 2005
Città: Cremona
Quote:
Guarda volevo evitare di postare, poi per sfizio ho fatto una ricerchina sul thread della sorella maximus.

L'unico a parlare di cpu init sei tu, che ciclicamente hai chiesto anche a settimane di distanza la stessa cosa e tutti ti han sempre risposto che non è praticamente capitato ed eventualmente era un problema delle prime release di oltre 9 mesi fà.

E i nuovi bios ne sono completamente immuni per giunta.

Posso capire che uno voglia essere sicuro e che ognuno abbia le sue fissazioni, ma qui è quasi ridicolo.

Senza offesa.
Non posso che quotare,le Asus con chipset intel sono tra le piu stabili mobo che ci sono,specialmente in oc.

Che poi le vengano affibiati problemi che il 90% delle volte dipendono da chi sta davanti alla tastiera è un altro paio di maniche................
Old 28-03-2008, 08:49   #3997
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
quanto costa un buon ups?
mazzata..., lo sento
Blake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 08:51   #3998
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
...gisto per sfizio ti riporto un commento alla discussione datato 26.02.2008 ovviamente preso dal Thread della 'sorella'

"sto impazzendo, nel monitor dietro mi viene visualizzata la scritta CPU INIT, ho cercato in rete e ho trovato che è un errore che hanno in diverse persone. ma non so come risolverlo. domani provo a smontare e rimontare il tutto, avete consigli da darmi? grazie mille di tutto"

...spulciando il sito ASUS, dopo quella data è stato rilasciato un solo aggiornamento BIOS tra l'altro beta la v. 1004 (rilasciato il 20.03.2008) che nessuno consiglia ancora di montare...

quello che dici è vero, più volte ho chiesto se questo problema era stato risolto e solo ieri un utente mi ha risposto dicendomi che era tutto risolto (per la sua esperienza ovviamente...)

Personlamente credo che le discussioni servano proprio per confrontarsi e portare ognuno la propria esperienza, a capire errori e perchè no evitare anche acquisti sbagliati...poi se uno si sente onnipotente è un'altra cosa....

Senza offesa
Old 28-03-2008, 08:51   #3999
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Blake86 Guarda i messaggi
quanto costa un buon ups?
mazzata..., lo sento
dipende da quanto ti serve ma ad ogni modo la sezione è errata

con 100€ ne prendi uno di discreta potenza e qualità ma trovi cose decenti anche con meno
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 08:57   #4000
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Non risparmiare sull'ups.

Marca non di qualità producono ups, che però non avendo una corrente sinusoidale provocano danni all'alimentatore. Vai di apc spendi un pelo in più, al limite prendilo usato, te lo ritrovi per anni e non avrai un problema. Come lo schermo è un componente che lo compri una volta e lo tieni per anni e anni.

Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Amazon Echo Show e Echo Hub: come contro...
Amazon Echo in super offerta: dai mini s...
Amazon Kindle in offerta: prezzi imperdi...
DAZN lancia MyClubPass: l'abbonamento pe...
Intel, la boccata d'ossigeno arriva da S...
Tesla lancia ufficialmente la Model YL: ...
NordVPN chiude Meshnet: ecco quando ci s...
Sconto doppio per un tablet eccezionale:...
Amazon Fire TV Stick 4K e 4K Max in offe...
Samsung Galaxy Buds3 FE arrivano in Ital...
Non serve il patentino: DJI Mini 3 &egra...
Google investe nel nucleare: primo impia...
Questo mini compressore Xiaomi gonfia un...
Grosse novità Amazon top 7 bestse...
Raspberry Pi lancia il Touch Display 2 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian